Notifiche
Cancella tutti

clima: l'IPCC sta sbagliando tutto


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

E' sempre istruttivo ascoltare l'altra campana. In questo caso si tratta di un climatologo canadese in pensione, Tim Ball.
Durante ca 1 ora spiega alla radio Coast to Coast le varie cantonate prese dall'IPCC. il famoso comitato dell'ONU sul cambiamento climatico.

Il riassunto del suo intervento radiofonico, da:
http://www.coasttocoastam.com/show/2013/10/17

Climate Update

First hour guest, retired professor of climatology Dr. Tim Ball discussed Arctic ice and climate projections. Climate scientists predicted that the summer Arctic ice would be gone by 2013 but that didn't happen, and additionally Antarctic sea ice has reached record high levels, he noted. The media exploits various weather and climate events, which people have come to associate with man-made global warming, but 99% of these incidents are from natural causes and cycles, Ball asserted.

E qui le sue argomentazioni, in forma scritta, categorizzate per tema:
http://drtimball.com/


Citazione
giorgiogio48
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 601
 

Il riscaldamento globale è una bufala dell'IPCC. Se ne parla in italiano anche qui: http://galileo2010.blogspot.it/2011/07/riscaldamento-globale-colpa-dell-una.html


RispondiCitazione
Tonguessy
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2779
 

Ormai la bufala è di così grandi dimensioni che non si parla più di global warming, ma di climate change. Bah....


RispondiCitazione
vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Fra i contestatori delle conclusioni tratte dall'IPCC vi e' un gruppetto di studiosi che sostengono l'arrivo imminente di una miniglaciazione.

Certo e' un cambiamento climatico anche la miniglaciazione. Pero' va nel senso opposto delle previsioni dell'IPCC.

Intanto guardando dalla finestra constato: quest'anno, per la prima volta da decenni, un ghiacciaio svizzero ha accumulato grandi riserve di neve, che essendo ormai passata l'estate, si trasformera' in ghiaccio. Nella prima meta' di ottobre s'e' vista la prima neve fin giu' verso i mille metri. Altro evento assai raro. Si sa che il sole e' in un ciclo molto anomalo, praticamente quasi senza macchie. In passato tali cicli solari precorsero mini-ere glaciali.

No, decisamente una delle due teorie dev'essere sbagliata (oppure entrambe): mini-era glaciale e riscaldamento globale sono inconpatibili come previsioni, mi pare!

Lo so, la mini-era glaciale sara' piu' calda di quelle passate, a conferma del riscaldamento globale. Ma vadi a quel paese, direbbe Toto'!

😉


RispondiCitazione
Merio
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 249
 

In realtà esiste pure il Nongovernmental International Panel on Climate Change (NIPCC)...

http://nipccreport.com/

Ovviamente le tesi a cui giungono sono essenzialmente opposte a quelle dell'IPCC...

Non avendo studiato la cosa non ho una posizione certa, anche se questa storia della CO2 cattiva mi sembra poco convincente...

Un'altra lettura che potrebbe interessare in special modo Vic, visto che si intende di Fisica più di me è questo prof: http://people.duke.edu/~ns2002/

Che era stato pure intervistato da Lorenzetto e affermava come non si tenesse conto del fattore SOLE nelle varie ricerche sul tempo meteorologico...


RispondiCitazione
Condividi: