Notifiche
Cancella tutti

Perche' in finale ai mondiali


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

L'hockey su ghiaccio e' uno sport molto seguito in Svizzera. In Ticino senz'altro di piu' che non il calcio, malgrado le due squadre locali di hockey siano lontane dagli allori di qualche anno fa'.
La nazionale invece e' sempre stata un po' negletta nei cuori. Erano altre le nazionali che facevano vibrare gli appassionati per il loro gioco superiore: prima il Canada, poi per molti anni la Russia, squadra dalla grande tecnica e potenza ed ultimamente anche le squadre scandinave e dell'est.

Nel radiogiornale di RSI/Rete1 di oggi delle 12h30, il giornalista Alcide Bernasconi snocciola i suoi ricordi hockeistici. Ci racconta come si passo' dal dilettantismo piu' puro al primo professionismo. I professionisti canadesi rifilarono oltre mezzo secolo fa' una scoppola tremenda ai dilettanti svizzeri: 23 a zero!
http://la1.rsi.ch/it/home/networks/reteuno/radiogiornale.html?po=f3b7b572-8af0-46f3-992c-77642bb13310&date=19.05.2013#tabEdition

Oggi le cose stanno in modo diverso. La nazionale svizzera, grazie anche ad un campionato di alto livello, zeppo di fuoriclasse da tutto il mondo, vince e convince.

Il perche' lo spiega bene A. De Neri qui:
http://www.liberatv.ch/cms/articolo/13336/tutti-i-numeri-e-i-protagonisti-del-miracolo-e-comunque-vada-stasera-questa-nazionale

Tutti i numeri e i protagonisti del Miracolo. E comunque vada stasera questa Nazionale ha già vinto
Nove vittorie su nove incontri, miglior difesa del torneo con sole 11 reti incassate, miglior attacco con 34 reti segnate, e poi ancora miglior Power Play del mondiale con 10 reti

di Adriano De Neri - 19 maggio 2013

STOCCOLMA - Stoccolma ore 20.30, la Svizzera sfida i padroni di casa della Svezia - già battuti per 3-2 nella partita inaugurale 16 giorni fa - nella finale del mondiale, un epilogo che in pochi prima del'inizio della manifestazione iridata avrebbero potuto prevedere. Un'impresa, un Miracolo. E se si parla di Miracolo in campo hockeystico, il ricordo non può che andare al 1980, quando alle Olimpiadi di Lake Placide, gli Stati Uniti vinsero l'oro ai danni della corazzata Sovietica. Un oro storico, insperato ma soprattutto fortemente voluto da una squadra americana che non partiva di certo con i favori del pronostico.

Ritornando al presente, la truppa di Sean Simpson arriva in finale in maniera meritata e convincente, con cifre impressionanti che non lasciano adito a dubbi. Nove vittorie su nove incontri, miglior difesa del torneo con sole 11 reti incassate, miglior attacco con 34 reti segnate, e poi ancora miglior Power Play del mondiale con 10 reti e terzo miglior Box Play con sole 4 reti subite.

Ma oltre ai numeri la nazionale di Simpson ha dimostrato di meritarsi la finale con prestazioni sempre più convincenti e con una continuità di gioco e di risultati che mai gli elvetici avevano palesato in passato. La forza della Svizzera a questo mondiale non sta nel singolo giocatore, ma nella squadra. Una squadra compatta con atleti che lottano e si sacrificano al 100% per sé e per i compagni di linea, 4 linee omogenee che sanno difendere e attaccare, un ambiente sereno con un ottimo mix tra giocatori d'esperienza (Plüss, Gardner, Seger, Vauclair, ..) e giovani talentuosi (Niederreiter, Hollenstein, Bodenmann, S. Moser, Josi) e due portieri, Gerber e Berra, che si alternano con prestazioni strepitose.

Sean Simpson sembra aver trovato la giusta alchimia e i giocatori adatti, costruendo un gruppo forte e coeso, con un mentalità finalmente propositiva. Questa è una Svizzera che non si accontenta più del quarto di finale e della sconfitta onorevole contro la Russia di turno, questa Nazionale ha carattere, cuore e testa e grazie a queste doti è arrivata fino all'atto conclusivo del mondiale. Come andrà stasera non ci è ancora dato sapere, ma in ogni caso, comunque vada, questa Nazionale ha già vinto.

--
E qui (audio) le opinioni e previsioni del "mago" John Slettvoll, svedese gia' allenatore diversi anni fa' del Lugano e della Svizzera:
http://la1.rsi.ch/it/home/networks/la1/ilquotidiano.html?po=68fb6e38-1035-481f-b238-89da2522668a&pos=7ab1a2d7-3049-4bb0-adbb-756ae4d59272&date=19.05.2013&stream=low#tabEdition


Citazione
nuvolenelcielo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 637
 

wow...
io sono andato a vendere l'Ambrì Piotta qualche volta diversi anni fa...

c'è la diretta su Sportitalia2


RispondiCitazione
Condividi: