Crescere significa ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Crescere significa estrarre le convinzioni che ti sono state messe in testa da altri. Caitlin Johnstone


LuxIgnis
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 480
Topic starter  

La maggior parte delle persone non cresce mai. Non proprio.

Crescere significa maturare. Significa diventare indipendenti. Significa svilupparsi nella propria persona e stare in piedi con le proprie gambe.

Poche persone lo fanno davvero. Perché poche persone riescono mai a estrarre tutte le convinzioni che sono state messe nelle loro teste da altre persone.

La maggior parte delle persone ha convinzioni simili a quelle dei propri genitori sulla vita, la società, la politica e la religione. Se non sono i loro genitori, sono altre figure influenti nelle loro vite come amici, insegnanti o esperti dei media che seguono.

Più significativamente, la maggior parte delle persone ha molte convinzioni su se stesse e sul proprio posto nel mondo che sono state messe nelle loro teste da persone a cui tengono. La persona media va dalla culla alla tomba senza mai esaminare seriamente le proprie convinzioni su chi è, come è o qualsiasi altra idea su se stessa che viene inserita nella sua mente dalle comunicazioni verbali e non verbali delle persone che la circondano.

Per la maggior parte delle persone, gran parte della loro personalità è praticamente bloccata nella prima infanzia dalle esperienze di vita che hanno con altre persone durante quel periodo. Sono ancora essenzialmente quello che erano quando erano bambini, ma li chiamiamo adulti solo perché hanno una certa età e possono avere figli.

Crescere davvero significa fare il lavoro duro e serio di estrarre tutte le stronzate che ci sono state messe in mente nel corso della nostra vita da persone che erano altrettanto immature, traumatizzate e confuse quanto noi. Significa davvero scavare nelle nostre convinzioni su noi stessi, sulla vita e sul nostro mondo, fino alle vecchie credenze del subconscio che sono sepolte così profondamente dentro di noi che normalmente non le notiamo nemmeno.

Questo non è facile. Ci vuole lavoro, ci vuole dedizione e ci vuole coraggio, perché abbandonare veramente le convinzioni fondamentali di lunga data è come una specie di morte. Ma a meno che non l'abbiamo fatto, non possiamo davvero dire di essere maturati come esseri umani, perché esistiamo ancora più o meno nello stesso stato in cui eravamo da bambini: imitatori simili a spugne che hanno assorbito tutto ciò che era messo nella nostra mente da autorità fidate.

E per rendere le cose ancora più difficili, si scopre che c'è un'intera altra categoria di persone che ha messo delle convinzioni nelle nostre menti, e sono dei perfetti sconosciuti. Si scopre che persone potenti hanno investito enormi quantità di ricchezza e sforzi per manipolare il modo in cui il pubblico pensa, parla e si comporta al fine di produrre consenso per programmi e politiche dello status quo a loro vantaggio.

È odiosamente ingiusto, se ci pensi. Fai tutto il duro lavoro di sradicare tutte le stupide sciocchezze che ti sono state messe in testa dai tuoi genitori, predicatori e insegnanti da quando eri piccolo, solo per scoprire che hai un mucchio di altra spazzatura nella tua testa che era scaricato lì dai media e dai produttori della cultura tradizionale a beneficio di pochi potenti stronzi. Proprio mentre metti giù la pala e ti prepari a rilassarti, devi riprenderla e tornare subito a spalare.

Ma diavolo, questo è il lavoro. Questo è ciò che serve per diventare un essere umano maturo. Devi strappare via tutta la merda che è stata messa nella tua mente nel corso della tua vita da anziani confusi e manipolatori corrotti se vuoi vivere una vita fondata sulla verità invece che sulle cazzate.

Questo non significa che non puoi avere convinzioni o che non puoi avere convinzioni che provengono da altre persone. L'umanità è stata piena di menti brillanti con grandi idee e il mondo è pieno d'informazioni vere e utili. La differenza è che stai scegliendo consapevolmente come adulto maturo di accettare tutto ciò che prendi a bordo per tutto il tempo che lo trovi utile, piuttosto che ingerirlo senza pensare nella tua visione del mondo perché qualcuno te lo ha detto.

E non puoi farlo finché non hai ripulito tutto. Ha spogliato la tua visione del mondo di tutto ciò che è stato messo lì prima che tu fossi abbastanza maturo da interrogare lucidamente la sua veridicità, comprese le tue ipotesi più fondamentali su te stesso, la vita e la realtà. Da lì, puoi costruire consapevolmente la tua visione del mondo basata su ciò che hai scoperto essere vero in modo indipendente.

Ancora una volta, questo non è qualcosa che la maggior parte delle persone tende a fare, comprese le persone potenti che stanno distruggendo il nostro mondo e guidandoci verso il disastro e l'annientamento. Il nostro mondo è guidato da bambini psicologici confusi che non hanno fatto il lavoro per diventare veri adulti, e sta andando bene come sembra.

L'umanità ha bisogno di maturare se vogliamo evitare il disastro e iniziare a creare un mondo sano. Ognuno di noi è singolarmente responsabile del proprio ruolo in quel processo di maturazione. Ogni essere umano maturo porta l'umanità nel suo insieme molto più vicino alla maturità e fornisce una voce in più che può aiutare a orientare il mondo verso la verità. Il lavoro inizia qui e ora, sotto i nostri piedi.

 

Link originale in inglese:

https://caitlinjohnstone.com/2023/01/04/growing-up-means-extracting-the-beliefs-that-were-placed-in-your-head-by-others/

 

Siamo tutti interconnessi in un'immensa rete. Non possiamo averne il controllo e non possiamo conoscerla tutta, ma possiamo esserne sempre il centro, essendo sé stessi e non essendo "qualcun'altro".


Bertozzi e Brule hanno apprezzato
Citazione
Bertozzi
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 87
 

Articolo notevole, grazie Lux, meriterebbe spazio nella homepage. Mi ha ricordato la frase "la differenza fra un bambino e un uomo è solo nel prezzo dei loro giocattoli".


LuxIgnis hanno apprezzato
RispondiCitazione
fiurdesoca
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 107
 

un articolo da incorniciare.

peccato che molti neppure si chiedano cosa pensano e sentono e non si sognano neppure di fare un po' di repulisti, fedeli a "se stessi" fino al delirio o alla morte.


LuxIgnis hanno apprezzato
RispondiCitazione
Condividi: