SIRIA, LA GUERRA È FINITA. OBAMA HA DECISO CHE D’ORA IN POI ALLA SIRIA ANDRANNO SOLO “AIUTI NON LETALI”. LA PACE È SOLO QUESTIONE DI TEMPO
La Associated Press ha dato oggi notizia che – a seguito di un lungo dibattito interno all’amministrazione – il Presidente Obama ha ordinato che gli aiuti alla Siria, in realtà ai ribelli siriani, consistano d’ora in poi unicamente in “aiuti non letali”.
La decisione giunge giusto a tempo per tentare di scongiurare un’altra ecatombe causata dal freddo dell’inverno giunto al periodo più crudo, mentre mezzo milione di persone sono attendate, senza riscaldamento e con l’assistenza sanitaria polarizzata dalla necessità di curare i feriti.
Ho già dato notizia che i ” volontari” tunisini stanno già ripiegando verso il loro paese. Molti altri fanatici preferiranno farsi uccidere creando sacche di resistenza disperata, ma si tratterà di qualche settimana di sforzi.
Si tratta certamente di un primo risultato ottenuto dal negoziatore ONU Lakhdar Brahimi e da John Kerry che a Ginevra hanno trattato nel silenzio i termini di questo sanguinoso pareggio tra la piccola Siria e i grandi Stati Uniti d’America attorniati dai paesi NATO e dalle monarchie parassitarie dei paesi arabi.
Uno dei motivi del diniego di ulteriori forniture di armi ai ribelli è certamente stata la impossibilità di distinguere tra le bande armate di fondamentalisti islamici e quelle, se mai esistite, di ” democratici” a 18 carati.
La decisione è stata preceduta da un vertice in Quatar la scorsa settimana che ha visto stanziare 300 milioni di dollari da parte del Quatar, 300 dagli USA ( di cui qualche decina già anticipati) e altri trecento ” promessi ma non stanziati” da parte dell’Arabia saudita.
Adesso queste cifre dovrebbero essere utilizzate per il recupero di un minimo di vita associata e civile.
Nell’ultimo mezzo secolo gli USA hanno ottenuto, nelle loro guerre più importanti, tre risicati pareggi ( Corea, Vietnam , Siria) , hanno collezionato due autentiche sconfitte ( Irak, Afganistan) e alcune vittorie di nessun rilievo militare ( Granada, Panama, Libia) .
In questo assomigliano alla Gran Bretagna che ha costruito il suo impero perdendo numerose battaglie, ma mai i conflitti che contavano davvero.
In accelerazione però i tempi necessari per capire di aver messo il naso in un formicaio ed a tirar lo indietro: tre anni per la Corea, Cinque per il Vietnam e ” solo” 22 mesi per la Siria.
Con la cessazione delle ostilità finanziate dagli USA e dalle monarchie arabe conservatrici, il quadro complessivo del Medio Oriente muoverà verso una maggiore stabilità e sancirà l’inizio
dell’isolamento politico del Quatar e dei negoziati USA-Iran con conseguente rinunzia di Israele ad aspirare a un ruolo geopolitico egemonico Dopo un confronto armato col rivale Iran.
Non si può non associare questi cambiamenti di politica estera americana con l’avvicendamento della Clinton al Dipartimento di Stato. Non considero improbabile che la malattia di cui la segretaria di Stato è ora vittima “convalescente,” abbia avuto nel periodo di latenza un qualche influsso.
Circa la posizione italiana, c’è da fare la solita raccomandazione che Talleyrand Usava fare ai diplomatici alle prime armi e che potrebbe tornare utile per una prossima volta ” surtout, pas trop de zèle”.
Facciamo regolarmente la figura dei coglioni. Si chiamano così perché pur non partecipando al coito, al momento del Binet, sono i primi ad essere insaponati.
Antonio De Martini
Fonte: www.corrieredellacollera.com
8.02.2013
Nell’ultimo mezzo secolo gli USA hanno ottenuto, nelle loro guerre più importanti, tre risicati pareggi ( Corea, Vietnam , Siria) , hanno collezionato due autentiche sconfitte ( Irak, Afganistan) e alcune vittorie di nessun rilievo militare ( Granada, Panama, Libia) .
Il Vietnam un "pareggio"?
In questo assomigliano alla Gran Bretagna che ha costruito il suo impero perdendo numerose battaglie, ma mai i conflitti che contavano davvero.
Anche perché i conflitti che contavano davvero li combatteva aiutata da numerose altre potenze.
Allora non volete capire? Fate finta o siete stupidi?
La difficoltà non sta nel distinguere le bande armate di mercenari dai "democratici".
Fino ad adesso le bande armate di mercenari sono state considerate bande di "combattenti per la libertà".
Il fatto è che in Siria ha preso il sopravvento Jahbat al nusra che non ha nulla a che vedere né con la democrazia, né con i "combattenti per la libertà", né con i mercenari. Si tratta di Al Qaida, capace di reclutare an che 1000 kamikaze all'anno, altro che mercenari.
Obama ha capito chi prenderebbe il potere in Siria se Assad cadesse e allora ha detto ai mecenari: avete mangiato abbastanza.
Non lo volete proprio ammettere che esista un'internazionale islamista contraria agli stati uniti e alle monarchie del golfo? E contraria sia al Qatar che all'Arabia saudita?
Ma non avete visto centinaia di video del waziristan o khurasan? islamisti australiani, uzbechi, tedeschi, bulgari, russi, che odiano e combattono gli stati uniti? Non li avete visti centinaia di filmati di Al Qaida in Iraq nei quali si vedeva come i Mujahideen facevano saltare in aria veicoli e carri armati statunitensi?
Gli islamisti si dividono in tre categorie: i mercenari, che voi confondtete con tutta la galassia islamista; gli islamisti di volta in volta nazionali; e gli islamisti internazionalisti, che ovunque vanno conquistano il consenso della gente. La terza categoria è nemica acerrima di stati uniti, qatar e arabia saudita. La seconda combatte per propri interessi, più o meno condivisibili o accettabili.
Un attimo, gli USA nn si sono fatti problemi a finanziare pol pot per metterlo contro il vietnam, i marxisti in iran e cagate del genere ne hanno fatto anche i sud america......oppure hanno finanziato i curdi ora contro l'iran, contro l'irak e anche contro la turchia.....nn vuole dire nulla.
Certo Vimana 2. Gli USA non vogliono finanziare gente che secondo loro finirà per essere assorbita o sconfitta e depredata (delle armi) da Jahbat Al Nusra, il loro peggiore nemico.
senza andare tanto in giro per il mondo...
vi siete gia dimenticate degli attentati in casa ? da piazza fontana fino a bologna... passando per le brigate rosse.. e mani pulite... arrivando in sicilia.. ? chi credete che abbia organizzato tutto... ancora quei poveracci che sono in galera o che hanno fatto la fine di Gallinari ? ..forse aspettate ancora le indagini ?? ...ancora le indagini...??
Chi credete ci fosse dietro a sismi e sisde.. cazzo! ..sono usciti anche allo scoperto con lo skipper del copasir, quando partivano gli a10 da aviano, per attaccare la Yugoslavia, e aprire la succursale in kossovo...