Notifiche
Cancella tutti

Democrazia

Pagina 2 / 2

Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

La Svizzera è il forziere d'Europa. Facile fare i democratici quando ci sono così tanti soldi che perfino i nazisti ti lasciano in pace. In Svezia c'è Jimmie Akesson. E via così. In Olanda ci ho abitato per un anno (1975) e ho trovato molto democratico lavorare in fabbrica. Tutta un'altra cosa rispetto all'Italia.

Il mio discorso era e rimane: dov'è che ci sarebbe una democrazia che non asseconda la borghesia? Dove starebbe la differenza tra le democrazie attuali tenute in piedi da industriali e banchieri e quel 10% delle elites ateniesi che si proclamavano "popolo"?

in una democrazia si asseconda la borghesia o meglio si determina la borghesia anche in base alla maggioranza vontante, quindi grazie al pluralismo e allo stato sociale è facilitata, la mobilità sociale, per cui un'operaio può diventare un borghese non ricco ma discretamente benestante...tu da straniero in Olanda nel giro di un'unica generazione difficilmente avresti potuto diventare un ricco borghese nel 1975, probabilmente se ci fossi rimasto mandando a scuola i tuoi figli in quello Stato essi avrebbero potuto diventare benestanti , fintanto che è durato lo Stato democratico ( quì in Italia ti sfiderei a dimostrarmi che un' operaio marocchino mandando a scuola i suoi figli riuscirebbe a farli diventare chessò dottori i propri figli nel giro di una generazione...e magari senza ammazzarsi di lavoro o trovando dei sotto rifugi magari illegali... Stato Democratico che negli ultimi 10-20 è andato deteriorandosi in diversa misura un po' in tutto il mondo)...ti faccio presente poi che la Svizzera negli ultimi 20 anni non ha avuto una particolare crescita economica ( probabilmente maggiore di quella italiana...) , pur essendo l'economia strettamente correlata allo Stato democratico , essendo quest'ultimo funzionale all'economia...in quanto un cittadino che si sente più libero, e socialmente più protetto dallo Stato, è un cittadino con più iniziativa anche e soprattutto economica, ed infine in uno Stato Democratico c'è una più equa redistribuzione dei redditi rispetto che in altre forme di Stato...Se tu mi nomini Jimmie Akkeson, io ti domando da quanto tempo è alla ribalta politica in Svezia...da 5 anni o di meno ? Inoltre che percentuale di voti ottiene da circa 3-4 anni a sta parte ?

E' vero che negli ultimi anni c'è una crisi dello Stato democratico, dovuta alla sempre minore cultura democratica dei cittadini in generale...

Lavorando in Olanda nel 1975 probabilmente se avessi cercato, anche come straniero avresti trovato con poche difficoltà ( sapendo la lingua...) un appartamento popolare dignitoso e discretamente servito in cui vivere o altri servizi sociali garantiti ...io vorrei che ti immaginassi un operaio marocchino che attualmente si metta a cercare un'appartamento popolare, quando lo troverebbe e a/in che condizioni lo troverebe quì in Italia...soprattuto se si trovasse qui da pochi anni...


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

c'è poi da considerare la globalizzazione e le pressioni sempre maggiori degli USA sugli Stati europei, che mettono in crisi le strutture Statali...perciò sarebbe utile una democratica,ma politicamente cocorde confederazione di Stati tipo UE...in ultimo ti dico che parlando di Stato Democratico, non ti voglio raccontare che esiste il paese dei balocchi, ti dico che come spesso accade nella vita c'è un meglio e c'è un peggio,ed io fino ad oggi a livello di comunità statale non ho potuto conoscere nulla di meglio a livello di benessere per il singolo cittadino dello Stato Democratico...tu avresti alternative migliori ??


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

http://video.google.com/videoplay?docid=8532343123591937403#

Lo spettacolo di un presidente della Repubblica che guarda, in silenzio, il presidente della Corte di Conti Tullio Lazzaro mentre dichiara che la corruzione in Italia dilaga negli appalti, nella sanità e nelle forniture è desolante. Napolitano non dice una parola, non sente il dovere di andare in televisione, davanti all’affermazione: "Il non agire protratto per anni provoca danni incalcolabili".
Le Istituzioni sono diventate i Notai dello Sfascio. Prendono atto, registrano, evidenziano. Lo Stato si inabissa, ma con piena consapevolezza dei Grandi Burocrati. I cittadini, come le stelle, stanno a guardare.
Ho riletto la Costituzione, i suoi 139 articoli, una trentina di pagine.
L’articolo 1 specifica:
- la sovranità appartiene al popolo
L’articolo 48 contiene due punti:
- il voto è personale ed eguale, libero e segreto
- il diritto di voto non può essere limitato
La legge elettorale “porcata” imposta dal centro destra nel 2006 ha cancellato un referendum e eliminato la preferenza diretta. Una legge incostituzionale.
Non si può andare alle elezioni con questa legge, il risultato sarebbe illegittimo, impedire la scelta diretta del candidato limita il diritto di voto, aver cancellato il referendum ha tolto ogni sovranità al popolo.
Nella Costituzione sono riportate le “Garanzie Costituzionali”.
L’articolo 134 riporta:
- la Corte Costituzionale giudica sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti, aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni.
Ho deciso di fare un esposto alla Corte Costituzionale perchè dichiari incostituzionale la legge “porcata” e la faccia decadere.
L’articolo 136 infatti specifica:
- quando la Corte dichiara l’illegittimità costituzionale a norma di legge o di atto avente forza di legge, la norma cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
La Corte ha due mesi per decidere prima delle elezioni. Se dichiarerà la legge incostituzionale si potrà votare comunque con la legge precedente o spostare il voto dopo il referendum, indetto per maggio e subito annullato con una mossa da bari di professione.
Questa classe politica autoreferenziale ha cancellato due referendum sulla legge elettorale. Decide a tavolino chi ci deve rappresentare in Parlamento. E' costituzionale questo? E se lo fosse, allora che cosa è incostituzionale? Stay tuned!

http://www.beppegrillo.it/2008/02/la_legge_eletto/index.html


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

la democrazia è comunque il regime della libertà responsabile del cittadino...e comprendo che la parola responsabilità possa spaventare talune persone che sono irresponsabili per stile di vita o che sono nichilisti congenitamente patologici e per ciò sono anche irresponsabili...


RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: