DA KAZAN CON AMORE ...
 
Notifiche
Cancella tutti

DA KAZAN CON AMORE (ciao Megas)

Pagina 2 / 2

Deheb
Reputable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 253
Topic starter  

Vorrei passare all’insulto ma non ne vale la pena.

 

Due questioni, una di forma e una di sostanza.

 

La Forma, una questione che ha a che fare anche con l’alta sartoria.

La frase di Pfeffer non la puoi tagliare come credi altrimenti il senso si perde, va vista nella sua interezza.

Quando Megas dice che la moneta è fiat e che il gold standard non è più in vigore, lui Inforca degli occhiali speciali, vede tutto in modo diverso da come lo vediamo noi. Voglio dire, anche se ovviamente il gold standard non c'è più, noi continuiamo a considerare la moneta come se avesse un valore, un valore ad esempio sostenuto da titoli. Questo non vale per Megas, che, se non sbaglio, in un recente post ha scritto che con la moneta fiat non c'è la riserva di valore.

Questo ha scritto e non c’è scritto quanto affermi sul GS, si parla di valore non di convertibilità.

Queste sono le tue affermazioni:

è solo una questione di guardare le cose in modo erratoperché le guardi con gli occhiali del Gold Standard, te lo ha detto anche Pfeff che non è esperta in materia,

ovvero è la stessa cosa che dire che Tu guardi al tema con gli occhiali del GS. Lo ha detto lei che Tu e Lei guardate al tema con gli occhiali del GS 

Bisognerebbe chiedere alla diretta interessata cosa intendesse e se il senso della frase fosse riferito la GS, non farsi portavoce di un’interpretazione personale.

Dal tuo punto di vista noi abbiamo gli occhiali ma questo l’ho scritto implicitamente (“hai fatto tua una sua metafora") però il significato lo stai personalizzando alla bisogna.

Oltretutto ripeti anche quello che ho detto nel commento precedente 

CIT:“Tu poi hai preso questa metafora e l’hai fatta tua.” come se fosse un tuo pensiero CIT:“Ho fatto mia la similitudine degli occhiali, non il concetto…..” NON IL CONCETTO però dice lui....

Quindi la diffamazione credo tu sappia in quale luogo riporla e come accusatore sei un pò scarsino, riprova. Idem per il pericoloso. Rivolgiti così con qualcun’altro grazie.

Pfeffer non sarà esperta come vorresti in base ai tuoi dettami ma ne capisce, si può non essere d’accordo su certi argomenti ma si discute. E lei pensa.

Tu invece hai un atteggiamento messianico, vi porto la verità…abbeveratevi. Chi dissente venga arso vivo negli inferi.

____

Cosa intendi per CF????

Ma di cosa stiamo parlando?

Quelle due lettere, quella sigla, cosa indicano?

GS lo hai capito però

CF l’ho usato nei primi commenti e solo adesso chiedi il significato?

Le risposte che hai dato le hai date a caso (anche se con due s rende meglio) senza capire quindi?

No comment.

_____

 

USO DEI VERBI:

Prezzare e pagare sono due verbi con diverso significato, non sono sinonimi o intercambiabili.

Gia questo dovrebbe insospettirti…

Secondo te se scrivo 

-se il prezzo interazionale del gas è di 10$ ma il tasso di cambio del rublo o dello yuan variano a 1,23 su dollaro il prezzo che pagherà la Cina nell’altra valuta sarà uguale, o no? Cioè paghi sempre 10 rubli al m2?

(SE NEL FRATTEMPO RISPONDESSI A QUESTA SEMPLICE DOMNDA TE NE SAREI GRATO)

ma tu insisti con

a livello contabile funziona sempre nella stessa maniera,

faccio intendere che si paga in dollari? E’ questo che hai capito? Messo bene….

MI AUTOCITO:

“GS non c’è più ma siamo ancore in un sistema simile, più flessibile e apparentemente libero. Siamo in un Dollar standard di fatto.”

Il fatto di pagare il petrolio in rubli ma prezzato in dollari significa che, come detto sopra, non si guarda solo al tasso di cambio Rublo/Yuan ma al loro reciproco in funzione del dollaro.

Prezzato significa che tu devo fornire una quantità della tua valuta pari al corrispondente valore in dollari, pagato che hai bisogno di dollari, non la tua valuta, e la devi avere o comprare.

questo ho scritto ed è un concetto diverso.

"Materie prime prezzate e pagate in dollari, mercati forex, derivati, alcuni obbligazionari, mercati monetari sono tutti in dollari." 
tu come lo chiami questo?

Materie       prime         prezzate      e       pagate       in        dollari.

QUESTO HO SCRITTO

Ma tu hai capito:

”La valuta con cui lo "prezzi" non si muove se la transazione la fai in altra valuta..... questo lo capisce anche un bambino di 8 anni. Quindi il fatto che si prezzi un prodotto in dollari... non c'entra nulla con il "dollar standard" come da te affermato.”

Chiedi a quel bambino di 8 anni di spiegarti cosa significa "Cioè paghi sempre 10 rubli al m2?” Che poi è m3.

Mi pare ci sia scritto rubli non dollari, giusto? 

Per cui avere un vincolo valutario verso il dollaro (ovvero acquisto obbligatorio di valuta per pagare) come lo chiami? Spiegami ancora che tutte le valute fiat sono uguali....

Secondo te questo non è uno dei privilegi del dollaro? Ah no, la frode....dice. Grazie al piffero.

 

La Sostanza

Visto lo scarso significato che dai al tasso di cambio (CIT:“per uno stato a moneta sovrana non ha impatto”) ti ho rivolto un’altra semplice domanda:

“Se io privato pago di più qualcosa di estero perchè il cambio è peggiorato, significa che mi spariscono i soldi dal conto, io non posso più utilizzarli. Mi interessa sapere che gli estratti conto rientrano nella mia BC? Non credo dato che non sono più miei e sul mio conto. E magari perdo un certo margine di guadagno….quali sono queste “politiche economiche messe in atto dal monopolista della moneta”?

Mi paga lui la differenza?”

La tua risposta ha spaziato dalle tasse, alla Russia, a Mcdonalds, la BC russa, il 100% di perdita, la professionalità….

MA MI PIGLI IN GIRO? E hai pure l’ardire di chiudere con 

“Ti bastano come esempi su come i governi possono intervenire oppure ne vuoi ancora….????!!!!”

Hai usato la strategia che si usava alle medie, quando non si sapeva rispondere ad una precisa domanda, si scirveva, si scriveva di tutto, almeno la prof si sperava chiudesse un occhio. 

O RISPONDI ALLA DOMANDA O EVITA DI MENARE IL CAN PER L'AIA (definizione gentile)

 

La cosa positiva di questa surreale discussione è che hai reso meno noiose le mie giornate di influenza e febbre.

 

@Chiedo scusa a Pfeffer per averla coinvolta nonostante un suo intervento molto soft, in “punta di piedi”.


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 186
 

Addirittura l'insulto!!! a cosa sarebbe dovuto scusa.... ti sto dedicando del tempo per imparare cose che non sai e mi vorresti anche insultare. Ti sta salendo la rabbia perché non sai controbattere al fatto che in regime fiat il capital fly è un fenomeno ininfluente per gli stati sovrani nella moneta.....

Ancora con la frase di Pfeff.... hai proprio finito gli argomenti!!!! io ti ho detto che Pfeff ha centrato il punto, ha scritto che guardiamo le cose con occhiali diversi. Ed ha specificato che Io vedo la moneta fiat e che ritengo il GS terminato. Di conseguenza Tu e lei ritenete la moneta ancora convertibile. Non esiste altra interpretazione. Del resto Tu hai anche scritto "siamo di fatto in un dollar standard" - quindi cosa mi contesti???!!!

Dal momento che sostieni di essere in dollar standard, sostieni la politica del cambio fisso!!! Inoltre Pfeff aggiunge: "noi continuiamo a considerare la moneta come se avesse un valore, un valore ad esempio sostenuto da titoli" - è chiaro che considerate la moneta una cosa ed i titoli un altra.... ovvero considerate la moneta convertibile in titoli, non esiste altra interpretazione a questa Vostra fantasia!!!!

Ma del resto se non fosse così non metteresti in dubbio l'indifferenza del fenomeno del capital fly in regime fiat, infatti il problema del capital fly è identificato in regime di cambi fissi.

Non capisco cosa mi contesti, ti stai attaccando al fumo della pipa perché non hai più argomenti sul tema principale. Certo che Pfeff ha capito il punto.... cosa dovevo dire, ha detto tutto lei.... Voi considerate la moneta coperta da titoli n cambio fisso. Mentre io la considero fiat e non convertibile.

Tu invece hai un atteggiamento messianico, vi porto la verità…abbeveratevi. Chi dissente venga arso vivo negli inferi.

L'argomento cambi fissi e flessibili e moneta convertibile, non rientra nelle opinioni, sono temi già codificati dalla dottrina economica... basta studiarli. E come se tu volessi discutere ancora se la Terra gira intorno al sole... non sono argomenti che si possono discutere oggi. Sono fatti oggettivi accertati.

L'estratto conto che cambia nome e non si muove dal paese, è un dato di fatto non una opinione.

Ti ho chiesto di dirmi cosa intendi per CF, è molto difficile rispondere.... io non ricordo se hai già usato questa sigla... magari la volta precedente l'ho compresa dal contesto del discorso. Chiederti una specifica è per risponderti in modo preciso. Capisco sei in difficoltà e ti attacca a tutto......

Se vorrai specificare ti risponderò!!!

PS: io non rispondo a caso, sei tu che scrivi minchiate una dietro l'altra... e post come questo lunghissimi privi di argomenti ma di accuse futili che certificano l'assenza di argomenti.....

(SE NEL FRATTEMPO RISPONDESSI A QUESTA SEMPLICE DOMNDA TE NE SAREI GRATO)

Ti ho risposto due volte nel post precedente. Il tema era se "prezzare" in una valuta influenza il cambio... e la risposta è NO!!!! poi che i cambi sono flessibili sono il primo a sostenerlo.... ed essendo flessibili quando si acquista valuta spesso o quasi sempre lo si fa a prezzi diversi, questo lo capisce anche un bambino.

“GS non c’è più ma siamo ancore in un sistema simile, più flessibile e apparentemente libero. Siamo in un Dollar standard di fatto.”

Vedi che lo hai scritto che siamo in un sistema di cambi fissi!!!! 

Il fatto di pagare il petrolio in rubli ma prezzato in dollari significa che, come detto sopra, non si guarda solo al tasso di cambio Rublo/Yuan ma al loro reciproco in funzione del dollaro.

Se Russia e Cina si scambiano beni in rubli, in questo caso il cambio del dollaro serve solo a livello di calcolo ma non per acquistare dollari. Quindi torno a dirti che "prezzare" in una valuta non influenza il cambio di quella valuta. Perché questo è l'argomento, ovvero che "prezzare" in una valuta lascia indifferenti. 

Prezzato significa che tu devo fornire una quantità della tua valuta pari al corrispondente valore in dollari, pagato che hai bisogno di dollari, non la tua valuta, e la devi avere o comprare.

Vedi che allora "prezzare" un prodotto in dollari è ininfluente...... era questo l'argomento in discussione. Semplicemente questo.. .ed è quello che ti ho fatto notare. Quindi cosa mi contesti??????

Per cui avere un vincolo valutario verso il dollaro (ovvero acquisto obbligatorio di valuta per pagare) come lo chiami? Spiegami ancora che tutte le valute fiat sono uguali....

Secondo te questo non è uno dei privilegi del dollaro? Ah no, la frode....dice. Grazie al piffero.

Stesse osservazioni stesse risposte. Premesso che non esiste vincolo valutario per legge ed i paesi possono scambiarsi i beni nelle valute che desiderano..... se il dollaro viene usato di più e poi anche tesorizzato questo, come ti ho sempre detto, ha influenza solo sul cambio. Perché la bilancia commerciale la riequilibri o esportando beni o importando capitali. Sono stanco di ripetere sempre le stesse cose... perché tu fai finta di non capire e vuoi trovare qualcosa per avere una ragione.

Ma purtroppo per te, stai parlando con uno che conosce la materia... quindi da uomo intelligente faresti meglio ad apprendere invece che continuare senza argomenti a cercare di cogliermi in fallo.....

La Sostanza

Visto lo scarso significato che dai al tasso di cambio (CIT:“per uno stato a moneta sovrana non ha impatto”) ti ho rivolto un’altra semplice domanda:

“Se io privato pago di più qualcosa di estero perchè il cambio è peggiorato, significa che mi spariscono i soldi dal conto, io non posso più utilizzarli. Mi interessa sapere che gli estratti conto rientrano nella mia BC? Non credo dato che non sono più miei e sul mio conto. E magari perdo un certo margine di guadagno….quali sono queste “politiche economiche messe in atto dal monopolista della moneta”?

Mi paga lui la differenza?”

Ora ho capito, hai la febbre alta.. per questo sei meno lucido del solito. Chi io non do importanza al cambio è una tua deduzione gratuita. I cambi flessibili e le loro fluttuazioni sono elemento essenziale per il buon funzionamento della moneta moderna, come insegna la MMT.... quindi figuriamoci se non do importanza ai cambi che fluttuano.

Di fronte ad una perdita di cambio del 10% 20% 50% che tu proponi, ti ho risposto che lo Stato è in grado di coprire anche il 100% come avvenuto in Russia... e tu mi dici che non ti ho dato risposta. A quanto hai la febbre??? curati ...

Ti ho dato anche la soluzione non richiesta, alla fuga di capitali esteri dal sistema economico del paese..... ti ricordi i capitali esteri, quelli a te tanto cari...... ma cosa vuoi di più?????!!!! ma non ti vergogni.....

Fatti visitare dal dottore... e riposati, perché a questo giro mi sembri peggiorato rispetto alle altre volte!!!!

Questo post è stato modificato 1 mese fa da Megas Alexandros

RispondiCitazione
Deheb
Reputable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 253
Topic starter  

La rabbia la vedi solo tu.

Se in regime fiat in un paese vedo depositati dei dollari (o qualsiasi altra valuta non nazionale) e il mese dopo quei depositi in valuta (o altre forme di investimento) non li vado più, svaniti, volatilizzati, ma sono depositati da qualsiasi altra parte nel mondo, questo si chiama “uscita di capitali”. Se è veloce e improvviso viene chiamata “fuga di capitali”,  legato al concetto di “Hot money”.

E’ un fenomeno arci-noto alle varie dottrine economiche da decenni.

Non ci sarebbe neanche da discutere con persone normali.

Un fenomeno talmente ininfluente “per gli stati sovrani nella moneta” che diversi paesi asiatici o latinoamericani sono entrati in crisi. 

 

ovvero considerate la moneta convertibile in titoli, non esiste altra interpretazione a questa Vostra fantasia!!!!

Se ti sforzassi un minimo forse la troveresti. Ma non importa, non mi frega molto delle tue interpretazioni.

 

infatti il problema del capital fly è identificato in regime di cambi fissi.

Metti una fonte a questa affermazione, grazie. ((la C sta per CAPITAL (,) virgola la F sta per FLY))

L'argomento cambi fissi e flessibili e moneta convertibile, non rientra nelle opinioni, sono temi già codificati dalla dottrina economica... basta studiarli.

Sono argomenti trattati dalle varie dottrine (tante) e non sempre in accordo fra loro, come normale. Ogni regime, fisso o variabile, ha vantaggi e svantaggi, e andrebbero (o potrebbero essere) applicati in funzione delle caratteristiche dei paesi diversi tra loro. Poi la tua dottrina sceglie espressamente i cambi flessibili e va bene, ma non spacciare questa scelta come verità assoluta. Non sono fatti oggettivi accertati, sono saltati pesi con cambio fisso e paesi con cambio flessibile. 

L'estratto conto che cambia nome e non si muove dal paese, è un dato di fatto non una opinione.

La valuta estera che prima entra e poi esce è un fatto oggettivo non una opinione. 

 

Ti ho risposto due volte nel post precedente. Il tema era se "prezzare" in una valuta influenza il cambio... e la risposta è NO!!!!

No, la domanda era chiara e non ho visto nulla. Tecnicamente non hai proprio risposto perchè non c’era domanda diversa da quella posta, hai solo continuato a ripetere la tua filastrocca sul prezzare nonostante ti abbia riproposto più volte la stessa cosa detta da me. 

Dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a farti dare una risposta (NO). bene, non era così difficile da capire.

Se la domanda era "Cioè paghi sempre 10 rubli al m2?" e la risposta è "NO" questo significa che nelle transazioni con due “valute sovrane” ed un bene prezzato in dollari, non conta solo il tasso di cambio reciproco ma anche il tasso di conversione “Valuta sovrana” / dollaro, GIUSTO?

(sarebbe gradita tua risposta da esperto). 

MA COMUNQUE, TENGO A PRECISARE, SEEEEEEEMPRE SEEEEEENZA UTILIZZARE DOLLARI.

Non influisce…certo...è solo una variabile di costo aggiuntivo, indipendente dai rapporti tra due paesi. 

 

Premesso che non esiste vincolo valutario per legge ed i paesi possono scambiarsi i beni nelle valute che desiderano....

Allora diciamo che gran parte dei paesi al mondo non sono costretti ma “desiderano” usare il dollaro. E tenerlo a riserva bene in vista così che tutti possano vedere e farsi un’idea. Perché se desideri acquistare in dollari e li hai le porte ti si aprono, se acquisti con la tua moneta sovrana o non hai dollari o fai sempre più fatica ad ottenerli, qualche problema potresti averlo. E queste non sono opinioni. 

 

Di fronte ad una perdita di cambio del 10% 20% 50% che tu proponi, ti ho risposto che lo Stato è in grado di coprire anche il 100% come avvenuto in Russia

Lo stato è in grado è una dichiarazione di intenti molto bella. Bisogna vedere la fattibilità. 

Ma la domanda è: MI PAGA LUI LA DIFFERENZA? (SI / NO)

E non una tantum, per tutto il tempo della perdita, e ad aumentare se le scelte sbagliate del monopolista continuano a ricadere su di me. 

Con quella tua affermazione stai dicendo che “il monopolista della moneta” (lo stato in sostanza) mi mette sul c/c dei soldi? l’equivalente del valore della valuta estera? E non solo a me ma a tutti gli attori economici coinvolti nell’economia nazionale? Anche a quelli che solo importano per rivendere all’interno del paese?

Anche qui ci vorrebbe la risposta dell’esperto. RISPOSTE MIRATE ALL?ARGOMENTO NON LA RAVA E LA FAVA

 

Fai l’esempio della Russia, vuoi vincere facile vero? Tra i primi 10 al mondo come PIL, ricco di materie prime e scambi con l’estero e con la spalla della CINA. Uguale a un paese africano qualsiasi. 

Se la Russia ha coperto il 100% (di qualcosa ma non si è capito cosa) perché dall’inizio delle sanzioni 2022 ha messo vincoli all’uscita di capitali via via sempre più stringenti?

Bank of Russia extends restrictions on foreign cash withdrawals for another six months until 9 September 2024

The Bank of Russia preserves the foreign cash restrictions due to the sanctions enacted against Russia that prohibit Russian financial institutions from purchasing Western countries’ cash.

Da esperto dovresti dedicare il tuo tempo nel fare un articolo per la BC russa e insegnare loro cose che non sanno, che non ci sono conseguenze per il settore governativo (e mi pare di aver capito anche per quello privato), si tratta solo di estratti conto che cambiano interstazione.

Quelli pensano ancora di essere nel GS. Probabilmente non conoscono la dottrina economica altrimenti non mi spiego questi vincoli (come li ha messi a suo tempo l’Argentina). 

Questi li consideri fatti oppure opinioni?


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 186
 

Se in regime fiat in un paese vedo depositati dei dollari (o qualsiasi altra valuta non nazionale) e il mese dopo quei depositi in valuta (o altre forme di investimento) non li vado più, svaniti, volatilizzati, ma sono depositati da qualsiasi altra parte nel mondo, questo si chiama “uscita di capitali”. Se è veloce e improvviso viene chiamata “fuga di capitali”,  legato al concetto di “Hot money”.

E’ un fenomeno arci-noto alle varie dottrine economiche da decenni.

Non ci sarebbe neanche da discutere con persone normali.

Un fenomeno talmente ininfluente “per gli stati sovrani nella moneta” che diversi paesi asiatici o latinoamericani sono entrati in crisi. 

Allora insisti di fronte all'evidenza!!! qui quello non normale sei TU. Te lo ripeto un'altra volta quel deposito rimane nel paese, sotto altro nome. Ti ho fatto anche il disegno. 1 milione di euro, deposito intestato a Deheb, viene intestato a chi gli cede la valuta per portare i suoi capitali all'estero (in ultima battuta alla BC del paese dove porti i tuoi capitali).

Fatti visitare da uno bravo!!!! oppure mettiti a studiare..... 

ovvero considerate la moneta convertibile in titoli, non esiste altra interpretazione a questa Vostra fantasia!!!!

Se ti sforzassi un minimo forse la troveresti. Ma non importa, non mi frega molto delle tue interpretazioni.

Non ho la tua fantasia... io conosco la materia e mi attengo a quella. I titoli di stato sono moneta fiat, fanno parte dell'aggregato monetario. Per acquistarli cedo moneta e dentro la BC avviene solo un cambio tra in conto di riserva ed un conto deposito.

Attento a sforzarti troppo!!!!

infatti il problema del capital fly è identificato in regime di cambi fissi.

Metti una fonte a questa affermazione, grazie. ((la C sta per CAPITAL (,) virgola la F sta per FLY))

Per uno normalmente dotato di logica, capace di un minimo di professionalità nella verifica di studio scientifico e con un tasso di orgoglio nella norma (ah, dimenticavo, e non con un istinto innato alla "figura di M" come hai tu), a questa conclusione ci arriva da solo. Ma se vuoi una fonte, ti metto la prima che mi viene fuori con il primo "click" su google.... non so nemmeno chi sia:

Money doesn't "flow out" ~ Mike Norman Economics

In questo studio proveniente dall'Università di Verona e letto velocemente (mi costringi a studiare per te), per esempio, la fuga di capitali viene identificata come un problematica in cambio fisso e non in cambio flessibile

PowerPoint Presentation

Sono argomenti trattati dalle varie dottrine (tante) e non sempre in accordo fra loro, come normale. Ogni regime, fisso o variabile, ha vantaggi e svantaggi, e andrebbero (o potrebbero essere) applicati in funzione delle caratteristiche dei paesi diversi tra loro. Poi la tua dottrina sceglie espressamente i cambi flessibili e va bene, ma non spacciare questa scelta come verità assoluta. Non sono fatti oggettivi accertati, sono saltati pesi con cambio fisso e paesi con cambio flessibile. 

Ti ricordo che stiamo parlando di un argomento bene preciso, ovvero il capital fly, che la dottrina ha già decodificato.... come mostrato anche sopra.

Per quanto poi riguarda i vantaggi dei cambi fissi, come hai scritto anche tu giorni fa in un commento..... i vantaggi sono solo per pochi elitari. Anche la 500 ha il vantaggio di parcheggiare meglio..... ma in Ferrari si viaggia meglio. Per favore evita discorsi filosofici.... e perdite di tempo, che già ne sto perdendo abbastanza per uno come te, che non si degna neanche di fare delle verifiche su quello che gli dico.

L'estratto conto che cambia nome e non si muove dal paese, è un dato di fatto non una opinione.

La valuta estera che prima entra e poi esce è un fatto oggettivo non una opinione. 

Primo non entra perché vale lo stesso discorso che per la valuta nazionale. Secondo, ignorante....... una cosa che entra e poi esce dello stesso importo non da luogo ad una fuga ma ad un saldo zero rispetto a prima che entrasse.

Comunque siamo arrivati al fatto che non hai argomenti per smentire che gli euro non si muovono dal paese... e che ti attacchi al fumo della pipa. Ma siccome sei ignorante anche in contabilità fai queste figure.....

Ti ho risposto due volte nel post precedente. Il tema era se "prezzare" in una valuta influenza il cambio... e la risposta è NO!!!!

No, la domanda era chiara e non ho visto nulla. Tecnicamente non hai proprio risposto perchè non c’era domanda diversa da quella posta, hai solo continuato a ripetere la tua filastrocca sul prezzare nonostante ti abbia riproposto più volte la stessa cosa detta da me. 

Dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a farti dare una risposta (NO). bene, non era così difficile da capire.

Se la domanda era "Cioè paghi sempre 10 rubli al m2?" e la risposta è "NO" questo significa che nelle transazioni con due “valute sovrane” ed un bene prezzato in dollari, non conta solo il tasso di cambio reciproco ma anche il tasso di conversione “Valuta sovrana” / dollaro, GIUSTO?

(sarebbe gradita tua risposta da esperto). 

ANCORA!!!!! ti ho già risposto, conta solo a livello di calcolo..... e la domanda è totalmente ininfluente riguardo all'argomento in questione... per non dire di una STUPIDITA' che va addirittura oltre ai livelli che credevo tu fossi capace di raggiungere.

Ora vado a mangiare poi ti rispondo al resto!!!!

Vedo che la febbre è ancora alta!!!


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 186
 

MA COMUNQUE, TENGO A PRECISARE, SEEEEEEEMPRE SEEEEEENZA UTILIZZARE DOLLARI.

Non influisce…certo...è solo una variabile di costo aggiuntivo, indipendente dai rapporti tra due paesi. 

Mi sfugge quale sarebbe il costo aggiuntivo. Vai, su insegnami qualcosa Tu!!!!

Allora diciamo che gran parte dei paesi al mondo non sono costretti ma “desiderano” usare il dollaro. E tenerlo a riserva bene in vista così che tutti possano vedere e farsi un’idea. Perché se desideri acquistare in dollari e li hai le porte ti si aprono, se acquisti con la tua moneta sovrana o non hai dollari o fai sempre più fatica ad ottenerli, qualche problema potresti averlo. E queste non sono opinioni. 

Perché ti risulta che se devi fare un pagamento in dollari la Fed non te li fornisce??? ah, dimenticavo, alla Russia non li fornisce più! hai ragione...... però non mi sembra che la gente non mangi più in quel paese, senza i dollari.....

Mi chiedo e ti chiedo: ma di cosa stiamo parlando ora???!!! non vorrai mica tornare al Burundi???!!

Lo stato è in grado è una dichiarazione di intenti molto bella. Bisogna vedere la fattibilità. 

Ma la domanda è: MI PAGA LUI LA DIFFERENZA? (SI / NO)

E non una tantum, per tutto il tempo della perdita, e ad aumentare se le scelte sbagliate del monopolista continuano a ricadere su di me. 

Con quella tua affermazione stai dicendo che “il monopolista della moneta” (lo stato in sostanza) mi mette sul c/c dei soldi? l’equivalente del valore della valuta estera? E non solo a me ma a tutti gli attori economici coinvolti nell’economia nazionale? Anche a quelli che solo importano per rivendere all’interno del paese?

Tu pensi che non sia fattibile per uno stato sovrano acquistare tutti i dollari in mano al settore privato in un paese??!!! chiama il dottore ti sta salendo la febbre....

Ho una amico in Russia che aveva un conto in dollari con 10 mila dollari, li ha venduti e ricevuto rubli con le riserve bloccate.... secondo te chi li ha comprati???!!!! Babbo Natale.... 

Mi chiedo quanto tempo devo ancora perdere a rispondere alle domande di minorato mentale???? oppure mi stai prendendo in giro.....????!!!! 

Fai l’esempio della Russia, vuoi vincere facile vero? Tra i primi 10 al mondo come PIL, ricco di materie prime e scambi con l’estero e con la spalla della CINA. Uguale a un paese africano qualsiasi. 

Se la Russia ha coperto il 100% (di qualcosa ma non si è capito cosa) perché dall’inizio delle sanzioni 2022 ha messo vincoli all’uscita di capitali via via sempre più stringenti?

E' la tua ignoranza che mi fa vincere facile!!!! ogni paese al mondo emettitore del nulla della propria valuta non avrebbe problemi a prenderti dollari in cambio della sua valuta. I dollari che hai te li ha forniti la BC, fa solo un giroconto. Sei troppo ignorante!!!! 

Come non hai capito cosa??? ma sei scemo!!! chi aveva dollari che non poteva movimentare sullo Swift li ha venduti a Gazprombank, che era fuori dallo Swift..... che di fatto faceva le veci della BC, ricevendo rubli. 

Avrà messo vincoli a Gazprombank sull'acquisto di dollari per sostenere il cambio. Non mi sembra che ci siano vincoli nel commercio estero. Certo, avranno imposto dei vincoli nel commercio con il mondo occidentale.... 

Ma se vuoi risposte più precise identificami i vincoli.....

Bank of Russia extends restrictions on foreign cash withdrawals for another six months until 9 September 2024

The Bank of Russia preserves the foreign cash restrictions due to the sanctions enacted against Russia that prohibit Russian financial institutions from purchasing Western countries’ cash.

Da esperto dovresti dedicare il tuo tempo nel fare un articolo per la BC russa e insegnare loro cose che non sanno, che non ci sono conseguenze per il settore governativo (e mi pare di aver capito anche per quello privato), si tratta solo di estratti conto che cambiano interstazione.

Quelli pensano ancora di essere nel GS. Probabilmente non conoscono la dottrina economica altrimenti non mi spiego questi vincoli (come li ha messi a suo tempo l’Argentina). 

Questi li consideri fatti oppure opinioni?

Quando uno è ignorante lo è fino in fondo e persino non mette nemmeno il link da dove ha preso questa notizia

Bank of Russia extends restrictions on foreign cash withdrawals for another six months until 9 September 2024 | Bank of Russia

Se Tu leggessi quello che c'è scritto ti dice esattamente quello che ti ho detto io, ovvero che i prelievi fatti sui conti in valuta estera (dollari ed euro), possono essere fatti in rubli (messi a disposizione dalla BCR) ed addirittura senza commissioni per legge del governo. Ecco l'intervento del governo che tu richiedevi!!! Vengono vietati/limitati i prelievi in valuta, questo per evitare che uno se li porti all'estero in contanti con le valigette..... e questa si che è una fuga di capitali.

Individuals who opened foreign currency accounts or deposits before 9 March 2022 are still allowed to withdraw foreign currency in the amount equal to the balance of funds as of 00.00 Moscow time on the said date, but no more than US $10,000 or the equivalent amount in euros, regardless of the currency of the deposit or account, provided that they have not used this opportunity previously.

As before, the remaining funds can be withdrawn in rubles.

Also, the regulator has extended for another six months the ban on banks charging a fee on individuals for foreign cash withdrawals from their accounts or deposits.

Foreign funds transferred without opening an account or via electronic wallets should be withdrawn in rubles.

Sei un ignorante totale e per di più ti fa fatica anche studiare e fare verifiche..... 

Ancora con l'Argentina!!!! l'Argentina nei decenni passati ha alternato la politica del cambio fisso (mettendosi in peg con il dollaro.... quello che tu chiami "dollar standard") a quella del cambio flessibile. Quindi le sue politiche economiche sono affette da questa situazione in cui si sono messi. E' chiaro che in regime di cambi fissi hai bisogno di un controllo sui capitali..... te l'ho già scritto e detto mille volte. Se la gente vende pesos per comprare dollari la BC prosciuga le sue riserve che sono a garanzia del cambio fisso. E per questo i tassi in Argentina volano.... proprio perché il governo per evitare la conversione dei pesos in dollari è costretto a finanziarsi con i bond a tassi altissimi, ovvero attraverso strumenti non convertibili.

Comunque sei troppo ignorante, ma veramente..... ma poi non leggi, non studi, non verifichi... sei solo mosso dall'orgoglio di incastrare Megas e perdi persino la ragione. Scrivi cose di una assurdità imbarazzante......

Cambi argomento in modo frenetico pur di trovare qualcosa..... senza nemmeno andare a verificare se quello che dico sull'argomento in questione lo dicono anche altri o no!!!!

Il primo link su google che ho aperto ha scritto che le valute non volano ma che rimangono nei paesi di origine cambiando solo nome..... quello che ti ho detto fin dall'inizio... ovvero l'oggetto della discussione.

Mamma mia.... quando parlo con gente come Te, capisco perché l'Italia non ha presente ma anche poco futuro. L'italiano medio non studia.... pensa di essere nato imparato. Ma quando poi giri il mondo, lo riconosci perché è il più coglione tra i coglioni.


RispondiCitazione
Deheb
Reputable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 253
Topic starter  

Pensavo fossi un idiota, preparato sulla tua materia MMT, ma idiota e con dei limiti di comprensione, voluti o meno non importa.

Con questo tuo ultimo commento invece hai voluto esagerare andando oltre la maleducazione, la cafonaggine, l’arroganza, non è più questione di idee giuste o sbagliate, un confronto di mentalità o visioni (cosa che in realtà non c’è mai stato). Qui siamo a livello di problemi di personalità o autostima. 

 

Quello che mi interessava l’ho ottenuto, con molta fatica per altro.

Ringrazio dei gentili apprezzamenti e contraccambio, se vuoi continuare nel tuo sproloquio fallo pure ma da solo. 

Per quanto mi riguarda FINE DELLA TRASMISSIONE.


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 186
 

Il tenore delle mie risposte non va certo oltre quello delle tue ultime. Con te come sempre cominciamo con un argomento e poi quando ti accorgi che le tue argomentazioni in merito non corrispondono alla realtà….. cominci a divagare, filosofeggiare, sparare minchiate in serie, accusare l’interlocutore in vari modi….. pur di trovare una ragione in qualcosa.

Ora addirittura ti inoltre anche in una analisi psicologica del sottoscritto, senza neppure mai aver parlato con me direttamente né fornito il tuo nome. Per me tu sei un nessuno con cui mi confronto su temi economici. Io non ti conosco….. sto parlando con nessuno. Non hai fatto una pubblicazione, un articolo…. solo da anni ti diverti a dibattere con me. E ieri hai anche affermato che ero il tuo diversivo durante il tuo periodo febbrile….. pensa un po’ te.

In questi anni mai hai mostrato di essere un uomo o donna reale….. mai hai messo la faccia…. ma sempre ti sei permesso di criticare senza nemmeno una verifica di studio, chi a differenza di te ha oltre 400 pubblicazioni, citazioni su Corriere della Sera - Rizzoli e case editrici varie. Ripubblicazioni persino in Russia.

Ed ora addirittura, privo di argomenti, ti permetti di fare una analisi psicologica della mia persona.

Te l’ho detto già altre volte, io con gli ignoranti perseveranti uso questa tattica…. perché se lo meritano

questo e’ il mio telefono mostra un po’ di coraggio 335 6923168 solo su whatsapp 

Questo post è stato modificato 1 mese fa da Megas Alexandros

RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: