Notifiche
Cancella tutti

PIIGS ? Fuk!


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Non c'è niente di peggio di un tormentone.

Lo dico con cognizione di causa: nei tormentoni ci sguazzo e mi crogiolo.

Il vero tormentone, per essere tale, deve essere pungente, ficcante e fastidioso per colui che lo subisce e deve proporre, in qualche ilare modo, una dura cruda, immenzionabile e ridicola caratteristica del tapino. Infine deve far leva sugli istinti più inconffessabili, di pancia, di coloro che lo leggono.

Io, che sono casto puro ed invitto, mi dedico a tormentoni costruttivi, eleganti, sottili e calembouristici(urgh), che irridono al paradigma attuale, con questo stracciando il velo dell'ipocrisia e proiettando cosi menti ed animi verso le sempreverdi praterie del nuovo patto sociale prossimo venturo. Manco a dirlo.

Altri, che scarsamente si vergognano di dare addosso al diverso, allo straniero, al più sfigato di loro, si dedicano con ardore a roba più ruspante e "de panza".

Il tormentone sui "PIIGS": i barbarici, zozzi, cafoni paesi NON mitteleuropei della Comunità Europea è un esempio perfetto del genere.

Il termine nasceva dall'acronimo P.I.G.S. per i paesi considerati dai media albionici il ventre molle dell'Europa. Ovvero: Portogallo, Grecia, Spagna e...Italia o Irlanda, a seconda dell'interlocutore del momento.

Dopo qualche settimana di incertezza, per tagliare la testa al toro, l'acronimo è diventato, stabilmente, P.I.I.G.S. ( http://it.wikipedia.org/wiki/PIIGS ) includendo quindi sia noi che gli irlandesi.

Lanciato sui quotidiani Britannici, ormai quasi due anni fa ( http://it.wikipedia.org/wiki/PIIGS ), ha preso rapidissimamente piede in tutto il mondo occidentale, tanto che la simpatica siglia viene usata, con solo un lieve sogghigno, in ogni cancelleria che si rispetti, ovviamente alle spalle del malcapitato esponente del governo di uno dei paesi interessati.

Parmi evidente che vi sia un disegno, ruspante ma non per questo inefficace, che si può riassumere in due parole:

1)noi stiamo male ma vi è chi sta peggio di noi.

2) Inoltre la colpa non è nostra ma è proprio di quei popoli barbari, zozzi e gozzovigliatori che dissipano i nostri sudati risparmi in gozzovigliamenti vari e stanno meritatamente peggio di noi che immeritatamente rischiamo di essere trascinati nel vortice delle loro nefandezze.

I due concetti sono barbarici,  autoconsolatori, autoassolutori.

Questo spiega il loro successo mediatico.

Ovviamente, specialmente nel virtual mondo delle rarefatte geometrie economiche del terzo millennio, una bugia raccontata un numero sufficiente di volte si invera.

Siccome le bugie mi stanno antipatiche e siccome qualcuno probabilmente si prepara a costruire una aurea pensione proprio su questo genere di ruspanti notizie, sottilmente riprodotte in mille salse, mi pare opportuno dare un ulteriore contributo ( quel che avevamo da dire, più o meno, l'abbiamo già detto in alcuni post precedenti ( http://crisis.blogosfere.it/cerca/?search=piigs ) che abbia le stesse caratteristiche: ruspante, sgarbato ma con un certo qual fondo di verità.

I P.O.R.C.I. infatti sono animali intelligenti. Opportunisti, di bocca buona, magari, ma intelligenti. Si fanno delle domande anche loro, su quel che passa il convento e si danno, a loro modo, delle risposte.

QUINDI:

Avrei una domanda da P.O.R.C.I.

Chi è più fottu*o tra noi P.O.R.C.I. e gli altri?

Ovvero Who's the most F.UK.ed up?

Come si evince dal simpatico acronimo, qualcuno di noi P.O.R.C.I. ad esempio il sottoscritto, ha una idea in merito.

A noi pare che il Regno Unito ( UK) sia stato primo importatore delle rogne finanziarie d'oltreoceano e che continui ad esserlo.

A noi pare che il deficit di bilancio sia superiore a quello Greco e con ottime prospettive di un peggioramento.

A noi pare che l'economia REALE di quel paese sia alquanto sgangherata, mentre quella virtuale sta evaporando con velocità Crescente.

A noi, ugualmente, pare che la Francia sia ugualmente alquanto inguaiata.

Le sue periferie, che tranquille non sono state mai, ricominciano ad agitarsi e il livello di gradimento dell'attuale governo ( che pure durerà diversi anni) è pari alla percentuale delle regioni in cui ha vinto, nelle ultime regionali. Le prospettive di GROSSI guai sociali sono ottime e questo in un momento sommamente delicato.

Sintesi: Ci trattate da P.I.I.G.S. ? E noi, congruamente, vi rispondiamo: F.UK. !!!

Uno pari e palla al centro.

Ora si può parlare di cose serie?

Pietro Cambi
Fonte: http://crisis.blogosfere.it/
Link: http://crisis.blogosfere.it/2010/04/una-domanda-da-porci-chi-e-piu-fotto.html
3.04.2010


Citazione
Condividi: