Diego Fusaro - Il p...
 
Notifiche
Cancella tutti

Diego Fusaro - Il politicamente corretto


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Sul “Corriere della sera” come su “Repubblica”, su “La Stampa” come su “L’Unità”, l’allineamento con il messaggio dominante è spaventoso: il coro virtuoso del politicamente corretto trionfa incontrastato, e chi prova a far passare un messaggio alternativo è ignorato o puntualmente diffamato (fascista, stalinista, “amico dei dittatori”, ecc.).

Il raddoppiamento simbolico dell’esistente e la legittimazione integrale del potere rendono la destra e la sinistra perfettamente interscambiabili ed è – per inciso – il motivo per cui da tempo sostengo la necessità di abbandonare questa dicotomia, il cui grado di attualità è pari a quello della dicotomia tra guelfi e ghibellini.

La vera divisione, oggi, è tra chi resiste al capitale e all’impero americano e chi invece li accetta supinamente. Chi continua a ragionare seguendo la dicotomia destra-sinistra si muove con le vecchie mappe sul nuovo territorio e, per ciò stesso, non può capire alcunché di quanto sta accadendo.

Diego Fusaro
Fonte: www.facebook.com
27.08.2014


Citazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Va rilevato che i guelfi ed i ghibellini sono la conseguenza del disordine derivante dal mancato rispetto della divisione tradizionale dell'autorità, tra potere spirituale e civile. I primi (da wolf) parteggiano per la conferma di questo disordine i secondi vogliono che l'Imperatore eserciti il suo potere, che il papato si é arbitrariamente attribuito, con la scusa che l’Impero Romano bla, bla….

Parte del disordine odierno si potrebbe far risalire alla mancata soluzione di questo equivoco.

...l’allineamento con il messaggio dominante è spaventoso...

Mi colpisce anche, e forse di più, che il messaggio alternativo sia altrettanto tristemente allineato, ad indicare una polarizzazione culturale a senso unico.


RispondiCitazione
Condividi: