Fusaro - Tsipras vi...
 
Notifiche
Cancella tutti

Fusaro - Tsipras vince, con lui la Merkel


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Un titolo sui giornali di tutta Europa di destra, di centro e di sinistra: “La vittoria di Syriza rassicura le Borse”. Non vi è nulla da aggiungere, temo. Vince Tsipras, ovvero l’eroe eponimo di una stagione; vince colui che ha voluto il referendum e poi ha fatto finta che l’esito e il popolo non esistessero; vince – diciamolo pure – la sinistra del gruppo Bilderberg, la sinistra dalla parte del capitale, la sinistra che ha tradito la volontà del popolo.

Si è votato in Grecia. Perché nessuno ne ha parlato? Perché ora nessuno dice più niente della Grecia? Perché è uscita, per così dire, dai “radar”, dopo che per mesi non si era parlato d’altro? Che fanno il circo mediatico e il clero giornalistico? Non ne parlano affinché non se ne parli. Tacciono perché si taccia. Tutto deve avvenire nel silenzio: il voto, infatti, non conta nulla, decide la finanza, decide Bruxelles, decide la Banca Centrale. Della democrazia non resta nemmeno il nome. È deriva oligarchico-finanziaria allo stato puro.

E Tsipras è “maschera di carattere” (Marx) di questo processo. Svolge la parte analoga a quella del rottamatore forentino in Italia: le “riforme”, cioè – con la neolingua orwelliana – i tagli neoliberisti ai danni del lavoro e dei diritti, non le avrebbe potute fare la destra. Tutti avrebbero subito capito di cosa si trattava. L’astuzia del capitale sta nel farli fare alla “sinistra”: come se gli schizzi di sangue dei lavoratori e dei precari, dei disoccupati e dei pensionati si vedessero meno sul grembiule rosso del macellaio neoliberista!

Giova dirlo e ridirlo fino alla sfinimento. Nel tempo della menzogna universale, dire la verità è rivoluzionario ma, troppo spesso, non serve a nulla: il messaggio vero non è perseguitato; semplicemente passa nel silenzio generale, invisibile al cospetto del messaggio falso dominante, ribadito centomila volte di fila dal Ministero della Verità. E allora diciamolo e ripetiamolo sempre da campo. L’euro non è una moneta, ma un sistema di governo il cui fine è la distruzione del vecchio modello europeo, sostituito da quello della privatizzazione selvaggia e dalla soppressione di ogni residuo welfare state. Finché si sta nel sistema euro, non vi è speranza. Finché si permane nel sistema euro l’incubo è destinato a proseguire. Non siamo che all’inizio.

Diego Fusaro
Fonte:n http://www.ilfattoquotidiano.it/
21,09.2015


Citazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

uno dei pochi levisti che apprezzo (ma sempre con riserva)...


RispondiCitazione
sotis
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 715
 

Uno come Fusaro potrebbe fare la differenza se se la sentisse di entrare nel M5S. So che i trolls presenti in questo sito saranno contrari a questa mia affermazione ma chi se ne frega!


RispondiCitazione
ComeDonkeyKong
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 92
 

Ma viene solo a me l'impressione che Fusaro riprenda pari pari le parole, le metafore e gli esempi di Alberto Bagnai senza citarlo? Qui ne mette in fila una raffica, sembra di leggere un copia-incolla da Goofynomics...


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

Uno come Fusaro potrebbe fare la differenza se se la sentisse di entrare nel M5S. So che i trolls presenti in questo sito saranno contrari a questa mia affermazione ma chi se ne frega!

sarebbe il 5s a non volere uno come lui dato che parliamo di un partito pro euro/pro immigrazione/pro diritti civili alla pannella

troll dillo a coloro i quali sanno solo fare gli ultras e non hanno la capacità di comprendere chi o cosa hanno votato


RispondiCitazione
Condividi: