Notifiche
Cancella tutti

Target 2

Pagina 14 / 24

Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

1) Commento di Megas: "Compro una Mercedes da 50 mila euro: la mia bsnca mi addebita il mio conto, Bankit addebita il conto della mia banca e tramite il sistema dei pagamenti accredita la Buba, la quale poi accredita la banca presso la quale ha il conto il venditore della Mercedes. Nel conto T2 della Germania rimane un saldo attivo di 50 mila che evidenzia che tale flusso finanziario dall’Italia è passato alla Germania. Ma il rapporto debito credito e’ saldato."

2) Commento di Megas: "Megas, non ha mai detto che in caso di uscita i saldi del T2 non debbano essere regolati" 

Nel commento 1) dell'ottobre 2022, Megas scrive:

"Ma il rapporto debito credito e’ saldato."

Nel commento 2) del 12 gennaio 2023, Megas scrive:

"Megas, non ha mai detto che in caso di uscita i saldi del T2 non debbano essere regolati" 

Inoltre il 12 agosto 2022, Megas scrisse un articolo così sottotitolato: "Cos'è il Target 2? Debito o flussi monetari?", in cui le due posizioni venivano messe a confronto. A favore della teoria dei flussi viene citato un certo Jürgen Stark, il quale avrebbe affermato che "i saldi del Target 2 sono meri valori statistici e sostenere il contrario è indegno di un economista serio". Nell'articolo Megas abbraccia la teoria dei flussi. La conclusione è infatti  "ma se vogliamo fare contenti chi ancora crede che in caso di uscita dall'euro la banca centrale del paese uscente debba regolare i suoi saldi nei confronti della BCE..." 

Come spiega Megas tutte queste contraddizioni? 

Megas: "Quindi mi segno l'ennesima falsità che tu mi attribuisci!!!!" 

Forse è meglio che rispondi chiaramente alla domanda: "Target 2: Debito o flussi monetari?" 

"Quindi, TU in ogni tua esposizione, quando ti riferisci a Megas, ne denigri il pensiero sistematicamente a tuo uso e consumo, ma questo ormai è una consuetudine per una ignorante in materia come TE." 

Io non denigro nessuno. Le tue accuse sono prive di fondamento. 

 

 

 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Questo che tu scrivi è l'ennesima dimostrazione che tu non hai ancora capito di cosa si parla e cosa sono i saldi del T2. Un conto è il rapporto debito/credito tra chi acquista e vende la Mercedes, altra cosa sono i saldi T2 che si creano in conseguenza del trasferimento del denaro (flusso) dal conto italiano al conto tedesco, trasferimento che avviene con il sistema T2, gestito dalla BC in combinata con le altre BCN.

Saldato è riferito al pagamento della Mercedes...... !!!!!!

Ma la questione sono i saldi del T2, ovvero gli squilibri contabili che si creano nei bilanci delle BCN e della BCE in conseguenza del trasferimento che avviene, come sappiamo, attraverso una creazione/distruzione.

Che questi squilibri (non il pagamento della Mercedes!!!!), debbano essere saldati in caso di uscita.... ripeto l'ho scritto in tre articoli...... ma ripeto ancora, questo "saldare" è un riequilibrio che tra soggetti creatori di moneta e che avviene, come dimostrato, attraverso la moneta fiat e senza mettere le mani in tasca agli italiani...... ripeto ancora, Bankit con gli euro derivanti dalla conversione dei depositi in nuove Lire create dal nulla, salda a BCE il proprio conto T2.

Tu mi stai facendo perdere tempo e stai usufruendo questo spazio in modo improprio, perché tu stai distribuendo a chi ci legge ..... la tua totale confusione sull'argomento. L'accusa che hai scritto sopra in un processo ti condannerebbe immediatamente.... perché tu confondi due cose e due affermazioni diverse..... in maniera veramente incredibile.

Se dopo 5 mesi che studi questo argomento il tuo livello è questo..... sei messa veramente male!!!!!!

Ti sei montata una fantasia per denigrare Megas..... su due affermazioni che riguardano due cose diverse.

Uno è il saldo del debito/credito reale oggetto della transazione commerciale e del trasferimento dei soldi fra fornitore e cliente...... l'altro, ripeto ancora è il regolamento dei saldi del T2........ Ci sei Pfeff!!!!! se ci sei batti un colpo!!!!!!

Tu leggi ogni cosa con il tuo orgoglio per cercare di incastrare Megas.... non cerchi la verità... ed anche questo post ne è la dimostrazione..... tu leggi prevenuta e con il paraocchi..... Tu vuoi solo denigrare Megas.... sei pericolasa!!!!!! voglio il tuo nome.... devo cominciare a cercare davvero chi sei... perché tu non si sa cosa potresti farmi!!!!!

PS: Jürgen Stark non è uno trovato per la strada è un economista tedesco che è stato membro del board della BCE......

PS2: come mai Sinn non chiede i bond quando i tedeschi vendono una Mercedes in Usa.... su questo non rispondi!!!

Questo post è stato modificato 1 anno fa 2 volte da Megas Alexandros

RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

Intervista al Prof. Hans-Werner Sinn. Seconda parte

https://www.hanswernersinn.de/de/MisesInstitut_10082018

"Lei cita la posizione di Martin Hellwig, un ex dipendente della BCE. E anche il presidente dell'Istituto DIW, più vicino al governo, Marcel Fratzscher, che non vede alcun pericolo reale nei saldi Target e per il quale posizioni critiche sarebbero sinonimo di antieuropeismo e farebbero il gioco delle forze populiste. Coloro che sostengono l'importanza dei saldi Target stanno forse finendo gli argomenti, temendo che una limitazione delle linee di credito Target possa portare ad una nuova crisi dell'euro?"

"Non credo che lei li abbia interpretati correttamente. Entrambi non mettono più in discussione le possibili perdite in caso di uscita, ma sottolineano che il sistema Target aiuta anche gli investitori tedeschi e le banche del Sud Europa, che sono stati salvati e hanno potuto riavere i propri soldi nella crisi. Questo è corretto. Quello che non è corretto è che l'aumento dei saldi Target venga in questo modo reinterpretato come un vantaggio per la Germania. Abbiamo contribuito a salvare i portafogli di tutto il mondo, con gli investitori che hanno svenduto gli investimenti rischiosi nell'Europa meridionale e li hanno sostituiti con asset in Germania, mentre la Bundesbank è diventata il maggior creditore delle banche centrali dell'Europa meridionale attraverso l'Eurosistema, cioè indirettamente. A differenza dei miei colleghi, credo che sia possibile limitare con prudenza i saldi Target fissando limiti massimi, che se superati comporterebbero il pagamento di penalità sottoforma di forti interessi. Infatti gli ordini di pagamento tra Paesi possono essere effettuati anche da banche private e sistemi privati di compensazione. La Bundesbank non deve rischiare."

Commento:

Martin Hellwig è l'economista più critico di tutti nei confronti delle posizioni di Hans-Werner Sinn sul Target 2. 

Hans-Werner Sinn si riferisce al QE quando afferma: "Abbiamo contribuito a salvare i portafogli di tutto il mondo..." 

Sinn propone di limitare i saldi Target, cosa possibile in quanto gli ordini di pagamento non devono necessariamente essere eseguiti con il Target 2. Raggiunto un certo limite, si può tornare alla vecchia maniera... e la pacchia sarebbe finita, perché le banche dovrebbero trovare altre banche che fanno loro credito. Nel T2 avviene tutto in automatico: se la liquidità si riduce, la banca centrale nazionale rifinanzia senza problemi. E Pantalone paga. 

 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Un dialogo tra uno stolto ed un sordo!!!!!

Uno capisce zero di sistemi monetari moderni (Sinn) e l'altro capisce un pò ma non fino in fondo!!!! che devo dire, ripetere sempre le stesse cose provate!!!

Le banche centrali finanziano i governi non le altre banche centrali, le quali non hanno bisogno di essere finanziate in quanto creatrici di moneta... quindi tutto il ragionamento non ha nessun senso logico!!!!

Affermare che un asset (credo si riferisca ai Tds, altrimenti sarebbe ancora più folle la sua affermazione), denominato in euro sia meno rischioso di un altro sempre denominato in euro.... ovvero che un Bund è meno rischioso di un Btp, sapendo che la rischiosità è dettata esclusivamente dalla garanzia della BCE - significa non aver capito nulla di come funziona la moneta moderna fiat con cui sono denominati tali asset. Bund e Btp sono sicuri allo stesso modo in quanto la BCE li garantisce... se la BCE non garantisce, l'euro si rompe e saranno poi le BCN a garantirli nella nuova moneta.

Che l'euro e questa unione monetaria abbia avvantaggiato le esportazioni tedesche è un dato di fatto provato e ripetuto mille volte. Senza l'euro molto probabilmente (uso il condizionale perché sarebbe dipeso dalle politiche fiscali degli altri stati), i tedeschi avrebbero esportato molto meno e quindi avrebbero avuto molti meno surplus di cui vantarsi. Ma ripeto uso il condizionale perché questo non sarebbe dipeso da loro ma da quanto gli altri governi avrebbero concesso di spendere ai propri cittadini ed alle proprie imprese.

E' un dialogo tra due persone che esprimono in dei passaggi l'ovvio ed in altri il nulla...... uno esporta se dall'altra parte c'è chi è disposto ad importare..... altrimenti i beni se li tiene per se.... è un fatto contabile... e quanto esporta (per la centesima volta)... lo fa in cambio di un estratto conto nella valuta del paese che importa.

Pfeff: "Sinn propone di limitare i saldi Target, cosa possibile in quanto gli ordini di pagamento non devono necessariamente essere eseguiti con il Target 2. Raggiunto un certo limite, si può tornare alla vecchia maniera... e la pacchia sarebbe finita, perché le banche dovrebbero trovare altre banche che fanno loro credito. Nel T2 avviene tutto in automatico: se la liquidità si riduce, la banca centrale nazionale rifinanzia senza problemi. E Pantalone paga". 

Queste parole dovrebbero essere inviate ad una Università seria per fargli togliere la laurea!!!! Che vuol dire tornare alla vecchia maniera??!! nei trasferimenti transfrontalieri sempre intervengono le BC con il loro sistema dei pagamenti, i rifinanziamenti qualora necessari avvengono all'interno del paese fra BC e banche commerciali locali...... non esistono rifinanziamenti fra BC.

"La pacchia sarebbe finita"..... che vuol dire, una affermazione da bar che può avere mille significati.... sicuramente potrebbero (uso sempre il condizionale per gli stessi motivi espressi sopra), diminuire le esportazioni tedesche..... 

Se la BCN rifinanzia una banca commerciale che vuol dire paga "Pantalone".... gli interessi sul rifinanziamento gli paga la banca commerciale che lo ha contratto e la restituzione del finanziamento spetta sempre alla medesima banca. Ma queste sono affermazioni da querela!!!! chi sarebbe "Pantalone"..... per Sinn, Pantalone sarebbe il popolo tedesco.... ma questo è un matto completo!!!!! 

Per una affermazione del genere lui deve dimostrare contabilmente tutto questo.. .non solo esprimerlo con discorsi da bar!!!! E tu che gli vai dietro sei veramente ottusa a livello di comprensione!!! 

Per Sinn i saldi T2 sono la dimostrazione che a fronte di ogni trasferimento di denaro in UE nasce un credito di pari importo per il paese che riceve tale denaro, nei confronti del sistema paese che lo invia!!!!!

Roba da farvi rinchiudere in manicomio!!!!

Ed il colmo è che tale credito nasce solo se il trasferimento avviene tra paesi UE e la Germania e non nasce se lo stesso trasferimento avviene tra paesi extra UE e la Germania....... roba da farvi ancora di più rinchiudere in manicomio!!!!!

Cosa è questa una nuova legge colonialista approvata dal parlamento di Sinn???!!! I paesi del sud devono un trasferimento fiscale aggiuntivo verso la Germania dello stesso valore del trasferimento effettuato!!!!????

Perché Sinn, vuole questo....!!!!! quando parla di rischio lui intende questo..... lui identifica il trasferimento di denaro in Germania come un prestito della Germania a chi lo trasferisce!!!!!

Un italiano presta un milione di euro al governo tedesco acquistando bund e secondo Sinn, con questo trasferimento si concretizza un prestito di Bundesbank verso il sistema paese Italia!!!!!!

E non venire a dirmi ora che lui non dice questo..... perché lo scrivi in ogni tuo messaggio. Allora fai un articolo dove esprimi chiaramente questo concetto e vediamo cosa dicono a CDC!!!!!

Tu Pfeff o sei in malafede o sei limitata....... anzi, il tuo unico obbiettivo è solo quello di screditare Megas..... lo dimostri nel folle accanimento di ogni tuo messaggio...... non avrai pace finché non avrai screditato Megas..... purtroppo per TE ti dico che questa pace non la troverai mai, perché sei dalla parte sbagliata della Verità!!!!!

Vai studia un'altra denigrazione del pensiero di Megas, per vedere come incastrare Megas.......... tanto questo è il tuo obbiettivo... che ho compreso fina dall'inizio e te l'ho anche scritto...... ma Tu, ti mascheri dalla santerellina che cerca la Verità........che pena!!!!


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Questo che tu scrivi è l'ennesima dimostrazione che tu non hai ancora capito di cosa si parla e cosa sono i saldi del T2. Un conto è il rapporto debito/credito tra chi acquista e vende la Mercedes, altra cosa sono i saldi T2 che si creano in conseguenza del trasferimento del denaro (flusso) dal conto italiano al conto tedesco, trasferimento che avviene con il sistema T2, gestito dalla BC in combinata con le altre BCN.

Saldato è riferito al pagamento della Mercedes...... !!!!!!

Ma la questione sono i saldi del T2, ovvero gli squilibri contabili che si creano nei bilanci delle BCN e della BCE in conseguenza del trasferimento che avviene, come sappiamo, attraverso una creazione/distruzione.

Che questi squilibri (non il pagamento della Mercedes!!!!), debbano essere saldati in caso di uscita.... ripeto l'ho scritto in tre articoli...... ma ripeto ancora, questo "saldare" è un riequilibrio che tra soggetti creatori di moneta e che avviene, come dimostrato, attraverso la moneta fiat e senza mettere le mani in tasca agli italiani...... ripeto ancora, Bankit con gli euro derivanti dalla conversione dei depositi in nuove Lire create dal nulla, salda a BCE il proprio conto T2.

Tu mi stai facendo perdere tempo e stai usufruendo questo spazio in modo improprio, perché tu stai distribuendo a chi ci legge ..... la tua totale confusione sull'argomento. L'accusa che hai scritto sopra in un processo ti condannerebbe immediatamente.... perché tu confondi due cose e due affermazioni diverse..... in maniera veramente incredibile.

Se dopo 5 mesi che studi questo argomento il tuo livello è questo..... sei messa veramente male!!!!!!

Ti sei montata una fantasia per denigrare Megas..... su due affermazioni che riguardano due cose diverse.

Uno è il saldo del debito/credito reale oggetto della transazione commerciale e del trasferimento dei soldi fra fornitore e cliente...... l'altro, ripeto ancora è il regolamento dei saldi del T2........ Ci sei Pfeff!!!!! se ci sei batti un colpo!!!!!!

Tu leggi ogni cosa con il tuo orgoglio per cercare di incastrare Megas.... non cerchi la verità... ed anche questo post ne è la dimostrazione..... tu leggi prevenuta e con il paraocchi..... Tu vuoi solo denigrare Megas.... sei pericolasa!!!!!! voglio il tuo nome.... devo cominciare a cercare davvero chi sei... perché tu non si sa cosa potresti farmi!!!!!

PS: Jürgen Stark non è uno trovato per la strada è un economista tedesco che è stato membro del board della BCE......

PS2: come mai Sinn non chiede i bond quando i tedeschi vendono una Mercedes in Usa.... su questo non rispondi!!!


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

@ Megas

Per cortesia, non confondere le mie parole contrassegnate da "commento" con le parole di Sinn. Ti chiedo un favore: posso finire il discorso, prima che tu intervenga? Non puoi giudicare dopo solo poche righe. Quando la traduzione è finita, te lo faccio sapere. Grazie.

"Sinn propone di limitare i saldi Target, cosa possibile in quanto gli ordini di pagamento non devono necessariamente essere eseguiti con il Target 2. Raggiunto un certo limite, si può tornare alla vecchia maniera... e la pacchia sarebbe finita, perché le banche dovrebbero trovare altre banche che fanno loro credito. Nel T2 avviene tutto in automatico: se la liquidità si riduce, la banca centrale nazionale rifinanzia senza problemi. E Pantalone paga."

Questo è il mio commento, non sono parole di Sinn. La pacchia è finita perché è estremamente semplice fare un bonifico sul T2.  Dici alla Bundesbank "esegui questo pagamento" ed essa deve eseguire. Punto. Se una banca privata esegue un ordine di pagamento transfrontaliero, può accadere che esso venga a costare tanto che il mandante desiste. Ad esempio, un esportatore italiano di capitali (fuga di capitali) desiste e rinuncia a mandare i soldi in Germany. Meglio per Bundesbank , perché così i saldi T2 non aumentano. Ok?  "Paga Pantalone" significa che la Bundesbank deve sempre creare moneta quando arriva un bonifico da eseguire (sempre limitatamente ai saldi, ovviamente). 

Però io vorrei finire il discorso che scriverò a puntate, tempo permettendo. Poi se non interessa a nessuno, pazienza. Vediamo se mi lasci finire senza interrompere. 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Ma chi ti interrompe... .scrivi fantasie da 5 mesi, ora addirittura a puntate... il blog è diventato TUO a completa disposizione dei tuoi desideri e della tua ignoranza in materia.... e questo per me non è più accettabile... hai superato ogni limite alla moderazione..... Hai più spazio di qualsiasi nostro redattore che ci mette la faccia e si fa un mazzo così alla ricerca della Verità..... mentre a TE è consentito di denigrare e falsificare la realtà attraverso uno pseudonimo...... senza metterci la faccia... ma cosa vuoi di più!!!!! Una persona seria (e tu non lo sei!!!), userebbe un metodo serio per esprime il suo pensiero, scriverebbe un articolo per esprimere le sue idee....... ma tu ripeto non sei una persona seria, sei una persona a cui piace denigrare il lavoro degli altri tramite un pseudonimo ed addirittura si lamenta dello spazio, che non li è consentito di concludere un discorso..... dopo 5 mesi e migliaia di post.

L'argomento è semplice e la questione è semplice..... la riepiloghi in un articolo con la tua bella faccia e chiuso l'argomento!!!!!!

Così fanno le persone serie e rispettose della verità e degli altri.... e Tu riepeto (mettendoci la faccia), una persona seria non lo sei affatto!!!!

Vai avanti con le tue fantasie finché te lo concedono!!!

PS: la mia risposta al tuo primo commento di ieri è in moderazione e per mancanza dell'addetto verrà sbloccata oggi pomeriggio. Per la precisione è la risposta al tuo commento dove TU, infondi il falso dicendo che Megas dovrebbe spiegare il suo cambio di pensiero...... fra T2 saldati o no..... quando verrà sbloccato, leggiti come ancora, in virtù della tua ignoranza in materia, tu hai completamente aggiustato a tuo uso e consumo il pensiero di Megas e quanto da Megas scritto in modo estremamente chiaro!!!!!!

Dopo di che quando avrai finito con le tue fantasie a puntate..... un giorno quando la Signoria Vostra vorrà.... rispondi anche ai quesiti che Megas ti pone ed alle realtà contabili provate!!!!!


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

Intervista al Prof. Hans-Werner Sinn del 10 agosto 2018. Terza parte.

https://www.hanswernersinn.de/de/MisesInstitut_10082018

        "Ma bisogna proprio chiudere gli occhi per non vedere il problema. Dopotutto, i saldi Target hanno iniziato a salire esattamente all'inizio della crisi finanziaria e poi di nuovo in una seconda ondata nel 2014 fino ai giorni nostri. Prima i saldi erano sempre in pareggio…"

H.-W. Sinn: "Esattamente. Ci sono state due ondate in cui i saldi Target sono aumentati. La prima ondata andò dal fallimento di Lehman nel 2008 fino al 2012. Poi è arrivato il 'whatever it takes' di Mario Draghi. In seguito la seconda ondata da metà 2014 ad oggi, anche se probabilmente non abbiamo ancora raggiunto il livello finale. La prima ondata è arrivata quando i mercati dei capitali - che in precedenza avevano alimentato un boom inflazionistico e nocivo per la concorrenza - non erano più disposti a continuare a finanziare i disavanzi delle partite correnti del Sud e alcuni capitali sono persino fuggiti. In quel momento ci si è stampata la moneta che non era più possibile prendere in prestito. Al posto dei finanziamenti privati, la BCE consentì alle banche centrali locali di concedere prestiti a tassi di interesse bassissimi, al fine di finanziare ulteriori importazioni. Gli stessi finanziatori privati ​​non solo non erano più disposti a concedere nuovi prestiti, ma in molti casi volevano persino indietro i propri soldi, quando i contratti di credito erano giunti a scadenza, senza per altro offrire nuovi prestiti. I saldi Target misurarono in quel momento da un lato l'arresto dell'afflusso di capitali esteri e dall'altro anche una vera e propria fuga di capitali. 1) I crediti sostitutivi della stampatrice di moneta  nazionale e i trasferimenti all'estero sono strettamente correlati, perché senza questi crediti sostitutivi, l'economia locale si sarebbe prosciugata molto rapidamente. La BCE ha facilitato la concessione di prestiti da parte delle banche centrali nazionali abbassando la qualità delle garanzie  A questo si aggiungono  i prestiti ELA 2)  e l'accordo segreto ANFA. 3) Poiché negli anni cruciali i Paesi in crisi avevano più di un terzo dei voti nel Consiglio della BCE, nessuno avrebbe potuto impedire i prestiti ELA,  perché per negarli ad una banca centrale nazionale servono i due terzi dei voti." 

    "Poi è arrivata la seconda ondata..."

H.-W. Sinn: "Esattamente, vale a dire con l'attuazione, e anche già con l'attesa del programma di QE dall'estate 2014. Nel corso di questo programma, le banche centrali nazionali hanno acquistato tutti i tipi di titoli privati ​​e pubblici in proporzione alla dimensione del Paese per un totale di 2.400 miliardi di euro. La liquidità aggiuntiva così creata non è rimasta nei Paesi in crisi perché ritenuti insicuri, ma è stata in gran parte trasferita alla Germania. Si è comprato tutto quanto si poteva ottenere : azioni, immobili e altri beni e furono  riempiti anche i conti bancari. Investire il denaro in Germania era considerato più sicuro."

         "ll Cancelliere Merkel ha commentato il Target2 qualche volta?" 

H.-W. Sinn: "No. Non lo so. Ma il presidente del Consiglio economico dell'Unione, Wolfgang Steiger, ha recentemente messo in guardia dai crescenti saldi Target in un'intervista alla Wirtschaftswoche. Ha detto: "Si tratta di una parte significativa delle attività estere della Germania. Il governo federale deve smettere di minimizzare il problema. Perché tramite il sistema di pagamenti Target, la Germania concede ad altri Paesi dell'euro scoperti di conto senza interessi in quantità illimitata per un periodo di tempo illimitato.  Sono proprio curioso di sapere cosa farà il Cancelliere. Arriverà il momento in cui il Cancelliere dovrà uscire dal suo silenzio. 

Commento:

Questa risposta di Hans-Werner Sinn fa emergere un tema che nelle nostre discussioni sotto gli articoli di Megas Akexandros e nel forum è rimasto in ombra: prima della crisi Lehman del 2008 erano le banche a concedere finanziamenti. Quando ho presentato la proposta di Sinn di limitare l'uso del T2 ad un certo importo e di rivolgersi da un certo momento in avanti al settore privato, mi è stato chiesto sarcasticamente se volevo tornare al Medioevo. La storia del T2 insegna che fino al 2008 erano le banche private che si occupavano di concedere dei prestiti a chi ne faceva richiesta. Vediamo che dal 2008 in poi le cose cambiano: la BCE consente alle banche centrali nazionali di concedere prestiti a bassi tassi d'interesse e chiedendo un rating più basso dei titoli in garanzia.

Note:

1) Le fughe di capitali sono di due tipi: da parte di residenti nei Paesi del Sud in crisi e da parte degli investitori che riportano a casa i propri soldi. Fuga di capitali è nel secondo caso un termine improprio. Si tratta comunque di soldi che escono da un Paese.

2) I prestiti ELA: le banche centrali nazionali possono attingere ad essi dichiarando lo stato di emergenza. È un loro diritto. Questo mostra che le banche centrali nazionali agiscono autonomamente, pur nell'ambito delle regole della BCE. Il sistema è decentralizzato e non centralizzato, come sostengono alcuni.

3) I prestiti ANFA: un'ulteriore possibilità per le banche centrali nazionali di stampare moneta in modo del tutto autonomo. Hans-Werner Sinn parla di "accordo segreto" perché in un primo momento nessuno era a conoscenza di questi prestiti. Grazie ad uno studente di Berlino che stava scrivendo il suo dottorato, Daniel Hofmann, questi prestiti ANFA sono stati "scoperti" nelle pieghe della contabilità della BCE. La BCE si è poi affrettata a renderli pubblici, quando Daniel Hofmann, lo studente di Berlino, pubblicò la sua tesi di dottorato. Daniel Hofmann aveva scoperto che c'erano banche centrali nazionali (tra queste anche Bankitalia) che lontano dagli occhi dell'opinione pubblica, compravano asset e distribuivano gli interessi.    Dal sito della BCE: "Cosa è l'ANFA?": https://www.ecb.europa.eu/ecb/educational/explainers/tell-me-more/html/anfa_qa.it.html

 

 

Questo post è stato modificato 1 anno fa 3 volte da Pfefferminz

RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

In “ombra” è rimasto per TE che ancora non hai capito di cosa si parla e di come funziona la creazione della moneta ed il funzionamento dei sistemi monetari moderni. Gli squilibri macroeconomici identificati nei saldi del T2 che evidenzia Sinn in questa intervista, sono dovuti alla costruzione colonialista e fraudolenta a livello dottrinale di questa unione monetaria, non ai “fantomatici” crediti che deriverebbero (secondo voi) dalla creazione della moneta ed evidenziati nel T2. Il T2 evidenzia gli squilibri non stabilisce un creditore….. state puntando il dito sulla frode sbagliata.

Nell’ultimo mio articolo parlo chiaramente di cosa comportano a livello macro tali squilibri.

Questa intervista, per chi conosce la materia, conferma in pieno quanto afferma Megas….. e potremmo evidenziare ed analizzare ogni punto, riguardo alla natura degli squilibri in relazione al sistema fraudolento con cui è stata congegnata questa unione monetaria in pieno contrasto con quanto indica la dottrina sul reale funzionamento della moneta moderna.

Ripeto i saldi T2 evidenziano le conseguenze sui sistemi economici di tale fraudolenta costruzione del sistema euro, non certificano paesi creditori e debitori.


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

Continuazione dell'intervista al Prof. Hans-Werner Sinn del 10.08.2018  Quarta Parte

https://www.hanswernersinn.de/de/MisesInstitut_10082018

Domanda: "Non si può fare a meno di pensare che i responsabili aspetteranno che il bambino cada nel pozzo, cioè si creano i fatti e poi si sproloquia che "non c'è alternativa", per continuare a marciare in direzione di una "Unione di trasferimento".

Hans-Werner Sinn: "Sì, i saldi Target dovrebbero essere cancellati, se un Paese uscisse dall'eurozona o anche se l'Eurosistema crollasse, e la Bundesbank si troverebbe di fronte ad un enorme sovraindebitamento, dopo tutto essa ha poco capitale e lo Stato dovrebbe ricapitalizzarla. È la Corte costituzionale federale che ritiene che la ricapitalizzazione potrebbe rendersi necessaria in caso di perdite. Ma anche se non ci fosse la ricapitalizzazione, le perdite ci sono, perché non sarebbe più disponibile il flusso perpetuo di interessi sui saldi Target, che la Bundesbank avrebbe altrimenti ricevuto. La Germania si troverà di fronte a queste possibili conseguenze e sarà costretta ed invitata ad aprire il portafoglio per un'unione di trasferimento, al fine di consentire ai Paesi sovraindebitati dell'eurozona di continuare a onorare i propri debiti. In questo modo finanzieremmo noi stessi gli interessi che i debitori ci pagano e il problema verrebbe rimandato alle calende greche. 

Domanda: "In un articolo per l'Handelsblatt poco più di una settimana fa, Lei ha scritto che anche il più grande sostenitore dell'euro dovrebbe ammettere che l'euro non rappresenta una storia di successi  e che l'Europa ha danneggiato se stessa. Se Lei tenta di guardare al futuro, quale sviluppo Le si presenta alla mente per l'Eurozona?

Hans-Werner Sinn: "Vedo una disputa crescente sulla ripartizione dei rischi. Ci saranno programmi per un'ulteriore comunitarizzazione delle responsabilità, un'assicurazione congiunta sui depositi, un'assicurazione congiunta contro la disoccupazione, come richiesto dai francesi, un bilancio comune per la zona euro - in ultima analisi, con trasferimenti dalla Germania ad altri Paesi. La Germania si arrenderà – in cuor suo esitante – per evitare che il sistema crolli. Non siamo più liberi nelle nostre decisioni. I saldi Target impediscono alla Germania di agire perché non ha più la possibilità di dire "no"."

 

 

 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Queste parole di Sinn confermano 2 cose:

1) L’esclusivo intento predatorio del sistema-euro;

2) la completa e totale ignoranza in materia di Sinn, che continua a confondere la frode;

PS: la presunta perdita di interessi sui saldi del T2, ovvero la perdita di introiti da interessi per chi crea la moneta, se a sostenerla è un economista è roba da togliergli la lauerea e rinchiuderlo. Se a pretenderla è un uomo di governo, questi può essere qualificato tranquillamente come un conquistatore colonialista.

Tu, Pfeff continuando a postare le parole di Sinn ed a condividerle, ti poni direttamente dalla parte di chi attraverso le falsità dottrinali sta frodando i popoli!!!!

Questo per essere chiari e capire da che parte stava ognuno quando la Verità sarà patrimonio della maggioranza.


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

Continuazione dell'intervista al Prof. Hans-Werner Sinn del 10.08.2018 Quinta e ultima parte

https://www.hanswernersinn.de/de/MisesInstitut_10082018

Domanda: "Quando si parla di “UE”, “Eurozona” e “libero scambio”, di solito tutto viene messo insieme, come se non si potesse ottenere l'uno senza l'altro. Se proviamo mentalmente a eliminare l'euro e le casse comuni europee e immaginiamo le valute nazionali unite al libero scambio, la situazione sarebbe preferibile a quella attuale? Non da ultimo sotto il profilo della concorrenza?"

Risposta di Hans-Werner Sinn: "Un'Unione europea con il libero scambio e la messa a disposizione di beni pubblici transfrontalieri, ma senza l'euro, sarebbe certamente migliore di quella che abbiamo ora. Tuttavia, non ne consegue che si debba abolire l'euro, dopotutto non si devono ignorare i costi sostenuti per la conversione. La mia affermazione al riguardo è: ovviamente sarebbe stato meglio non introdurre l'euro in primo luogo. Ma ora che ce l'abbiamo, dobbiamo aggiustarlo. E la soluzione per me è di rendere la zona euro più flessibile. Il politologo Fritz Scharpf, ad esempio, ha proposto un nucleo centrale dotato di euro con Paesi periferici che possono entrare e uscire dall'eurozona. Questo assomiglia ad un'unione monetaria "respirante", come ho già proposto io. Dobbiamo creare delle regole su come un Paese può uscire dall'euro in modo ordinato. Se un Paese però non riesce a cavarsela con l'euro o non vuole più prendere dei soldi in prestito, perché gli interessi gli sembrano troppo alti, non deve avere la possibilità di chiedere dei soldi o di stamparli lui stesso a proprio piacimento."

Domanda: "Lei pensa che alla fine riuscirà a convincere i Suoi critici ?" 

Risposta di Hans-Werner Sinn: "Per me è molto importante che l'argomento "Target 2" venga compreso correttamente. Coloro che all'inizio non hanno compreso correttamente la logica delle mie argomentazioni  e che portano altri argomenti - ora che si rendono conto che il Target 2 è  un grosso problema - tendono a nascondere i propri limiti di comprensione, fino al punto di proferire accuse abbastanza furiose di "antieuropeismo". Costoro prendono la cosa troppo alla leggera. Dopo anni di discussioni, bisogna finalmente fare uno sforzo per riconoscere le verità e cercare costruttivamente soluzioni per uscire dai guai. Non sono i nemici dell'Europa a sottolineare le debolezze funzionali dell'Eurosistema. Anzi. Mi considero un fervente sostenitore dell'Europa e non c'è alternativa all'integrazione europea. Chi agita per aria la clava dell'antieuropeismo vuole soltanto evitare la discussione."

Grazie, Professore Sinn.

Da leggere su:   www.misesde.org.        

Fine dell'intervista

Fine della traduzione (a cura di Pfefferminz) 


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

@ Megas Akexandros

Come avevo previsto, non sei stato capace di aspettare con le tue intromissioni fino alla fine della traduzione dell'intervista. Peccato, perché ti mancava la visione d'insieme. 

Megas:  "PS: la presunta perdita di interessi sui saldi del T2, ovvero la perdita di introiti da interessi per chi crea la moneta,..."

Pfefferminz : Ti ricordo che l'Unione Europea e il sistema di pagamenti T2 non sono stati implementati secondo i desideri di Hans-Werner Sinn. Sono coloro che hanno preso le decisioni sul modo di organizzare il Target 2 che hanno stabilito che non avvenga nessun regolamento, nemmeno periodico, e che i saldi positivi T2 maturino degli interessi. Questo dimostra, tra l'altro, che i saldi T2 non possono essere "meri valori statistici" come sproloquia il Prof. Jürgen Stark, perché non avrebbe senso. Spero che almeno su questo punto tu sia d'accordo.

Megas: "Tu, Pfeff continuando a postare le parole di Sinn ed a condividerle, ti poni direttamente dalla parte di chi attraverso le falsità dottrinali sta frodando i popoli!!!!"

Pfefferminz: Attraverso le parole di Sinn ho capito che ad essere oggetto di frode è - anche - il popolo tedesco, in quanto la metà del suo patrimonio netto sull'estero è bloccato nel saldo T2, il quale non può essere messo in scadenza e che è a rischio di perdita totale. Il mio senso di giustizia non si ferma davanti ad un confine, vale per l'Italia, per la Grecia e per qualsiasi altro Paese. Il mio motto è quello ideato da Daniele Ganser, storico svizzero: "Wir sind eine Menschheitsfamilie" (apparteniamo tutti alla grande famiglia dell'umanità).

Quello che dovremmo fare, è capire se Hans-Werner Sinn ha ragione o no, senza pregiudizi. Al riguardo, tempo permettendo, tradurrò altri brani della sua opera, perché credo che molti punti siano ancora oscuri.

L'intervista intanto testimonia che diversi colleghi di Sinn non hanno capito (o fanno finta di non capire) la questione T2 e che anche la BCE non è certo prodiga di chiare informazioni. E se la cosa non la capiscono gli addetti ai lavori, né i parlamentari, figuriamoci i contribuenti. È il grande merito di Hans-Werner Sinn di avere divulgato la problematica Target 2 proprio al fine di proteggere la popolazione dalle frodi.


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Stesse cose, Sinn vuole la politica del cambio fisso e la convertibilità della moneta (in oro, asset, ecc.). Sono le teorie di un uomo che non ha capito come funziona la moneta fiat ed i sistemi monetari moderni. Sono le teorie di un uomo che ancora pensa alla moneta coniata dai signori del medioevo.

La moneta fiat ha delle precise caratteristiche ed assolve a precise funzioni, se le cambi, arrivi dove siamo arrivati oggi, ovvero a far tornare la moneta proprietà di pochi.

Da quando è nato il mondo i sistemi economici si equilibrano solo in due modi o con gli schiavi o con la moneta. Se vogliamo vivere in uno stato democratico moderno dobbiamo farlo con la moneta. La politica del cambio flessibile è l'unico modo per riequilbrare le bilance commerciali. Far applicare il cambio fisso ad una valuta significa voler portare quel paese al fallimento per interesse di qualcuno.

Frasi come queste sono angoscianti e delinquenziali allo stesso tempo, oltre, qualora volessimo ritenere Sinn in buona fede, di una ignoranza in materia, che supera ogni confine:

"Un'Unione europea con il libero scambio e la messa a disposizione di beni pubblici transfrontalieri, ma senza l'euro, sarebbe certamente migliore di quella che abbiamo ora"

"Se un Paese però non riesce a cavarsela con l'euro o non vuole più prendere dei soldi in prestito, perché gli interessi gli sembrano troppo alti, non deve avere la possibilità di chiedere dei soldi o di stamparli lui stesso a proprio piacimento"

Con questa intervista, viene fuori tutta la falsità dottrinale a cui TU, ti sei ispirata in questi mesi..... se mi avessi mandato prima questa intervista, avrei evitato di perdere tempo ad insegnare la Verità a chi invece è totalmente plagiato dalla falsità più assoluta.

Molte volte Ti ho scritto che tu non consoci la dottrina e non hai mai studiato la moneta fiat ed i sistemi monetari moderni..... lo vedevo in ogni tuo messaggio in ogni tua affermazione, ma tu non mi hai mai ascoltato. Oggi capisco il perché!!!

Sinn è chiaramente (come del resto molti economisti ignoranti italiani), un ignorante funzionale al sistema. La sua più che "folle" tesi che i saldi del T2 impediscono l'uscita della Germania, è funzionale ai poteri che vogliono tenere la Germania dentro l'euro... questo è chiaro come il Sole!!!!

Applicando la giusta dottrina con persone on buona fede e professionali, la Germania, come l'Italia e tutti gli altri, possono uscire domani mattina, senza la minima conseguenza e senza che il popolo tedesco rimetta in centesimo dei propri risparmi!!!!

Credo che si possa e debba chiudere qua!!!! 

Io a Pfeff non devo dire più niente..... avevo solo bisogno di sapere cosa realmente pensava Sinn e quello che tu hai postato è peggio di quanto credessi...... quest'uomo, se non è in malafede, è veramente un ignorante in materia di prima categoria ed addirittura un economista che nemmeno si preoccupa di verificare a livello contabile quello che afferma!!!!

Tutti i tuoi commenti e tutte le falsità che proponevi erano sempre frutto del pensiero di quest'uomo che tu hai sposato a livello di dottrina e che non mancava occasione per citarlo...... quindi è tutto chiaro!!!! anzi più che chiaro......

Ora hai tutti gli elementi per andare avanti per la tua strada!!!!!

PS: non sto a ripetere tutti i concetti espressi e documentati mille volte sul funzionamento della moneta moderna, e che azzerano le fantasie di Sinn...... per quelli ci sono i miei articoli, i libri di economia (anche quelli scritti dagli autori della MMT) e l'intelligenza di chi li legge. Solo un concetto ripeterò ancora:

Da diverse centinaia di anni chi esporta, lo fa fondamentalmente in cambio di estratti conto nella valuta del paese di chi importa e depositati presso la Banca Centrale che emette quella valuta in regime di monopolio....... questo vale per tutti i paesi del mondo...... pare che Sinn si sia svegliato ora!!!!!!!


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

@ Megas Akexandros

Scusa, Megas, una domanda sola. 

Tutto quello che sai della teoria di Hans-Werner Sinn sul Target 2, lo hai appreso solo dai miei commenti e da questa intervista che ho appena finito di tradurre? 


RispondiCitazione
Pagina 14 / 24
Condividi: