contro il neoborbon...
 
Notifiche
Cancella tutti

contro il neoborbone Paolo Barnard , in difesa della Fiom-

Pagina 2 / 2

braveheart
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 804
 

Ma dai gente su, ma badate pure a sti trozkisti ??
Ma se il loro presunto economista arriva a dire : " Intanto, perché si arriva ad un punto in cui i creditori non sono più propensi a rinnovare le quote di debito in scadenza, e pretendono il pagamento a liquidazione (è il caso del default, quando cioè il debito sovrano non ha più mercato, non può più essere piazzato) " .

Ma memmt dice che i titoli di stato non servono per finanziare il debito, ma eventualmente solo ad abbassare la massa del circolante quando le congiunture economiche lo richiedono, e quindi chissenefrega di far sottoscrivere titoli che non esistono ?
Insomma non ha letto la memmt, e pretende di parlarne.

E poi , diciamolo , se all'estensore dell'articolo togliamo le parole capitale e padroni, non riesce ad inanellare nemmeno una frase compìta.


RispondiCitazione
nuvolenelcielo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 637
 

ci sono 2 tipi di megacretini al giorno d'oggi nel tam tam economico-politico:

l'ipersinistra zombificata che per compito divino (di Marx) si crede (seriamente) il Bene (con la maiuscola) che deve sconfiggere il Male della destra (e nel contempo si professa laica),

e i troll stipendiati per infangare i forum e i contenuti dei discorsi di cazzate.

sinceramente preferisco i secondi, almeno poi i soldi li spendono un po' per godersi la vita, che è già un messaggio filosoficamente superiore a quello della sinistra.

ps: Barnard è molto meglio di entrambi.


RispondiCitazione
Kevin
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 592
 

puoi fare la piena occupazione senza piena produzione - vedi URSS - ma non puoi fare la piena produzione senza la piena occupazione, in quanto anche il lavoratore meno produttivo che ci sia è più produttivo di un disoccupato.

Falso, nella CCCP c'erano dei livelli di produzione altissimi.
Il problema era semmai la logistica/redistribuzione.
Anche se oggi con gli attuali mezzi la logistica non sarebbe un problema, resta il fatto che quel modello economico ha fallito. Rifarsi a quel modello non è solo una follia, ma significa non conoscere nemmeno la storia.
Sia il modello sovietico che quello capitalista hanno proprio un denominatore comune, che è quello di concepire il lavoro in funzione della produzione e non il contrario. Ciò che propone Barnard è la stessa roba condita di qualche equazione di primo grado per ammantare il tutto di scientificità.
La mentalità è quella dei marxisti: smentiti dal mondo da più di 30 anni, continuano a propalare i mali del capitalplusvaloreborghese quando sono gli stessi fatti a dargli torto. Benissimo, prendo atto che gli mmtiniani sono della stessa pasta e che saranno lì ad annacquarmi le palle anche nel 2040 quando ci sarà ancora l'Euro (facciamo un Euro2: valuta elettronica).
Ma almeno abbiate la decenza di non parlare di Keynes, quando Keynes certe sciocchezze non le avrebbe mai dette.


RispondiCitazione
Gattonerosso
Honorable Member Redazione
Registrato: 2 anni fa
Post: 718
 

Falso, nella CCCP c'erano dei livelli di produzione altissimi.

Eh già... chissà come mai andavi lì con due paia di calze di nylon e ci mancava poco che ti potevi trombare tutto il corpo di ballo del Bolshoi...

Guarda che all'epoca dell'URSS era un disastro, non si riuscivano a trovare neanche gli assorbenti femminili... e questa in una nazione dotata di TUTTE le materie prime del mondo, con foreste sterminate etc. L'output industriale sovietico non era sufficiente a coprire i bisogni della loro stessa popolazione, e questo è ciò che ha fottuto l'Unione Sovietica.


RispondiCitazione
Kevin
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 592
 

Vabbè dai, torna a parlare di alieni e di mmt che è l'unica cosa che ti compete.


RispondiCitazione
Gattonerosso
Honorable Member Redazione
Registrato: 2 anni fa
Post: 718
 

Vabbè dai, torna a parlare di alieni e di mmt che è l'unica cosa che ti compete.

Caro Kevin, gli alieni e la MMT non servono per parlare di alieni e di MMT bensì per capire come siamo fatti. Per cui è come se mi dicessi: vabbé, torna a parlare di te stesso. Ma nel momento in cui io scrivo di un argomento, URSS compresa, io sto parlando di me stesso e di come siamo fatti.

Se vuoi sbarazzarti di chi comanda il mondo, devi prima capire il sistema con cui il mondo viene comandato, e poi ti devi attivare per scardinare tale sistema. A me pare una cosa talmente logica che non dovremmo neanche starne a discutere.


RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: