Notifiche
Cancella tutti

nucleo terrestre


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Tutti noi sappiamo dell'esistenza degli psicologi del profondo. Ci sono meno noti i geologi del profondo, ossia quei quattro gatti che studiano il nocciolo terrestre, che sarebbe poi quella palla ultrarovente, grande come 3/4 di luna al centro della terra.

Linda Moulton Howe e' andata ad intervistare una geologa che studia il nucleo terrestre. L'intervista va inquadrata nel contesto dei misteriosi boati che si odono qua e la' negli Stati Uniti, ma non solo. Uno spifferatore vicino all'ambiente di ricerca militare ha rivelato a Linda Moulton Howe che stanno monitorando il nucleo da anni e sono molto preoccupati in quanto e' in atto un cambiamento in esso. Secondo questo spifferatore il nucleo emette infraonde che attraversano la terra, escono nell'atmosfera e vengono riflesse indietro dagli strati superiori di questa. Risultato: i famosi boati.

E' un'ipotesi non del tutto condivisa dall'esperta di geologia del nucleo.

Un effetto osservato dallo spifferatore militare e' l'aumento di 10 volte dei fenomeni di liquefazione del suolo. Tra parentesi, fenomeno osservato anche dopo uno dei terremoti in Emilia.

Sia quel che sia l'occasione e' ghiotta per aggiornarci un po' su questo misterioso nucleo.
La faccio breve perche' parlano da soli i grafici inseriti nel link sottostante. Dunque il nostro nucleo interno e' un blocco solido fatto per il 94% di ferro e per il 5% di nichel. La sua temperatura ai bordi e' di 6mila gradi Celsius, stessa temperatura della superficie solare. Attorno al nocciolo solido vi e' un ampio strato costituito da ferro liquido, che fa da spessa intercapedine con il mantello. Sono i movimenti convettivi all'interno di questo ferro liquido che generano il campo magnetico terrestre. Non tutto e' cosi' semplice, per esempio non si sa come mai il nocciolo solido ruoti ad una velocita' leggermente superiore alla rotazione del pianeta.
Non dico niente sull'andamento delle temperature perche' si possono leggere molto bene dai grafici postati nel sito Earthfiles, il cui link e' questo:
http://www.earthfiles.com/news.php?ID=2101&category=Science

Oltre ai diagrammi illustrativi sul nucleo v'e' la trascrizione (in inglese) delle interviste alla geologa del profondo ed a un testimone dei boati misteriosi.

Notare come sia sottilissima la pellicola rocciosa su cui viviamo noialtri uomini, animali e vegetali.
Notare che il calore del nucleo e' generato per il 95% da decadimenti radioattivi, il restante e' calore residuo dai tempi della formazione planetaria.
Ergo anche l'energia geotermica e' essenzialmente d'origine nucleare. Siccome il sole e' una fornace termonucleare possiamo ben dire che viviamo grazie al nucleare .. tenuto a debita distanza di sicurezza. Scava scava anche le cosiddette energie pulite sono d'origine nucleare.

Mi viene il forte sospetto che in quel nucleo li' fatto di nichel e ferro non sia magari in corso una gigantesca reazione di tipo LENR. E' solo una pulce nell'orecchio, nulla piu'. Mai dire mai.

😉

-- PS --
Per completezza d'informazione devo menzionare Marvin Herndon che s'e' fatto una certa fama sostenendo una teoria di nicchia sulla costituzione del nucleo terrestre: secondo lui il "nucleo del nucleo" e' costituito da uranio. Ovviamente non e' un'opinione campata per aria ma suffragata da ragionamenti precisi e qualche osservazione indiretta. Se c'era dell'uranio (c'era, c'era) quando il pianeta era liquido e' piu' che logico che sia finito al centro, essendo un elemento pesantissimo. Ogni pescatore sa che i piombini affondano in un battibaleno, figuriamoci l'uranio, precipita giu' come un razzo, anche se il liquido non e' acqua.
Questo il sito di Herndon:
http://nuclearplanet.com/

E questo l'articolo di copertina di "Discover Magazine" (2002), dedicato alla teoria di Herndon:
http://discovermagazine.com/2002/aug/cover#.UdNEzkZSzOV


Citazione
Condividi: