la campagna elettor...
 
Notifiche
Cancella tutti

la campagna elettorale di Salvini continua


paolodegregorio
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1630
Topic starter  

- la campagna elettorale di Salvini continua -
di Paolo De Gregorio, 20 novembre 2018

Oggi, 20 novembre, il Fatto Quotidiano ospita nel suo editoriale un confronto tra il giornalista Buttafuoco e Marco Travaglio, il primo sostenitore di una continuazione dell’esperienza di governo, e Marco Travaglio che sostiene “meglio che si salutino”.
Una cosa è certa: le divergenze programmatiche tra M5stelle e Lega si manifestano ogni giorno e non vi è dubbio che esploderanno prima o dopo, come avviene in tutti i governi di coalizione, si tratta solo di capire quando conviene farlo.
Salvini ha il vantaggio di giocare la sua partita con l’asso nella manica di poter contare su una alternativa di governo, con l’appoggio di Berlusconi e di un PD di nuovo in mano a Renzi, dove entrerebbe da capo assoluto se si confermassero i sondaggi che lo danno al 30%. Per un politico di professione come Salvini (da 20 anni in politica) arrivare a fare il premier è una tentazione impossibile da reprimere e il primo test elettorale sono le elezioni europee di maggio per verificare se quei sondaggi diventano voti veri.
Se in questi pochi mesi che mancano alle elezioni europee il M5stelle non riesce a concretizzare i punti più significativi del suo programma (l’abolizione della prescrizione è stata rimandata al 2020) sarà punito nelle urne europee e la strada per un governo Lega-Pd-Forza Italia diventerà un’autostrada.
Tutta la vecchia politica sogna questa soluzione, la piazza di Torino ha già visto insieme Confindustria, PD, Forza Italia, tutti compattati insieme ai giornaloni e Tv a dipingere il Movimento come capace di dire solo no, e puntano proprio su Salvini premier per salvare i propri affari e bloccare qualunque cambiamento.
I dirigenti del M5stelle devono tener conto di questo possibile scenario e cominciare ad alzare la voce sul fatto che il governo del cambiamento in realtà ha uno dei due azionisti che vuole cambiare ben poco e dimostra una cinica doppiezza con chi dovrebbe essere un alleato di governo lavorando per indebolirlo e screditarlo.
Paolo De Gregorio


Citazione
Condividi: