Notifiche
Cancella tutti

Soldi


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

"Niente, va detto chiaramente, nega la libertà dell'individuo quanto la totale mancanza di soldi.Niente lo debilita più della miseria.Forse nella Germania comunista un abitante di Berlino Est non avrebbe fatto un buon affare a scambiare le restrizioni della sua libertà imposte dal regime con quelle imposte dall'indigenza ai cittadini più poveri del south Bronx,a New York.Parimenti, niente ispira opere di utilità sociale più della prospettiva di una ricompensa in denaro, sia per tutto ciò che con esso ci si può procurare , sia, non di rado, per il puro piacere di possederlo" -Kenneth Galbraith- La buona società

E allora è proprio solo una questione di soldi?
Provassimo per assurdo ad abolirli? Oppure possiamo pensare ad un azzardo: costringere chi li ha a spenderli.Tutti. Costringere tutti quelli che hanno montagne di soldi chiusi in cassaforte a destinarli al consumo. Consumo travolgente e scoppiettante, da toglierci il fiato.
Hai un miliardo di euro? Bene, devi destinarli all'acquisto di dieci macchine, alla costruzione di dieci garage per contenerle, all'acquisto di quattro case, all'arredamento per quattro case,a pannelli solari per quattro case. E così all'infinito. Sai che balzo il PIL?
Non sai che cazzo farci con 10 macchine, 4 garage e quattro case? Tranquillo, rivendi tutto alla fabbrica dei soldi e ricominci di nuovo.
Finisci i soldi? Non ti preoccupare li stampiamo e fanculo i prezzi e l'inflazione.Ne hai pochi? Ti aumentiamo lo stipendio e in culo i sindacati.
E sai quanta gente al lavoro?

Se il consumo dipende dalla capacità di spendere e questo condiziona la domanda che a sua volta condiziona il mercato del lavoro che a sua volta condiziona i consumi che a loro volta condizionano gli investimenti che a loro volta condizionano il pil e la ricchezza che a sua volta condiziona la possibilità di spendere che a sua volta ricondiziona sta cazzo di domanda che se non c'è non traina gli investimenti.Insomma se sto cazzo di benessere e di crescita economica dipendono da consumo dei soldi, perchè risparmiamo e perchè non aumentiamo gli stipendi?

Fonte: http://pensareinprofondo.blogspot.com/
Link: http://pensareinprofondo.blogspot.com/2008/04/soldi.html
4.04.08


Citazione
Condividi: