Perché l’Euro Non H...
 
Notifiche
Cancella tutti

Perché l’Euro Non Ha Speranze


Rosanna
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 3536
Topic starter  

Perché l’Euro Non Ha Speranze, in un Unico Esilarante Grafico

Una breve nota dell’Atlantic (del 2012) commenta gli interessanti (e a loro modo divertenti) dati sulle diversità dei paesi europei. In pratica una manciata di paesi del mondo scelti totalmente a caso potrebbe facilmente costituire un’area valutaria meno “pessimale” dell’eurozona. La peculiarità dell’Europa è la sua inesauribile diversità. Voler costringere tutti i paesi ad appiattirsi sugli stessi parametri e le stesse regole (tramite la moneta unica) è la strada sicura verso il disastro.

di Derek Thompson, 7 maggio 2012

Se fate girare un mappamondo e per dodici volte lo fermate puntando il dito su un paese a caso, be’ potreste facilmente individuare un insieme di paesi per i quali un’unione monetaria avrebbe più senso che per l’eurozona.

Questa è la conclusione che si trae osservando questo geniale grafico che mostra la difficoltà, e forse l’impossibilità, dell’esperimento dell’euro (clicca sul grafico per ingrandire).

Ecco cosa mostra il grafico: confrontando oltre 100 fattori misurati dal World Economic Forum Global Competitiveness Report, fattori che vanno dalla corruzione al deficit, Micheal Cembalest, analista di JP Morgan, calcola che i maggiori paesi dell’eurozona sono più diversi tra loro che praticamente qualsiasi manciata di paesi pescata a caso, tra cui: un ipotetico Impero Ottomano ricostituito, tutti i paesi anglofoni dell’Africa orientale e meridionale, e tutti i paesi del mondo che sono attraversati dal quinto parallelo nord.

Ed ecco come la potreste mettere su Twitter: Un’unione monetaria tra tutti i paesi che iniziano con la lettera ‘M’ avrebbe più senso dell’eurozona.

Se vi chiedete, come ho fatto io, come si collocherebbero i 50 Stati degli USA secondo queste misure di dispersione, ricordate che la peculiarità degli Stati Uniti, già evidente dal nome della nazione, è che non è solo un’unione monetaria (tutti usiamo il dollaro) ma anche un’unione fiscale. Se il Mississippi è in difficolta in un certo anno (o decennio, o secolo), Washington non si pone il problema se questo Stato debba alzare le tasse o tagliare le spese per diventare più competitivo. Semplicemente continuiamo a pagargli il Sistema Sanitario, il che equivale a un trasferimento dagli americani più ricchi a quelli meno ricchi, e molti di questi ultimi vivono proprio nel Mississippi.

La Germania non vuole stabilire alcun genere di sistema di aiuto per la periferia — cioè un programma permanente di trasferimenti dal centro verso la periferia. Ed è per questo motivo che si può essere tanto ottimisti sul futuro dell’eurozona quanto lo si sarebbe per un’unione monetaria di tutti i paesi del mondo che iniziano con la lettera ‘M’.

http://vocidallestero.it/2015/07/19/perche-leuro-non-ha-speranze-in-un-unico-esilarante-grafico/

http://www.theatlantic.com/business/archive/2012/05/the-funniest-graph-ive-ever-seen-about-why-the-euro-is-totally-doomed/256793/


Citazione
[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1816
 

attendo commenti da veri esperti 😉


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 6059
 

E' una mente originale Cembalest. Era molto bravo sugli spread tra Emerging e High Grade quando stava al fixed income a JPM.
Poi ogni tanto si diverte con cose come queste che hanno un fondo di verità. E' un esperto di regressioni e correlazioni, come me, nel mio piccolo, collegate a spread strategies specie con opzioni.

Una volta fece una cosa simile a questa sull'EUR, IMF ecc...con le figurine del Lego. Eccola qui.
http://blogs.reuters.com/felix-salmon/2011/09/06/jp-morgan-explains-the-euro-crisis-with-lego/
La gente pensa che questi uomini siano quelli in grigio, anonimi, tristi e coi "numeri".
Ma senza una cultura classica solida, originalità e tanto anticonformismo (quello vero) non vai da nessuna parte in quel settore.
Fai il direttore di banca o il professorino di economia pseudo-saccente, che manco a spolverare la biblioteca lo mettono lì.....
Perchè devi avere un pensiero originale. Cioè CHE ORIGINA.

Comunque venendo al post un'unione fiscale è sicuramente meglio, ma non è che certamente risolve i problemi. L'unione fiscale con una moneta c'è anche tra Nord e Sud d'Italia. Da molti anni.
E non è che ha risolto gli squilibri.
E secondo me due valute differenti e tassi differenti tra Nord e Sud li avrebbero risolti più facilmente. E poi ne avresti avuta una sola. E un'unione fiscale. In uno Stato federale of course. 🙂


RispondiCitazione
Condividi: