Il giro di boa che ha condotto l'Occidente a scivolare nell'era dell'industrializzazione, via via più incalzante, fino a divenire generalizzata, travolgente, indiscussa e incontrollata guida e modello dell'uomo contemporaneo, é, apparentemente, la più significativa e trasparente azione che un'intelligenza a noi sconosciuta abbia coordinato. Diviene difficile pensare a casualità.
Subdole e inebrianti influenze come il positivismo e il singolare moralismo che ne deriva, la scienza, l'elusiva idea di progresso, l'apparente inesauribilità di risorse e ricchezze provenienti per vie misteriose hanno spianato la strada ad un'idea della vita basata sulla cupidigia effettiva o potenziale, giungendo a ipotizzare che grazie alla pratica dell'avidità del singolo si produca il benessere della comunità.
La pratica dello sfruttamento continuo e irresponsabile dell'esistenza e di ogni aspetto dell'esistente su base economica, condannata da ogni conoscenza, é divenuta naturale ed ordinaria abitudine al pari della follia di affidarsi ad una gerarchia basata su aspetti legati alla ricchezza materiale.
Così si é prima distratto e quindi scardinato l'uomo dalle finalità e dai misteriosi quesiti che la sua plurimillenaria esperienza terrena ha depositato e fissato nella sua memoria, e che da sempre hanno unito l'umanità in una tacita e poderosa ricerca.
La ricchezza davanti agli occhi, a portata di mano, ha vanificato la possibilità di un ragionevole rifiuto o di un salutare ridimensionamento del sogno. É andata che si é "scientificamente" teorizzato o vaneggiato sulla possibilità di una divisione equa e legittima della ricchezza di cui la pratica dell'industria inonderà incessantemente il mondo.
Oggi siamo davanti a due orribili, evidentissimi fallimenti che ci si ostina a non accettare per quel che sono, nonostante gli effetti evidenti e devastanti si vadano di giorno in giorno dispiegando.
Sembra non esserci reazioni all'abiezione (cos'altro?) in cui l'uomo si sta cacciando e alla distruzione del teatro, dell'ambiente che la provvidenza (secondo le religioni) ci ha assegnato.
Sono, queste due cospirazioni, Gog e Magog o i pesci pilota che li precedono?