Il tempo della Stor...
 
Notifiche
Cancella tutti

Il tempo della Storia


Stodler
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3972
Topic starter  

Il tempo della Storia

Caro Roberto,
A volte noi leggiamo le date della Storia, senza renderci conto che tra quelle date, che noi leggiamo in pochi secondi, passano giorni interminabili. L'ascesa al potere di Adolf Hitler è di 4 anni posteriore alla crisi del '29: viene nominato Cancelliere nel Gennaio del '33 e il Reichstag gli conferisce poteri assoluti nel Marzo del '33, ma il Putsch della Birreria a Monaco è del Novembre 1923. Sono circa 3,400 giorni per prendere il potere in Germania.

La marea, per usare la tua metafora, che mi pare appropriata, monta e non smette di montare fino al 1 Settembre del 1939, data dell'invasione della Polonia.

Altri 1,000 giorni circa. La marea, da lì in poi, salirà fino a provocare disperazione in chi la oppone, sperando che alla fine si inverta. Nell'Agosto del '42 comincia la Battaglia di Stalingrado, che andrà avanti fino alla resa della VI Armata Tedesca a Febbraio del '43.

La Battaglia di El-Alamein comincia il 23 Ottobre del 1942 e finisce l'11 Novembre con la disfatta dell'Africa Korps. Sono altri 1,000 giorni, prima che l'Armata Rossa inizi una marcia inarrestabile che si fermerà solo sulle rovine fumanti di Berlino.

Ricontali Roberto, sono oltre 5,400 interminabili lunghissimi giorni prima che la marea si fermi, prima che il flusso si inverta. Quello che facciamo qui, quel poco che facciamo noi e quel tanto che fa il Prof. lo facciamo per i nostri figli, certamente non per noi, per me, l'unica cosa che vorrei, è poter tenere su la testa e affermare "io non ho ceduto, io ho combattuto" da uomo libero.

Non è poco. E deve bastarci .

http://goofynomics.blogspot.it/2016/01/il-tempo-della-storia.html

In effetti è vero, quando leggi la storia sui libri non ci si rende conto del tempo che trascorre tra i vari eventi.

Leggi del cardinale Richelieu per trovarti dopo poco tempo a leggere della testa ghigliottinata di Luigi XVI e Maria Antonietta come se non fossero trascorsi più di 140 anni...


Citazione
Condividi: