Lusitania e I Guerr...
 
Notifiche
Cancella tutti

Lusitania e I Guerra Mondiale


Marduk1970
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 26
Topic starter  

Curiosamente, fu l'affondamento di una nave, il Lusitania, a dare agli Stati Uniti un motivo per scendere in campo, al fianco di Francia e Inghilterra, contro l'Impero Germanico nella prima Guerra Mondiale. La nave, che batteva bandiera britannica, viaggiava da New York a Liverpool con oltre mille e duecento passeggeri, di cui 123 americani, e pare trasportasse anche un carico segreto di armamenti destinati all'Inghilterra. La nave fu colpita il 15 Maggio 1915 dai siluri degli U-Boat tedeschi al largo dell'Irlanda, e affondò in soli 18 minuti. Non si salvò nessuno. Questo incidente causò un'escalation che portò in breve tempo il presidente americano Wilson a dichiarare guerra alla Germania. Ufficialmente non si è mai saputo perchè i tedeschi abbiano deciso di colpire la nave, ma si sospetta che la notizia degli armamenti "segreti" sia stata fatta filtrare appositamente fino a loro, in modo da "incentivare" il loro già latente desiderio di interrompere i rifornimenti americani con una preda particolarmente succulenta.

Dietro le facciate l'amministrazione USA stava cercando ogni tipo di scusa per riuscire ad entrare in guerra. Uno dei principali consiglieri e mentore di Woodrow Wilson era il Colonnello Edward House, un uomo che aveva stretti legami con i banchieri internazionali, che volevano l'ingresso in guerra. In osservazioni scritte del Segretario di Stato William Jennings: "I grandi interessi bancari erano fortemente interessati nella guerra mondiale, considerate le ampie opportunitá di raggiungere grossi profitti". È importante comprendere come una delle cose piú redditizie che possono capitare ai banchieri internazionali é la GUERRA, che costringe lo Stato a chiedere in prestito ancor piú denaro dalla Banca Centrale pagando il relativo interesse. In documenti riguardanti una conversazione intercorsa tra il Colonnello House, consigliere di Wilson, e Sir Edward Grey, il Ministro degli esteri inglese, su come riuscire a far entrare l'America in guerra, Grey si chiese: "Cosa farebbero gli Americani se i Tedeschi facessero affondare una nave da crociera con passeggeri americani a bordo?" House rispose: "Credo che una vampata di indignazione colpirebbe gli Stati Uniti e questo sarebbe sufficiente di per sè, per farci entrare in guerra". Quindi il 7 Maggio 1915, essenzialmente sulla base di un suggerimento di Sir Edward Grey, una nave chiamata Lusitania venne deliberatamente portata sulle acque territoriali tedesche, dove era noto che si trovavano navi militari tedesche. E, come prospettato, i sottomarini tedeschi silurarono la nave, facendo esplodere un carico di munizioni a bordo. Affondó in 18 minuti e rimasero uccise 1200 persone. Per capire meglio la natura programmata di questo piano: l'Ambasciata Tedesca aveva fatto pubblicare un annuncio sul New York Times, mettendo in guardia coloro che si stavano imbarcando sulla Lusitania, che lo avrebbero fatto a proprio rischio e pericolo in quanto una nave proveniente dall'America diretta verso l'Inghilterra e che attraversava zone di guerra, avrebbe rischiato di essere distrutta. Il risultato, come anticipato, dell'affondamento della Lusitania fu un' ondata di rabbia che attraversó il popolo americano e l'America entró in guerra poco dopo. Con la I Guerra Mondiale J. D. Rockefeller guadagnó 200 milioni di dollari.

Per cui le notizie che occupano i vari siti di informazione in questi giorni sul fatto che la Corea del Nord ha minacciato il ricorso a una «potente dissuasione nucleare» di fronte alle manovre militari congiunte previste da Stati Uniti e Corea del Sud a partire da domenica nel Mar del Giappone, non ci dovrebbero prendere di sprovvista e trovarci impreparati se dovesse succedere di nuovo un caso Lusitania. Gli eventi ciclici a volte si manifestano spontaneamente, ma talune volte vengono coordinati ad Hoc. Per cui F.b.l. (all'occhio).
Aufwiedersehen.


Citazione
edo
 edo
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

Lusitania affondato nel 1915 e ingresso in guerra nel 1917. Riflessi lenti zio sam, eh?


RispondiCitazione
Condividi: