Notifiche
Cancella tutti

Target 2

Pagina 11 / 24

Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

@Megas

Quello che ho scritto a Deheb, non c'entra con il T2, se non per la definizione di moneta come "debiti/crediti".

Il professore universitario cui ho accennato comunque dovrebbe avere una certa affinità con quello che sostieni anche tu. Si chiama Franz Hoermann e una sua intervista su Auf1.tv si intitola: "Il sistema finanziario odierno è un sistema di frodi".

La moneta bancaria è quella usata dalle banche commerciali. Alcuni la chiamano moneta girale, credo. 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 


Ti ho già scritto cosa è la moneta bancaria….. non aggiungiamo altre fantasie…. per favore!!


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

@Megas

La moneta bancaria è quella creata dal nulla quando le banche commerciali concedono un prestito. Quando il cliente restituisce la somma presa in prestito, la moneta scompare. Una volta si credeva, o si diffondeva la credenza, che le banche prestassero i risparmi dei clienti e probabilmente ci sono ancora direttori di banca che ci credono. La verità è invece che i prestiti creano i depositi. La moneta creata dal nulla, anche da parte delle banche centrali, viene iscritta nel passivo per tradizione. Infatti nei tempi passati, quando le banconote potevano essere scambiate in oro, c'era sempre la possibilità che qualcuno volesse scambiare la banconota in oro. Per questo motivo la moneta creata veniva iscritta nel passivo. I fautori della "Moneta Positiva" invece vorrebbero iscrivere la moneta nell'attivo. Dal 15 agosto 1971 non c'è più alcuna necessità di iscrivere la moneta creata dal nulla nel passivo. Intrigante è il fatto che la moneta bancaria creata con il prestito ha due debitori. Non conosco la MMT, quindi può essere che essa abbia altre definizioni. Ogni teoria ha le sue coordinate. Pretendere che il framework della MMT sia applicabile a tutte le altre teorie mi sembra un po' azzardato, ma non conoscendola, mi taccio. 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Esatto questa è la moneta credito che ti ho descritto io nel precedente post. Poi però parli della creazione della moneta da parte delle BC e su come dovrebbe essere iscritta in bilancio, anche questo già detto.

Tu fai un errore quando parli di teorie diverse. Ripeto la MMT non è una teoria ma in framework che spiega il corretto funzionamento della moneta moderna e dei sistemi monetari moderni. Tu parli di “moneta positiva”, ovvero di Conditi, che è stato buttato fuori da CDC, per le minchiate che diceva. Conditi biascica alcuni concetti della MMT per poi arrivare su certi argomenti a conclusioni completamente errate. Lo conosco bene e mi ci sono scontrato diverse volte. Se vuoi possiamo entrare nel merito di quello che dice!!!

Il suo piano di salvezza nazionale, eccetto che per i CCF (proposta di Cattaneo), ricalca in pieno lo schema euro, ovvero le banche commerciali prestano ai privati ed i privati prestano allo Stato.

La moneta funziona in un modo non in più modi!!!

Conditi ed altri sono tutta gente che ha letto velocemente Mosler e poi per apparire e trovare un posto hanno voluto far credere di aver inventato qualcosa…. ma siccome non hanno studiato a fondo la MMT e non conoscono la materia, poi arrivano a conclusioni sbagliate su certi temi.

Per escluderlo CDC, ha fatto valutare i suoi lavori da esperti e messo di fronte alla realtà, ha dovuto togliere il disturbo.

CDC ricerca la verità in maniera professionale e questa gente professionale non lo è per niente!!!

La MMT ha 40 anni di pubblicazioni, libri, illustri professori al seguito, università e verità provate sul campo. Questa gente è il nulla assoluto che si propone per un posto in qualche commissione parlamentare 

Questo post è stato modificato 1 anno fa 2 volte da Megas Alexandros

RispondiCitazione
Deheb
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 237
Topic starter  

@Megas

Si certo, grazie, corretto (inviante e non ricevente).

 

Non è una contraddizione, il valore nominale di una obbligazione (in questo caso) è determinato dall’intervento della BCE (o BCN). Non è quindi un valore che si crea in una normale condizione di mercato (rendimento = tempo x rischio + richiesta). La BCE aumentando la domanda (lo vedi sul bid to cover) determina un abbassamento dei rendimenti e un innalzamento del valore dell’obbligazione. Senza BCE avresti meno domanda con conseguente aumento del premio di rischio, aumento del rendimento e diminuzione del valore nominale. 

E’ una situazione artificiale, togli la BCE e il valore dei titoli crolla. Idem se vendi paccate di TdS ad esempio nell'ipotesi di ripagare i T2, è domanda e offerta.

 

Sul fatto del monopolista che fa lui i prezzi che vuole….qui sta la grossa differenza. 

 

Tecnicamente può farlo, e lo sta facendo. 

Ma finché lo fa in emergenza va bene, finita l’emergenza va meno bene perché dimostri di non avere le capacità per sostenere una situazione normale, hai bisogno “dell’aiutino” della BCN.

E l’intervento della BC ha delle conseguenze a cascata sul cambio, sulla curva dei rendimenti sia per TdS sia per altre obbligazioni (corporate), quindi sul costo dei finanziamenti sai del pubblico che del privato. 

Alla fin fine ciò che vai facendo è diminuire la fiducia nella tua moneta. (Oltre ad avere costi maggiori).

 

Capisco che per te sia una “frode dottrinale” ma il mondo al momento funziona così, ha queste regole. 

Se tutti facessero fare alla propria BC il lavoro del mercato tutto perderebbe di valore, non avresti più punti di riferimento. 

La BC non è un alieno che tutto può e tutto aggiusta, tanto non ci sono conseguenze. 

La dimostrazione pratica ce l’hai davanti: nonostante l’intervento delle BC dall’Italia c’è una fuga di capitali, mica per una truffa o la speculazione (che potrebbe arrivare, di solito cavalca l’onda) o cos’altro. Non si fidano dell’Italia nel suo complesso e la BCE sta remando a favore da una parte e contro dall’altra (rialzo dei tassi e Tightening).

Non sto dicendo che sia giusto o sbagliato, questa è la realtà delle cose.

 

Come dici alla fine, la BCE sta mettendo delle pezze per fare andare avanti una baracca che ha problemi insanabili al suo interno. Il problema è che nel bene o nel male, in qualsiasi caso, chi ci rimette siamo noi “gente normale”.


Pfefferminz hanno apprezzato
RispondiCitazione
Deheb
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 237
Topic starter  

@Pfeffer

Mmmmhhh.....Ricordo di una discussione sulla moneta con te ma poi nulla nel dettaglio, anche se non mi dici cose nuove…

Ricordo quelle sul covid ma per certi periodi ho perso alcune cose e quella ne fa parte. Se non ricordo male ne avevamo parlato privatamente giusto? 

 

Se riesci mi faresti un riassunto o riferimenti a quelle discussioni? Altrimenti non saprei come recuperare la cosa.


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Contraddizione perché non puoi ammettere allo stesso tempo che il monopolista decide il livello dei prezzi e dei tassi e poi considerare che lo possa fare il mercato.

Il mercato lo fa se il monopolista volutamente glielo lascia fare…. da qui il resto della fallacia logica e dottrinale di quello che sostieni dopo.

Per non parlare della giustificazione morale che dai: “lo so che è sbagliato ma è come fanno credere funzioni”.

Noi, ti ricordo cerchiamo verità mostrando la frode, non il modo di come giustificare le frodi!!!


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

@Megas

(risposta al post di Megas del 21 novembre, ore 6.30)

Almeno Conditi era gentile e rispettoso.  E a quanto pare non hai remore a parlar male di qualcuno che non si può difendere. Sinceramente, Megas, mi chiedo a cosa serva saper maneggiare il meraviglioso framework della MMT che tutto spiega, se poi ci si  rapporta ai propri simili in modo perennemente aggressivo e denigratorio come hai fatto tu nei miei confronti. Hai importato su ComeDonChisciotte il cybermobbing, complimenti. Anche il migliore dei "framework" è sterile, se perde di vista la cosa più importante, il rispetto reciproco. 

 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Tu non stai bene… io ti ho portato rispetto e dedicato del tempo… ho reagito in modo adeguato quando tu hai denigrato il mio lavoro attribuendomi pensieri che sapevi non erano come attribuivi. Cosa c’entra la gentilezza di Conditi!!!! Tu mi hai parlato di quello che lui esprime ed io ti ho detto la mia esperienza con lui. Io parlo del suo piano di salvezza nazionale…. e ti ho espresso il mio giudizio. Qui parliamo di temi    e di verità. Uno può essere anche gentile ma se poi dice cose sbagliate….. le cose rimango sbagliate anche dette con gentilezza.

Cosa c’entra che non si può difendere …. io le stesse cose le ho dette in faccia a lui nei molti meeting che abbiamo fatto…. e poi ci sono le sue teorie che parlano, lui si difende con quelle io parlo di quelle…. mica del suo carattere.

Ma come ti permetti!!! tu non sai neanche rapportarti all’interno di una discussione. Mi vieni a fare addebiti a me….. tu mi hai scritto della moneta positiva di Conditi ed io ti ho risposto!!!!

ma guarda questa!!!!

PS: ti informo che il cybermobbing che mi addebiti, prefigura reati penali, quali: accesso indebito a un sistema elaborazione dati; danneggiamento dati; Estorsione; Diffamazione; Calunnia; Ingiuria;

Datti una calmata e concentrati sui temi, visto che hai dichiarato pochi giorni fa, per difenderti da un commento in malafede, di non conoscere affatto il funzionamento della moneta moderna fiat e dei sistemi monetari.

Io scrivo e parlo di quello e rispondi di quello con i miei articoli….. Tu, a chi rispondi per commenti come questo, che vanno completamente fuori rispetto ai temi di cui si parla????

Ripeto ancora, per essere chiari tu hai introdotto le tesi di Conditi ed io ti ho espresso la mia opinione sulle tesi non sulla persona Conditi….. e se le ritengo sbagliate in buona parte, è un mio diritto affermarlo. E tu mi accusi di parlare male alle spalle!!!! roba da pazzi…. allora se parlo delle tesi di Sinn che non conosco, vuol dire che parlo male alle spalle di Sinn!!!!

Ma tu quando scrivi lo colleghi il cervello…. oppure scrivere per te è uno sfogo personale!!!! Per capire….. perche veramente sono basito!!!

E’ già la terza volta che tu mi denigri in contrapposizione a CDC  “Hai importato su ComeDonChishiotte il cybermobbing”…… quale è il tuo scopo??? vuoi far tornare Conditi al posto mio????

Tu pensi che Megas abbia bisogno di CDC??? Tu pensi che a CDC sono stupidi???

Ora non venire tra due giorni a dire che non denigri e che ti devo trovare il post dove l’hai scritto!!!

Questa è una diffamazione in piena regola che hai fatto….. accusandomi di aver importato il cybermobbing in CDC!!!!

Questo post è stato modificato 1 anno fa 2 volte da Megas Alexandros

RispondiCitazione
Deheb
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 237
Topic starter  

No Megas, ho detto una cosa completamente diversa.

 

Per non parlare della giustificazione morale che dai”

Ho detto appositamente: “Non sto dicendo che sia giusto o sbagliato” per non dare un giudizio morale, ho descritto fatti oggettivi. Punto. O sono giusti o sono sbagliati. 

 

“Contraddizione perché non puoi ammettere allo stesso tempo che il monopolista decide il livello dei prezzi e dei tassi e poi considerare che lo possa fare il mercato.”

Questo è un tuo pensiero. Non il mio, ho specificato il mio pensiero.

Ho sempre detto che la BCE “fa mercato”, ha una grossa influenza ma non che decide i prezzi. E ho sempre detto che ci sono conseguenze ma queste non sembrano avere un grosso appeal.

Come fa a decidere un prezzo? Qual’è un prezzo giusto-equo-a corretto valore (in sostanza il fair value)? Su che base viene stabilito un prezzo? Giusto per chi poi? 

Continui a considerare la BC un’entità a se stante scollegata dal resto del mondo, un giorno qualcuno si alza e decide qualcosa, tanto è monopolista. 

 

“Noi, ti ricordo cerchiamo verità mostrando la frode, non il modo di come giustificare le frodi!!!”

Io più modestamente ricerco i fatti reali, il resto viene di conseguenza. E la verità è difficile da rintracciare coi nostri umili mezzi. Noi sappiamo pochissimo perché le informazioni costano, in termini di tempo e soldi.

Hai mai provato una piattaforma semi-professionale, che so, una Reuters Eikon? E’ una parte minima ma già ti da un’idea della complessità di questo mondo. Te la consiglio (chiedi a Mosler quale mondo si vede su una Reuters 3000 o su Bloomberg professional...). Qua vedresti la differenza tra il mondo reale e i framework.


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Allora, io non ti ho detto che il monopolista decide il prezzo giusto, ti ho detto decide il prezzo perché spende per primo.

Se lo Stato dice che pagherà 20 euro l’ora chiunque voglia lavorare….. da quel momento chi nel settore privato vuole assumere dovrà come minimo pagare 20 euro l’ora….. poiché per meno non troverà, andranno a lavorare sotto lo Stato.

Se la BC decide di pagare l’1% di interesse sulle riserve, le banche non si presteranno soldi a meno dell’1%….. e così su ogni altra cosa.

piuttosto tornando al T2, visto che trasferimenti e pagamenti avvengono anche tra paesi con valute diverse….. ti sei chiesto perché nessuno solleva il problema che solleva Sinn??? Eppure se parliamo di rischi, in questo caso i rischi sarebbero ancora maggiori …. c’è anche il cambio!!!!

Ma anche in questo caso il rischio cambio se lo accollano le BC ovvero chi non ha problemi a coprire eventuali perdite.

se io compro dollari per fare un pagamento in dollari, la FED li mette a disposizione in cambio di un estratto conto in euro presso la BCE (le famose riserve in valuta delle BC)…. e se l’euro si svaluta??? sarà più rischioso un estratto conto in euro…. per chi produce dollari, di un Btp in euro per un tedesco che usa euro!!!

ma alla FED se l’euro si svaluta non fa niente!!!! le BC possono operare con capitale negativo.


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

@Deheb

Risposta al post del 23 novembre, ore 23.20.

Per cortesia potresti specificare nel tuo post suindicato a che cosa si riferisce il RIASSUNTO?

Secondo me hai fatto il punto della situazione dopo le discussioni in home. Chiedo perché Megas suggerisce in un commento in home che hai fatto il riassunto del video in inglese di Hans-Werner Sinn.

Grazie infinite. 

Questo post è stato modificato 1 anno fa da Pfefferminz

RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

@Megas

Risposta al tuo post del 21 novembre, ore 20.43

Questo è quanto ho scritto in ottobre 2022:

Megas: "Se non hai capito con l’esempio del tubo non capirai più….. io ci rinuncio."

Pfefferminz: "No, tu non puoi rinunciare, perché stai facendo disinformazione su un sito prestigioso come Don Chisciotte in un thread con più di 70.000 visualizzazioni.

I saldi T2 descrivono debiti e crediti all’interno del sistema di pagamenti Target 2.

Se pensi che si tratti di flussi, dimostralo, non limitarti a dichiarazioni apodittiche come quella del TUBO. Qui non siamo all'asilo. "

Questa sarebbe per te la "diffamazione".

E questa è una delle definizioni di cybermobbing che ho trovato su internet:

"Cybermobbing o cyberbullying è l'atto intenzionale con cui si vuole offendere, minacciare, emarginare, compromettere o molestare un altro in Internet."

E se non è cybermobbing la guerra psicologica che hai scatenato contro di me, allora è qualcosa che ci assomiglia molto.

Per quanto riguarda Conditi, io non lo avevo neanche nominato. Avevo solo scritto:  "I fautori della "Moneta Positiva" invece vorrebbero iscrivere la moneta nell'attivo."  La Moneta Positiva non c'è solo in Italia. Sei stato tu che hai iniziato a parlare di Conditi e un conto è criticare le sue teorie, un altro è scrivere:  "... ovvero di Conditi, che è stato buttato fuori da CDC, per le minchiate che diceva". Esprimersi in questo modo per me è offensivo, come sono offensive molte espressioni che hai usato nei miei confronti. 

 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

La stessa BCE nel link che ti ho messo usa il termine “rete idraulica” per definire il T2 ( https://www.ecb.europa.eu/ecb/educational/explainers/tell-me/html/target2.it.html)

Quindi una rete idraulica cos’è se non un “tubo”!!!!

Io rispondo a CDC con i miei articoli e tu mi accusi di infondere falsità, TU, che poi di fronte al mio giusto risentimento espresso con un diritto di cronaca adeguato a quanto di falso mi addebiti….. poi, per non sfociare nella diffamazione consapevole, ammetti di non sapere niente di moneta e sistemi monetari.

Allora delle due l’una: o sei consapevole di non sapere niente e quindi eviti di dare giudizi definitivi sul mio lavoro, addebitandolo come falso; oppure se sai, confuti a livello dottrinale quanto io di falso avrei affermato!!!!

Riguardo a Conditi a me non interessa niente di lui e ripeto tu hai introdotto l’argomento “Moneta Positiva”… ovvero lo slogan con cui Conditi definisce il suo movimento.

Ti ho detto che per la mia esperienza con lui, lui comprende alcune cose della MMT….. ma buona parte non le comprende!!! Ad esempio non comprende che una banca pubblica non è una banca centrale!!! non comprende che la moneta fiat è un tax credit!!! Crede che attraverso la moneta credito si possa risolvere il problema econimico del nostro paese, infatti nel suo piano di salvezza nazionale su 1000 mld 800 sono moneta creata a debito….. ecc.

Che lui scrivesse per CDC ed oggi non scrive più è un dato di fatto!!!

Tu, dici che io ti avrei emarginata da CDC……. la tua affermazione contrasta con quanto avvenuto….. ho dialogato 1000 volte di più con te che con altri utenti. Ci sono centinaia di messaggi dove dimostro il mio impegno nel cercare di farti capire, ho risposto ad ogni tuo messaggio e fantasia. Mi sono messo a riguardare tutto l’argomento T2 per fare un ulteriore articolo-tesi esplicativo lunghissimo. Articolo ed argomento che credimi a CDC interessa veramente il giusto!!!

Se volevo emarginarli avrei agito in tutt’altro modo, non considerandoti.

Ho contrastato le tue idee quelle si, perché le ritengo sbagliate…. e la realtà le dimostra tali!!! se per te questo è emarginare….. si io emargino le cose sbagliate!!!

E ti ricordo ancora da dove siamo partiti: che secondo te il T2 era un debito che dicevano saldare gli italiani o lo Stato italiano e che ci avrebbe portati in bancarotta!!!!

Da qua siamo partiti per analizzare cosa sono realmente i saldi del T2


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

@Deheb

Risposta al tuo post del 21 novembre 2022, ore 10.38.

Non è niente di importante, mi era solo venuto in mente che avevamo già parlato di moneta anni fa. 


RispondiCitazione
Pagina 11 / 24
Condividi: