Libero arbitrio tutto il resto è fuffa.
Se posso permettermi di dire la mia il problema del male nelle religioni monoteistiche sta nel rifiuto della loro matrice atavica dualistica zoroastriana.
Lo zoroastrismo a differenza del Cristianesimo e dell'Islam non riteneva Dio onnipotente ma distingueva 2 entità che si combattevano,il dio del bene Ahura Mazda,e il dio del male Angramin,queste 2 entità erano grossomodo equivalenti in potenza,e si contendevano il possesso del mondo e dell'uomo.
Queste 2 potenze erano sostanzialmente equivalenti e quindi tutto il male del mondo veniva da Angramin e tutto il bene veniva da Ahura Mazda.
Nessun zoroastriano si sarebbe sognato di sostenere che il terremoto viene perchè Dio vuole punire una città mettendo nello stesso calderone i buoni e i cattivi di una stessa città.
Secondo questa religione non ci sarebbe stato tanto un giudizio universale quanto una battaglia finale in cui finalmente Ahura Mazda avrebbe trionfato su Angramini e gli uomini buoni su quelli cattivi,ma l'esito tuttavia non era scontato.
Nel corso dei secoli il pensiero iranico-zoroastriano data la vicinanza del medio oriente è ritornato in auge anche presso l'europa con il manicheismo prima e il catarismo poi.
Lo stesso Sant'Agostino era un manicheo in origine se non sbaglio.
Il dualismo è più coerente del monismo.
Libero arbitrio tutto il resto è fuffa.
E' andato in ferie od a cercarmi il tablet? 😉