I miei commenti (3C...
 
Notifiche
Cancella tutti

I miei commenti (3CENTO) modificati (allungati) e/o riscritti meglio anche dopo tempo


3CENT0
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5
Topic starter  

al post di Alceste sulla Elly Schlein - Accabadora - > https://comedonchisciotte.org/laccabadora/

il mio commento originale -> https://comedonchisciotte.org/laccabadora/#comment-354654

La fase storica che stiamo vivendo (subendo) mi pare più simile alla iconoclastìa dell'impero bizantino. Durò circa un secolo e fece da prodromo al definitivo indebolimento dell'impero. In una sorta di guerra civile tra potere imperiale e chiesa, si cercò di impedire il lucroso commercio delle icone, che stava rendendo la chiesa più potente dello stato, e il cristianesimo (greco-orientale) una volgare caccia al feticcio. L'imperatore iniziò tale guerra culturale con la scusa della purezza perfezione "senza-immagini" dell'ebraismo-musulmanesimo. Tale ricerca della purezza-perfezione attraverso la fine delle immagini fu anche il colpo mortale alle poche statue-dipinti pagani rimasti. Alle fine il culto fu riammesso. Ma molta memoria storica tardo-pagana (originale e sincretista), e molta cristiana delle origini, andò distrutta. Alla fine del secolo l'impero usciva quasi completamente da Italia e Siria, per farvi mai più ritorno.


sarah e oriundo2006 hanno apprezzato
Citazione
3CENT0
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5
Topic starter  

il mio commento su agamben - le due facce del potere -> https://comedonchisciotte.org/le-due-facce-del-potere/#comment-355175

1) Finchè si continuano ad edificare cattedrali intorno al pensiero tedesco, che è un pensiero che ragiona per principi, e che se la realtà non torna, beh è la realtà che è sbagliata, mica il principio, quello è sempre è puro e perfetto in quanto distante e disincarnato rispetto ad una realtà del qui-ora che è sempre ritenuta insufficiente 2) e finchè si usa sempre e solo lo schema dualistico, nella variante dualismo contrappositivo (esiste anche il dualismo complementare, se a qualcuno interessa) il tutto perchè il dualismo contrappositivo è più comodo e utile retoricamente a costruire finte dialettiche, al fine di controllare il modo in cui si svolge il (un qualsiasi) dibattito 3) allora non se ne viene fuori. 4) Ma il concetto di molteplice è davvero così difficile da capire? Perchè non si può dire ad esempio che la costituzione materiale è diversa dalla costituzione formale, che è diversa dalla prassi amministrativa? Ecco, tre concetti, invece del solito dualismo contrapposto.

 


oriundo2006 hanno apprezzato
RispondiCitazione
Condividi: