Notifiche
Cancella tutti

L' anatema di un grillino parmigiano

Pagina 1 / 3

Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Esco per una camminata in città, poco prima di mezzogiorno, sempre con la curiosità di cogliere che gira nell'aria, sgranocchiando un pane con l'uvetta acquistato al forno, dopo una mattinata iniziata presto a scrivere al computer e ad aggiornare le news nel blog. Vado verso l'Oltretorrente. Stanno allestendo un Hub cafè della creatività ( http://www.luigiboschi.it/?q=node/33497 ) (già l'appellativo esterofilo è una garanzia) che occuperà piazzale Bertozzi.
Arrivo nei pressi del cantiere. Di nome fa Mauro, di cognome non so, non ricordo. E' un grillino parmigiano. Quelli che dicono di contestare l'attuale sistema. Eppure questo genio della ribellione, al lavoro, lo trovo spesso, nei luoghi dove di mezzo c'è il Sistema o il Comune. Ma guarda un po'! Cooperativa Altramarea, Casa della Musica, Servizio di service sotto i Portici del Grano (sede del Municipio)... oggi me lo trovo ai lavori nel cantiere dell'ultima trovata del Comune, una "Stanza all'aperto" in piazzale Bertozzi nell'Oltretorrente chiamata appunto  Hub cafè della creatività.

Una architettura che non ha nulla a che vedere con il contesto dell'Oltretorrente. Una tettoia simil distributore di benzina, ma anziché le pompe trovi dei tavolini e un bancone bar. Sinceramente un obbrobrio architettonico, senza carattere, né tenuta nel tempo. Se proprio si voleva fare si poteva far di meglio. Comunque per il Comune 780.000 euro per il rifacimento delle strade, 500.000 euro di spesa la tettoia e concessione della gestione a Castagnoli che pare abbia pure preso 50.000 euro per le iniziative culturali da svolgere nell'anno a cura dell'associazione "Lune nuove" braccio operativo dell'assessore Sommi. Sempre loro trovi nelle iniziative dell'Assessore. Di nuovo non so che abbiano visto che han sempre bazzicato con il Comune. A fronte degli investimenti con risorse pubbliche mi auguro solo riescano a produrre qualcosa di buono.
 
Che ci voleva, però, metterci, in quel piazzale, una vela per l'estate, attrezzarla con tavoli, panche, sedie, rinvigorire la fontana, chiedere ai commercianti di utilizzare la piazza per la loro attività e nello stesso tempo custodirla da eventuali maleducati o inopportuni invasori ubriachi?... con l'aiuto eventuale, se necessario, del servizio d'ordine? Per l'estate, la sera, si poteva attrezzare il piazzale con uno schermo per proiezioni video o film all'aperto di cui Parma ha una storica tradizione.
Rieducare alla cura degli spazi pubblici penso sia un dovere civico che se non c'è va impartito. Ma non lo si fa privatizzando aree pubbliche. Certo non è cosa facile spesso, ma l'altra via scelta si chiama occupazione... che forse  allontana il problema, ma non lo risolve.

Ora non bastano gli invasivi dehors a imbrattare le piazze e le strade, anziché sobrie estensioni all'aperto dei locali, ci si mettono pure le "stanze all'aperto". Poi un giorno si chiuderanno. Dopo un po' si chiederà di farle a due piani. Poi si dirà che per l'esistenza di una "baracca" è un'area edificabile e fra 10 anni magari ci troviamo con qualche bel rimescolamento di carte nel piano edificabile, un bel condominio. E voilà! Voici le béton c'est bon! In Grecia mettono in vendita le isole <http> , qui le piazze le regalano con bar scatolame annesso. E' ciò che pensa il sistema per fronteggiare la crisi nella dimenticanza... e nella finzione di occuparsi delle espressioni artistiche locali relegate a contorno del pavoneggiare politico.

Ma torniamo al nostro Grillino che intravvedo nel cantiere. Gli faccio un cenno di saluto. Mi riconosce e mi viene incontro... con un cutter tra le mani e me lo mostra con la lama estratta che per educazione non ritrae ma la agita e forse volentieri avrebbe voluto usare quell'arnese. Tempo di acque agitate anche tra i grillini in Regione <http> . Gioco delle poltrone a qualcuno... e gli altri? E Sonia Alfano attaccata.

Tempo fa, durante le elezioni Regionali, avevo avuto con lui qualche diverbio. Io ero sostenitore dell'astensionismo perché lo ritenevo l'unico modo di delegittimare l'attuale regime politico. Non voto dal 2001... eccezione per le Amministrative locali. Posizione ovviamente non condivisibile! Alla sua euforia di far parte del Movimento a 5 stelle, corrispose la mia delusione. Anche tu? Gli dissi.
Mi meravigliavo che tutto il loro movimento che contesta l'esistente vergognoso sistema politico partitico si apprestasse a legittimarlo partecipando, in molte regioni, alla tornata elettorale anziché sostenere l'astensione dal voto come peraltro avevano praticato in altre elezioni. Così facendo agivano in modo, per me, da essere anche loro considerati quelli della casta che sta distruggendo questo Paese. Con questo pur riconoscendo molte loro iniziative che condividevo, ma non erano gli unici a sostenerle. E il risultato elettorale nel più favorevole dei casi non avrebbe consentito loro di contare in Consiglio regionale. La priorità, invece, era dare una risposta di sdegno e ribellione, cosa che peraltro è avvenuta, ma poteva essere ancora maggiore. Chi ha buon senso, le iniziative proposte dal Movimento a 5 vstelle, le predica e le pratica da anni... senza bisogno di essere in qualche partito e forse anche prima di Grillo!!... che da poco sembra sensibile, ad esempio, al tema alimentare. Quante volte sostenne la carne, il cotechino, il pesce... Sarei curioso di sapere quanti grillini sono vegani!... giusto per coerenza con il tema ambientale... o almeno vegetariani! Quando arrivò Grillo a Parma scrissi un articolo (Dove c'è Grillo c'è ipocrisia <http> ). Su questo progetto di comica politica ha costruito da sempre la sua attività e lui stesso è gestito in chiave editoriale, come se fosse un format, da Casaleggio e Associati... Provate a chiedere a Carlo Vulpio! Comunque molto bravi come produttori di spettacoli e per i loro interessi! Fan soldi sulla tragedia del Paese.

Se prima avevo con lui cordiali rapporti da quando ho manifestato la mia avversione, Mauro ha iniziato ad avere con me un atteggiamento di sfida e conflitto... che non capisco... gratuite battutine dispregiative a livello personale senza senso. Quando non si hanno argomentazioni sui temi si cade nell'offesa... purtroppo e non so perché. Come cambiano le persone solo se non sei dalla loro parte!!... pur avendone argomentato i motivi. E magari si meravigliano se allo stadio si azzuffano.
Ebbene anche oggi la stessa cosa.
LB: Che ci fai qui?
M: Lavoro!
LB: Perché ti presti a questo progetto?
M: Lavoro per una ditta artigiana...
LB: Ah, e proprio qui?
M: E' lavoro! Tu che fai per vivere?
LB: Scrivo...
M: Io leggo!... Vorrei che tu sapessi cosa vuol dire guadagnarsi da vivere. Vorrei che tu sapessi che vuol dire lavorare...
E si allontanava alzando la voce...e continuando il suo soliloquio imprecando.

Ecco rivelato, questo è il nuovo! Il nuovo pensiero che anima l'ignoranza a 5 stelle! I ribelli del sistema! Patetici! Uno che dice di leggermi e non riconosce l'impegno dell'altro, ma marca invidia nella sua stupidità. E non ha capito niente... E dovrei pure votarli questi fessi?
Con la parola lavoro si sciacquano tutti i panni... come se a lavorare fossero solo loro... E già, poi il lavoro sembra giustifichi tutte le porcherie. Come se non esistesse l'obiezione di coscienza anche nel lavoro... 

Mauro che non sa nulla dell'altro, ma mi rifila, insomma, con rabbia il suo anatema. Ma perché non lo va a dire al suo leader Mr Grillo? Perché a me?
Sono quelli che non considerano le persone per l'impegno culturale quotidiano e che proprio da quell'unica risorsa, senza l'aiuto dei media, lottando per un altro sistema, con i denti, cercano solo da quel loro impegno di trarre anche i mezzi per vivere. E non è cosa da poco, oggi! E' una sfida con il mondo. Se io avessi un editore che mi pagasse, allora sì starei lavorando, ma la stessa attività, fors
e maggiore, senza editore, eh no! Perché tu sì e io no? Provaci che vuol dire asino!! E questo li manda in bestia! Perché li vorrebbero tutti come loro a fare il lavoro "sporco"... li vogliono complici della miseria... così anche tu sei dei nostri... complice!! Eh no, caro mio, non è sufficiente prestare la propria energia fisica o mentale per qualche ora nel dopo lavoro per darsi una rispolverata alla dignità e prestarsi tutto il giorno ad alimentare la giostra della carneficina... e soprattutto quando non si tiene famiglia.
Capisco pure chi per sue esigenze non ce la fa e deve cedere al ricatto che questo sistema propina, ma accusare chi fa resistenza e pratiche di ribellione quotidiana, proponendo un altro agire, mi sembra essere miopi.

E' molto difficile saper essere se stessi, esserli fino in fondo, accettarsi nel giudizio, spesso sbagliato o manipolato, anche di altri che si arrogano questo diritto senza conoscere quali scelte di vita ha comportato l'impegno culturale, il pensiero scomodo e la coerenza nella quotidianità. Oltre ai poteri forti che mi detestano, trovo pure questi imbecilli, cosiddetti politicamente impegnati.

Certo con grandi sacrifici faccio ciò che penso di saper fare meglio di altro... la scrittura letteraria o visiva e ciò che ne consegue mi assorbe, ma è anche mio divertimento... un esercizio del sé svolto con il massimo impegno, che elabora un contesto, in cui dai tutta l'anima, la passione... devi render conto alla coscienza e a chi stimi... senza un metro di comprensione, né di remunerazione. Ma chi te lo fa fare?... dire cose che altri non hanno il coraggio di scrivere?... trovare una forma "letteraria" a una scrittura di denuncia o di passione?... Percorrere strade così aspre?
Qualcosa che è più forte di me,  un soggetto che quasi non conosco, ma mi guida e mi ispira, non sai quanto mi diverta, anche se quando finisco e distribuisco un mio pezzo resto come svuotato per alcuni giorni. E poi c'è l'esito di ciò che altri diranno. Non per l'assenso o il dissenso, le eventuali lacune, dimenticanze, inesattezze, che capitano e dispiacciono, ma temo sempre di non essere capito nel mio profondo messaggio, quel che c'è dietro... o la lettura banalizzando!
Gli editori ti snobbano, i poteri ti emarginano, la famiglia non ti capisce, la società ti evita... i finti amici pronti a voltarti le spalle... poi ci sono i ciacolatori saprofiti, quelli che hanno la mamma... la famiglia, quelli che non leggono i libri, ma la quarta di copertina... i venditori di menzogne... i manipolatori della realtà... i nientologi...
 
E ci sono cose che mi feriscono, tanto! Ma è sufficiente l'e-mail di un vero amico per riprendere forza e fiducia in quel che faccio, andare oltre gli errori commessi, donare il proprio pensiero e perseverare con convinzione in ciò che intimamente credo sia giusto. (Parma, 29/06/2010)

Luigi Boschi
Fonte: www.luigiboschi.it
Link: http://www.luigiboschi.it/?q=node/33598
29.07.2010


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

ma cosa vorrebbe significare questo accatastamento scomposto di chiacchere ?


RispondiCitazione
vimana2
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2528
 

ma cosa vorrebbe significare questo accatastamento scomposto di chiacchere ?

Ci vuole tanto per capire che i grillini sono uguali agli altri partiti e che quello che fanno lo fanno per interesse o perchè come te?
😆
8)


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

ma cosa vorrebbe significare questo accatastamento scomposto di chiacchere ?

Ci vuole tanto per capire che i grillini sono uguali agli altri partiti e che quello che fanno lo fanno per interesse o perchè come te?
😆
8)

Perche come me o perche come te... cosa stai dicendo scusa ?

I grillini qualche merito ion più di molti degli attuali politici ce l'hanno a mio avviso non fosse altro perché come politici si fanno pagare di meno e quindi pesano meno sulle mie tasse ( anche indirettamente da quel che si capisce) e questo è abbastanza sicuro...

Insomma secondo quello che ci leggi tu sta specie di sproloquio qui sopra significherebbe che ...IL QUALUNQUISMO È SEMPRE ALLE PORTE... o meglio come si dice in questo sito internet usando una terminologia molto più forbita che i DEBUNKER stanno sempre alle porte con i loro sproloqui del TANTO PEGGIO TANTO MEGLIO...


RispondiCitazione
vimana2
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2528
 

ma cosa vorrebbe significare questo accatastamento scomposto di chiacchere ?

Ok dai cercherò di essere più civile 😆

Significa che i grillini sono uguali agli altri....anzi peggio.
Io condivido perfettamente questo pezzo che è scritto in modo CORRETTISSIMOOOOO!!!!!
CHIARO???!!! 😆
8)


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14327
 

bravo Boschi, parole sacrosante!


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

gratta gratta scrivi scrivi e fra poco verrà fuori che Beppe Grillo, con i suoi spettacoli, è il responsabile maggiore di tutte le disgrazie della Repubblica italiana, dal debito pubblico cui Craxi e i suoi amici... diedero un contributo rilevante a portare dove è attualmente,( epperò si potrebbe sempre in un moto di fantasia e di faziosità attribuirne la responsabilità a Grillo...), alla crisi economica della quale Grillo ci aveva preavvertiti mentre taluni governanti sonnacchiosi quando non negligenti dicevano che manco esisteva non attuando quindi alcun provvedimento anticiclico di rilancio dell'economia...e qundi adesso causa una crisi economica che fino a ieri qualche arguto politico manco vedeva si cominciano a tagliare servizi pubblici, a privatizzare detti servizi pubblici come se l'amministrazione pubblica avesse più fame di profitti dei privati ( proprio geniali queste privatizzazioni visti anche i risultati prodotti ad esempio dalla privatizzazione della telecom..per la quale tutti protestavano ma nessuno si è preoccupato di correggerne le storture anzi...)...evidentemente Grillo che prima ha previsto la crisi economica inascoltato, anche di fronte ad evidenti avvisaglie della stessa, da cotanti governanti ora,lui Grillo sarebbe uno che ha sfruttato l'Italia e gli Italiani con i suoi spettacoli e con i movimenti politici che a lui si rifanno che si fanno pagare QUANTOMENO LA METÀ DI TALUNI POLITICANTI, Io tra le tante leggi grottesche che si fanno di questi tempi farei una legge che dice che ognuno paga con le proprie tasse i politici ( corrotti o meno...) che si sceglie...ma in modo diretto ed esclusivo.... se così fosse temo che sarebbero in pareccchi a propendere per scegliere i movimenti politici di Grillo, per il miglior rapporto costi-benefici.

Noto che la parzialità dell'autore del post è ad un tale livello da renderlo a mio avviso strabico a tal punto che se Grillo scoreggiasse egli lo indicherebbe quale responsabile di una tromba d'aria negli USA...


RispondiCitazione
lino-rossi
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 482
 

gratta gratta scrivi scrivi e fra poco verrà fuori che Beppe Grillo, con i suoi spettacoli, è il responsabile maggiore di tutte le disgrazie della Repubblica italiana, dal debito pubblico cui Craxi e i suoi amici... diedero un contributo rilevante a portare dove è attualmente ...

la colpa del nostro debito pubblico non è di craxi, ma è della coppia andreatta-ciampi. sono stati loro, infatti, che hanno consegnato la nostra politica monetaria alle società di rating.
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=891110&chId=30
con questa furbata le società di rating hanno avuto gioco facile e farci stare con il TUS di numerosi punti sopra l'inflazione, col risultato di passare dal 60 al 124% di debito sul PIL, come candidamente ammesso dallo stesso andreatta nel link sopra riportato.
solo dei dementi come benigni possono incensare due farabutti come prodi (erede di andreatta) e ciampi.
http://www.youtube.com/watch?v=KpRCvmbHAhw

va benissimo attaccare berlusconi, ma non per sostituirlo con gli eredi di coloro che hanno distrutto il nostro paese.

grillo già una volta ha portato acqua al mulino di prodi. ditegli di smettere.


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14327
 

lino mi tocca stra quotarti eh eh 😉


RispondiCitazione
vimana2
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2528
 

gratta gratta scrivi scrivi e fra poco verrà fuori che Beppe Grillo, con i suoi spettacoli, è il responsabile maggiore di tutte le disgrazie della Repubblica italiana, dal debito pubblico cui Craxi e i suoi amici... diedero un contributo rilevante a portare dove è attualmente ...

la colpa del nostro debito pubblico non è di craxi, ma è della coppia andreatta-ciampi. sono stati loro, infatti, che hanno consegnato la nostra politica monetaria alle società di rating.
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=891110&chId=30
con questa furbata le società di rating hanno avuto gioco facile e farci stare con il TUS di numerosi punti sopra l'inflazione, col risultato di passare dal 60 al 124% di debito sul PIL, come candidamente ammesso dallo stesso andreatta nel link sopra riportato.
solo dei dementi come benigni possono incensare due farabutti come prodi (erede di andreatta) e ciampi.
http://www.youtube.com/watch?v=KpRCvmbHAhw

va benissimo attaccare berlusconi, ma non per sostituirlo con gli eredi di coloro che hanno distrutto il nostro paese.

grillo già una volta ha portato acqua al mulino di prodi. ditegli di smettere.

Cacchio lino, mi meravigli...grazie per i links che sono molto interessanti.

@wiki
...e ci stai wiki wiki con noi, facciamo fiki fiki insieme dai dai... 😆


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

mi sembra che gli interessi sul debito pubblico si calcolino sull'entità del debito pubblico
...come dire se avessimo un debito pubblico di soli 100.000 euro no potremmo pagare chesso il 5% sull'ammontare del debito pubblico ( 5.000 euro insomma) , ma con i grandissimi "imbrogli" che tu attibuisci a Ciampi per ipotesi potremmo pagarci maggiori interessi chessò del 7%...fatto stà che se il debito pubblico fosse di un'ammontare modesto non comporterebbe un gran sacrificio per gli italiani...
Leggiti un po di storia del debito pubblico italiano e potresti scoprire che nei periodi di craxi in meno un decennio il debito pubblico senza effettuare investimenti validi degni di nota il debito pubblico è passato da circa il 60% sul pil al 90% sul pil con un incremento rispetto al PIL di circa il 30%.
Per fare un esempio se il nostro debito pubblico agli inizi degli anni '80 era di 6.000 miliardi di lire ( a livello di puro esempio...) passato il periodo di Craxi and Co. ci siamo ritrovati con 9.000 miliardi di lire di debito su un reddito nazionale di 10.000...con relativi interessi alti o bassi da pagare...è un pò come una chiedesse un mutuo che finanziasse l'acquisto di una casa al 90% del valore della stessa mettendoci di suo solo il 10% confidaando che per nessun motivo si alzassero i tassi di interesse ( nel caso che tu dici il TUS) e poi ce la si prendesse perche un banchiere vedendoci in una situazione così complessa iniziasse ad avere atteggiamenti simil usurai constatando la nostra sistuazione critica e le nostre difficolta e cci aumentasse l'interesse sul mutuo, il quale interesse diventa sopportabile anche e soprattutto inrelazione al livello del nostro indebitamento...

Poi il fatto della sovranità monetaria lo considero abbastanza secondario...se è vero come è vero che la leva monetaria è servita solamente a dare sfogo nei mercati esteri a dei prodotti italiiani perennemente poco competitivi già quando di competizione nella produzione ce ne era già molto meno di ora ( e certo no si può dire che la responsabilità fosse solo del sindacato e dei lavoratori, che spesso erano abbastaza ignoranti ma proprio per questo non facevano parte della classe dirigente)...ma il risultato rillevante della svalutazione era quello che venivano decimati i piccoli risparmi ed i redditi fissi esclusa la breve parentesi della scala mobile che però causava altri problemi...STIAMO ATTENTI ALLORA A NON TRASFORMARE LA SOVRANITÀ MONETARIA IN UN MITO O IN UN VALORE ASSOLUTO TENEDO CONTO DELL'ECONOMIA ITALIANA DEI DECENNI SCORSI E DELLE ATTITUDINI DELLA NOSTRA CLASSE DIRIGENTE...


RispondiCitazione
vimana2
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2528
 

mi sembra che gli interessi sul debito pubblico si calcolino sull'entità del debito pubblico
...come dire se avessimo un debito pubblico di soli 100.000 euro no potremmo pagare chesso il 5% sull'ammontare del debito pubblico ( 5.000 euro insomma) , ma con i grandissimi "imbrogli" che tu attibuisci a Ciampi per ipotesi potremmo pagarci maggiori interessi chessò del 7%...fatto stà che se il debito pubblico fosse di un'ammontare modesto non comporterebbe un gran sacrificio per gli italiani...
Leggiti un po di storia del debito pubblico italiano e potresti scoprire che nei periodi di craxi in meno un decennio il debito pubblico senza effettuare investimenti validi degni di nota il debito pubblico è passato da circa il 60% sul pil al 90% sul pil con un incremento rispetto al PIL di circa il 30%.
Per fare un esempio se il nostro debito pubblico agli inizi degli anni '80 era di 6.000 miliardi di lire ( a livello di puro esempio...) passato il periodo di Craxi and Co. ci siamo ritrovati con 9.000 miliardi di lire di debito su un reddito nazionale di 10.000...con relativi interessi alti o bassi da pagare...è un pò come una chiedesse un mutuo che finanziasse l'acquisto di una casa al 90% del valore della stessa mettendoci di suo solo il 10% confidaando che per nessun motivo si alzassero i tassi di interesse ( nel caso che tu dici il TUS) e poi ce la si prendesse perche un banchiere vedendoci in una situazione così complessa iniziasse ad avere atteggiamenti simil usurai constatando la nostra sistuazione critica e le nostre difficolta e cci aumentasse l'interesse sul mutuo, il quale interesse diventa sopportabile anche e soprattutto inrelazione al livello del nostro indebitamento...

La tua osservazione non vale nulla perchè è come dire che se un paese avesse attaccato l'italia nel 1981 l'aumento del debito è cmq da imputarsi a craxi e non alla guerra.
Nel 1981 l'italia ricevette il primo attacco monetario infatti.
Dal 1981 la banca di italia non potè + comprare i titoli di stato, cosa che i n caso di rialzo eccessivo dei tassi di interessi veniva sempre fatto.
Ecco allora che grazie a questo e alle solite "speculazioni" sulla lira e sui titoli (fatte dai soliti noti) l'economia italiana fu messa sempre + in difficoltà.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

"La tua osservazione non vale nulla perchè è come dire che se un paese avesse attaccato l'italia nel 1981 l'aumento del debito è cmq da imputarsi a craxi e non alla guerra.
Nel 1981 l'italia ricevette il primo attacco monetario infatti.
Dal 1981 la banca di italia non potè + comprare i titoli di stato, cosa che i n caso di rialzo eccessivo dei tassi di interessi veniva sempre fatto.
Ecco allora che grazie a questo e alle solite "speculazioni" sulla lira e sui titoli (fatte dai soliti noti) l'economia italiana fu messa sempre + in difficoltà."

Stranamente... la tua osservazione è parzialmente condivisibile Vimana ( anche se l'esempio della guerra non lo trovo per nulla calzante), ma tieni conto che la produzione di moneta pressoché dal nulla della banca centrale ( per acquistare i titoli pubblici sempre in pronta vendita per motivi anche discutibili...) produceva inflazione perche se i beni presenti nel mercato erano più o meno sempre quelli l'aumento della massa monetaria non comportava altro che l'aumento dei prezzi dei beni eccioè inflazione,
alla salute dei redditi fissi ...ribadisco quidi CHE NON BISOGNA MITIZZARE LO STRUMENTO DELLA LEVA MONETARIA CHE È UN PALLIATIVO RISPETTO AD UN ECONOMIA CHE HA DELLE DEFICENZE STRUTTURALI CHE NESSUN GOVERNO,MENO CHE MENO DEGLI ULTIMI 10 ANNI SI È PREOCCUPATO DI RISOLVERE SE NON SCARICANDO TUTTI I PROBLEMI SUI LAVORATORI DIPENDENTI CON L'INCREMENTO ESPONENZIALE DELLA PRECARIETÀ... POLITICHE ECONOMICHE DA PREMIO NOBEL SI POTREBBE DIRE..ma accidentalmente assomigliano alle politiche economiche dei paesi sottosviluppati...


RispondiCitazione
vimana2
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2528
 

Ma tutte le regole dell'inflazione le conosco benissimo e sono puttanate, al max sono in parte vere.

Guarda che è stato fatto notare decine di volte che prima dell'1981 e senza sistema aureo l'inflazione in italia ha avuto anche livelli 0 e leggermente sotto 0. Altri anni ha avuto inflazioni cmq basse e nei 70 ci sono stati anni di inflazioni da imputare solamente ai mega rialzi petroliferi fatti ( giustamente) dall'opec....se ci provano ora vengono disintegrati.

Finitela con queste lezioni alla mario draghi sono cagate.

Poi scusa se la lira è sotto speculazione e i titoli di stato vengono messi in vendita dai soliti noti con le classiche puntate al ribasso ( cioè si vendono senza averli) cosa fai? Paghi interessi assurdi perchè i soliti noti di sion e USA vogliono distruggerti...
Ma finiamola con questi buonismi e con questi espertismi alla draghi o alla nirenstein.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Chi ha il mito della sovranità monetaria e dell'annesso monetarismo...mi ricorda tanto i neo liberisti in economia che SONO QUELLI CHE CON LE LORO MANOVRE MONETARIE , BASATE SUL POSTULATO BESTIALE DELLA CRESCITA ECONOMICA INFINITA ED ESPONENZIALE HANNO DEMOLITO L'ECONOMIA DEI PAESI OCCIDENTALI...


RispondiCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: