Il fatto che 'Davide' non dica nulla porta a far credere che vi siano ragioni gravi e non solo motivi strettamente 'personali' ed intimi alla base della sua decisione. Sarebbe importante, anche come commiato definitivo, chiarire i ruoli del o dei gestori del sito. Davide, Truman ed altri che si facciano vivi, per favore e per rispetto di tutti noi: oltre ai sentimenti di amicizia e riconoscenza vogliamo se possibile capirci di più.
Se mi è lecita una osservazione la poca conoscenza delle dinamiche interne al sito ed il suo pesare su di una sola persona è un indubbio elemento di debolezza, debolezza sfruttabile da persone intenzionate a costringere al silenzio un sito che stava diventando poco alla volta un luogo di AGGREGAZIONE POLITICA. Nessuno lo ha detto ma a me pare chiaro. Ed è evidente che PRIMA che questo dissenso intelligente si coaguli vi sono personaggi che 'attenzionano' e poi intimidiscono e poi costringono al silenzio le voci scomode in questo mondo 'ad una dimensione' ( forse anche quello che scriveva dalla Germania, Uriel Fanelli: però che strano tutti nomi J...! Fanelli però DIMOSTRAVA con argomenti tecnici che CDC era pesantemente infiltrato da elementi governativi ).
Morale: che Davide parli. Se lo puo'...
intanto salvarsi a preferiti il forum di emergenza in caso di down improvviso
http://comedonchisciotte2.forumup.it/viewforum.php?f=2&mforum=comedonchisciotte2
Passa la voglia e la passione, a volte.
😯non sei il primo ; anni fa leggevo un blog interessantissimo ( "ilfalsomaurizioblondet") e l' autore espressamente chiuse tutto dopo aver ricevuto "serii avvertimenti".
E anche altri siti "politici" ( mondart , capretta freda quelli che mi ricordo )chiusero baracca all' improvviso seppur senza nulla dire ... 🙄
Per non parlare di Franco Caddeo, un amico di Luogocomune scomparso misteriosamente in mare senza lasciare tracce, stranamente dopo aver scritto un pezzo sulle servitù militari in Sardegna.
E altri ancora.
Passa la voglia e la passione, a volte.
😯non sei il primo ; anni fa leggevo un blog interessantissimo ( "ilfalsomaurizioblondet") e l' autore espressamente chiuse tutto dopo aver ricevuto "serii avvertimenti".
E anche altri siti "politici" ( mondart , capretta freda quelli che mi ricordo )chiusero baracca all' improvviso seppur senza nulla dire ... 🙄Per non parlare di Franco Caddeo, un amico di Luogocomune scomparso misteriosamente in mare senza lasciare tracce, stranamente dopo aver scritto un pezzo sulle servitù militari in Sardegna.
E altri ancora.
il 1° aprile 2016 (un pesce d'aprile di pessimo gusto?) è stato oscurato anche www.romanzoreale.net, l'autore del sito in uno dei suoi post diceva appunto che attaccarlo frontalmente avrebbe avvalorato le tesi esposte, e che introdurre determinati contenuti nei minimi dettagli avrebbe comportato giustamente l'oscurazione del sito, e in effetti cosi è stato. Ora cosa dovrei pensare? stampalibera è offline, su Cdc ancora preferisco non azzardare conclusioni troppo affrettate perché tutto può essere, certamente che siti come coscienzeinrete di Fausto Carotenuto, gli innumerevoli blog di P.Franceschetti e tanti altri ancora resistono senza tanti problemi. chissà....
per farsi un'idea:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=89055&highlight=
Non so come sia strutturato CdC, cioè se usi un proprio server con qualche software per il forum ed un server apache o se, più semplicemente, usi un web server altrui e un software per il forum con un dominio proprietario. Comunque non è particolarmente difficile gestire una cosa del genere, sia in un caso che nell'altro.
Il vero problema è che occorre tempo da dedicare e non solo una mezz'oretta la sera.
E chi si dedica a questo compito da 10 e più anni potrebbe davvero essere stanco o "logorato" sia dal compito che, dato il tema, da pressioni esterne.
Io non potrei farlo ma potrei fornire supporto tecnico per la fase di startup con consigli e la mia esperienza che è si informatica ma non nel campo specifico del web.
“Ilfalsomaurizioblondet”, lo leggevo anche io. Scopro solo adesso che sparì perché ricevette serii avvertimenti. Quasi credetti che fu il vero Blondet e FDF a dirgli di smettere.
“Ilfalsomaurizioblondet”, lo leggevo anche io. Scopro solo adesso che sparì perché ricevette serii avvertimenti. Quasi credetti che fu il vero Blondet e FDF a dirgli di smettere.
e a che titolo e con che mezzi legali datosi che veniva espressamente dichiarato che l' autore era un "falsomaurizioblondet" ?
Al contario si poteva pensare che fosse un' opera di insidioso "debunking" del lavoro di blondet; ma bastava leggere il sito per capire che invece l' autore trattava alcuni degli argomenti di blondet dallo stesso punto di vista ma in modo piu' profondo e aggiungendovi informazioni da "insider".
Ed in ogni caso nel suo ultimo post prima della immediata cancellazione del suo sito l' autore spiego' perfettamente l' origine delle minacce ricevute e che esse non erano ne " legali" ne venivano da FDF.
Morale, è necessario salvare il contenuto di CDC. Fatelo. Qualcuno conosce la filosofia del software libero ?
A program is free software if the program's users have the four essential freedoms:
The freedom to run the program as you wish, for any purpose (freedom 0).
The freedom to study how the program works, and change it so it does your computing as you wish (freedom 1). Access to the source code is a precondition for this.
The freedom to redistribute copies so you can help your neighbor (freedom 2).
The freedom to distribute copies of your modified versions to others (freedom 3). By doing this you can give the whole community a chance to benefit from your changes. Access to the source code is a precondition for this.
Analisi della struttura del sito CDC:
si tratta di Php-Nuke, un CMS (Content Management System) dei piu' conosciuti, Open Source
questi CMS hanno varie componenti e moduli aggiuntivi, alcuni integrati, atri opzionali ecc.
tra questi c'e' il Forum, che si appoggia su phpBB (php Bullettin Board), anche questo Open Source
Sia Php-uke che phpBB sono essenzialmente composti di due parti:
-una parte di script php e pagine html. css e "template" di layout grafico, che si copiano sul server di hosting(di solito Apache su Linux). Tra queste ci sono alcuni file di config con le passwd di accesso al Database Mysql (leggi dopo)
-una parte di database, di tipo Mysql, anche questo di ssolito sullo stesso server del hosting
Nella parte statica (file sul server) c'e' tutto cio che non cambia
Nella parte dinamica (sul Database Mysql) c'e' tutto il resto, post, commenti, a volte le immagini/icone stesse, comprese le impostazioni di Php-Nuke, i login degli utenti con relative password (che a seconda della configurazione possono essere criptate, cioe' illeggibili dagli admin stessi, o in chiaro)
Quindi per replicare il sito ci vogliono ambo le cose:
-dump del filesystem
-dump del database Mysql
1 - si copia il filesystem sul nuovo hosting, si modificano i file statici di configurazione con le passwd di accesso al nuovo DB (che saranno ovviamente diverse)
Uno puo anche installarci Php-Nuke ex-novo scaricandolo da internet, ma sicuramente esiste in versione piu' recente di quello in uso e puo' essere incompatibile o richiedere una migrazione del DB. Ideale e' copiarsi tutto il vecchio filesystem
2 - si crea il nuovo DB mysql facendo il restore da quello precedente
3 - ci sono poi molti altri tweaks da aggiustare, tipo permessi sul filesystem che magari sono diversi da un hosting all'altro, a seconda della versione PHP che viene utilizzata sul server. Questa puo' causare anche incompatibilita' su alcune funzioni php, ma in genere si riesce ad aggiustare.
Tra le cose piu' rognose sono le impostazioni di invio email dal Php-Nuke sul server (es: msg personali e notifiche agli utenti). Queste ovviamente sono ultraprotette e limitate, essendo un mezzo prediletto dagli spammer.
@spada
Io seguo CDC da anni anche se scrivo pochissimo e da poco tempo.
Spesso non sono stato d'accordo con temi ed argomentazioni, ma è questo il confronto, non certo con gente che la pensa esattamente come me, come a volte mi sono confrontato con te.
Ad ogni modo una gran perdita, come è stato, per me, crisis della billi, il blog di capretta ed altri.
Non conosco le motivazioni, ma credo più ad una stanchezza personale e ci stà, non voglio credere a pressioni esterne per chiudere. Non ci voglio credere perché in realtà non c'è nessuna aggregazione politica, ma solo un'accozzaglia di pensieri molto diversi e questo è una delle cose più belle di CDC, una piazza libera.
Ad ogni modo non disperate anche se dovesse accadere il peggio, prima o poi ci incontreremo nuovamente, in rete, al super mercato, allo stadio, in un'altra piazza; l'importante è che portiamo dentro con noi ciò che più abbiamo imparato da CDC : imparare ad ascoltare gli altri, a prescindere da quanto distanti siano da noi, mettersi in discussione, cercare la competenza, saper dire "sai che forse mi sono sbagliato ed hai ragione tu ?".
Ecco, portiamo tutto questo con noi ed allora ci incontreremo nuovamente, con nomi diversi, con volti diversi.
Teniamo accesa in noi la luce della vera libertà
@spada
Io seguo CDC da anni anche se scrivo pochissimo e da poco tempo.
Spesso non sono stato d'accordo con temi ed argomentazioni, ma è questo il confronto, non certo con gente che la pensa esattamente come me, come a volte mi sono confrontato con te.
Ad ogni modo una gran perdita, come è stato, per me, crisis della billi, il blog di capretta ed altri.Non conosco le motivazioni, ma credo più ad una stanchezza personale e ci stà, non voglio credere a pressioni esterne per chiudere. Non ci voglio credere perché in realtà non c'è nessuna aggregazione politica, ma solo un'accozzaglia di pensieri molto diversi e questo è una delle cose più belle di CDC, una piazza libera.
Ad ogni modo non disperate anche se dovesse accadere il peggio, prima o poi ci incontreremo nuovamente, in rete, al super mercato, allo stadio, in un'altra piazza; l'importante è che portiamo dentro con noi ciò che più abbiamo imparato da CDC : imparare ad ascoltare gli altri, a prescindere da quanto distanti siano da noi, mettersi in discussione, cercare la competenza, saper dire "sai che forse mi sono sbagliato ed hai ragione tu ?".
Ecco, portiamo tutto questo con noi ed allora ci incontreremo nuovamente, con nomi diversi, con volti diversi.
Teniamo accesa in noi la luce della vera libertà
non sono d'accordo ballam
CDC va salvato
Analisi della struttura del sito CDC:
si tratta di Php-Nuke, un CMS (Content Management System) dei piu' conosciuti, Open Source
questi CMS hanno varie componenti e moduli aggiuntivi, alcuni integrati, atri opzionali ecc.
tra questi c'e' il Forum, che si appoggia su phpBB (php Bullettin Board), anche questo Open SourceSia Php-uke che phpBB sono essenzialmente composti di due parti:
-una parte di script php e pagine html. css e "template" di layout grafico, che si copiano sul server di hosting(di solito Apache su Linux). Tra queste ci sono alcuni file di config con le passwd di accesso al Database Mysql (leggi dopo)
-una parte di database, di tipo Mysql, anche questo di ssolito sullo stesso server del hostingNella parte statica (file sul server) c'e' tutto cio che non cambia
Nella parte dinamica (sul Database Mysql) c'e' tutto il resto, post, commenti, a volte le immagini/icone stesse, comprese le impostazioni di Php-Nuke, i login degli utenti con relative password (che a seconda della configurazione possono essere criptate, cioe' illeggibili dagli admin stessi, o in chiaro)Quindi per replicare il sito ci vogliono ambo le cose:
-dump del filesystem
-dump del database Mysql1 - si copia il filesystem sul nuovo hosting, si modificano i file statici di configurazione con le passwd di accesso al nuovo DB (che saranno ovviamente diverse)
Uno puo anche installarci Php-Nuke ex-novo scaricandolo da internet, ma sicuramente esiste in versione piu' recente di quello in uso e puo' essere incompatibile o richiedere una migrazione del DB. Ideale e' copiarsi tutto il vecchio filesystem
2 - si crea il nuovo DB mysql facendo il restore da quello precedente
3 - ci sono poi molti altri tweaks da aggiustare, tipo permessi sul filesystem che magari sono diversi da un hosting all'altro, a seconda della versione PHP che viene utilizzata sul server. Questa puo' causare anche incompatibilita' su alcune funzioni php, ma in genere si riesce ad aggiustare.
Tra le cose piu' rognose sono le impostazioni di invio email dal Php-Nuke sul server (es: msg personali e notifiche agli utenti). Queste ovviamente sono ultraprotette e limitate, essendo un mezzo prediletto dagli spammer.
Da quanto ha detto Truman l'hosting ha un costo di circa 400 euro ogni tre mesi (ora non ho sottomano il post e potrei sbagliare).
Tecnicamente spostare il sito non è difficile e gli aggiornamenti si possono fare in un secondo momento.
Tra l'altro sarebbe carino attivare le estensioni per tapatalk dato che effettivamente il rendering nei dispositivi mobili è di difficile fruizione.
Non si hanno certezze se il server sia fisico o virtuale ma dovrebbe essere fisico.
Ora, nel caso Tao volesse migrare altrove (e probabilmente sarebbe la cosa migliore) e delegare qualche responsabilità, ci sarebbe prima di tutto da contattare i vari hosting o cloud in genere e verificare i prezzi.
Io ho fatto un rapido controllo su softlayer (ibm) e per un server fisico entry level (ma ovviamente bisognerebbe avere più dati) con 32 Gb di memoria e due dischi da 1 TB + Centos + MySql e banda (ma non è chiaro ogni quanto) di 500 Gb siamo sui 1200 al mese. E' ovvio che non idea dei requisiti di un sito come CdC con forum e tutto il resto ed il mio è stato solo un controllo per farmi un'idea.
So comunque che i prezzi possono variare in base a molti fattori e forse si potrebbe cercare di avere un prezzo migliore.
Ma cmq questo vale per Softlayer, chissà AWS o google...
@spada si, va salvato
il senso di ciò che ho scritto era solo per far capire quanto ha insegnato CDC che rimane comunque e nonostante tutto
@spada si, va salvato
il senso di ciò che ho scritto era solo per far capire quanto ha insegnato CDC che rimane comunque e nonostante tutto
ok
😀
PROPRIO ADESSO CHE IL CONFRONTO INIZIA A DARE I SUOI FRUTTI?
NON E' CHE CI SONO IN BALLO PROPOSTE "NON RIFIUTABILI"?
FATECI SAPERE CHE HAZET E BETA SON SEMPRE NELLA CASSETTA DEGLI ATTREZZI...