Stipendi d’oro e de...
 
Notifiche
Cancella tutti

Stipendi d’oro e denunce di piombo

Pagina 1 / 2

Rosanna
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3536
Topic starter  

Stipendi d’oro e denunce di piombo

di Francesco Colonna

Da alcuni giorni, la giunta di Virginia Raggi deve fronteggiare, oltre che le accuse per la gestione dell’annosa questione dei rifiuti, anche una nuova polemica. Secondo i suoi avversari politici, in primis il Pd, sarebbe segno di incoerenza il fatto che il nuovo capo di gabinetto della sindaca, il magistrato Carla Ranieri, percepisca uno stipendio annuo lordo di 193mila euro. “Ma come”, dicono i critici, “Il M5S insiste continuamente nel contestare gli stipendi d’oro di chi ricopre cariche pubbliche e poi ne concedono uno così alto al nuovo capo di Gabinetto della loro Giunta? Ma che coerenza è questa? Vedete: alla fine sono come tutti gli altri”.

Anche se 193mila euro lordi annui al netto non fanno, a ben vedere, una somma favolosa, la critica sembra fondata: si tratta comunque di un signor stipendio a carico di un Comune indebitatissimo e che quindi dovrebbe risparmiare. Non sono pochi persino gli ellettori grillini che sui social network mostrano disagio per questa retribuzione e protestano verso la decisione della Raggi. Sembrerebbe un autogol e come tale, manco a dirlo, cercano di farlo passare i giornali, che in grande maggioranza, lo sappiamo, vedono il M5S come il fumo negli occhi. Per non parlare dei politici avversari del M5S, come il renziano Francesco Nicodemo (tra i responsabili della comunicazione a Palazzo Chigi nonché compagno dell’europarlamentare Pina Picierno) che prima rilancia questo tweet di Tommaso Ederoclite, facendo paragoni con i compensi dei precedenti capi di gabinetto:

E poi conclude con soddisfazione:

Le cose stanno proprio così? Il M5S ha fatto un brutto autogol con la nomina ben pagata di Carla Ranieri? Siccome difficilmente certe cose verranno spiegate dettagliatamente dalla stampa, provo nel mio piccolo a farlo io. Con una premessa: il M5S deve fare molta attenzione a non scivolare nella facile demagogia degli “stipendi d’oro” e del “noi siamo diversi”. Sono concetti che portano voti ma possono anche farne perdere parecchi. Non sempre si possono pagare relativamente poco i dirigenti e i tecnici: finché si tratta di attivisti o persone interne al Movimento, la regola può essere seguita. Ma quando si tratta di retribuire professionalità esterne, il cui contributo sia necessario, a volte occorre allentare i cordoni della borsa. La distinzione è fondamentale e sarebbe il caso che nei loro discorsi nelle piazze e in televisione i grillini la rimarcassero, anche a costo di non essere capiti e di prendere meno applausi. Altrimenti presteranno spesso il fianco a critiche come questa e se la saranno andate a cercare.

Ma torniamo al caso specifico di Carla Ranieri. Le cose non sembrano stare come le racconta Nicodemo. Infatti:

Le cifre del tweet sono sbagliate. La Ranieri non guadagna più dei precedenti capo gabinetto. Guadagna meno. Infatti Luigi Fucito, capo gabinetto di Marino, non prendeva 73mila euro: ne prendeva 263mila, come si evince da questo articolo. Marino quindi poté pagarlo solo 73mila perché Fucito continuava curiosamente a riceverne 190mila dal Senato, mentre la Ranieri come magistrato, finché sarà al servizio del Comune capitolino, non riceverà nulla. Quanto a Maurizio Basile, capo gabinetto di Alemanno, non riceveva 75mila euro, ma 350mila euro (si veda qui), anzi: si dimise proprio quando la Corte dei Conti impose la diminuzione del suo compenso. L’informazione passata da Nicodemo è quindi inesatta (ma forse non in malafede: tra doppi incarichi e pronunciamenti della Corte dei Conti non era facile avere chiare le cifre effettive);

Meno di così, Carla Ranieri non poteva essere pagata. Lo spiega lei stessa in un’ intervista al Corriere della Sera: “Io sono un magistrato, guadagnavo 170 mila euro, ora sono 21 mila in più, al netto la metà, ovvero circa mille euro al mese con cui pago anche l’alloggio a Roma. Io lavoro dalle 7 alle 24 tutti i giorni, non vedo la mia famiglia, faccio una vita complicata: se fossi rimasta a Milano, nella mia casa a cento metri dal palazzo di Giustizia, starei meglio”. Siccome gli stipendi dei magistrati li decide lo Stato e non Virginia Raggi, per avere la collaborazione della Ranieri occorreva offrirle almeno lo stesso stipendio che ha attualmente più un rimborso spese per stare a Roma. Ed è quanto la sindaca ha fatto, né più né meno.
Insomma, nessuno stipendio d’oro e nessuna scelta incoerente. Se ne accorge lo stesso Ederoclite che, dopo le dichiarazioni della Ranieri alla stampa, fa una parziale marcia indietro sempre via tweet:

In questa vicenda, ennesimo polverone mediatico creato ad arte per screditare il M5S e la Giunta Raggi (la quale, peraltro, sapeva benissimo che così sarebbero andate le cose una volta conquistato il Campidoglio), c’è però un’altra questione che non torna. Come mi segnala l’amico Stefano Alì, che ringrazio, la delibera riguardante il compenso della Ranieri è del 5 agosto. Come mai la stampa, che fa istantaneamente le pulci a ogni provvedimento della Giunta grillina, tira fuori il problema solo il 12 agosto, cioè una settimana dopo? Magari perché in quel giorno esce questa notizia (l’immagine è tratta da Il Messaggero)?

Facciamo peccato e proviamo a pensare male: non sarà che la Ranieri, esperta in derivati e autrice di una denuncia sugli strumenti finanziari sottoscritti dalla Giunta Veltroni nel 2002, è diventata improvvisamente scomoda per gli esponenti delle precedenti amministrazioni? E che quindi è improvvisamente diventato importante cercare di farla fuori con l’accusa di percepire uno stipendio d’oro? Voi che ne dite, sono troppo cattivo?

Post scriptum – Vale la pena fare una precisazione essenziale, valida per tutti gli articoli di questo blog che trattano di temi strettamente politico-partitici: ho come tutti le mie opinioni ma sono libero ed indipendente. Non devo nulla a nessuno, non appartengo ad alcun partito o movimento politico e nell’esercizio della mia professione non parteggio per alcunché: solo per la logica, il buon senso e i valori di fondo che seguo. Nessuno è totalmente obiettivo e neppure io riuscirò ad esserlo: ma certamente ci provo ed è per questo che cerco sempre di motivare con dati e fatti quanto dico.

http://francescocolonna.net/stipendi-doro/


Citazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4099
 

Ci sono dei problemi che vanno al di là della situazione locale, e che vanno affrontati a livello nazionale.

-Lo stipendio dei dipendenti pubblici deve essere deciso a livello nazionale con un sistema tariffario valido per tutti, come c'è in Germania. Non è assolutamente possibile che le regioni e i Comuni decidano lo stipendio dei loro dipendenti.
-Venti regioni sono troppe perché significano 20 centri di spesa e di spreco. La prossima riforma costituzionale, oltre ad abolire il Senato e a introdurre un premierato, deve dimezzare il numero delle regioni e abolire finalmente le province.
-Il numero degli impiegati deve essere deciso nazionalmente in base al numero degli abitanti e al lavoro da svolgere.


RispondiCitazione
Scifraroc
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 243
 

se io , amministratore pubblico, ho bisogno di un tecnico per risolvere problemi di natura tecnica e scelgo un tecnico che ritengo bravo e competente e quel tecnico nel lavoro che svolge al momento della chiamata percepisce uno stipendio di 200.000 euro come posso pretendere che venga a darmi una mano accettando meno o molto meno dei 200.000 euro ? quanto meno devo proporre la stessa cifra , mi sembra logico se non ho pregiudizi, se invece ce li ho ok va bene allora è scandaloso ma non è logico è solo propagandistico.


RispondiCitazione
SanPap
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 475
 

"Sono concetti che portano voti ma possono anche farne perdere parecchi. Non sempre si possono pagare relativamente poco i dirigenti e i tecnici: finché si tratta di attivisti o persone interne al Movimento, la regola può essere seguita. Ma quando si tratta di retribuire professionalità esterne, il cui contributo sia necessario, a volte occorre allentare i cordoni della borsa. La distinzione è fondamentale e sarebbe il caso che nei loro discorsi nelle piazze e in televisione i grillini la rimarcassero, anche a costo di non essere capiti e di prendere meno applausi. Altrimenti presteranno spesso il fianco a critiche come questa e se la saranno andate a cercare."

Da incorniciare.

Ma dei 630.000 euro lordi annuii di Campo dall'Orto perché nessuno si lamenta ?


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

i 5s sono uguali a tutti gli altri perché fanno venire gli immigrati a valanga, questa polemica degli stipendi lasciamola agli assidui frequentatori di cantine.

@SanPap

ottima domanda la tua, di quel tizio non ne parla nessuno perché è un pupillo dei rothstein, non è mica un due di bastoni...

e guarda caso lo ha messo il 5s in rai


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

Ci sono dei problemi che vanno al di là della situazione locale, e che vanno affrontati a livello nazionale.

-Lo stipendio dei dipendenti pubblici deve essere deciso a livello nazionale con un sistema tariffario valido per tutti, come c'è in Germania. Non è assolutamente possibile che le regioni e i Comuni decidano lo stipendio dei loro dipendenti.
-Venti regioni sono troppe perché significano 20 centri di spesa e di spreco. La prossima riforma costituzionale, oltre ad abolire il Senato e a introdurre un premierato, deve dimezzare il numero delle regioni e abolire finalmente le province.
-Il numero degli impiegati deve essere deciso nazionalmente in base al numero degli abitanti e al lavoro da svolgere.

Pietro GE il sistema capitalista non può risparmiare.
Non è fatto per risparmiare.
Solo cambiando sistema lo si può fare.


RispondiCitazione
SanPap
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 475
 

i 5s sono uguali a tutti gli altri perché fanno venire gli immigrati a valanga, questa polemica degli stipendi lasciamola agli assidui frequentatori di cantine.

@SanPap

ottima domanda la tua, di quel tizio non ne parla nessuno perché è un pupillo dei rothstein, non è mica un due di bastoni...

e guarda caso lo ha messo il 5s in rai

Quindi il discriminate è la cordata a cui appartieni ?
E allora i 5s essendo dei poveri nessuno bisogna attaccarti tutti i giorni ?
La logica vorrebbe che si combattessero battaglie contro i veri bastardi e si evitassero le guerre tra poveri.

Quando il vescovo di Roma ci sollecita ad accogliere, perché non gli chiedete perché lui non accoglie neanche i malati: per andare ad acquistare dei medicinali nella farmacia del vaticano, la più fornita di Roma, oltre alla ricetta occorre esibire il passaporto.
Già ma il vaticano è un posto speciale, proprio come Capalbio; un pensiero unico, quello del Marchese del Grillo, che informa tutta la nostra società.


RispondiCitazione
Scifraroc
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 243
 

i 5s sono uguali a tutti gli altri perché fanno venire gli immigrati a valanga, questa polemica degli stipendi lasciamola agli assidui frequentatori di cantine.

@SanPap

ottima domanda la tua, di quel tizio non ne parla nessuno perché è un pupillo dei rothstein, non è mica un due di bastoni...

e guarda caso lo ha messo il 5s in rai

lo ha messo il 5* in rai ?
http://www.tvzoom.it/2016/05/06/39095/matteo-renzi-difende-spada-tratta-dg-rai-antonio-campo-dallorto/


RispondiCitazione
Rosanna
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3536
Topic starter  

i 5s sono uguali a tutti gli altri perché fanno venire gli immigrati a valanga, questa polemica degli stipendi lasciamola agli assidui frequentatori di cantine.

@SanPap

ottima domanda la tua, di quel tizio non ne parla nessuno perché è un pupillo dei rothstein, non è mica un due di bastoni...

e guarda caso lo ha messo il 5s in rai

Certa gente pur di screditare gli avversari politici, è pronta a raccontare bufale e supercazzole senza alcun ritegno ... poi naturalmente si autocelebrano come puri e incontaminati ... invece guardali qui ...

"Nel 2014 Campo Dall'Orto è nominato dal governo Renzi membro del CdA delle Poste Italiane. Il 6 agosto 2015 il Cda della Rai lo nomina direttore generale; succede a Luigi Gubitosi. Uno dei suoi primi atti da direttore generale della Rai è l'accordo con Sky Italia per la messa in onda di Rai 4 sul canale 104 della piattaforma satellitare."

https://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Campo_Dall%27Orto

8) 8)


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3719
 

Scifraroc, SanPap e PietroGE, non sono d'accordo con voi perché i soldi non sono brustolini.
Prima di correre per il sindaco di Roma non si doveva redare un progetto?
Una volta redato non si doveva pensare a chi delegare le varie funzioni ed a che costo?
Oppure è tutto un caso?
I muratori sono organizzati diversamente. 😈


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

@scif

fu il 5s a dire che non c'era tempo per le votazioni on line e puf arrivò dall'orto...

lo ricordo come se fosse ieri

@ros

avversari politici? i 5s sono nemici dell'Italia DELLE PERSONE COMUNI che è ben diverso dalla tua interpretazione simil commentatore calcistico


RispondiCitazione
Rosanna
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3536
Topic starter  

@scif

fu il 5s a dire che non c'era tempo per le votazioni on line e puf arrivò dall'orto...

lo ricordo come se fosse ieri

@ros

avversari politici? i 5s sono nemici dell'Italia DELLE PERSONE COMUNI che è ben diverso dalla tua interpretazione simil commentatore calcistico

😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

non ci vedo nulla da ridere...

tra dieci anni l'Italia sarà simile al messico o al brasile, cosa c'è di esilarante in questo?


RispondiCitazione
Scifraroc
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 243
 

@scif

fu il 5s a dire che non c'era tempo per le votazioni on line e puf arrivò dall'orto...

lo ricordo come se fosse ieri

@ros

avversari politici? i 5s sono nemici dell'Italia DELLE PERSONE COMUNI che è ben diverso dalla tua interpretazione simil commentatore calcistico

Campo dall'orto non è stato messo li dai 5* , punto.Poi saranno colpevoli di mille altre nefandezze ed anche nemici delle persone comuni (?), ma Campo dall'orto non l'hanno messo li loro e se insisti a raccontarlo confermi che denigrare i 5*, a torto o a ragione, è il tuo unico scopo qui ed ora 8) 8) 8)


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

scif, non la spunti con me

se, per assurdo fosse come tu dici, freccero invece chi lo ha messo? la fata turchina?

e tra freccero e dall'orto non c'è molta differenza, anzi direi che non c'è proprio nulla di differente (a parte la faccia)

io penso che il tuo scopo qui sia quello di menar il can per l'aia


RispondiCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: