Notifiche
Cancella tutti

L'esotismo politico


MatteoV
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 251
Topic starter  

Sono sempre più numerosi i movimenti e i partiti politici in Italia che richiamano o in qualche modo riecheggiano modelli stranieri.
L’ultima moda è quella di Bernie Sanders, candidato alle primarie democratiche negli Stati Uniti, che piace all’area a sinistra del Pd. Dopo che Tsipras ha perduto in parte il suo fascino, in seguito all’accettazione del governo greco delle richieste della Troika, il candidato americano definito e definitosi “socialista” sta diventando il nuovo punto di riferimento per gran parte della sinistra italiana.
L’ascesa di Syriza aveva rappresentato per molti una folgorazione, al punto da indurli a formare un cartello elettorale che porta proprio il nome del Capo di Governo greco e che, però, contrariamente ai suoi omologhi ellenici, ha ottenuto scarso successo.
L’esotismo non attrae solo a sinistra. Se questa è sotto la diarchia Tsipras-Sanders a destra prevale il culto per Marine Le Pen e il Front National, che coinvolge la Lega di Salvini e tutta la destra identitaria. Vi sono poi personaggi carismatici che seducono in modo pressoché trasversale, come quella – almeno a giudicare dalla proliferazione dei vari “fan club” a lui dedicati – di Vladimir Putin, attorno al quale sono nate tutta una serie di leggende che lo propongono come una sorta di figura messianica.
Dall’Inghilterra di Farage e Corbyn (a seconda delle tendenze politiche di riferimento) alla Spagna di Podemos, senza dimenticare la Germania, cui si ispira il neonato “Alternativa per l’Italia” calco di “Alternative für Deutschland”, l’esotismo non tralascia nessun paese; esso è fortemente attratto dalle ascese folgoranti di movimenti o singoli individui. Per lo più si tratta di mode passeggere che si presentano come svolte apocalittiche per l’umanità e che nel giro di pochi anni o addirittura mesi sono destinate ad essere soppiantate da altre mode. Non è sempre così, a volte si tratta di qualcosa di più di semplici tendenze di breve durata, ne è un esempio proprio il primo partito italiano che nasce per emulazione del Partito democratico americano. Ma in questo caso si tratta di un fenomeno inscritto in tutto l’Occidente, cioè l’americanismo, cui si unisce uno sfaldamento delle tradizioni politiche nazionali.
Si possono individuare tre cause dell’esotismo italiano. L’autorazzismo, l’oblio di una cultura politica e la scomparsa dei partiti tradizionali e dei loro riferimenti teorici.... [CONTINUA]


Citazione
Condividi: