Italia,proteste ovu...
 
Notifiche
Cancella tutti

Italia,proteste ovunque.Ma si contesterà le privatizzazioni?


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8292
Topic starter  

"La contestazione dilaga", almeno una parte di questa si opporrà alle prossime privatizzazioni ?

Speriamo di si !

E' un passaggio di ricchezza, quasi regalata, dalla collettività agli speculatori della finanza. Ma opporsi a questo forse non diventerà di moda.

Marcopa

ANSA.it

Zanonato, privatizzazioni a scaglioni
Proventi per ridurre il debito
12 dicembre, 13:07

(ANSA) - ROMA, 12 DIC - Sulle privatizzazioni "abbiamo un piano articolato in diversi punti che dovrebbe portare tra i 10 e i 14 miliardi di euro che saranno usati per ridurre il debito", lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato. "Non ci sarà un piano unico ma a scaglioni, il cdm ne parla in itinere, non c'è un giorno preciso".

di seguito sempre dall' Ansa il pezzo che apre la Home Page

Forconi e studenti: proteste in tutto il Paese
Nel mirino degli studenti la Conferenza sulla Green Economy

Gli studenti de La Sapienza che stanno manifestando contro la Conferenza Nazionale sulla Green Economy, hanno sfondato le transenne che li separavano dall'Aula Magna dove si svolge l'incontro. Hanno lanciato bombe carta. Le forze dell'ordine difendono l'ingresso a cui i manifestanti sono arrivati.

LA FOTODIRETTA DEI TAFFERUGLI ALLA SAPIENZA

Nell'Aula magna sono presenti i ministri Saccomanni, Orlando, Lorenzin, Giovannini, e altri sono attesi. I lavori della conferenza al momento stanno continuando, con un video messaggio del premier Enrico Letta.

Orlando, no dialogo con bombe carta - "Io sono per il dialogo ma non credo che il dialogo si sviluppi con le bombe carta". Lo dice il ministro Andrea Orlando rispondendo alla studentessa che aveva parlato sul palco della Sapienza dove si sta svolgendo la Conferenza sulla green economy. "Non ci sono detentori di verità assoluta, così nessun principio si affermerà mai". "Non abbiamo invitato solo Confindustria ma tutte le parti sociali", dice Orlando alla studentessa che aveva accusato gli organizzatori della Conferenza di aver invitato solo il presidente degli industriali Giorgio Squinzi. Il rettore della Sapienza Luigi Frati dice invece alla studentessa salita sul palco e poi andata via che "protestare e basta non serve a niente. Parlare ed andarsene non serve a niente". Infine Andrea Vianello, moderatore della Conferenza, ha ricordato in modo piuttosto 'diretto' che il 12 dicembre è un anniversario importante per l'Italia, quello di piazza Fontana, bisognerebbe sempre imparare anche ad ascoltare.

Durante la manifestazione ci sarebbero state cariche della polizia e due studenti fermati. Lo dicono gli stessi studenti che in corteo stanno accerchiando l'Aula Magna dell'ateneo dove l'incontro si svolge. La polizia sta presidiando la zona ed il corteo è stato momentaneamente bloccato. Gli studenti urlano "bella scena la celere che carica gli studenti all'università. Non ce ne andiamo finché non ci restituite i nostri compagni".

Studentessa su palco,frattura sociale - "Noto che c'è una grandissima frattura tra ciò che avviene fuori e quanto si dice in questa aula magna". Lo dice una studentessa sul palco della Conferenza per la green economy alla Sapienza. "Per esempio questa università è dismessa e abbandonata - dice la studentessa - La ricerca è defininanziata e non c'è più". Parla di "emergenza sociale e precarietà" che "il governo non vuole vedere". Questo "luogo non ha più senso di esistere".

Napolitano, investire in natura per nuova crescita

- Investire nel capitale naturale del Paese per "nuove prospettive di crescita", e comprendere il valore della biodiversità per la nostra economia. Lo dice il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio alla Conferenza nazionale 'La natura dell'Italia'. "E' necessario comprendere e far comprenedere il reale valore del patrimonio naturale e della biodiversità anche per la nostra economia - osserva Napolitano - e operare di conseguenza per delineare nuove prospettive di crescita economica e di progresso civile investendo nello straordinario capitale naturale di cui dispone il nostro Paese". "La difesa dell'ambiente e della biodiversità, la gestione sostenibile delle risorse naturali, la valorizzazione del paesaggio e del territorio rappresentano una sfida cui vanno date risposte urgenti nel nostro Paese, colpito anche di recente da eventi calamitosi riconducibili ad errori e carenze nella gestione di un territorio fragile e prezioso come quello italiano".


Citazione
Condividi: