Notifiche
Cancella tutti

Target 2

Pagina 15 / 24

Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Ma cosa vuoi prevedere!!!!!

Rispondo messaggio per messaggio... tanto il tema per me è molto chiaro e ti ripeto che Sinn è fuori di testa e non ha individuato la frode per il popolo tedesco. La frode per il popolo tedesco è la stessa che per il popolo italiano, ovvero i parametri di Maastricht e la vita di stenti che deriva dal seguire questi parametri che non hanno ragione di esistere in dottrina.

Ti ho dimostrato mille volte che dal riequilibrio del T2 non arriva un centesimo al sistema paese Germania e quindi al miglioramento delle qualità di vita dei tedeschi. Per quello occorre la politica fiscale del governo tedesco e la moneta fiat che ti mette a disposizione la tua banca centrale che oggi è la BCE.

Tu ripeti spesso questa frase: "Attraverso le parole di Sinn ho capito che ad essere oggetto di frode è - anche - il popolo tedesco, in quanto la metà del suo patrimonio netto sull'estero è bloccato nel saldo T2, il quale non può essere messo in scadenza e che è a rischio di perdita totale"

Puoi spiegare tecnicamente cosa intendi????? ma voglio una spiegazione tecnica e contabile non una fantasia come fai sempre......


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Premesso che io ho studiato la moneta fiat ed i sistemi monetari in modo approfondito..... e quindi so cosa dico quando parlo, non ho bisogno di conoscere tutti gli economisti del mondo.....dico premesso questo, io Sinn non lo conoscevo. La prima volta l'ho sentito all'interno della polemica sorta con Draghi poi risolta al parlamento europeo.

Dopo, ho scoperto quello che diceva dalle tue parole e dalle tue traduzioni. Ho cercato libri tradotti in italiano di lui... non ne ho trovati. Già questo è sinonimo che pochi si fidano di quello che dice. Ad esempio i libri di Mosler e della Kelton sono tradotti in tutte le lingue del mondo.

Detto questo, non cambia una traduzione in italiano il suo pensiero ed io sono ben in grado di valutarlo il suo pensiero, proprio perché, ti ripeto, ho studiato per 15 anni la materia.

Pochi giorni fa ti ho anche fatto vedere quanto le sue richieste sia assurde, attraverso il farti vedere cosa avviene quando si esporta una Mercedes in Italia e quando la si esporta in USA..... ma tu non hai risposto!!! non rispondi perché non hai risposte di fronte all'evidenza..... ma se tu fossi una persona che ragiona con al sua testa, ti dovresti fare domande su questo.. ed invece niente!!! niente di niente!!!!

La domanda che ti dovresti fare è questa: Come mai se esportiamo una Mercedes in Italia, Sinn oltre al pagamento, richiede anche i Btp, che rappresentano l'attivo contabile di Bankit relativo alla creazione di quella moneta, mentre se esportiamo una Mercedes in USA, per Sinn è sufficiente il pagamento e non richiede il bond-USA che sta all'attivo di quella moneta oggetto del trasferimento (pagamento)?????

Una persona che ha un minimo di cognizione valutativa... se vuole arrivare alla verità, deve farsela questa domanda... non credi?

Se esporto una Mercedes in USA che costa 50 mila euro Sinn si accontenta di addebitare il conto del cliente USA in dollari per il controvalore di 50 mila euro ed accreditare il conto del fornitore tedesco per 50 mila euro..... mentre se faccio la stessa operazione con l'Italia, per Sinn non è sufficiente accreditare il conto del fornitore tedesco per 50 mila euro ed addebitare il conto del cliente italiano per 50 mila euro..... ma esige che venga trasferito un Btp per ulteriori 50 mila euro!!!!!

Non ti pare un po' strano!!!!! 

Che giustificazione trovi a tutto questo??? forse gli Italiani sono più stupidi??? e Sinn, come lo giustifica questo esborso ulteriore doppio del prezzo pagato???? 

Quindi per gli italiani o i greci, ogni importazione proveniente dalla Germania la dovrebbero pagare il doppio rispetto a quanto la pagano gli americano o i giapponesi oppure i cinesi????

Ma tu, in 5 mesi una domanda del genere non te la sei mai fatta????? eppure io ti ho sottolineato decine di volte questa cosa!!!

Perché quello che vuole Sinn ed anche TU che gli vai dietro.... è questo!!!!!!

Voi sostenete il fatto che ogni volta che un paese UE trasferisce denaro in Germania, contemporaneamente nasce un credito della Germania verso il paese che trasferisce di apri importo al trasferimento effettuato.......

E ti chiedo ancora...... su quel base, giuridica, contabile, logica e morale..... VOI, fondate la Vostra pretesa che nasca questo credito??????


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 926
 

@ Megas Akexandros

Megas, se mi lasci finire la mia esposizione, vedrai che tutti i nodi vengono al pettine. Ho già anticipato che, secondo me, ci sono ancora dei punti oscuri. Procediamo con calma. 

Per quanto riguarda l'esportazione verso gli USA, anziché all'interno dell'eurozona, trovo molto istruttivo questo passaggio tratto dall'articolo di "Coniare Rivolta":

"Quando questi due Paesi (Grecia e Germania) avevano monete diverse questo squilibrio commerciale incontrava precisi vincoli monetari: la Grecia aveva bisogno di più marchi (questa la moneta tedesca prima dell’euro) di quelli che riceveva come pagamento delle proprie esportazioni in Germania, e dunque doveva chiedere in prestito marchi, indebitandosi con le banche tedesche. Il debito che la Grecia contraeva in marchi si dice ‘debito estero’, perché il Paese si indebita in una valuta che non ha il potere di emettere, in una moneta straniera. Il debito estero non può crescere all’infinito, perché va ripagato in una moneta estera che scarseggia nel Paese. Questo vincolo monetario imponeva, paradossalmente, dei limiti agli squilibri commerciali tra Paesi europei: la Germania poteva fare l’esportatore netto fino ad un certo punto, perché la Grecia poteva fare l’importatore netto solo nei limiti in cui riusciva a raccogliere marchi sui mercati finanziari. In altre parole, vincoli valutari contenevano le dimensioni degli squilibri commerciali interni all’Europa."

https://coniarerivolta.org/2020/03/04/chi-esce-dalleuro-muore/

Se la Germania esporta una Mercedes negli USA e riceve in cambio dollari, questi sono già un "valore", sono riserve valutarie con le quali  può comprare, ad esempio, petrolio. Per questo motivo non c'è bisogno che gli USA invìino anche dei titoli. Nel sistema T2 invece la  Bundesbank non riceve nessun valore, c'è solo base monetaria che si sposta (o che viene distrutta e ricreata). A questa tua obiezione avevo già risposto, spiegandoti che il sistema di pagamenti T2 ha una sua peculiarità e che non tutti i sistemi di pagamento sono uguali. Cercherò la mia risposta di allora e la posto di nuovo qui nel forum.

Il brano di "Coniare Rivolta", secondo me, rende bene l'idea che le riserve valutarie sono un valore in sé e  che , se non le hai, non puoi importare tutto quello che vorresti.

Megas: "Ho cercato libri tradotti in italiano di lui (Hans-Werner Sinn) ... non ne ho trovati. Già questo è sinonimo che pochi si fidano di quello che dice." 

Pfefferminz : La tua deduzione è un po' affrettata. L'equazione non è così immediata: a volte chi comanda fa letteralmente sparire dalla circolazione opere di autori validi e  "pompa" le insulsaggini o ciò che si vuole che la gente creda.

Megas: "Puoi spiegare tecnicamente cosa intendi????? ma voglio una spiegazione tecnica e contabile non una fantasia come fai sempre......"

Pfefferminz: Io non esprimo mai "fantasie"! I saldi Target sono saldi della bilancia dei pagamenti e misurano al tempo stesso crediti fra le banche centrali dell'Eurosistema. Appena ho tempo cerco di dare una spiegazione "tecnica". 


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 926
 

@ Megas Alexandros

Ripropongo il mio commento del 3 gennaio, ore 15.24, perché non è stato recepito. Ripeto il commento perché Megas mi chiede come mai Sinn vuole il completamento del pagamento per mezzo di titoli (ovvero per mezzo delle attività finanziarie che corrispondono alla creazione della moneta) dall'Italia, ma non dagli USA. I sistemi di pagamento sono diversi! Non tutti i sistemi di pagamento sono uguali! 

"Megas: “Allora questo deve farti comprendere che un sistema di pagamento nuovo non può far nascere un debito paese.”

Pfefferminz : Invece sì.

Pfefferminz: Per capire come funziona il T2, forse vale la pena di richiamare alla memoria come si sarebbe potuto organizzare in teoria il sistema di pagamenti all’interno dell’Eurozona. È chiaro che il T2 non è l’unico modo per consentire i pagamenti all’interno dell’UE.

1) PRIVATO Il sistema di pagamenti transfrontalieri all’interno dell’eurozona è del tutto privato. La BCE si limita a mettere a disposizione la moneta e le banche private si occupano dei trasferimenti. Ovvio che la legislazione può intervenire permettendo la costituzione di istituti privati di clearing preposti a snellire le transazioni

Se un italiano compra una Mercedes in Germania, la sua banca commerciale deve trovare una banca commerciale tedesca che esegua il pagamento. La banca commerciale italiana viene sottoposta ad un esame di solvibilità.

2) PUBBLICO Il sistema di pagamenti transfrontalieri all’interno dell’eurozona è pubblico. La BCE è di proprietà dell’UE e le banche centrali nazionali sono a tutti gli effetti filiali della BCE. Le riserve sono concentrate presso la BCE. Tutti i titoli patrimoniali che vengono emessi all’atto della creazione della moneta si trovano presso la BCE, unitamente alle riserve delle filiali (banche centrali nazionali!). I pagamenti all’interno dell’eurozona sono molto semplici, perché in concomitanza del bonifico, la “filiale” (come la banca commerciale ora all’interno di uno stesso paese) sposta le sue riserve sul conto di un’altra banca, operazione che avviene presso la BCE.

3) PUBBLICO CON TRANSFER dei valori patrimoniali corrispondenti alla creazione della moneta. Questi valori patrimoniali si trovano presso le banche centrali nazionali. Le banche commerciali hanno delle riserve presso le banche centrali. Contestualmente all’esecuzione dell’ordine di pagamento c’è il trasferimento dei valori patrimoniali corrispondenti alla creazione della moneta.

4) PUBBLICO SENZA TRANSFER Come al punto 3, ma senza trasferimento dei valori patrimoniali corrispondenti alla creazione della moneta.

Fonte: https://www.degruyter.com/document/doi/10.1515/pwp-2019-0038/html

L’Unione Europea ha scelto come sistema di pagamento il quarto: PUBBLICO SENZA TRANSFER.

È proprio perché NON c’è il transfer che l’ordine di pagamento è un rapporto di credito.

È chiaro?"

p. s. : Nel corso delle discussioni precedenti è stato appurato che nel T2 si sposta la base monetaria (ovvero la moneta viene distrutta e ricreata), mentre le attività finanziarie corrispondenti alla creazione della moneta non si spostano. Il sistema di pagamenti è PUBBLICO SENZA TRANSFER. 


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 926
 

@ Megas Alexandros

Riporto il seguente brano di Hans-Werner Sinn al fine di chiarire la differenza fra il sistema di pagamento Target 2 e quello privato. 

https://www.hanswernersinn.de/de/Target1000Mrd_17072018

"Gli ordini di pagamento tra Paesi non devono necessariamente passare attraverso le banche centrali, come dimostrano i sistemi di compensazione privata di Londra. Ad esempio, se un cliente della banca greca del Pireo desidera trasferire denaro alla VW (Volkswagen) per acquistare un'auto e la banca del Pireo chiede a Commerzbank di pagare l'importo alla  VW, in Germania non circolerà moneta di banca centrale e presso la Banca Centrale di Grecia non verrà ritirata nessuna moneta. Il saldo Target non è influenzato da tali trasferimenti e in questo caso non è necessario il prestito compensatorio di moneta di banca centrale alle banche commerciali."

"I bonifici al di fuori del sistema Target sono operazioni di credito privato. I bonifici tramite il sistema Target sono invece operazioni di credito  pubblico. Le due forme di credito differiscono in quanto il rischio di default del credito ricade in un caso sul contribuente e nell'altro sull'azionista della banca, ma comportano ugualmente una variazione del debito estero netto o delle attività nette sull'estero dei rispettivi Paesi. Essi e una moltitudine di altri flussi di capitali privati ​​e pubblici sono l'immagine speculare dei saldi delle partite correnti."

Se vi ricordate, fra le proposte di Hans-Werner Sinn c'era quella di limitare la possibilità di usare il Target 2 fino ad un certo importo e di eseguire i restanti ordini di pagamento rivolgendosi al settore privato.

Il rischio relativo al credito insito negli ordini du pagamento è diverso! Nel settore privato il rischio è delle banche, nel Target 2 il rischio è del contribuente. 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Vedi Pfeff, io non dovrei più stare a perdere tempo con te, ma se ti faccio delle domande non è solo per farti vedere quanto sei a zero in materia ma anche per farti rendere conto di quanto Tu e Sinn siete limitati nel portare avanti ragionamenti nella Vostra mente.

Prendiamo ancora l'esempio della Mercedes, visto che affermi che Bundsabnk riceve dollari e con quei dollari può comprare cose. Premesso che con le riserve valutarie le Banche centrali non comprano nulla ma le utilizzano solo per mettere in atto la loro politica monetaria... ma questo è ininfluente per dove vogliamo arrivare. Dico, premesso questo, per la Bundsabank creare i 50 mila euro dal nulla per versare sul conto del fornitore della Mercedes in cambio di un estratto conto in dollari, ovvero in una valuta che non produce, oppure creare gli stessi 50 mila euro in cambio di una distruzione di 50 mila euro da parte della controparte, ovvero nella stessa valuta che la Bundsbank produce...... è la stessa identica cosa!!!!! Questo lo capisce anche un bambino di 8 anni!!!!

Forse a te piacerebbe di più che la Bundsbank avesse un estratto conto di 50 mila in euro, ovvero nella stessa moneta che la Bundsbank stessa produce, presso Bankit senza che Bankit distruggesse i 50 mila?! bene andate alla BCE e ditegli che a Voi piace più così!!! non credo avrebbero particolari problemi tecnici a cambiare il sistema!!!!

Pfeff, lasciamelo dire ancora una volta.... Tu e Sinn, siete veramente limitati a livello di ragionamento. Ora lasciamo perdere TU, che ti limiti a scrivere post su un blog in forma anonima, ma Sinn.... azzzz un economista che ci mette la faccia, prima di andare nei luoghi pubblici a sparare queste "stronz....... ate", questo semplice ragionamento dovrebbe almeno farlo.... azzzzz!!!!

Riguardo al ragionamento di Coniarerivolta ("Quando questi due Paesi (Grecia e Germania) avevano monete diverse questo squilibrio commerciale incontrava precisi vincoli monetari: la Grecia aveva bisogno di più marchi (questa la moneta tedesca prima dell’euro) di quelli che riceveva come pagamento delle proprie esportazioni in Germania, e dunque doveva chiedere in prestito marchi, indebitandosi con le banche tedesche").

Questo è uno dei punti che loro spiegano male (ti ho già detto che ci sono delle imprecisioni nell'articolo). Intanto le Banche centrali non si fanno prestiti tra loro, e quindi se prestiti c'erano (e c'erano!!!), erano contratti dal settore privato con le banche commerciali tedesche..... le quali prestavano a tassi bassi, sfruttando l'unione monetaria, per poter finanziare le esportazioni tedesche... altrimenti i tedeschi non esportavano e non esistevano nemmeno gli attivi del T2.

Fatta questa premessa, riguardo ai vincoli monetari, il discorso può essere valido solo tecnicamente, poi la realtà ci dimostra che tutto il mondo esporta ed importa principalmente in dollari e la maggior parte delle banche centrali di tutti i paesi del mondo non ha mai avuto difficoltà a reperire dollari (per esempio per comprare petrolio o gas). Detto questo, la difficoltà a reperire dollari o altre valute non sarebbe mai una certificazione di un debito ma bensì di una limitazione ad esportare per l'esportatore, in questo caso la Germania.

ConiareRivolata: "Il debito che la Grecia contraeva in marchi si dice ‘debito estero’, perché il Paese si indebita in una valuta che non ha il potere di emettere, in una moneta straniera. Il debito estero non può crescere all’infinito, perché va ripagato in una moneta estera che scarseggia nel Paese"

Qui si fa confusione fra debito estero per il settore privato e debito estero per il settore governativo. Premesso che quando la Banca centrale compra valuta estera in cambio della propria non fa un debito!!!! qualora uno Stato contragga debito in valuta estera non ha nessuna difficoltà a ripagarlo se lo Stato stesso è dotato di sovranità monetaria.

Anche ConiareRivolta alla fine è costretta ad identificare il vero limite che ti ho già espresso sopra: "la Germania poteva fare l’esportatore netto fino ad un certo punto, perché la Grecia poteva fare l’importatore netto solo nei limiti in cui riusciva a raccogliere marchi sui mercati finanziari. In altre parole, vincoli valutari contenevano le dimensioni degli squilibri commerciali interni all’Europa."

Pfefferminz: "Io non esprimo mai "fantasie"! I saldi Target sono saldi della bilancia dei pagamenti e misurano al tempo stesso crediti fra le banche centrali dell'Eurosistema. Appena ho tempo cerco di dare una spiegazione "tecnica". 

Lo dici tu: "sono saldi della bilancia dei pagamenti" - allora oltre a non comprendere di economia non comprendi nemmeno l'italiano... sono 5 mesi che ti dico sono il saldo dei pagamenti e dei trasferimenti tra paesi UE, basta prendere la definizione di bilancia dei pagamenti e vedere che sono un saldo e non un rapporto di debito e credito (il saldo dei pagamenti effettuati non potrà mai certificare un debito):

La bilancia dei pagamenti è il rendiconto in cui vengono registrate tutte le operazioni effettuate dall’economia di uno stato verso l'estero, nell'arco di tempo considerato (mese, trimestre o anno), e contabilizzate in valuta nazionale.

Più tecnicamente si tratta di: «uno schema contabile che registra le transazioni tra i residenti in un’economia e i non residenti, in un dato periodo di tempo. Una transazione è un’interazione tra due entità istituzionali che avviene per mutuo consenso o per legge e comporta, tipicamente, uno scambio di valori (beni, servizi, diritti, attività finanziarie) o, in alcuni casi, il loro trasferimento senza contropartita.»

Gli squilibri contabili che si creano tra le banche centrali, come ripetuto più volte sono dovuti al sistema centralizzato di creazione e distruzione della moneta..... non sono debiti effettivi. Squilibri che come dimostrato la BCE più sistemare attraverso la stessa politica monetaria con cui li ha creati e tale sistemazione nessun euro porta e/o toglie ai paesi membri. La quantità totale di moneta rimane la stessa.. .solo che si muove da un paese all'altro.

 

RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Ti ho già risposto al commento sopra... ti ho fatto vedere cosa avviene in caso di una Mercedes venduta in Usa ed in caso venga venduta in Italia...... non cambia niente!!!!! quindi rileggiti sopra... e non insistere, finché non hai dato una dimostrazione tecnica in contrapposizione alla mia!!!!!


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Pfeff e Sinn:"Il rischio relativo al credito insito negli ordini du pagamento è diverso! Nel settore privato il rischio è delle banche, nel Target 2 il rischio è del contribuente".

Basta veramente!!!! non si può più ascoltare questa roba..... tutti i banchieri centrali del mondo hanno confessato che le BC hanno disponibilità illimitata, possono coprire ogni passività che desiderano, possono operare con capitale negativo...... quindi i contribuenti rischiano solo e soltanto per decisione politica. Noi stiamo parlando di dottrina e di come funziona realmente la moneta fiat ed i sistemi monetari moderni.

Affermare che i contribuenti rischiano per le perdite di una BC è una frode totale...... ho fatto un articolo due giorni fa (e tu hai scritto anche che ti piaceva!!!!)....... se vuoi continuare a portare acqua al mulino della frode.. .fallo pure, ma non mi scrivere più queste cose!!!!!

La pazienza ha un limite!!!!


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 926
 

@ Megas Alexandros

"Affermare che i contribuenti rischiano per le perdite di una BC è una frode totale...... ho fatto un articolo due giorni fa (e tu hai scritto anche che ti piaceva!!!!)......."

Qui devo darti ragione. Anche nell'intervista Hans-Werner Sinn parla di "ricapitalizzazione" e aggiunge che sarebbe stata la Corte Costituzionale federale a parlarne in caso di perdite della Bundesbank. Il fatto che Sinn si faccia scudo dell'affermazione della Corte Costituzionale mi fa pensare che la cosa non gli aggradi molto, ma è solo una mia opinione.

Ma a parte questi particolari sul "rischio" (a carico dell'azionista bancario o del sistema di pagamenti T2) sei d'accordo sul fatto che ci sono diversi sistemi di pagamento, privati gli uni e pubblici gli altri, perché è poi questo il nocciolo di quanto volevo dimostrare.

Quello che vuol dire Sinn è che, in un certo senso, chi utilizza il Target 2 se ne approfitta, perché evita di rivolgersi al settore privato in cui le condizioni sono peggiori. Qui entra in gioco quello che ha raccontato Deheb sui rifinanziamenti. Quando la base monetaria se ne và, la banca centrale di quel Paese mette a disposizione altra liquidità senza grossi problemi. Quello che non piace a Sinn è che con moneta stampata dal nulla in un Paese si vada a comprare asset in Germania (se ho capito bene), al che Deheb risponderebbe: "Siamo in una unione monetaria". Un dato di fatto però è che le "attività finanziarie" corrispondenti alla creazione della moneta NON si spostano.

Sui pagamenti verso gli USA vedo se riesco a spiegarlo meglio. 

Per il momento mi eclisso, perché desidero tradurre un riassunto della teoria di Hans-Werner Sinn. Sulla base della descrizione della teoria si potrà poi additare le "frodi". 


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 926
 

@ Megas Alexandros

Megas: "Voi sostenete il fatto che ogni volta che un paese UE trasferisce denaro in Germania, contemporaneamente nasce un credito della Germania verso il paese che trasferisce di apri importo al trasferimento effettuato......." 

"E ti chiedo ancora...... su quel base, giuridica, contabile, logica e morale..... VOI, fondate la Vostra pretesa che nasca questo credito??????" 

https://youtu.be/a7rMFFQEJ5s

Pfefferminz : Per cortesia, Megas, potresti guardare il video sopracitato a partire dal minuto 11:00 circa?

" What is a payment order? "  (Cos'è un ordine di pagamento?) 

Se ti ricordi, ho più volte affermato che bisogna avere ben presente il concetto di ordine di pagamento  per capire come funziona il Target 2.  Qui nel forum ho poi riportato l'esempio ottocentesco con la diligenza che porta l' oro da una banca all'altra, quando ancora non c'era la Fed. Successivamente l'oro era concentrato presso la Fed e si trasferiva solo la proprietà dell'oro. In seguito, presso le banche distrettuali statunitensi si facevano i regolamenti annuali tramite certificati d'oro. Dal 1971 in poi non c'è più la convertibilità in oro. Non è vero che Hans-Werner Sinn vuole tornare al Gold standard.

Nel video Hans-Werner Sinn, dopo aver spiegato cos'è un ordine di pagamento, illustra le quattro modalità  di organizzare un sistema di pagamento in UE, tra le quali è stata scelta quella del Target 2 (a partire dal minuto 14:23). 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Pfeff: "Ma a parte questi particolari sul "rischio" (a carico dell'azionista bancario o del sistema di pagamenti T2) sei d'accordo sul fatto che ci sono diversi sistemi di pagamento, privati gli uni e pubblici gli altri, perché è poi questo il nocciolo di quanto volevo dimostrare".

Megas: La questione non è questa, la questione è se i saldi del T2 rappresentino o meno debiti e crediti reciproci effettivi, oppure squilibri tra creatori della stessa moneta. Detto questo la parola "rischio", inteso come rischio finanziario ovvero la mancanza di soldi non esiste per i monopolista di quella valuta. I diversi sistemi di pagamento che si possono mettere in atto tra le banche centrali non cambiano la natura di quanto avviene nei trasferimenti. In tutto i mondo i sistemi di pagamento sono gestiti dalle banche centrali, ovvero dal monopolista della moneta che è l'unico che ne può essere garante. Sinceramente non capisco e non ne comprendo le ragioni di questo Vostro distinguere tra sistemi di pagamento privati e pubblici. Privato che vuol dire? io ti consegno 10 mila euro in contanti?..... il resto dei pagamenti transfrontalieri avviene sempre tramite il sistema dei pagamenti delle banche centrali oppure attraverso soggetti autorizzati a farlo dalle banche centrali stesse. Ma ripeto l'uso di un diverso sistema di pagamento non cambia la natura dell'operazione.

Pfeff: "Quello che vuol dire Sinn è che, in un certo senso, chi utilizza il Target 2 se ne approfitta, perché evita di rivolgersi al settore privato in cui le condizioni sono peggiori. Qui entra in gioco quello che ha raccontato Deheb sui rifinanziamenti. Quando la base monetaria se ne và, la banca centrale di quel Paese mette a disposizione altra liquidità senza grossi problemi".

Megas: Queste sono le parole di 3 soggetti (Sinn, Pfeff e Deheb), che ripeto per l'ennesima volta, non hanno studiato i sistemi dei pagamenti e la moneta moderna, e non capiscono nella maniera più assoluta il loro funzionamento. Che vuol dire la frase "chi utilizza il T2 se ne approfitta?" - è una frase senza nessun senso logico e compiuto - Siamo in una unione monetaria e per dottrina i tassi dovrebbero essere gli stessi, mentre in UE si è deciso per frode che non sia così!!! E' proprio la diversità di tassi e la conseguente percezione che un Btp in euro sia più rischioso di un Bund in euro, che fanno poi trasferire i capitali in Germania ed allargare i T2 - è proprio l'unione monetaria e la conseguente politica del cambio fisso sulla valuta che fa in modo che i prodotti tedeschi siano convenienti per essere esportati. Se tutto questo avvenisse anche nel caso di valute diverse, ovvero se i capitali uscissero dal paese anche in caso avessimo la Lira, sarebbe sempre la BC a mettere a disposizione la liquidità mancante..... e chi altro? questo forse comporterebbe una probabile svalutazione della valuta ed a quel punto sarebbero più convenienti i prodotti locali e non quelli tedeschi..... ecco la funzione riequilibratrice del sistema economico che ha la moneta fiat con la politica del cambio flessibile: si smette di comprare prodotti dall'estero e si usa quelli locali, così facendo le aziende locali tornano a fare profitti ed ad assumere... e molto probabilmente poi avremo un riapprezzamento della valuta. Quello che racconta Deheb sui rifinanziamenti non c'entra nulla con la nostra questione di fondo. I rifinanziamenti riguardano il settore privato i saldi del T2 riguardano le BC ovvero il settore governativo.

Pfeff: "Quello che non piace a Sinn è che con moneta stampata dal nulla in un Paese si vada a comprare asset in Germania (se ho capito bene), al che Deheb risponderebbe: "Siamo in una unione monetaria". Un dato di fatto però è che le "attività finanziarie" corrispondenti alla creazione della moneta NON si spostano".

Megas: non importa che tu mi ripeta quello che piace a Sinn, io lo so benissimo cosa non piace a lui, come comprendo benissimo la follia che sta dietro a questa sua affermazione. Tutto il mondo compra beni in Germania e da altri paesi con moneta stampata dal nulla..... questo è e Sinn deve farsene una ragione. Anche gli USA comprano le Mercedes con moneta stampata dal nulla!!!!! Ti ho ripetuto il concetto mille volte: chi esporta lo fa in cambio di un estratto conto e niente più!! - La risposta di Deheb, anche in questo caso non c'entra nulla, ripeto tutto il mondo esporta in cambio di moneta creata dal nulla anche se non siamo in una unione monetaria.

Quindi il fatto che dai questa risposta per bocca di Deheb, è l'ennesima conferma che non hai capito come funziona. Eppure ti ho scritto chiaro anche nei post precedente cosa avviene sia nel caso che io tedeschi vendano una Mercedes in Usa sia nel caso la vendano in Italia. Ma tu non rispondi su quanto esposto!!!! 

Mercedes in USA: la Bund crea i 50 mila euro e li versa sul conto del fornitore ed in cambio prende un estratto conto presso la Fed del controvalore di 50 mila euro in dollari (valuta che la Bund non può creare);

Mercedes in Italia: la Bund crea sempre i 50 mila euro e li versa sul conto del fornitore ed in cambio ottiene che la sua partners all'interno dell'unione monetaria (Bankit) distrugge gli stessi 50 mila euro oggetto del trasferimento e denominati nella stessa valuta che la Bund può creare;

Come ti ho già spiegato nel post di ieri, invece che distruggere i 50 mila...... Bankit, potrebbe tranquillamente mettere a disposizione presso di se un estratto conto di 50 mila euro intestato a Bundsabank (esattamente come fa la Fed). La sostanza non cambierebbe!!!! In questo caso vale la dicitura: "siamo in una unione monetaria".... ed aggiungo siamo all'interno di rapporti fra i soggetti che creano la moneta oggetto dell'unione monetaria.

Pfeff: "Sui pagamenti verso gli USA vedo se riesco a spiegarlo meglio. Per il momento mi eclisso, perché desidero tradurre un riassunto della teoria di Hans-Werner Sinn. Sulla base della descrizione della teoria si potrà poi additare le "frodi". 

Megas: ma cosa vuoi spiegare meglio!!! tu non spieghi tu prospetti le tue fantasie e quelle di Sinn.... che sono la falsità rispetto a come funziona in realtà. Te l'ho già spiegato io come funziona!!!!

Il problema è che quando ti "eclissi" tu leggi Sinn invece che Mosler...... e se studi le cosa da chi non le conosce, ti potrai eclissare all'infinito, ma rimarrai sempre ignorante sulla Verità!!!

PS: la cosa che mi fa più impressione di TE, è che nemmeno di fronte ad un fatto evidentissimo, ovvero che tutto il mondo esporta in cambio di moneta creata dal nulla, e che Sinn attribuisce questo fatto solo alla UE, TU, non metta in dubbio lo stesso Sinn.

Siamo di fronte ad un fatto evidente ripeto, che Sinn non considera nelle sue esposizioni!!!! ma tu continui ad andare dietro a lui..... questo conferma quello che ti dico da tempo, ossia che TU, coscientemente o meno non sei alla ricerca della Verità, ma stai cercando qualcosa che ti possa far uscire in modo dignitoso dalla nostra discussione!!!!!

Tu, oltre ad essere un pessimo studente o studentessa...... saresti anche una sciagurata ricercatrice!!!!


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 926
 

Megas: "ma stai cercando qualcosa che ti possa far uscire in modo dignitoso dalla nostra discussione!!!!!"

Pfefferminz : Questo no, nel modo più assoluto. 

Continuo a studiare Sinn, perché ho ancora molto da imparare, in particolare sui temi cui ha accennato Deheb (REPO, rifinanziamenti, ecc.)

Io non ho nessuna difficoltà ad ammettere le mie lacune. L'importante è continuare a studiare con onestà intellettuale. 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Ti ho già risposto mille volte sull'argomento..... Sinn non accetta la moneta fiat, Sinn vuole una moneta che sia convertibile all'istante oppure garantita da asset!!!!

Sinn, vuole tornare indietro 500 anni nella storia del mondo, e gli ideatori del Grande Reset, lo stanno accontentando!!! 

Lui, coscientemente o meno, è utile alla causa degli ideatori del Grande reset, ovvero togliere la moneta dalla disponibilità della maggioranza e riconsegnarla nelle mani del Signore. Una moneta emessa esclusivamente dal Signore in quantità limitata e ben coperta da asset (oro, monumenti, palazzi, ecc).

Lui, in questo video parte da cosa avveniva in USA centinaia di anni fa...... ma che oggi non avviene più, per poi arrivare a formulare le sue teorie sulla UE attuale!!!!

E' tutto molto chiaro e non capisco perché mi inviti a rivederlo ancora!!!! Io so come funziona e dal momento che lo so, non è che a rivedere la falsità poi mi convinco che quella è la Verità!!!!

Se tu non sei d'accordo e sai come funziona in modo diverso da come dico io, perché non sei in grado di confutare il fatto reale che tutto il mondo esporta in cambio di estratti conto???? Perché non sei in grado dispiegare che a fronte di una Mercedes in USA, in Germania non arriva altro che moneta fiat? 

O mi dimostri che a fronte di una Mercedes in USA, arriva in Germania, oro, monumenti, asset..... altrimenti di cosa discutiamo!!!! sei dalla parte sbagliata della realtà... ovvero sei nel mondo della fantasia!!!!


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Fai bene a studiare..... ma devi studiare la Verità e chi ti dice la Verità. Gli argomenti di Deheb sono importanti ma ripeto non riguardano direttamente la questione T2 crediti o debiti effettivi. Sono operazioni che influenzano i flussi del T2 qualora effettuate tramite il canale T2, ma ripeto non determinano la natura di quello su cui stiamo discutendo e soprattutto su quanto di "folle" sta richiedendo Sinn.

Tu, secondo il mio modesto parere, oggi hai gli elementi per tirare le fila e devi partire dai fatti concreti ed accertati che tu hai e che io ti ho messo a disposizione.

Un di questo è che tutto il mondo esporta in cambio di moneta creata dal nulla e non solo la UE, come afferma Sinn, visto che mai lui ha posto questo problema quando i tedeschi vendono una Mercedes in USA, in Giappone, in Inghilterra oppure quando la vendeva in Italia in cambio di Lire create dal nulla!!!!

Questo è un dato di fatto accertato...... e questo ti dovrebbe far capire che Sinn è sulla strada sbagliata!!!

Il petrolio non lo comprano le banche centrali con le riserve valutarie ma lo compra il settore privato cambiando la valuta locale in dollari o nella moneta richiesta dal venditore e da oltre 200 anni nessun paese al mondo ha avuto problemi a reperire dollari dalla propria banca centrale per acquistare petrolio..... stiamo parlando di dati di fatto non di fantasie!!!!!

Una banca centrale non ha bisogno di riserve.... perché le riserve le crea!!! è un dato di fatto!!!

Le riserve create dalla banca centrale entrano nel mondo reale solo attraverso due canali: 1) la spesa pubblica del governo; 2) i prestiti bancari; anche questo è un dato di fatto!!!

Mentre la prima è moneta netta che entra nel settore privato la seconda è moneta credito.... anche questo è un dato di fatto!!!

Che all'atto dell'emissione della moneta non siano necessario che la BC registri un Tds all'attivo, ma che lo potrebbe fare semplicemente accreditando il conto del Tesoro, è un dato di fatto dimostrato non una fantasia!!!

E potrei continuare.......


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 926
 

Megas: "Tu ripeti spesso questa frase: "Attraverso le parole di Sinn ho capito che ad essere oggetto di frode è - anche - il popolo tedesco, in quanto la metà del suo patrimonio netto sull'estero è bloccato nel saldo T2, il quale non può essere messo in scadenza e che è a rischio di perdita totale"

 Megas:  "Puoi spiegare tecnicamente cosa intendi????? ma voglio una spiegazione tecnica e contabile non una fantasia come fai sempre...."

 Pfefferminz:  È semplice. La Bundesbank è la banca centrale della Repubblica Federale di Germania, quindi il suo patrimonio appartiene ai cittadini tedeschi. I crediti Target 2 della Bundesbank rappresentano circa il 50% del patrimonio netto sull'estero dei cittadini tedeschi. 

 Hans-Werner Sinn: "Nel sistema delle statistiche della bilancia dei pagamenti, il crescente credito Target della Bundesbank è registrato come parte della posizione patrimoniale sull'estero della Repubblica Federale di Germania, che risulta dalla somma dei precedenti avanzi della bilancia delle partite correnti.  Le attività nette sull'estero della Repubblica Federale, che sono le più grandi al mondo dopo quelle del Giappone, ammontavano a 1.929 miliardi di euro alla fine del 2017. I crediti Target della Bundesbank nei confronti di altre banche centrali a metà del 2018 ammontavano al 51% di questo importo." https://www.hanswernersinn.de/de/Target1000Mrd_17072018

Quando ancora vigeva il sistema di Bretton Woods, la Bundesbank accumulava crediti in valuta estera, ora accumula crediti T2. Questi accumuli sono dovuti al fatto che nel sistema di Bretton Woods e in quello attuale le banche centrali di altri Paesi stampavano e stampano moneta (mediante prestiti e acquisti di titoli) in quantità maggiore di quella richiesta dalle rispettive economie per la circolazione interna. La quantità di moneta in eccesso si riversava e si riversa in Germania o in altri Paesi del Nord. Poiché le banche centrali emettevano ed emettono più moneta rispetto al fabbisogno interno, la moneta in eccesso potè e può migrare verso altri Paesi, senza che la liquidità all'interno dei rispettivi Paesi venga meno. Da qui l'importanza dei rifinanziamenti, perché senza di questi i Paesi sarebbero rimasti senza liquidità. 

Constatiamo quindi l'analogia fra crediti in valuta estera nel sistema di Bretton Wood e crediti T2.  Ma qual è la sostanziale differenza? I crediti in divise di valuta estera, ad esempio franchi francesi, potevano essere scambiati in dollari, moneta di riserva mondiale (e in oro). I crediti T2 maturano interessi (quando questi non sono a zero), ma sono inesigibili (per il momento). E se l'unione monetaria si spezza, c'è il rischio della perdita totale. 


RispondiCitazione
Pagina 15 / 24
Condividi: