Orchidee parassite ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Orchidee parassite (articolo di Roberto Renzetti)


Zret
 Zret
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2925
Topic starter  

Uno dei tanti Vangeli disseminati in grotte, in orci, sotto la sabbia... Se ne troveranno altri che si aggiungeranno alle problematiche che già vi sono e che saranno una minima parte di quanto è emerso e non perduto. La gerarchia, con questo Papa improbabile, scende sul terreno della polemica spicciola. Afferma che questo Vangelo, come la vicenda di Dan Brown, nasce solo per fare soldi.

Qui occorrono alcune riflessioni relative a chi non può fare a meno di fare il Berlusconi della situazione (mentire, mentire, sempre mentire!). Intanto anche "Il codice da Vinci" prende spunto da un Vangelo apocrifo. Quindi discutiamo di questi due Vangeli. Essi sono considerati apocrifi dalla Chiesa, cioè la Chiesa ritiene che non raccontino le cose che la Chiesa stessa vuole. La Chiesa decise che solo quattro Vangeli erano "veri". Gli altri no (quelli dove, ad esempio, il piccolo Gesù si divertiva ad uccidere bambini o a tramutarli in agnellini). La Chiesa decide oggi che ciò che viene ritrovato recentemente non può negare quanto la Chiesa stessa decise centinaia di anni fa. La Chiesa fa il suo mestiere che consiste nel difendere con unghie e denti il suo credo. Perché sono brave persone? Ma neanche per idea! Solo perché, non stupitevi, sono i gerarchi di tale istituzione che vogliono proseguire imperterriti sulla strada del lusso e della menzogna per l'eternità. Una Chiesa che si schiera sempre con i vincitori, che sostiene ogni fascismo nel mondo (proprio così!), che dice sciocchezze sulla difesa della vita e della famiglia solo per dare un qualche contenuto al nulla del suo messaggio.

Ma voglio argomentare quanto ora detto. Come si può parlare di difesa della vita, quando si sostiene questo modo di produzione che è alla base del maggior numero di morti sul lavoro nei paesi "civili"? Ogni giorno vi è un rosario di giovani ammazzati dai padroni per maggior gloria del profitto. MAI ho sentito una parola che condanni questi omicidi a scopo di rapina.

Non è per caso anche la famiglia quella che paga queste cose? Quelle migliaia di famiglie che non lo sono più. Che famiglia si difende quando si sposa il liberismo e si sostiene il berlusconismo in politica? Il lavoro precario sostiene la famiglia? Eppure i gerarchi non dicono nulla contro la legge Biagi (legge 30). Lor signori, che non hanno le ambasce del lavoro precario, sputano sentenze, senza dare contenuto alle parole. La famiglia si sostiene con queste pensioni e con le loro riforme? con questi ospedali? con queste scuole? Ma che Chiesa è quella della quale parliamo? Dov'è la solidarietà, dov'è il messaggio di amore che pure doveva essere di Gesù (quello dei Vangeli scelti dalla Chiesa) che, per come lo conosco, doveva essere molto vicino al Vangelo di Giuda e di Tommaso. Forse nei favori che scambiate con chi vi assegna orfani e malati che voi regolarmente abbandonate (se non hanno soldi per ungervi)? Una società accorta, sveglia, senza falsi moralismi ed ipocrisie, vi definirebbe dei fiori, belli, puliti, odorosi e splendenti. Delle orchidee, appunto. Quella specie amazzonica che si sviluppa solo sui tronchi di alberi sani, quella che è sintomo di malattia per il tronco, quella specie parassita. Noi ci coccoliamo la malattia, il parassita. Lo istighiamo a crescere, adulando un presunto Papa ridicolo e reazionario. Poi ci stupiamo del successo di Berlusconi e Wanna Marchi. Questo è un Paese malato, che sta marcendo. Che forse si riprenderà (solo per un poco) quando avrà un bello scossone che, speriamo, attivi le ghigliottine.

Fonte: www.galluzzo.it


Citazione
Condividi: