Iraq e Siria: prest...
 
Notifiche
Cancella tutti

Iraq e Siria: presto senza cristiani


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Da:
http://www.gdp.ch/catholica/lincubo-di-una-terra-senza-cristiani-id108070.html

Catholica - Iraq e Siria
"L'incubo di una terra senza cristiani"
Il grido d'allarme del patriarca della Chiesa siro-cattolica, Ignace Youssif III Younan: "La nostra angoscia e' che i cristiani spariscano proprio nelle terre dove il cristianesimo e' nato".

Ats - 28 gennaio 2016

"La nostra angoscia, il nostro grido d'allarme e' che in Iraq e in Siria accada quanto e' gia' accaduto in Turchia: i cristiani spariranno, proprio nelle terre dove il cristianesimo e' nato". E' "l'incubo" descritto dal patriarca della Chiesa siro-cattolica, Ignace Youssif III Younan, che in una conferenza stampa a Roma promossa da Aiuto alla Chiesa che Soffre, ha descritto la drammatica situazione dei cristiani le cui file si assottigliano sempre piu' sotto l'assedio dell'Isis.

"In Siria negli anni 50 eravamo il 15-19% della popolazione, adesso nemmeno il 5% - ha spiegato -. In Iraq, dopo lo svuotamento di Mosul nel giugno 2014, siamo rimasti solo in Kurdistan, come profughi, mentre anche i cristiani che erano a Baghdad per i due terzi sono partiti".

"Questo e' un incubo per noi - ha rimarcato Younan -. Se si guarda alla Turchia, l'antica Asia Minore dove si tenevano i concili, si puo' parlare oggi di una presenza cristiana? Saranno nemmeno 50 mila".
Ha quindi espresso gratitudine alle fondazioni, come Acs, che aiutano i cristiani, "ma il morale delle comunita' in Iraq e Siria va sempre piu' giu' ".


Citazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4100
 

I cristiani sono scomparsi da tutto il MO. Con il differenziale demografico, le persecuzioni e l'emigrazione i musulmani hanno fatto pulizia etnico- religiosa del MO e l'Europa è la prossima tappa, a meno che non ci sia una presa di coscienza della situazione da parte di tutti, Papa compreso.
Purtroppo la Chiesa da questo orecchio non ci sente.


RispondiCitazione
vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

La chiesa ortodossa l'ha capito benissimo, e' quella cattolica che fa la misericordiosa con l'Islam.

Gia', come mai il papa ha scelto come slogan proprio l'aggettivo cosi' tanto amato dall'Islam? Non e' forse "il misericordioso" l'epiteto principale di Allah?


RispondiCitazione
Condividi: