Notifiche
Cancella tutti

L'amore omosessuale non è amore, ma odio

Pagina 1 / 10

Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

http://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=3863

L'AMORE OMOSESSUALE NON E' AMORE, MA ODIO
Si ama davvero una persona quando si riconosce la sua natura e il suo fine ultimo, altrimenti non è vero amore
di Benedetta Frigerio

«"Amor, ch'a nullo amato amar perdona". È questa la menzogna su cui si fonda la recente sentenza della Corte Suprema americana» [LA CORTE SUPREMA IMPONE LE NOZZE GAY http://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=3815 ]. Spiegando il verdetto federale che ha fatto dei rapporti omosessuali un diritto costituzionale pari al matrimonio, Anthony Esolen, fra i traduttori inglesi più noti della Divina Commedia di Dante Alighieri e professore di letteratura inglese al Providence College di Rhode Island, non può che tornare «all'inganno antico di cui parla Francesca nel canto V dell'Inferno».
Professore, lei ha scritto che l'amore omosessuale «non è amore, ma odio». Cosa intende?
Ho ripreso un'espressione del poeta Edmund Spenser. Si tratta del falso amore esclamato da Francesca nell'Inferno: «Amor, ch'a nullo amato amar perdona», per cui al vero amore sarebbe impossibile resistere, deve per forza essere contraccambiato. Perché Francesca lo afferma? Perché vuole scaricare la sua responsabilità sulle circostanze («galeotto fu 'l libro e chi lo scrisse»), negando che la natura umana ci rende esseri liberi dotati di ragione. Ma se si negano la ragione e la libertà, anche la differenza fra la passione, l'attrazione, l'istinto e l'amore scompare. L'amore, infatti, implica il riconoscimento di uno scopo a cui si può scegliere di aderire o meno: si ama davvero una cosa quando si riconosce la sua natura e il suo fine ultimo e lo si rispetta, usandola per il suo scopo. Allo stesso modo, si ama una persona quando si agevola il suo cammino verso la meta per cui è stato creato. Per questo un uomo che vuole sposare un uomo non lo ama, ma lo odia. La natura dell'uomo, infatti, ha il suo compimento nel rapporto con la donna. Persino la biologia dimostra che l'uomo e la donna sono fatti per unirsi e diventare una carne sola. Perciò, dicendo che quella omosessuale è un'attrazione irresistibile, si giustifica, come fa Francesca, il proprio egoismo narcisista usando l'altro secondo le proprie voglie. Al contrario, Beatrice si muove verso Dante non per portarlo a sé, ma per condurlo in Paradiso: a conoscere il suo Creatore, Colui per cui Dante è fatto e in cui solo può trovare la sua piena realizzazione.
Chi ci rimette in questa interpretazione dell'amore come forza irresistibile e irrazionale?
Come dice il Papa nell'enciclica Laudato si', siamo abituati a guardare le cose come materia da manipolare a nostro piacimento. Parliamo dei bambini come fossero cose, fino a teorizzare che sia giusto usarli come strumenti da indottrinare al fine di cambiare le idee dei loro genitori e quindi della società bigotta. Se invece li guardassimo con onestà, ci accorgeremmo della loro innocenza, che ci avvicina al divino, da contemplare e da proteggere come un valore. E così, al posto di usarli, li serviremmo, sacrificando i nostri istinti in loro favore. Se non cerchiamo di conoscere, se non ci facciamo delle domande sull'essere e sul suo significato tradiamo, oltre che gli altri, la nostra stessa natura razionale trasformandoci in esseri capaci delle follie peggiori.
Lei ha scritto che oggi c'è confusione anche sul riconoscimento di ciò che è evidente e questo perché abbiamo perso la capacità di usare la coscienza. Cosa intende?
La rivoluzione sessuale ci ha convinti che importa solo quello che vuole il soggetto, indipendentemente dal discernimento sulla bontà del suo desiderio e sulle conseguenze che ha sugli altri. Così la Corte Suprema, schiava di un concetto astratto di amore e di diritto, ha emesso una sentenza in cui l'amore concreto, il diritto naturale e il bene comune sono soppiantati dal potere dei giudici e dall'individualismo.
Perché l'uomo non usa più la ragione per conoscere la realtà?
La ragione non viene più usata perché manca un'educazione, un allenamento alla bellezza. Siamo facilmente ingannati dai media e finiamo per accontentarci. Abbiamo perso la capacità di immaginare, come dice C. S. Lewis che spiegava che se la ragione è l'organo della verità, l'immaginazione è quello del significato. In altre parole, non riusciamo a comprendere il vero significato di una parola, "amore", senza un'immagine collegata ad essa. Il mondo ci fornisce immagini dell'amore riduttive. Per questo il potere odia la tradizione che, al contrario, ci fornisce immagini alte. Abbiamo sostituito Shakespeare con una svilente educazione sessuale.
Basta Shakespeare?
Ci credo perché l'ho visto con i miei studenti. Mi spiego con un esempio: i personaggi femminili di Shakespeare sono così puri, pieni di grazia e belli da suscitare ammirazione in chi legge. Lo stesso accade di fronte all'amore vissuto e descritto da tanti altri poeti e letterati. I giovani desiderano ancora l'amore vero, ma non lo sanno finché non scoprono cos'è. Finché, come dice appunto Lewis, non hanno davanti un'immagine che esemplifichi che cosa significhi adorare e rispettare l'amato. Ho visto giovani ispirati dalla letteratura e dalla poesia.
Basta davvero solo un libro?
Certamente, se i giovani non incontrano persone che incarnano l'amore vero faranno più fatica a convincersi che sia ancora possibile amarsi così. Per questo bisogna continuare a dire la verità sull'amore e, nello stesso tempo, occorre viverla. Noi cristiani dobbiamo cambiare. E fare, come i primi di noi, che non divorziavano, che non uccidevano i loro figli, che soccorrevano i deboli e gli anziani. In una parola dobbiamo amarci davvero. I pagani vedendoli si convertivano. Sarà una lotta non senza travaglio, perché veniamo da oltre cinquant'anni di diseducazione.

Titolo originale: Amor, ch'a nullo amato amar perdona. L'inganno dell'amore omosessuale spiegato da Dante
Fonte: Tempi, 29/07/2015
Pubblicato su BastaBugie n. 414


Citazione
Whistleblower
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1427
 

Non te la prendere Oggettivista ma chi è il cretino che scrive?
IntNto fra i delicati personaggi femminili di Shakespeare ricordo di passata l adorabile Lady Macbeth
Ma sull omosessualita del Bardo inglese vi invito a leggere i suoi sonetti

In generale peruno che sostenga tesi anti omosessuali non conviene portare ad esempio le opere d arte
Comuqnue davvero Shakespeare modello di amore etero fa ridere i polli


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

In merito alla letteratura non posso pronunciarmi in quanto l'ho sempre mal digerita.

Posso pertanto limitarmi a constatare come, almeno nella parte da me sotto riportata, si offrano quelli che a mio avviso potrebbero rappresentare interessanti elementi di riflessione.

Ma se si negano la ragione e la libertà, anche la differenza fra la passione, l'attrazione, l'istinto e l'amore scompare. L'amore, infatti, implica il riconoscimento di uno scopo a cui si può scegliere di aderire o meno: si ama davvero una cosa quando si riconosce la sua natura e il suo fine ultimo e lo si rispetta, usandola per il suo scopo. Allo stesso modo, si ama una persona quando si agevola il suo cammino verso la meta per cui è stato creato. Per questo un uomo che vuole sposare un uomo non lo ama, ma lo odia. La natura dell'uomo, infatti, ha il suo compimento nel rapporto con la donna. Persino la biologia dimostra che l'uomo e la donna sono fatti per unirsi e diventare una carne sola.


RispondiCitazione
venezia63jr
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1229
 

Che puttanate, e si fa chiamare professore? poi dicono che sono portati al dialogo, solo fanatici e guarda come hanno ridotto l'amore fra uomo e donna.


RispondiCitazione
donjuan
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 121
 

Non te la prendere Oggettivista ma chi è il cretino che scrive?
IntNto fra i delicati personaggi femminili di Shakespeare ricordo di passata l adorabile Lady Macbeth
Ma sull omosessualita del Bardo inglese vi invito a leggere i suoi sonetti

In generale peruno che sostenga tesi anti omosessuali non conviene portare ad esempio le opere d arte
Comuqnue davvero Shakespeare modello di amore etero fa ridere i polli

😆


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

Che puttanate, e si fa chiamare professore? poi dicono che sono portati al dialogo, solo fanatici e guarda come hanno ridotto l'amore fra uomo e donna.

A chi alludi?


RispondiCitazione
Rosanna
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3536
 

Ricordo che Dante Alighieri, poeta profondamente cattolico e per questo omofobo, dedicò un canto straordinario al suo maestro Brunetto Latini, nonostante lo abbia ficcato nel cerchio dei violenti contro natura, cioè sodomiti, omosessuale e gay, quindi condannato per l'etica cattolica, ma profondamente amato e rispettato da lui, infatti chiude il canto in questo modo:

Il canto quindicesimo dell'Inferno di Dante Alighieri si svolge nel terzo girone del settimo cerchio, ove sono puniti i violenti contro Dio, natura e arte; siamo all'alba del 9 aprile 1300 (Sabato Santo), o secondo altri commentatori del 26 marzo 1300.

"... Di più direi; ma ’l venire e ’l sermone
più lungo esser non può, però ch’i’ veggio
là surger nuovo fummo del sabbione. 117

Gente vien con la quale esser non deggio.
Sieti raccomandato il mio Tesoro,
nel qual io vivo ancora, e più non cheggio". 120

Poi si rivolse, e parve di coloro
che corrono a Verona il drappo verde
per la campagna; e parve di costoro 123

quelli che vince, non colui che perde."

quelli che vince, non colui che perde

quindi Brunetto Latini, pur essendo un gay, ha vinto sulla storia, perché è stato un grande ed è diventato immortale, per l'affetto che Dante gli rivolge e per le su opere ...


RispondiCitazione
brumbrum
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1643
 

dante omofobo, mah.........

non stava scritto nella divina commedia
meglio un c. sano che cento f. rotte ?


RispondiCitazione
Whistleblower
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1427
 

Dante omofobo 😆 😆 😆

Prima il pirla che prende Shakespeare a esempio di puro amore etero (il delirio totale) adesso Dante che stranamente rispetta il gay ma tenendosene a distanza e con le spalle bene attaccate al muro

Vogliamo contare quante erano le signore iscritte ai Fedeli d'Amore?

Pazzesco, ma veramente gli aures audiendi non ce li ha più nessuno...

E citano pure la Divina Commedia nell inferno dei sodomiti ma guarda caso al canto sbagliato

Il canto giusto è il XVI sempre in mezzo ai froci

Intanto questo passo

Qual sogliono i campion far nudi e unti,
avvisando lor presa e lor vantaggio,
prima che sien tra lor battuti e punti, 24

così, rotando, ciascuno il visaggio
drizzava a me, sì che ’n contraro il collo
faceva ai piè continuo viaggio.

Non solo i "campioni nudi e unti" che già significa qualcosa ma soprattutto il loro rigirare il collo con occhiate che mirano a incontrare a tutti i costi lo sguardo del nuovo venuto
Ina situaZione che Dante conosceva bene e che lo intriga, addirittura lo commuove

Tanto che dopo averli ascoltati non regge e pur contenendosi nell'azione si lascia pienamente andare nel verso

S’i’ fossi stato dal foco coperto,
gittato mi sarei tra lor di sotto,
e credo che ’l dottor l’avrìa sofferto; 48

ma perch’io mi sarei brusciato e cotto,
vinse paura la mia buona voglia
che di loro abbracciar mi facea ghiotto.

S io fossi stato dal foco coperto...se non avessi rischiato di essere scoperto dalla gente

ma perch’io mi sarei brusciato e cotto,
vinse paura la mia buona voglia ... Dato che sapevo che le conseguenze del mio coming out sarebbero state troppo terribili rinunciai a dar compimento al mio desiderio...

che di loro abbracciar mi facea ghiotto...oh piccini..."ghiotto di abbracciarli"...e questo sarebbe omofobo?
Questo era non solo gay convinto ma ben inserito in una comunità molto solidale costretta a mantenere il segreto e a esprimersi in forme argotiche e simboliche

Non so, vogliamo parlare delle lettere di Michangelo in cui parla del bellissimo Perini suo modello preferito?

Decisamente gli aures audiendi sono diventati merce rara


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

L'obiettivo del 3d è quello di sottoporre all'attenzione dei forumisti le riflessioni dell'autrice dell'articolo sopra riportate in neretto.

Grazie per eventuali contributi in tal senso.


RispondiCitazione
Rosanna
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3536
 

Dante omofobo 😆 😆 😆

Prima il pirla che prende Shakespeare a esempio di puro amore etero (il delirio totale) adesso Dante che stranamente rispetta il gay ma tenendosene a distanza e con le spalle bene attaccate al muro

Vogliamo contare quante erano le signore iscritte ai Fedeli d'Amore?

Pazzesco, ma veramente gli aures audiendi non ce li ha più nessuno...

E citano pure la Divina Commedia nell inferno dei sodomiti ma guarda caso al canto sbagliato

Il canto giusto è il XVI sempre in mezzo ai froci

Intanto questo passo

Qual sogliono i campion far nudi e unti,
avvisando lor presa e lor vantaggio,
prima che sien tra lor battuti e punti, 24

così, rotando, ciascuno il visaggio
drizzava a me, sì che ’n contraro il collo
faceva ai piè continuo viaggio.

Non solo i "campioni nudi e unti" che già significa qualcosa ma soprattutto il loro rigirare il collo con occhiate che mirano a incontrare a tutti i costi lo sguardo del nuovo venuto
Ina situaZione che Dante conosceva bene e che lo intriga, addirittura lo commuove

Tanto che dopo averli ascoltati non regge e pur contenendosi nell'azione si lascia pienamente andare nel verso

S’i’ fossi stato dal foco coperto,
gittato mi sarei tra lor di sotto,
e credo che ’l dottor l’avrìa sofferto; 48

ma perch’io mi sarei brusciato e cotto,
vinse paura la mia buona voglia
che di loro abbracciar mi facea ghiotto.

S io fossi stato dal foco coperto...se non avessi rischiato di essere scoperto dalla gente

ma perch’io mi sarei brusciato e cotto,
vinse paura la mia buona voglia ... Dato che sapevo che le conseguenze del mio coming out sarebbero state troppo terribili rinunciai a dar compimento al mio desiderio...

che di loro abbracciar mi facea ghiotto...oh piccini..."ghiotto di abbracciarli"...e questo sarebbe omofobo?
Questo era non solo gay convinto ma ben inserito in una comunità molto solidale costretta a mantenere il segreto e a esprimersi in forme argotiche e simboliche

Non so, vogliamo parlare delle lettere di Michangelo in cui parla del bellissimo Perini suo modello preferito?

Decisamente gli aures audiendi sono diventati merce rara

Senti sapientone perché Dante Alighieri ficca i sodomiti all'inferno? perché non li spedisce diritti diritti in paradiso??

🙄


RispondiCitazione
Whistleblower
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1427
 

Lol...Rosanna abbi pazienza ma che cacchio di domande fai...

Comunque Michelangelo ce li mette in Paradiso
Guardatevi nel dettaglio le scene del giudizio universale (se npn vinbastano i muscoli poderosi delle donne nude del Buonarroti eccettuata la madonna che peró ovviamente non è mai nuda)


RispondiCitazione
brumbrum
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1643
 

ti credo che non è nuda
i gay odiano e sono terrorizzati dalla topa


RispondiCitazione
Rosanna
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3536
 

Lol...Rosanna abbi pazienza ma che cacchio di domande fai...

Comunque Michelangelo ce li mette in Paradiso
Guardatevi nel dettaglio le scene del giudizio universale (se npn vinbastano i muscoli poderosi delle donne nude del Buonarroti eccettuata la madonna che peró ovviamente non è mai nuda)

Certo, le donne del Buonarroti sono state le prime top model della storia dell'arte e Michelangelo era probabilmente gay ...


RispondiCitazione
MarioG
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3055
 

che di loro abbracciar mi facea ghiotto...oh piccini..."ghiotto di abbracciarli"...e questo sarebbe omofobo?
Questo era non solo gay convinto ma ben inserito in una comunità molto solidale costretta a mantenere il segreto e a esprimersi in forme argotiche e simboliche

Non so, vogliamo parlare delle lettere di Michangelo in cui parla del bellissimo Perini suo modello preferito?

Decisamente gli aures audiendi sono diventati merce rara

Tirando via "l'omofobo", che non ha senso riferito a Dante come, praticamente a chicchessia, lei pensa che i versi in questione giustifichino quanto afferma?
Qui siamo al livello di quelli che giudicano Leonardo omosessuale solo guardando la Gioconda.
Viceversa, se il particolare che riferisce ha qualche fonte storica la citi.


RispondiCitazione
Pagina 1 / 10
Condividi: