LENR - domande biol...
 
Notifiche
Cancella tutti

LENR - domande biologiche e altro


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Ormai diventa molto difficile negare l'esistenza di fenomeni LENR, per il profano di "fusione nucleare fredda". Cosa ci sia veramente sotto a queste manifestazioni della realta' fisica non si sa con precisione. Si sospetta questo e quello, ma la teoria vagola sempre piuttosto nel vago. Oddio ci sono teorie precise, ma e' vaga l'idea di quale sia quella giusta. A dirla tutta, nessuna sembra giusta, pur contenendo degli spunti di riflessione.

Altri spunti di riflessione nascono se ci si pongono domande che esulano dalle LENR in se'. Per esempio domande sulla fisica stellare, oppure sulla geologia della terra profonda, soprattutto del nucleo planetario. Non parliamo poi degli spunti di riflessioni che inducono le domande del tipo: e se le LENR avvenissero spontaneamente in natura? Magari nella materia vivente?

Non sono domande nuove, in quanto gia' decenni fa ci fu chi effettuo' esperimenti per rispondere a queste domande. Si scopri' che molti esseri viventi sono in grado di trasmutare certi elementi. Prendiamo la gallina coccode': se la si tiene a lungo a regime privo di calcio, lei continua a deporre uova col guscio giusto, cioe' costituito proprio di calcio. Come fara' mai? Semplice, la gallina parrebbe che sia in grado di trasmutare il potassio in calcio. Processi analoghi sono stati osservati anche nel mondo vegetale e in microorganismi. Ma e' tutta ricerca di nicchia, che fa una fatica boia a venir riconosciuta dalla ricerca main stream.

Quindi e' un buon segno se qualcuno queste domande sulle LENR nel mondo biologico se le ripone. Per esempio qui:
https://institutecorelyon.wordpress.com/2017/03/11/biolenr/

Gia' che sono sul pezzo, per i curiosi, dal Giappone si possono scaricare gli abstract del recente convegno giapponese sulla "fusione fredda" JCF17:
http://jcfrs.org/JCF17/jcf17-abstracts.pdf


Citazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

..Prendiamo la gallina coccode': se la si tiene a lungo a regime privo di calcio, lei continua a deporre uova col guscio giusto, cioe' costituito proprio di calcio. Come fara' mai? Semplice, la gallina parrebbe che sia in grado di trasmutare il potassio in calcio....

Ma ancora gira la bufala dell'effetto Kervran? Nessuno ha mai riprodotto il suo esperimento delle galline anzi un sito di allevatori di polli così consiglia:

Se avete un pollaio.... è possibile che vi troviate di fronte ad un problema con le vostre giovani galline. Infatti, soprattutto nel primo periodo, è possibile che le galline depongano uova con il guscio “molliccio”. Se vi si presenta questo problema non preoccupatevi, le vostre galline sono sane, hanno solo bisogno di un po’ di calcio per rafforzare il guscio dell’uovo..... Per risolvere questo piccolo problema non dovete far altro che dare da mangiare alle vostre galline delle uova.

https://www.ilverdemondo.it/it/pag/blog-di-consigli-su-animali-domestici-e-da-cortile-2/news/consigli-per-allevare-i-polli-6/2014/08/come-risolvere-il-problema-delle-uova-senza-guscio-98

Nel 1993 Louis Kervran fu insignito postumo del premio IG-NOBEL, quello per le ricerche "strane, divertenti, e perfino assurde"

« Louis Kervran, francese, ardente ammiratore dell'alchimia, per la conclusione secondo cui il calcio dei gusci d'uovo di gallina viene creato tramite un processo di fusione fredda »

https://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Ig_Nobel

Per onestà intellettuale ho stampato i 16 abstract citati: li leggerò con attenzione, soprattutto il 13°.


RispondiCitazione
Condividi: