fiscalista socialis...
 
Notifiche
Cancella tutti

fiscalista socialista: ok ai globalisti


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Fin che ce la fa, la popolazione svizzera prosegue imperterrita nel suo hobby: votare su questo e quello.

Il 30 novembre sono in votazione tre iniziative popolari: quella sui cosiddetti globalisti, Ecopop, e quella sull'oro della Banca Nazionale.

La questione dei globalisti riguarda una forma di tassazione peculiare riservata esclusivamente a certi stranieri facoltosi residenti. E' la cosiddetta imposta forfettaria, per cui il soggetto viene tassato secondo il dispendio e non secondo altri criteri (entrate, patrimoni, ecc.). Siccome in Svizzera vige il principio del federalismo fiscale, alcuni cantoni hanno adottato questa imposta particolare, altri no, anche perche' di globalisti sul loro territorio ne hanno pochi o nientaffatto.

Va detto che questi globalisti sono comunque soggetti al fisco del loro paese. E' li' dove pagano le tasse principali.

L'iniziativa sui globalisti e' stata lanciata dal PS in un suo consueto sfogo di lotta per l'uguaglianza (verso il basso). I bravi socialisti non dicono che l'eventuale mancato gettito fiscale dei globalisti dovra' venir compensato dagli altri, cioe' in pratica dal solito ceto medio, fin che c'e'. Non tutti i socialisti sono pero' gnucchi come muli, come esemplifica la notizia sottostante.

Da:
http://www.mattinonline.ch/bernasconi-metodo-sbagliato-oggi-non-possiamo-perdere-i-soldi-dei-globalisti/

Bernasconi: "Il metodo e' sbagliato, ma oggi non possiamo perdere i soldi dei globalisti"

di MS - 19 novembre 2014

Durante il dibattito di ieri sera dell'Associazione Societa' Civile della Svizzera Italiana, tenutosi all'Hotel Dante di Lugano, l'economista e docente, esperto in diritto tributario, Marco Bernasconi ha espresso un interessante punto di vista sull'abolizione dei forfait fiscali per i globalisti, in votazione il prossimo 30 novembre.

"Partendo dal presupposto che i globalisti ad oggi hanno un palese trattamento di favore per il quale bisognera' cercare un giusto compromesso, e' vero che oggi la situazione finanziaria del Cantone e dei Comuni non puo' permettere che si rinunci ai milioni delle imposte dei ricchi stranieri. Per questo, nonostante il principio sia sacrosanto, in questo momento di crisi sono contrario all'abolizione dei forfait fiscali".


Citazione
Condividi: