Notifiche
Cancella tutti

Mmt.Import/export

Pagina 29 / 29

eugenioermes
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 26
 

@istwine
Io Bagnai l'ho letto, non l'avrò capito ma non letto, certo non tutto ma abbastanza per farmi un'idea. Anche io trovo sia utile leggerlo, comunque ribadisco che non vedo che importanza abbia qui, dove si parlava di MMT.

Inflazione come e perché? Tu fai una critica, tu devi dimostrarlo, mica basta dire "inflazione" "eccesso di moneta" o cose simili. Quello va bene per i lettori di Repubblica, mica per un discorso serio. Senza contare che la tua critica a Bagnai io la considero ridicola mica in quanto critica, ma in quanto evidentemente non hai letto quello che scrive. E siccome io ho un approccio il più onesto possibile alle cose, non ho granché voglia di discutere del niente. Per quello Repubblica va benissimo.

Quando io ho fatto critiche a MMT mica mi son limitato a dire il nulla, ho portato fonti, prassi, evidenze storiche, casi studio ecc. In ogni disciplina funziona così che io sappia. Tu hai scritto che nessuno dimostra che agire in quel modo eviterebbe inflazione. Ma la critica è tua, ovvero tu dici che crea inflazione, quindi tu devi dimostrare con fonti, prassi, evidenze storiche, casi studio, analisi di flussi.

A parte che io ho esordito con una domanda, ma comunque siamo di fronte ad un programma che non fornisce lui flussi e dati, e però sostiene, apoditticamente, che non si creerebbe inflazione. A mio avviso l'onere della prova spetta a lui, perché è lui che si propone come "salvezza nazionale", e chiede a noi cittadini di sottoscriverlo.
Poi, a me pareva e pare ovvio che se da domani il governo si mette a stampare moneta per pagare lo stipendio a tre milioni di persone che ora sono disoccupate, e nel contempo porta il tasso a zero, si genera inflazione, ma prendo atto che non è così per tutti, e che ci vorrebbe un approfondito studio per dimostrarlo.


RispondiCitazione
istwine
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 824
 

Guarda a dire il vero non è una questione che mi interessa granché, difendere il programma MMT intendo. Io volevo solo sottolineare, ai lettori, che non condividevo le tue critiche. Poi mi son lasciato prendere, ma non importa. Ho sbagliato io a impelagarmi, la critica all'assenza di numeri e dati l'ho portata anche io, quindi la condivido.

Mi congedo e buon proseguimento a tutti.


RispondiCitazione
Pagina 29 / 29
Condividi: