Grillo non c'è ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Grillo non c'è più, ora è il M5S..

Pagina 1 / 2

Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

L'ex Becchi: Grillo non c'è più, ora è un partito come gli altri

"Carlo Freccero eletto? E' la lottizzazione perfetta. Significa che da oggi nel club della partitocrazia entra anche M5s". E' il commento amaro che Paolo Becchi, filosofo del diritto, riserva al fu movimento di Grillo e Casaleggio. Una metamorfosi politica visibile a occhio nudo, salutata senz'altro con favore con favore — dice Becchi — da chi sta al potere, cioè Matteo Renzi. Grillo sparito, tutto il potere al direttorio, interviste secondo i crismi della "grande" stampa, rete addio. Nel giorno dell'elezione del nuovo cda Rai, simbolo dell'Italia in cui comandano i partiti, Becchi spiega come (e perché) il nuovo corso ha tradito la vocazione originaria.

Professor Becchi, Freccero è stato indicato da Grillo, altro che deciso dal web.
Lo spartiacque sono state le europee del 2014, dove Grillo ha perso e Renzi ha vinto con ampio margine. Alla faccia dei pronostici della vigilia. Uno choc. Da cui l'idea di trasformarsi, lentamente. Quello che era nato come un movimento di base che credeva nei valori della democrazia diretta è diventato parte integrante del sistema che criticava, trasformandosi a tutti gli effetti in partito politico. Il direttorio prima e poi Rousseau (la piattaforma web di M5s, ndr) ne sono state le tappe chiave.

Ma politicamente parlando, era meglio prima o è meglio adesso?
Per dirlo bisognerà attendere i risultati delle prossime elezioni. C'è da dire che le ultime regionali hanno dimostrato una cosa: M5s non ha vinto l'ultima tornata, ma si è stabilizzato all'interno del panorama politico italiano. E' destinato a durare.

Però ha avuto una flessione. E rispetto alle politiche del 2013 ha perso quasi due milioni di voti.
Il destino dei movimenti è quello di fare quello che devono fare e poi di scomparire. Oggi invece M5s è una realtà politica consolidata. Ma che si sia trasformato in un partito, è paradossale. Proprio quel movimento che diagnosticava il fallimento e la morte dei partiti, diventa lui stesso partito.

A che prezzo?
Questa è la domanda giusta e me lo chiedo anch'io. C'è stato un periodo in cui la rete ratificava, pur senza essere decisionale come voleva lo statuto. Ora invece, e il caso Freccero è emblematico, la rete viene messa di fronte al fatto compiuto, prendere o lasciare. Per chi ha creduto in un movimento che voleva restituire ai cittadini la politica…

Come lei?
…sì, come me, per costoro è un'involuzione. Se però, organizzato così, possa vincere le prossime elezioni, ora non si può sapere. Certo è in forte ascesa perché la corruzione, mafia capitale e quant'altro, lo ha riportato apparentemente in prima linea.

Eppure, mai come ora M5s ha la possibilità di incidere nelle partite più importanti, come Roma e la Sicilia. Non è meglio così?

Se non altro avrebbe dovuto dichiararlo: stiamo cambiando, diventiamo altro per tentare il colpo alle politiche. Ma questo non succede: si va in tv e si partecipa a tutti i talk show, però la democrazia diretta è finita. E poi guardi, è difficile dire quello che potrà succedere a Roma o in Sicilia. M5s poteva vincere le regionali in Liguria se solo Grillo fosse sceso in campo, invece ha regalato la regione a Forza Italia. E' vero, il vento sembra soffiare in poppa a M5s, ma si ricorda che topica alle europee? Grillo sembrava alle calcagna di Renzi, poi i risultati li abbiamo visti.

Attualmente lei cosa vede?
Renzi che si frega le mani, sapendo che sull'inanità delle opposizioni può continuare a vincere. Oggi la migliore forza anti-sistema potrebbe paradossalmente essere un'alleanza tattica tra Lega e M5s, perché queste due forze separate non fanno altro che avvantaggiare Renzi.

Ma quale sarebbe l'M5s che disturba di più il manovratore?
Quello che apre una discussione su due temi nevralgici per il nostro paese come l'euro e i migranti, e ne fa i suoi cavalli di battaglia. Farebbe saltare il sistema. Renzi invece approfitterà di queste due opposizioni che servono a garantire la parvenza del sistema democratico, ma che appaiono in realtà funzionali al mantenimento del suo potere.

Quello che lei dice contravviene al primo comandamento di Grillo, stare da soli.
I movimenti non fanno alleanze e M5s ha sempre detto di non volerne fare, ma se diventi un partito il discorso cambia. Renzi non ha bisogno di alleanze perché si è fatto un partito personale, un post-partito che è egli stesso. M5s e Lega insieme farebbero saltare il sistema, ma non succederà.

Lei stesso sembra combattuto tra Grillo vecchio e nuovo, dica la verità.
Ma Grillo non c'è più, ora c'è solo Casaleggio. Prenda l'intervista di Fico sul Corriere di domenica scorsa. Tolga il nome di Roberto Fico e ne metta un altro a suo piacimento, vedrà che non c'è più differenza, i toni e le parole di quell'intervista sono i paludamenti tipici del politico di professione. Bravo! Ma per favore non parlate più di rivoluzionare il paese. Il portavoce delle istanze dei cittadini è diventato il soggetto decisionale, ma su quale programma? Non lo sappiamo, anzi sì che lo sappiamo: la presa del potere. Che come tale qualifica tutti i partiti, come diceva Adriano Olivetti.

Ma il programma di rinnovamento diretto della democrazia era realistico? Non crede che la realtà abbia avuto ragione?
Io sono rimasto di un'altra idea: come si diceva una volta, siate realisti, chiedete l'impossibile. Si continua a dire che nel movimento non è cambiato niente, ma è un errore, perché è cambiato tutto. Su che cosa M5s ha preso 9 milioni di voti? Sulla carica dirompente che ora non c'è più, sullo Tsunami Tour di Grillo, non sui giochetti politici.

E adesso?
Adesso M5s interpreta perfettamente una vocazione minoritaria. Ovvero, ho il 15, il 20 per cento, vado al massimo al ballottaggio e faccio opposizione. Ma non è così che si cambia il paese.

Federico Ferraù
Fonte: www.ilsussidiario.net
Link: http://www.ilsussidiario.net/News/Politica/2015/8/5/IL-CASO-M5S-L-ex-Becchi-Grillo-non-c-e-piu-ora-e-un-partito-come-gli-altri/2/629779/
5.08.2015


Citazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4100
 

L'ex Becchi: Grillo non c'è più, ora è un partito come gli altri

Ma quale sarebbe l'M5s che disturba di più il manovratore?
Quello che apre una discussione su due temi nevralgici per il nostro paese come l'euro e i migranti, e ne fa i suoi cavalli di battaglia. Farebbe saltare il sistema.

Sui migranti il M5S non ha combinato niente, il tema è saldamente in mano alla Lega. La base del M5S è di sinistra e non accetterà facilmente una alleanza con la Lega.
Sull'euro ci si affida ad un referendum il cui risultato è già scontato.
Sulle tasse niente.
L'unica vera proposta del M5S è il reddito di cittadinanza che, allo stato attuale, non è finanziabile.


RispondiCitazione
Earth
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 383
 

E' elisarante vedere gli idioti che non capendo un cazzo di quello che e' successo si sentono delusi e traditi, quindi lanciano gli affondi, contro gli stessi che fanno i loro interessi.

Un passo indietro. Il m5s alle europee ha fatto schifo.
Lo si vedeva gia' nei sondaggi, purtroppo i sondaggi quando la legge elettorale e' un proporzionale puro sono realistici, lo dimostra le europee del 2014 dove il m5s ha preso pochi voti. Certo un 3-5% sara' stato brogliato, ma non di piu', come disse Berlusconi su canale 5 alle regionali, andate tutti a votare e votate per forza italia perche' si puo' brogliare ma fino a un certo punto.

Il m5s aveva due scelte, andare avanti cosi' com'era ed era sceso dal 26% fino ad alcuni sondaggi lo davano al 16%.
Ora l'idiota avrebbe continuato a sbattere la testa sul muro, sperando che il muro in cemento si rompesse prima della sua testa.
Invece usando la testa hanno cercato una via alternativa per riprendere consenso.
Il m5s e' dovuto cambiare, forzato dalla gente che ha votato altri. Il m5s era una forza rivoluzionaria.
Se ve la volete prendere con qualcuno, prendetevela con chi non ha votato il m5s e ha forzato il suo cambiamento. Ora nel m5s le cose si fanno per gradi, l'obiettivo finale e' sempre quello di portare gli onesti nelle istituzioni e la democrazia diretta, ma bisogna principalmente ottenere consensi, %.

Per chi pensa dopo aver letto quello che ho detto che il suo cambiamento sia comunque una cosa sbagliata, non rimane altro che dirti che non capisci niente di politica.
In politica si vince alle elezioni con le %. Tutto cio' che fai per perdere % e' sbagliato e dai la vittoria al PD.

Per quanto riguarda Freccero, penso che sia stata una ottima scelta. E' una persona onesta e il m5s non ha fatto sottobanco per mettere un mafioso, ma per mettere un onesto, ora ci si lamenta pure di questo.
Per carita' nel mondo ideale si sarebbe fatta la votazione online, magari scegliendo uno che SEL non avrebbe votato, portando a UN NULLA DI FATTO.
Strategicamente la scelta migliore. Ma voi siete senza cervello che ne volete capire voi di strategia.
In questo mondo la massa guarda ai fatti, non come si sono ottenuti. Ve la ridico in modo diverso per svegliarvi dalla narcolessia?
Per la massa il fine giustifica i mezzi.


RispondiCitazione
GiovanniMayer
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 582
 

In politica si vince alle elezioni con le %. Tutto cio' che fai per perdere % e' sbagliato e dai la vittoria al PD.

Stai dicendo che è giusto e normale NON avere un'idea, un progetto ben definito, ma adeguare la propria visione agli umori dell'elettorato! (Il punto esclamativo non è un errore di digitazione)
Sbaglierò, ma mi sembra un modo quantomeno incoerente di fare politica.
Io preferirei un partito con un'idea chiara, un progetto preciso, che utilizzasse gran parte delle sue energie per far capire la bontà di quel progetto. E che rimanga coerente con quello.
Non gradirei votare indaco e trovarmi poi un programma marrone!
Ma ovviamente è solo un'opinione.


RispondiCitazione
sotis
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 715
 

E' incredibile : qualsiasi cosa faccia il M5S non va bene. E' come quando ci sono i mondiali di calcio e tutti si trasformano in CT.


RispondiCitazione
gix
 gix
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 78
 

pensare che M5S possa rimanere come è stato all'inizio è veramente da ingenui, specie nella politica attuale dove tutto evolve in maniera veloce e imprevedibile. Ancora, pensare che Grillo possa fare come Forrest Gump che si trascina dietro correndo gente senza arte ne parte solo per spirito di emulazione e per novità, è ancora più illusorio. E' vero che il M5S deve mantenere una sua autonomia dal resto della politica italiana, deve soprattutto portare avanti un'idea nuova di sistema, che pian piano si proponga come alternativa al vecchio, ma per fare questo bisogna contare su mezzi di diffusione delle idee che non possono essere solamente internet e la democrazia diretta sul web. In assenza di sufficenti mezzi propri alternativi occorre sfruttare al massimo le possibilità che offre l'attuale sistema e quindi si, bisogna accettarlo, anche la tv e i giornali, se possibile. In Italia c'è un buon 30% di "anziani", gente che non è certo abituata alle chiacchere su internet e difficilmente cambia orientamento se proprio non gli viene messa davanti una alternativa con i mezzi più semplici e immediati. Quindi si guardi in faccia la realtà, ora come ora non si può scartare a priori l'idea di organizzarsi come partito, perché la politica attuale lo richiede. Se poi come partito M5S si potrà proporre per alleanze non solo di opposizione questo si vedrà, ma è da mettere in conto.


RispondiCitazione
Denisio
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 194
 

Se votare servisse a cambiare le cose non ve lo farebbero fare, lo dimenicate sempre.


RispondiCitazione
yago
 yago
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 658
 

Il fine giustifica i mezzi. Se hanno deciso cosi, giusto o sbagliato, per me va bene.


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

E' elisarante vedere gli idioti che non capendo un cazzo di quello che e' successo si sentono delusi e traditi, quindi lanciano gli affondi, contro gli stessi che fanno i loro interessi.

Un passo indietro. Il m5s alle europee ha fatto schifo.
Lo si vedeva gia' nei sondaggi, purtroppo i sondaggi quando la legge elettorale e' un proporzionale puro sono realistici, lo dimostra le europee del 2014 dove il m5s ha preso pochi voti. Certo un 3-5% sara' stato brogliato, ma non di piu', come disse Berlusconi su canale 5 alle regionali, andate tutti a votare e votate per forza italia perche' si puo' brogliare ma fino a un certo punto.

Il m5s aveva due scelte, andare avanti cosi' com'era ed era sceso dal 26% fino ad alcuni sondaggi lo davano al 16%.
Ora l'idiota avrebbe continuato a sbattere la testa sul muro, sperando che il muro in cemento si rompesse prima della sua testa.
Invece usando la testa hanno cercato una via alternativa per riprendere consenso.
Il m5s e' dovuto cambiare, forzato dalla gente che ha votato altri. Il m5s era una forza rivoluzionaria.
Se ve la volete prendere con qualcuno, prendetevela con chi non ha votato il m5s e ha forzato il suo cambiamento. Ora nel m5s le cose si fanno per gradi, l'obiettivo finale e' sempre quello di portare gli onesti nelle istituzioni e la democrazia diretta, ma bisogna principalmente ottenere consensi, %.

Per chi pensa dopo aver letto quello che ho detto che il suo cambiamento sia comunque una cosa sbagliata, non rimane altro che dirti che non capisci niente di politica.
In politica si vince alle elezioni con le %. Tutto cio' che fai per perdere % e' sbagliato e dai la vittoria al PD.

Per quanto riguarda Freccero, penso che sia stata una ottima scelta. E' una persona onesta e il m5s non ha fatto sottobanco per mettere un mafioso, ma per mettere un onesto, ora ci si lamenta pure di questo.
Per carita' nel mondo ideale si sarebbe fatta la votazione online, magari scegliendo uno che SEL non avrebbe votato, portando a UN NULLA DI FATTO.
Strategicamente la scelta migliore. Ma voi siete senza cervello che ne volete capire voi di strategia.
In questo mondo la massa guarda ai fatti, non come si sono ottenuti. Ve la ridico in modo diverso per svegliarvi dalla narcolessia?
Per la massa il fine giustifica i mezzi.

Perfettamente d'accordo ...

E chi l'ha detto che il reddito di cittadinanza non è finanziabile ? Un certo Renzi, mi sembra .....


RispondiCitazione
The_Essay
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1138
 

cut...
In questo mondo la massa guarda ai fatti, non come si sono ottenuti. Ve la ridico in modo diverso per svegliarvi dalla narcolessia?
Per la massa il fine giustifica i mezzi.

Ciao!
Voglio fare delle considerazioni,tali da sforare forse nellOT,
non intendo polemizzare sul fatto che il m5* abbia fatto bene o male,
tanto chi ha cervello ha capito un sacco di cose e ognuno le comprenderà o meno, da se. Fine premessa.

In questo mondo la massa guarda ai fatti, non come si sono ottenuti.
Ve la ridico in modo diverso per svegliarvi dalla narcolessia?
Per la massa il fine giustifica i mezzi

Purtroppo in politica ci sono delle leggi non scritte le quali
quotidianamente mi rendo conto che la gente le ignora o fa finta di ignorarle!
La politica è fatta "di fatti ", è pragmatica per definizione e
1)In essa non c'è spazio per gli idealisti.Se dovessi decidere di fare un elenco di idealisti in politica,risparmiati il tempo, sono dei politici travestiti( se in buona fede o mala fede,questo poi è un altro discorso)

2)La massa purtroppo si è da sempre interessata di politica o in prossimità
delle elezioni( anni fa),adesso è iniziato il disinteresse anche in tale occasione e lo dimostrano le cifre degli astensionisti.

3)Che il fine giustifica i mezzi mi pare non l'abbiano nè inventato all'estero( rispetto all'Italia);nè Machiavelli mi pare di ricordare che abbia scritto tali cose per il popolo.
4)Circa il bisogno dell'onestà in politica penso che il m5* non sia stato il primo a capirlo;vediamo in Italia chi ha sollevato (per primo forse)tale problema:

Benedetto Croce
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quali grandi uomini. Abbiamo solo bisogno di più gente onesta.

5)Poi non voglio fare il fatalista,però ho sempre sostenuto che in Italia prima di parlare in modo serio di morale,di politica,di senso civico, occorrerebbe un terremoto (quindi non una rivoluzione) delle e soprattutto nelle coscienze, narcotizzate dai propri limiti e pregiudizi.
6)Domanda:

“Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia."
Secondo voi è anacronistica e infondata tale affermazione di
Pier Paolo Pasolini
Bye,Bye The Essay


RispondiCitazione
Rosanna
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3536
 

E' elisarante vedere gli idioti che non capendo un cazzo di quello che e' successo si sentono delusi e traditi, quindi lanciano gli affondi, contro gli stessi che fanno i loro interessi.

Un passo indietro. Il m5s alle europee ha fatto schifo.
Lo si vedeva gia' nei sondaggi, purtroppo i sondaggi quando la legge elettorale e' un proporzionale puro sono realistici, lo dimostra le europee del 2014 dove il m5s ha preso pochi voti. Certo un 3-5% sara' stato brogliato, ma non di piu', come disse Berlusconi su canale 5 alle regionali, andate tutti a votare e votate per forza italia perche' si puo' brogliare ma fino a un certo punto.

Il m5s aveva due scelte, andare avanti cosi' com'era ed era sceso dal 26% fino ad alcuni sondaggi lo davano al 16%.
Ora l'idiota avrebbe continuato a sbattere la testa sul muro, sperando che il muro in cemento si rompesse prima della sua testa.
Invece usando la testa hanno cercato una via alternativa per riprendere consenso.
Il m5s e' dovuto cambiare, forzato dalla gente che ha votato altri. Il m5s era una forza rivoluzionaria.
Se ve la volete prendere con qualcuno, prendetevela con chi non ha votato il m5s e ha forzato il suo cambiamento. Ora nel m5s le cose si fanno per gradi, l'obiettivo finale e' sempre quello di portare gli onesti nelle istituzioni e la democrazia diretta, ma bisogna principalmente ottenere consensi, %.

Per chi pensa dopo aver letto quello che ho detto che il suo cambiamento sia comunque una cosa sbagliata, non rimane altro che dirti che non capisci niente di politica.
In politica si vince alle elezioni con le %. Tutto cio' che fai per perdere % e' sbagliato e dai la vittoria al PD.

Per quanto riguarda Freccero, penso che sia stata una ottima scelta. E' una persona onesta e il m5s non ha fatto sottobanco per mettere un mafioso, ma per mettere un onesto, ora ci si lamenta pure di questo.
Per carita' nel mondo ideale si sarebbe fatta la votazione online, magari scegliendo uno che SEL non avrebbe votato, portando a UN NULLA DI FATTO.
Strategicamente la scelta migliore. Ma voi siete senza cervello che ne volete capire voi di strategia.
In questo mondo la massa guarda ai fatti, non come si sono ottenuti. Ve la ridico in modo diverso per svegliarvi dalla narcolessia?
Per la massa il fine giustifica i mezzi.

Perfettamente d'accordo ...

E chi l'ha detto che il reddito di cittadinanza non è finanziabile ? Un certo Renzi, mi sembra .....

Anch'io sono d'accordo con Earth, ha detto delle cose giustissime , il movimento ha dovuto fare delle scelte ben precise per riprendere consensi, quindi formare il "direttorio" ed essere più presente in tv, diversamente non avrebbe potuto recuperare ... scelte giuste infatti, che gli hanno permesso di risalire nei consensi ...

Che il movimento poi si sia traformato in partito è una vera e propria banalità, perché TUTTI i movimenti nel momento in cui entrano in parlamento si trasformano inevitabilmente in partiti.

Ma la sfida consiste proprio in questo, fare rivoluzione all'interno delle regole democratiche, che se anche funzionano con un basso profilo di democraticità, però è l'unica maniera alternativa rispetto ad una rivolta armata e violenta.

Il prof Becchi poi fa un'analisi molto pessimista, ed anche molto contraddittoria , facendo affermazioni non completamente condivisibili, tipo:

Renzi che si frega le mani, sapendo che sull'inanità delle opposizioni può continuare a vincere. Oggi la migliore forza anti-sistema potrebbe paradossalmente essere un'alleanza tattica tra Lega e M5s, perché queste due forze separate non fanno altro che avvantaggiare Renzi.

quando il prof sa benissimo che il movimento ha sempre affermato che non avrebbe fatto nessun tipo di alleanza con NESSUN PARTITO,

questa è la VERA SFIDA, perché per cambiare l'Italia bisogna prendere il potere, per prendere il potere bisogna vincere le elezioni, e solo vincendole pienamente senza bisogno di alleanze il mov potrà cambiare l'Italia.


RispondiCitazione
pippo74
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 403
 

Il prof. Becchi ha evidenti problemi con la fiaschetta, di cosa state discutendo? Suvvia! 🙂


RispondiCitazione
Rosanna
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3536
 

Il prof. Becchi ha evidenti problemi con la fiaschetta, di cosa state discutendo? Suvvia! 🙂

ahahahahahaha ... è anche possibile ... allungata con ghiaccio , visto il caldo

😯


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

@PGE
mi spieghi come puoi credere nella lega?
di fatto sono pro immigrazione alla pari della sinistra...

devo ricordarti che qualche tempo fa erano la stampella del pd?

circa l'articolo

caro prof,

buongiorno

XD


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4100
 

@PGE
mi spieghi come puoi credere nella lega?
di fatto sono pro immigrazione alla pari della sinistra...

devo ricordarti che qualche tempo fa erano la stampella del pd?

circa l'articolo

caro prof,

buongiorno

XD

La Lega si è impadronita dell'argomento che, continuando così le cose sul fronte dell'immigrazione, potrebbe determinare l'esito delle prossime elezioni politiche o almeno influenzarlo di molto.
È l'unico partito politico in Italia che è sempre stato contro l'immigrazione irregolare. Certo se uno non vuole nessun immigrato, regolare o no, non gli rimane che votare per Forza Nuova.

Il M5S su questo tema non ha mai preso una posizione chiara. Ha votato, ad esempio, per l'abolizione del reato di immigrazione clandestina e non si capisce quale è la posizione ufficiale sui temi come :
-I respingimenti in mare.
-I rimpatri degli irregolari.
-Lo ius soli.
-La preferenza per gli italiani nella assegnazione di case, lavoro ecc. ecc.

Un altro punto dove non c'è chiarezza è il problema delle tasse. Tutti sanno che devono essere ridotte. Il problema è dove tagliare nella spesa pubblica per poterle ridurre.

L'unica vera proposta originale del M5S è il reddito di cittadinanza. Una proposta interessante ma, a mio modesto parere, di difficile implementazione.


RispondiCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: