La BCE non Farà nie...
 
Notifiche
Cancella tutti

La BCE non Farà niente Perchè...


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

La BCE non Farà niente Perchè Draghi e Padoan Seguono i Grafici

L'articolo di Evans Pritchard qui sotto che è stato ripreso da molti non è però nel giusto, la BCE non farà niente giovedì.

La farsa dei mercati che salgono e dell'economia che sprofonda deve finire, mancano solo i top di S&P, Eurostoxx e Mibtel e Bombay perchè tutti gli altri indici di borsa al mondo il topo lo hanno hanno già fatto negli ultimi sei mesi, dal DAX al CAC al Nikkei, all'IBEX al Bovespa, a Singapore a Hong Kong... persino il Nasdaq. La farsa è oggi concentrata sulle banche europee e in particolare italiane e sul future dell'S&P e Eurostoxx.

La BCE sta assistendo all'inflazione che va a zero, che significa che non c'è domanda, che non si spende, ma come dice oggi Padoan per loro è OK

ATENE (Reuters) - L'inflazione è particolarmente bassa nella zona euro ma non ci sono rischi evidenti di deflazione. Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan dopo che ieri l'indice dei prezzi al consumo dell'area ha segnato un +0,5% su anno, minimo dal novembre del 2009.

"Malgrado questa situazione sia osservata in modo particolarmente attento non ci sono rischi evidenti di deflazione", ha detto Padoan nella conferenza stampa in corso ad Atene a margine dei lavori dell'eurogruppo. "Questa affermazione si basa sul fatto che le aspettative di inflazione rimangono ancorate su livelli normali nel medio termine, si avvicinano al 2%". Del tema si occuperà a breve la Banca centrale europea, ha aggiunto Padoan ricordando che una inflazione bassa rallenta il processo di aggiustamento del debito.

"Le autorità di politica economica osservano con attenzione l'evolversi della situazione. Ci sarà una riunione del board della Banca centrale giovedì in cui situazione sarà ulteriormente esaminata". I ministri delle Finanze della zona euro hanno anche preso atto che nella zona euro finalmente c'è una ripresa economica che "comprende quasi tutti i Paesi".

"La ripresa, prima trainata dalle esportazioni ora viene trainata anche dalla crescita della domanda interna, consumni e auspicabilmente investimenti che negli ultimi anni sono calati un po' dappertutto", ha detto ancora Padoan.

Padooan dice oggi qui che non importa l'inflazione reale che sta andando a zero, è calata dal 2,5% allo 0,5% in due anni, perchè l'inflazione attesa resta al 2% . Ma che 'azzo è 'sta "inflazione attesa" che è a posto e non scende con l'inflazione reale ? La calcolano in due o tre modi diversi, con sondaggi di "operatori"£ o guardando ai prezzi dei futures dei tassi, cioè in pratica chiedono agli operatori di mercato ! I quali trader e gestori.. seguono il trend dei grafici... per cui Draghi, Padoan &C seguono anche loro il trend dei grafici nel decidere della vita e della morte dei 20 milioni di europei disoccuoati e di altre decine di milioni in difficoltà

Bisogna rendersi conto che questi figlii di troika al top delle istituzioni finanziarie e dei governi si basano sui grafici, su come vanno i BTP, i bonds corporate, i junk bonds e le borse: se vanno bene allora pensano di stare facendo la cosa giusta e non cambiano politica.

La cosa paradossale e ridicola (anche tragica per una fetta della popolazione) è però che sono le loro stesse politiche che manipolano i mercati finanziari e i rendimenti finanziari, per cui prima manipolano i mercati poi quando questi reagiscono e salgono dicono: " bene... le aspettativce di inflazione sono stabili... la situazione di liquidità e delle banche è migliorata... stiamo progredendo ....la nostra politica sta funzionando".

Ma c'è un altra cosa più fondamentale. Al punto in cui siamo ora il denaro o va nella speculazione finanziaria o va alle imprese, è un aut aut, uno esclude l'altro. Perchè ? Se guardi i dati il boom delle emissioni di ogni genere di debito corrisponde ad una contrazione dei prestiti diretti alle imprese medio-piccole e alle famiglie (di quelli che non si cartolarizzano e trasformano in bonds). Nei bilanci dei grandi fondi e grandi banche non c'è spazio pra per entrambi! (perchè i mercati sono così "gonfi" che richiedono tutte le munizioni che hanno per tenerli su)

Se si tratta di bonds e bonds cartolarizzati che trattano sul mercato allora il QE e le politiche delle Banca Centrali li fanno salire di valore e li comprano. Se si tratta di credito diretto, che non passa per i mercati, dato che riflette l'economia reale e non è gonfiato dalla speculazione, non hanno interesse. Perchè un prestito dalla Banca delle Marche ad un impresa marchigiana non risente del boom dei mercati... non ci puoi speculare sopra...

Quindi più i mercati salgono più il credito diretto alle imprese e alle famiglie (che non sia cartolarizzabile) si contrae e più si contrae più l'economia frena ... e la domanda si raffredda e l'inflazione va a zero.

Draghi, Padoan & C però si basano (e lo dichiarano) invece largamente sull'andamento dei mercati per giudicare la situazione...per cui per loro è OK e non vogliono fare niente di diverso...

GZ
Fonte: http://www.cobraf.com/
1.04.2014


Citazione
BettoMaurelli
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 20
 

Fino al 2008-2009 la bce con tanto di bollettini ufficiali inviati ai governi dell'area euro raccomamdava(CIOè ORDINAVA) di non fornire aiuti di stato alle imprese in difficoltà
(e infatti la disoccupazione è skizzata a 2 cifre))
e soprattutto non aumentare i salari da lavoro dipendente, perché avrebbe fatto salire l'inflazione
(infatti si è arrivati alla quasi deflazione).

Al mercato o meglio all'economia reale sarebbero bastate le banche ed il circuito del credito al consumo.

Ma le banche finanziate a costo zero dalla bce hanno preferito non correre rischi prestando soldi alla GGGente
(3G sta per GreGGe),
ma incamerare utili scommettendo sulle borse
(GUARDA CASO ALLE STELLE...NONOSTANTE L'ECONOMIA REALE ARRANCASSE UN Pò DAPPERTUTTO...mai successo nella storia dei mercati...che le borse skizzano in alto mentre l'economia reale è a zero))
e facendo la cresta sugli interessi dei titoli di stato
(come l'Italia).

Della GGGente comune a questi banchieri e dirigenti politici non frega una beata cippa.
A loro interessa il profitto e che il castello di carta
(sempre piu straccia)
resti in piedi.

Per restare in piedi l'inflazione
(monetaria)
non deve superare il 2%, ma neppure scendere sotto lo 0'5%...
Chiamano questo incastro di numeri STABILITà MONETARIA.

Siccome oggi il rischio reale è che l'inflazione scenda sotto lo 0,5% la bce sta cambiando paradigma.

Per cui alla bce non resta che:
-o portare i tassi di interesse allo 0%..o addirittura sotto lo 0%..
..E LA COSA NON SAREBBE FATTIBILE....DATO CHE CAUSEREBBE SCOMPIGLIO AL MERCATO FINANZIARIO GLOBALE ED AI SUOI EQUILIBRI.
(al limite la fed...IL DIO DOLLARO...l'impero può permettersi di fare questo..e del resto lo sta facendo,...A SUO VANTAGGIO OVVIAMENTE)--

-oppure la bce deve fare una cosa inimmaginabile fino a 2-3 anni fa:
AUMENTARE GLI STIPENDI DEI LAVORATORI DIPENDENTI...E QUINDI LA LORO SPESA E CON ESSA I CONSUMI E LA RELATIVA INFLAZIONE
(intesa come circolazione di moneta)...

E questo succederà presto..e guarda caso in concomitanza con le elezioni europee..
QUINDI 2 PICCIONI CON UNA FAVA...
allontanare lo spettro antieuropeista..
e rialzare la forbice dell'inflazione e quindi puntellare la stabilità monetaria..

anche perché..in germania hanno innalzato il salario minimo
(8,50 euro l'ora)..
e in Italia Renzi ha promesso 80 euro mensili in piu in busta paga...

E BISOGNA CREDERGLI..DATO CHE NEGLI ULTIMI 5-6 ANNI...SPECIE IN ITALIA NON HANNO GOVERNATO I POLITICI..MA I TECNICI DELLA BCE..
(vedasi per esempio voto parlamentare a maggioranza bulgara per il fiscal compact.....CHE ANCHE UN COGLIONE CAPIREBBE SI TRATTA DI AUTOIMPICCAMENTO..)

E QUINDI QUALE POLITICO...prometterebbe aumenti di stipendio senza l'assenso o meglio L'ORDINE DIRETTO DELLA BCE?????

e la bce però lo fa solo per evitare deflazione..
(E LO FA ADESSO PERCHé CI SONO ANCHE LE ELEZIONI EUROPEE...)

ps.spero di aver spiegato bene il concetto...
aumento salariale=indispensabile per stabilità euro!


RispondiCitazione
Condividi: