Ma dai gente su, ma badate pure a sti trozkisti ??
Ma se il loro presunto economista arriva a dire : " Intanto, perché si arriva ad un punto in cui i creditori non sono più propensi a rinnovare le quote di debito in scadenza, e pretendono il pagamento a liquidazione (è il caso del default, quando cioè il debito sovrano non ha più mercato, non può più essere piazzato) " .
Ma memmt dice che i titoli di stato non servono per finanziare il debito, ma eventualmente solo ad abbassare la massa del circolante quando le congiunture economiche lo richiedono, e quindi chissenefrega di far sottoscrivere titoli che non esistono ?
Insomma non ha letto la memmt, e pretende di parlarne.
E poi , diciamolo , se all'estensore dell'articolo togliamo le parole capitale e padroni, non riesce ad inanellare nemmeno una frase compìta.
ci sono 2 tipi di megacretini al giorno d'oggi nel tam tam economico-politico:
l'ipersinistra zombificata che per compito divino (di Marx) si crede (seriamente) il Bene (con la maiuscola) che deve sconfiggere il Male della destra (e nel contempo si professa laica),
e i troll stipendiati per infangare i forum e i contenuti dei discorsi di cazzate.
sinceramente preferisco i secondi, almeno poi i soldi li spendono un po' per godersi la vita, che è già un messaggio filosoficamente superiore a quello della sinistra.
ps: Barnard è molto meglio di entrambi.
puoi fare la piena occupazione senza piena produzione - vedi URSS - ma non puoi fare la piena produzione senza la piena occupazione, in quanto anche il lavoratore meno produttivo che ci sia è più produttivo di un disoccupato.
Falso, nella CCCP c'erano dei livelli di produzione altissimi.
Il problema era semmai la logistica/redistribuzione.
Anche se oggi con gli attuali mezzi la logistica non sarebbe un problema, resta il fatto che quel modello economico ha fallito. Rifarsi a quel modello non è solo una follia, ma significa non conoscere nemmeno la storia.
Sia il modello sovietico che quello capitalista hanno proprio un denominatore comune, che è quello di concepire il lavoro in funzione della produzione e non il contrario. Ciò che propone Barnard è la stessa roba condita di qualche equazione di primo grado per ammantare il tutto di scientificità.
La mentalità è quella dei marxisti: smentiti dal mondo da più di 30 anni, continuano a propalare i mali del capitalplusvaloreborghese quando sono gli stessi fatti a dargli torto. Benissimo, prendo atto che gli mmtiniani sono della stessa pasta e che saranno lì ad annacquarmi le palle anche nel 2040 quando ci sarà ancora l'Euro (facciamo un Euro2: valuta elettronica).
Ma almeno abbiate la decenza di non parlare di Keynes, quando Keynes certe sciocchezze non le avrebbe mai dette.
Falso, nella CCCP c'erano dei livelli di produzione altissimi.
Eh già... chissà come mai andavi lì con due paia di calze di nylon e ci mancava poco che ti potevi trombare tutto il corpo di ballo del Bolshoi...
Guarda che all'epoca dell'URSS era un disastro, non si riuscivano a trovare neanche gli assorbenti femminili... e questa in una nazione dotata di TUTTE le materie prime del mondo, con foreste sterminate etc. L'output industriale sovietico non era sufficiente a coprire i bisogni della loro stessa popolazione, e questo è ciò che ha fottuto l'Unione Sovietica.
Vabbè dai, torna a parlare di alieni e di mmt che è l'unica cosa che ti compete.
Vabbè dai, torna a parlare di alieni e di mmt che è l'unica cosa che ti compete.
Caro Kevin, gli alieni e la MMT non servono per parlare di alieni e di MMT bensì per capire come siamo fatti. Per cui è come se mi dicessi: vabbé, torna a parlare di te stesso. Ma nel momento in cui io scrivo di un argomento, URSS compresa, io sto parlando di me stesso e di come siamo fatti.
Se vuoi sbarazzarti di chi comanda il mondo, devi prima capire il sistema con cui il mondo viene comandato, e poi ti devi attivare per scardinare tale sistema. A me pare una cosa talmente logica che non dovremmo neanche starne a discutere.