Notifiche
Cancella tutti

No dell'Irlanda al trattato di Lisbona. Benone


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Leggo sull'ANSA la trafila di dichiarazioni negative dei politici italiani di destra e "sinistra" alla vittoria del NO al referendum irlandese per la ratifica del Trattato di Lisbona e mi rendo conto di che specie di catechismo totalitario è diventato il progetto europeista, identificato tout-court con la edificazione di un sistema istituzionale che non è emanazione in alcun modo della sovranità popolare (che mantiene un minimo di controllo solo sulle questioni sempre più marginali lasciate ai parlamenti nazionali) e con un'infrastruttura economica a misura degli interessi dell'alta finanza e che è stata storicamente lo strumento privilegiato di attuazione di politiche neoliberiste all'insegna del cosiddetto vincolo estero ("ce lo chiede l'Europa, dunque basta discussioni").

In tre casi su quattro (Irlanda, Francia e Olanda, e con l'eccezione della Spagna) ogni volta che i cittadini sono stati direttamente investiti della possibilità di decidere su una fase di progresso di questo modello comunitario la risposta è stata negativa. Avvertito il significato di questo fatto, il presidente della repubblica Giorgio Napolitano proclama che chi frena il processo di integrazione dovrà essere "lasciato fuori", aprendo il nuovo orientamento contro quei paesi che ancora una volta oseranno interpellare i propri cittadini su che tipo di Europa vogliono. Il parco buoi dei cittadini deve essere tagliato fuori dalle cose importanti, altrimenti dove si va a finire?

Saluto con soddisfazione e riconoscenza il verdetto irlandese. Il modello di una democrazia per finta recitata nei parlamenti nazionali e di una dittatura di fatto, tecnocratica e neoliberista, che opera in totale mancanza di trasparenza non è la stessa cosa dell'unione dei popoli europei.

Gianluca Bifolchi
Fonte: http://achtungbanditen.splinder.com
Link: http://achtungbanditen.splinder.com/post/17468560/No+dell%27Irlanda+al+trattato+di
14.06.08


Citazione
Condividi: