Essi vivono, noi do...
 
Notifiche
Cancella tutti

Essi vivono, noi dormiamo

Pagina 2 / 2

makkia
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 755
 

ammetto anche l'esistenza di una propaganda massiccia, capillare, subdola (quando non sfacciata), che fa capo a una non meglio definibile élite anticristiana (e anticlericale, anche quando, dall'alto del suo potere, diventa essa stessa parte del clero)

Più esattamente: la postuli.
Io non ho prove in merito e non me ne verranno fornite, temo.
Temo (e il sito della Castro è illuminante in proposito) che mi verranno offerte solo suggestioni e indizi (anzi, per la maggior parte lunghe inanellature di coincidenze). In gran copia anche, dispersive e collegate fra di loro in maniera flebile e spesso gratuita.
E mi si dirà "ma allora non VUOI vedere".

Io replicherò "Vedere così non è accettabile, io non lo chiamo vedere, ma farsi suggestionare, illudersi che ci sia spuntato un terzo occhio (o che abbiamo inforcato gli occhiali di Carpenter)". L'illusione di essere semi-Dei e avere una consapevolezza superiore (mi permetto di dire molto massonica-iniziatica, come illusione).

Per me tre coincidenze fanno un indizio.
Ma, contrariaramente alla vulgata, Agata Christie non ha MAI aggiunto "e tre indizi sono una prova".
Perché sarebbe contrario alla modalità investigativa. E così la penso io.
Le prove sono prove. Gli indizi CORROBORANO le prove e sono utilissimi, ma mai e poi mai possono sostituirsi alle prove. Qualsiasi quantità di indizi è solo indicativa di una possibilità.
Se poi gli indizi sono NON-CORRELATI, stiamo a rischio pareidolìa (la tendenza a dare una forma sensata a segnali che non ne hanno: es. vedere figure nelle nuvole).
Ora, la pareidolia è una forma di auto-conservazione (cercando di dare forma a qualcosa che non ce l'ha abbiamo qualche chance in più di prevenire pericoli sconosciuti).
Ma la pareidolia serve come "allarme precoce", non come guida all'intero nostro agire.
E ciò vale a maggior ragione in campo conoscitivo. Quando non siamo pressati dall'IMMEDIATEZZA del pericolo, quando possiamo ragionare CON CALMA, non ha senso affidarcisi.

Non nego che sento L'ATTRAZIONE delle suggestioni ventilate dalla Castro. Per quello mi sono perso nel suo sito alcune ore.
Ma (e qui scatta la razionalità) insieme agli innumerevoli campanelli d'allarme che mi fanno scattare quelle letture, mi schizzano addosso anche le "stonature": imprecisioni, distorsioni, esagerazioni e minimizzazioni, falsità vere e proprie nonché fallacie logiche (che non posso con certezza attribuire a malafede).

Non è convincente.
Non è spontanea (nel senso che è ossessiva, innaturale). Non ricerca a fondo, non controlla le fonti (le cita senza capirle, le basta che vagamente siano "dalla sua parte" e sono Vangelo).

Mi spiace. Ma è proprio che sta parlando ad altri "iniziati", non alla mente di uno che voglia informarsi: non posso controllare ogni affermazione (e sono quasi tutte pesanti) per vedere se ha un qualche fondamento o è solo buttata lì per convincere.

l'altro aspetto della nostra discussione: gli indizi e le prove a sostegno delle nostre tesi.
Però qui subentra in me un senso di noia e ripetizione...ho come la sensazione che questo forum sia disseminato di migliaia di indizi, se non prove.

Ahi, ahi. Mi sa che la discussione sta per arrivare a termine...
(non è una minaccia, è un sospetto)

sono veramente rare, se esistono, le persone che strepitano contro clero e Cristianità con lucidità e obiettività e cioè sottolineando allo stesso tempo che esistono altri poteri parimenti criticabili (anche se per me non si tratta di parità...).

L'hai rifatto. Implichi che essere "veramente" anticlericali è accettabile solo se si condannano PARIMENTI altri poteri. Altrimenti "non si è lucidi e obiettivi".

La Castro, che tu hai usato per lanciare la discussione, è ossessionata dalla battaglia anti-massonica e arruola (surrettiziamente) più o meno tutto e tutti nelle Orde del Chaos. Qualunque malefatta è riconducibile alla massoneria.

Ricorda qualcosa? A me sì: ricorda "la chiesa cattivona colpevole di tutto" che attribuisci ai laicisti.

Dunque la Castro è una che non vede altro che le sue cose, mentre i laicisti che si concentrano solo sulle loro cose... loro non vanno bene.

Saranno ossessionati dall'anticlericalismo? Forse.
Ma due ossessioni contrapposte non fanno un discorso ragionevole.

Sono costretto a insistere sulla "guerra fra bande".

[Sui massoni perseguitati] metti in ballo un elemento non importante ai fini di ciò che è veramente deleterio OGGI (a me importa questo)

Guarda che "posizioni costruite e alimentate dalla pura e cruda (diabolica, se permettete) propaganda massonica che infierisce dall'Illuminismo in poi sulla nostra società" L'HAI TIRATO FUORI TU.
Adesso mi dici che l'argomento della propaganda secolare è buono ma quello dell'inquadramento storico nello stesso periodo non ti interessa?

Non è un po' come le prove che ti annoiano?
E che preferisci affidarti alla tua "conversione" da ex-anticlericale militante a... cosa? A colui che, come John Belushi, ha visto la luce?

Eppure, forse, dopo tutto, qui c'è una chance (l'unica?) di punto d'incontro: la nostra rispettiva "fede" (io preferirei "opinione") su cosa è spiritualità, anima, significato di essere "umani".
Mettere giù le carte sul tavolo, la nostra biografia (ristretta a questi argomenti, ovvio). E vedere dove sono i punti di contatto (non "se", sono certo che ce ne sono).
Comincerò io. Dimmi solo se sei interessato.

==================

Scommetto che sti occidentali che frequentano in massa il Kanamara Matsuri, oltre ad essere sessualmente repressi, anelano a un paganesimo precristiano, inveendo contro la religione cristiana

Scommetto di no.

Non era comunque mia intenzione banalizzare la religione Shintoista [...] ma, ahimé, al massimo, le nostre care élites poco cristiane e un pizzico filoshintoiste ci possono offrire solo robe simili:

Le élites filoshintoiste??? 😯
E poi ci metti quella provocazione da ghetto sudafricano (ma non comincio neanche a parlare di arte e musica, non mi pare il caso qui, lasciati dire solo che quei tre ragazzi sono la cosa più nuova e genuina che ho sentito nel Rap da anni, e quello è probabilmente il PEGGIORE dei loro brani).

E meno male che non volevi banalizzarlo.
Immagino che se ti dicessi che il paragrafo (che ho accorciato qui sopra) era condiscendente, paternalistico, eurocentrico e pervaso di senso di superiorità, diresti che mi sbaglio... e che era

Senza scandalo, ma con umorismo e cristiana pietà

Beh, usali meglio. Sia lo humour che la pietà. Ce n'è bisogno altrove e loro (sia gli shintoisti che Die Antwoord) ne faranno a meno, e senza soffrirne.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3719
 

Detrollatore e makkia grazie per la più che esaustiva risposta circa Hiram. Vi sono debitrice. 😈 😈 😈


RispondiCitazione
Giancarlo54
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2622
 

Mi sembra di aver capito che c'è qualcuno che vorrebbe riportare l'umanità a prima del 14 Luglio 1789 straparlando di improbabilissimi complotti massonici, no grazie.


RispondiCitazione
Detrollatore
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 772
Topic starter  

Scusami Makkia ma in questi giorni posso dedicare solo un'ora per il pc e, come sempre, risponderti necessita di un'oretta solo per scrivere a braccio...e senza la possibilità di rileggere il post e i tuoi interventi a cui rispondere. Poi non mi funzionano le anteprime come ti dicevo. Oltre al fatto che odio scrivere molto in un forum più preparato e competente di me.
In ogni caso risponderò al più presto a tutto.
In più il tema è molto complesso, oltre che poco pubblicizzato e l'ottica che io sto rimarcando in questi post non viene da me riportata in veste di pioniere o di accanito studioso. E' semplicemente un punto di vista che mi interessa sdoganare in questo forum (tra altri interessi e topics), anche se qualcosina mi pare sia già emersa in passato.

Giancarlo, io non so come stavano prima del 1789, però quando osservo l'uomo di oggi non smetto di meravigliarmi per quanto egli sia passato e strapassato, ma di un passato mai avvenuto, perché non posso accettare e ammettere che l'uomo sia già stato così. In nessun tempo.

Gaia, perdona la mia ignoranza su Hiram e sulla distorta presentazione che ne fornisce la Castro.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3719
 

Detrollatore, come si fa a pubblicare un post se non si conosce l'argomento?
Lancia i dadi? 😈


RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: