Notifiche
Cancella tutti

Target 2

Pagina 18 / 24

Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

@ Megas

Pfeff: Per chiarire: Io non ritratto niente di quello che ho scritto, la mia unica preoccupazione è che tu non abbia capito certi passaggi (e da certe risposte che mi hai dato, mostri veramente di non aver capito, o di non voler capire) perché io ho tradotto anche  brani estratti da articoli più ampi e circostanziati, per cui c'è il pericolo che tu finisca per scrivere un articolo scandalistico alla Bild Zeitung. Per questo motivo ti esorto a consultare le fonti originali e, se citi Sinn, a mettere i link che rimandano alle opere originali.

1) Il sito di Hans-Werner Sinn: https://www.hanswernersinn.de/de

2) The Economics of Target Balance (libro in inglese di Hans-Werner Sinn) "Though not initially expected or understood large movements in Target balances at eurozone Central Banks turned out to be a central essential feature of enabling the euro-system to survive a series of major shocks. In this beautifully and magisterially written book, Sinn describes clearly how this complex system has operated, and the several problems that this has entailed. An essential read for anyone interested in the workings of the euro-system."

3) Il video in inglese di Hans-Werner Sinn sui saldi Target:

https://www.hanswernersinn.de/de/economics-of-target-balances-iimr-21102020

Questo post è stato modificato 1 anno fa da Pfefferminz

RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Guarda l’argomento che trattiamo è molto chiaro, ovvero la natura dei saldi T2, e sinceramente se qui c’è qualcuno che non ha capito la natura di questi saldi, quelli siete Tu e Sinn!!!

Io ho capito 15 anni fa cosa sono ed ho capito perfettamente cosa state sostenendo voi. Ovvero che i saldi del T2 rappresentano un rapporto debito/credito paese. Lo hai scritto e tradotto per 5 mesi e pubblicato sul nostro forum. Quindi riguardo al tuo pensiero è quello di Sinn, non esiste spazio al l’interpretazione, e mi fa piacere che con questo messaggio tu confermi di non smentire niente riguardo al tuo pensiero ed a quanto scritto.

Il forum è uno spazio di confronto per la Verità e chi scrive sul forum deve assumersi la responsabilità di quello che scrive.

Tu, hai scritto chiaramente e più volte, che attraverso la liquidazione di questi supposti crediti, ovvero il ricevere soldi dalla Germania da parte dei paesi con saldo T2 passivo, consentirebbero al governo tedesco di fare molte cose, tra cui pagare le pensioni ai tedeschi.

Tu hai scritto che questo credito rappresenta una percentuale altissima rispetto al patrimonio detenuto dai tedeschi all’estero. Di fatto identificando il saldo del T2 come soldi che devono affluire in Germania…. insomma un debito reale ed esigibile!!!!

Su quanto da te affermato non esiste il minimo dubbio, come non esiste dubbio sul fatto che questo sia il pensiero di Sinn!!!

Altrumenti mi chiedo di cosa stiamo discutendo???

E’ un credito o non è un credito??!!?

Forse cominci ad avere dubbi??? Visto tutti questi messaggi che assomigliano alle ritrattazioni di chi ha sparato balle per 5 mesi????

Te lo chiedo perché tu sei capace di smentire gli scritti!!!!


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

@ Megas

Pfeff: Ho dovuto scrivere ultimamente tanti messaggi perché mi hai attribuito affermazioni che non ho fatto e in questi casi devo rettificare subito, come nei seguenti due casi.

1) Megas: "Io ho capito 15 anni fa cosa sono ed ho capito perfettamente cosa state sostenendo voi. Ovvero che i saldi del T2 rappresentano un rapporto debito/credito paese."

Pfeff: I saldi T2 sono nei confronti della BCE! E indirettamente nei confronti dell'Eurosistema! Non: "rapporto debito/credito paese".

2) Megas:  "Tu, hai scritto chiaramente e più volte, che attraverso la liquidazione di questi supposti crediti, ovvero il ricevere soldi dalla Germania da parte dei paesi con saldo T2 passivo, consentirebbero al governo tedesco di fare molte cose, tra cui pagare le pensioni ai tedeschi."

Pfeff: Io non ho scritto questo, ma la traduzione che segue:

“Dopo l’uscita e il ritorno al D-Mark, il movimento di capitali potrebbe essere sbloccato immediatamente. Se poi c’è il rischio di un apprezzamento che vada oltre il livello desiderato, la Bundesbank potrebbe seguire l’esempio della banca centrale svizzera e acquistare insieme un portafoglio di attività internazionali con la propria valuta per prevenire efficacemente l’aumento dei prezzi. Ciò che può fare la piccola banca centrale svizzera, può farlo anche la Bundesbank con successo. Il Norwegian Sovereign Wealth Fund ha agito in modo simile negli ultimi anni. Il portafoglio di attività creato in questo modo sarebbe l’equivalente dei crediti Target che altrimenti continuerebbero a crescere, ma avrebbe il vantaggio che la Germania potrebbe ripiegare su di esso nella prevedibile crisi demografica che il suo Stato affronterà negli anni ’30 del 2000 per assicurarsi l’approvvigionamento della popolazione.”

Nota: Hans-Werner Sinn si riferisce alla Dexit! "Dopo l'" uscita e il ritorno al D-Mark"

https://www.hanswernersinn.de/de/Target1000Mrd_17072018

Quando ti riferisci a quello che ha scritto qualcuno, devi riportare le parole esatte, non reinterpretare a tuo piacimento. 

Megas: "Forse cominci ad avere dubbi???"

Pfeff: No. Nessun dubbio.

Megas: "Te lo chiedo perché tu sei capace di smentire gli scritti!!!!"

Pfeff: Smentisco, ovvero sono costretta a smentire, quando mi attribuisci affermazioni che non ho fatto. Sei pregato di riportare citazioni esatte e di non reinterpretare a tuo piacimento. 

Questo post è stato modificato 1 anno fa da Pfefferminz

RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Pfeff: "Hans-Werner Sinn voleva far capire che i crediti T2 sono bloccati e non si possono mettere in scadenza, mentre se si riuscisse a ottenerne il regolamento, la ricchezza sarebbe eventualmente fruibile". 

Questo lo hai scritto tu ora..... quindi tu e Sinn, ritenete i saldi del T2 crediti effettivi, ovvero voi reclamate riserve (denaro) per il totale del saldo del T2 ("ricchezza fruibile"). Ed io che cosa ho scritto??? poi se ci pagate le pensioni o andate a cena fuori cosa cambia!!! 

Il punto è che Voi, reclamate un credito!!!!! Mentre io Vi sto dicendo che il saldo del T2 non è un credito effettivo, ma uno squilibrio contabile fra creatori di moneta fiat non convertibile!!!!!

Guarda, visto che ti stai cagando sotto... e che stai cercando di alleggerire il tiro, girando intorno all'argomento principe che è molto chiaro..... mi sto leggendo quello che dice Sinn in tutti gli articoli che lui posta sul suo blog. E' roba allucinante!!!!

Lui non conosce il funzionamento della moneta fiat e dei sistemi monetari moderni..... e ti dirò, che lo conoscono poco anche chi lo contrasta:

Questo articolo è roba allucinante: TARGET losses in case of a euro breakup | Hans-Werner Sinn (hanswernersinn.de)

Sinn, ragiona come se la moneta non fosse creata in primis dalla BC ma come se fosse presente nel mondo dal firmamento!!!! parla di Signoraggio, parla di perdite da signoraggio, parla di perdite di interessi sui rifinanziamenti alle banche commerciali, come se la moneta per il rifinanziamento non l'avesse fornita la BC stessa, creandola dal nulla!!!!!

Lui è fuori di testa completamente!!!!

Come ti ho spiegato ieri o l'altro ieri, il credito T2 reclamato, anche ad ammettere, per ipotesi, fosse un credito effettivo (sottolineo, è una ipotesi per farti capire, perché no lo è!!!) - sono soldi che non esistono materialmente all'interno del settore privato!!!! e quindi anche a volerlo ripagare (sottolineo ancora per ipotesi), il sistema economico del paese con saldo T2 passivo, non sarebbe in grado di ripagarlo materialmente, perché ripeto ancora sono soldi che non esistono all'interno del settore privato.

Te lo spiego, per la seconda volta, a livello contabile: Siamo d'accordo che i saldi del T2 sono composti dai trasferimenti di denaro (pagamenti e trasferimenti di capitale) che il settore privato (privati, aziende e banche commerciali) effettua all'interno della UE. Ci siamo!!!?? Il totale del denaro netto emesso da tutte le BCN e BCE (aggregato monetario) con contro-partita Tds e rappresentante il debito pubblico totale della UE, è la quantità totale che abbiamo dentro il settore privato

Da questo ragionamento escludo i prestiti che concedono le banche commerciali.. poiché quelli sono prestiti, ovvero denaro che si crea e poi si distrugge quando il prestito viene restituito.

Quindi parliamo di denaro netto, ovvero quello creato dalla BCE e dalle BCN e che rappresenta l'aggregato monetario.

Facciamo che ad esempio il debito pubblico totale della UE sia 10 mld, ovvero l'aggregato monetario netto in UE sia 10 mld. Mettiamo che la BCE e le BCN decidano di acquistare tutti i Tds che sono in mano al settore privato, Tds che lo Stato ha deciso di fornire al settore privato per avere un reddito da interessi (Tds che ha fornito in cambio di moneta).

Finita questa operazione la BCE e le BCN avranno: passivo 10 mld (la moneta creata) - attivo 10 mld (i tds).. siamo d'accordo!?

Se come sostieni Tu e Sinn, i Tds sono un valore per il quale la BC può chiedere la liquidabilità.... cosa succede se lo chiede??? semplice, se la BC impone allo Stato di tornare indietro tutti i 10 mld rappresentati dal valore dei Tds, lo Stato non ha altra soluzione che tassare i cittadini per 10 mld di euro e restituire tutta la moneta presente nel settore privato alla BC, ovvero tutta la moneta emessa a fronte dei tds..... risultato: non esisterebbe più moneta nel settore privato.... non esiste più denaro in giro!!!!!

Quindi con che cosa si pagano i crediti del T2????? 

Questa spiegazione contabile, dovrebbe farti riflettere sul fatto che forse i Tds in bilancio delle BC non sono un valore, ma un pezzo di carta senza nessun valore!!!!!

Sono debito pubblico monetizzato!!!!... ripetuto mille volte!!!!

Ed infatti, ti ho sempre detto che all'atto della creazione della moneta non esiste la necessità che lo Stato emetta un Tds. 

Ma che valore vuoi che sia un accordo tra uno Stato e la sua BC (che in democrazia dovrebbe controllare), dico un accordo che prevede che la BC con un click emetta tutta la moneta che uno stato desidera per andare a comprare quello che vuole!!!!!

E' un accordo definito per legge ed imposto attraverso la forza che uno Stato ha!!!!

La natura di questo accordo non prevede che la BC prenda a prestito da qualcuno la moneta.... .le BC le riserve le creano non le prendono a prestito!!!!

Ecco, ripeto ancora che i Tds all'attivo di una BC sono debito monetizzato!!!!!! e te l'ho dimostrato contabilmente!!!

E Tu e Sinn, vorreste pagare le pensioni dei tedeschi o quello che volete con un supposto credito di cui non esiste nemmeno la moneta per regolarlo.... anche a voler ammettere che fosse un credito legittimo.... ma ripeto non lo è, sto solo facendo una ipotesi per farti capire!!!!!!

Io non so se tu metterai attenzione a quello che ti ho scritto...... ma ho seri dubbi che tu possa capire un semplice ragionamento contabile che ti dimostra la follia del pensiero di Sinn!!!!! il quale confonde la moneta fiat con la moneta convertibile in oro, che di fatto non è mai stata!!!!

PS: in un articolo di Sinn che ho letto (forse quello che ti ho riportato), anche lui ammette che il gold standard finì quando la Francia richiese di convertire i dollari in oro..... e l'oro non c'era!!!! Ed il dollaro è moneta fiat!!!!

Quindi, mi chiedo ma di cosa stiamo parlando!!!!! ma Tu vuoi ancora continuare a parlare di queste vostre fantasie!!!! tu continui con questa storia perché non ci metti la faccia..... ma Sinn ce la mette e se l'è anche giocata..... la rete è piena di articoli che lo sbeffeggiano!!!

PS: basta andare su google e si trovano decine di articoli che danno del pazzo a Sinn!!!!! nella sua estrema semplicità questo è uno: Target2, la "bomba" su cui siede la Germania - Il Deutsch-Italia (ildeutschitalia.com)


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

Megas: "Guarda, visto che ti stai cagando sotto... e che stai cercando di alleggerire il tiro, girando intorno all'argomento principe che è molto chiaro....."

Pfeff: Usi espressioni irrispettose indegne di una discussione fra persone serie. Datti una regolata. Non sto cercando di "alleggerire il tiro", ma temo che tu possa attribuire a Hans-Werner Sinn affermazioni che ho aggiunto io nei miei commenti, come quella riguardante l'integrazione delle pensioni. Lui parla solo di "approvvigionamento della popolazione" in caso della "prevedibile crisi demografica". Quindi se citi le parole esatte e tieni distinte le mie affermazioni da quelle di Sinn, siamo a posto. Le affermazioni di Sinn sono sempre virgolettate e provviste del link di riferimento.

Chiarito questo, sì, confermo, "Il punto è che Voi, reclamate un credito!!!!!"

Megas: "Ed infatti, ti ho sempre detto che all'atto della creazione della moneta non esiste la necessità che lo Stato emetta un Tds."

Pfeff: Su questo sono d'accordo, ma attualmente non è così. Attualmente, pur non essendo più nel Goldstandard, la moneta viene emessa mettendo all'attivo delle attività finanziarie. Tutti i residenti italiani che hanno portato capitali su un conto corrente tedesco, per fare un esempio, sono proprietari dei loro soldi, mentre la Bundesbank, che ha provveduto ad accreditare i loro conti, non ha ricevuto le attività finanziarie corrispondenti alla moneta creata. I debiti mica devono venire regolati con titoli di Stato monetizzati. Sembra che per te ci sia solo quell'alternativa. Tieni presente che l'imponente fuga di capitali è dovuta al meccanismo del T2, nel senso che portare i capitali in altri Paesi dell'eurozona costa poco. Se la fuga di capitali avvenisse alle condizioni del settore privato, comporterebbe costi più elevati e di conseguenza sarebbe minore. 

Non c'è solo la moneta convertibile in oro, ma anche la moneta emessa in contropartita di attività finanziarie, cosa che risponde alle esigenze di risparmio dei cittadini. 

Sei liberissimo di sostenere le tue tesi basate sulla MMT, ma  trovo più convincenti le spiegazioni di Hans-Werner Sinn. 

Megas: "...  la rete è piena di articoli che lo sbeffeggiano!!!" 

Pfeffer: Perché non hanno capito come funziona il T2. Anch'io l'ho capito pienamente solo quando ho appreso delle attività finanziarie che restavano nel bilancio di Bankitalia. 

Comunque mi fa piacere che tu abbia incominciato a leggere articoli di Hans-Werner Sinn. La cosa migliore è sempre leggere le opere originali. 

 

 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Non capisco, tu ti preoccupi di quello che io scrivo nei miei articoli con la mia faccia!! Io scrivo centinaia di articoli che vengono spesso anche ripubblicati e quando riporto parole non mie, c’è sempre la fonte!!! Io non scrivo messaggi sul forum o commenti con uno pseudonimo, io ho un nome un cognome, una faccia, una dignità da conservare ed una professionalità!!! Quindi stai tranquilla e non ti preoccupare di quello che scrivo io!!!

Il “cagasotto” si usa tea persone che ormai dialogano da mesi… è familiare.

Detto questo anche in queste righe confermi che non hai capito nulla!!!! Il fatto che ci siano o non ci siano i tds non cambia la natura di come la moneta viene creata!!!!

Gia questo dimostra ancora la tua ignoranza….. perché se così fosse, tu faresti dipendere un credito paese da come viene registrata o meno la creazione della moneta!!!!

Cosa assurda…. come puoi ben vedere!!!!

La moneta anche se la crei registrando all’attivo un tds rimane non convertibile!!!! 

Nel post prima ti ho rifatto una spiegazione contabile accurata….. ma vedo che ti rifiuti anche di prenderla in considerazione.

Il credito che vanti non esiste e nemmeno esiste materialmente la moneta per saldarlo!!!

i tds sono moneta fiat, fanno parte dell’ aggregato monetario quando sono in mano al settore privato (sono depositi scambiati con riserve), ma quando sono nel bilancio della BC sono debito pubblico monetizzato….. non sono asset finanziari, in quel momento non valgono più nulla….. perché, se la BC vomesse farli valere, azzererebbe tutta la massoneria monetaria esistente…….. sono monetizzato!!!

Tu, lo sai cosa vuol dire monetizzare un debito??? almeno la grammatica la conosci visto che di economia monetaria non capisco niente????

mai vista una dura come te….. sei incredibile….. ti ho fatto una spiegazione contabile come se fa ai bambini.

Se i T2 sono generati dalla politica monetaria della BCE, vuol dire che la stessa BCE lo può gestire liberamente con la politica monetaria!!!! non credi!!!

 


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

Megas, mi dispiace, ma non capisco le tue teorie e, cosa ancor più grave, non mi interessano. Ti auguro tanto successo con i tuoi articoli. 

 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Prima ero fuori ed ho letto in fretta quello che hai scritto.... lo sto rileggendo adesso e trovo cose incredibili come questa frase:

Pfeff: "Tutti i residenti italiani che hanno portato capitali su un conto corrente tedesco, per fare un esempio, sono proprietari dei loro soldi, mentre la Bundesbank, che ha provveduto ad accreditare i loro conti, non ha ricevuto le attività finanziarie corrispondenti alla moneta creata".

Megas: Ma tu non sei mica normale!!!! le riserve che un italiano sposta in Germania sono di sua proprietà.... se le sposta negli USA mica la Fed richiede in cambio attività finanziarie!!! .... ma su che base TU, affermi che uno spostamento di riserve da un conto di un privato da diritto alla Banca Centrale ricevente di aver un credito di ugual valore.... e solo questo all'interno della UE?

Ma quando c'erano le Lire mica richiedevi questo.... con gli USA mica richiedi questo... ti ho fatto uno schema giorni fa con la Mercedes..... non hai risposto!!!

Vendita Mercedes in USA del valore di 50 mila euro: Bundesbank crea 50 mila euro ed in cambio riceve un estratto conto in dollari del controvalore di 50 mila euro presso la Fed;

Vendita Mercedes in Italia del valore di 50 mila euro: Bundesbank crea 50 mila euro ed in cambio riceve una distruzione di 50 mila euro da parte di Bankit (siamo in una unione monetaria, usiamo la stessa moneta che entrambe le BCN creano);

Come ti ho già detto, se vuoi fare come avviene per gli USA, invece di distruggere i 50 mila euro Bankit potrebbe mettere a disposizione delle Bundesbank presso di se, un estratto conto in euro di 50 mila.... esattamente come fa la Fed;

Ma, tra creatori della stessa moneta, distruggere 50 mila euro o metterti a disposizione 50 mila euro, è la stessa identica cosa!!!

Questo lo comprende anche un bambino.... ed è già la terza volta che te lo scrivo e tu eviti di rispondere..... dimmi cosa non ti torna in questo semplice ragionamento????!!!

Oppure tu metti in dubbio che in USA in cambio di una Mercedes non ti diano solo un estratto conto in dollari???

Altra frase assurda:

Pfeff: "I debiti mica devono venire regolati con titoli di Stato monetizzati. Sembra che per te ci sia solo quell'alternativa".

Megas: ma chi ha detto questo!!?? ti ho detto cosa sono i tds quando sono nel bilancio di una BC e ti ho dimostrato contabilmente cosa sono..... con questa operazione le BC vanno a ripagare il debito pubblico in mano al settore privato.... monetizzare vuol dire rendere il debito pubblico moneta. Infatti stampano moneta per acquistare i Tds, fanno quello che non hanno fatto all'inizio della loro emissione... solo perché il Tesoro ha deciso di dare un reddito da interessi al settore privato. E come ti ho già spiegato contabilmente, se la BC li acquista tutti, il debito pubblico è completamente monetizzato, ovvero è tutta moneta... quella che poi è oggetto dei trasferimenti.

Altra affermazione errata, senza senso e che non giustifica assolutamente il credito che chiedete:

Pfeff: "Tieni presente che l'imponente fuga di capitali è dovuta al meccanismo del T2, nel senso che portare i capitali in altri Paesi dell'eurozona costa poco. Se la fuga di capitali avvenisse alle condizioni del settore privato, comporterebbe costi più elevati e di conseguenza sarebbe minore". 

Megas: la fuga di capitali non dipende certo dal sistema dei pagamenti ma dalla struttura errata su cui è stato costruito l'euro. come ti ho sempre detto unioni monetarie (di fatto un cambio fisso) con tassi diversi, non sono contemplate dalla scienza economica.... come non sono contemplate unioni monetari con diversa politica fiscale, senza l'unione bancaria e la garanzia sui depositi bancari da parte della BCE. Tutto questo crea una situazione artefatta che fa comparire una percezione diversa del "rischio" tra paese e paese..... cosa che non avverrebbe se tutto quello che ti ho descritto sopra non fosse presente, ovvero se l'unione monetaria fosse stata costruita secondo dottrina. Per questo poi la BCE è costretta ad intervenire, altrimenti salta l'euro!!!

I rifinanziamenti al settore bancario sono indispensabili.... altrimenti salta l'euro!!!! che fai lasci il paese senza soldi!??! ma questo è un costo per l'Italia/paese non un vantaggio... finanziarsi a tassi più alti è un costo per il settore privato non un beneficio. Mentre per il sistema bancario tedesco che riceve capitali e quindi non ha bisogno di rifinanziamenti è un vantaggio!!!

Altra frase assurda:

Pfeffer: "Perché non hanno capito come funziona il T2. Anch'io l'ho capito pienamente solo quando ho appreso delle attività finanziarie che restavano nel bilancio di Bankitalia". 

Questa cosa l'ho scritta io fin dal mio primo articolo e poi ribadita anche negli altri articoli....... ma tu non hai capito nulla, lasciamelo dire!!!! e ti ho spiegato anche sopra il perché!!! Tu confondi il fatto che secondo te non c'è trasferimento di riserve nell'operazione di bonifico... ed invece le riserve si trasferiscono, perché le riserve sono i soldi che ha sul conto l'Italiano e che vanno a finire sul conto del tedesco. I tds all'attivo nel bilancio di Bankit non sono la riserva.... le BC, ti ripeto non hanno riserve e non hanno bisogno di riserve... se le creano!!! e non hanno bisogno di prestarsi le riserve!! La contabilità delle BC è diversa da quella delle banche commerciali.... per loro un tds è un conto deposito che può essere trasformato in riserva (basta vendere il tds).... per le banche centrali NO!!!!!

Come fai a non comprendere questa semplice cosa!!!! 

Se una banca centrale vende un Tds al settore privato, la moneta che riceve in cambio la distrugge.... altrimenti avrebbe uno squilibrio contabile tra attivo e passivo!!! capisci la differenza di contabilità fra creatore della moneta (le BC) ed utilizzatore (banche e settore privato).

Come si fa a parlare se tu non conosci queste cose!!!! se tu non consoci la contabilità delle BC.

Stiamo parlando di politica monetaria ovvero QE e QT... con il QE (allentamento monetario), la BC stampa moneta per acquistare Tds, con il QT la BC vende Tds al settore privato e la moneta che riceve in cambio la distrugge.... restringendo il proprio bilancio!!!! Distrugge le riserve.

La banca commerciale o il privato se vende in Tds alla BC, la moneta che riceve in cambio mica la distrugge.... per loro è una riserva!!!!!

Via Pfeff..... tu vuoi parlare di cose senza conoscere nulla.... e pretendi anche di dire di aver capito.... tu non hai capito nulla, credimi, ma proprio nulla!!!!

Però lasciamelo dire, dopo 5 mesi di lezione, almeno un po' di riflessione dovresti dimostrarla .... invece il buio completo!!!!

E che i Tds rimanevano nel bilancio della BC che trasferisce te l'ho detto io .... .non Sinn!!! 

Tu e Sinn, non conoscete la contabilità delle BC e cosa sono le BC.... le mettete sullo stesso piano di quelle commerciali... tutto questo emerge chiaramente leggendo gli articoli di Sinn..... e da qui parte tutta la confusione!!!!

Io veramente sono senza parole!!!

Ma cosa c'entrano le teorie della MMT.... la MMT non è una teoria nuova o un invenzione, la MMT spiega il funzionamento corretto della creazione della moneta.. quello che Sinn non spiega!!!

 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Queste non sono le mie teorie…. è il funzionamento del T2 che ti spiego da 5 mesi. Una cosa riconosciuta da tutti eccetto che da Te e da Sinn!!!!

Non vedo nessun altro economista al mondo che sostiene quello che sostenete voi!!!

Non esiste un libro su quello che distenere Voi…. mentre ci sono decine di libri che spiegano la natura della moneta moderna…. anche scritti dagli economisti della MMT.

Non mi risulta nessun economista abbia preso le parti di Sinn!!!

Sul tema T2 c’è’ Stato anche un dibattito in Parlamento per chiarire le posizioni di Sinn e tutti hanno riportato il dibattito è chiarito cosa sono i saldi del T2.

La stessa BCE ha chiarito cosa sono e la stessa Bundesbank ha mai avanzato nessuna richiesta di credito…… come non lo ha fatto il governo tedesco!!!!

E come non lo ha fatto nessuno Stato la cui BCN presenta saldi attivi!!!!

Nessun economista, nemmeno in Germania ha preso le parti di Sinn….. solo Tu!!!

Questi sono fatti!!!!

Quindi o sono tutti pazzi o siete pazzi voi ….. la cosa è molto chiara….. e per il sottoscritto è chiarissima ….. tu e Sinn siete dei pazzi a sostenere quello che sostenere….. l’alternativa è la Vostra malafede!!!!

Buona vita….. sarai travolta dalla Verità come qualsiasi ignorante merita!!!!!


RispondiCitazione
Deheb
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 237
Topic starter  

“Tieni presente che l'imponente fuga di capitali è dovuta al meccanismo del T2, nel senso che portare i capitali in altri Paesi dell'eurozona costa poco. Se la fuga di capitali avvenisse alle condizioni del settore privato, comporterebbe costi più elevati e di conseguenza sarebbe minore.”

potresti spiegare meglio questo passaggio? Nello specifico, cosa intendi per condizioni del settore privato e costi più elevati. 


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

@ Deheb

https://youtu.be/xA7EDXOEgJI   (al minuto 144)

Hans-Werner Sinn spiega come sarebbe possibile ridurre i saldi T2.  Al secondo posto, dopo l'assegnazione di contingenti (ogni Paese può eseguire ordini di pagamento solo fino ad un certo importo), viene descritta la possibilità di eseguire ordini di pagamento tramite il settore privato, al di fuori del T2, eventualmente implementando istituzioni apposite di clearing. Questo significa che la banca di un esportatore di capitali italiano deve cercare una banca tedesca disposta a farle credito. La banca tedesca potrebbe anche richiedere il pagamento di interessi, cosa che rende costosa l'esecuzione dell'ordine di pagamento, costosa al punto che l'italiano - nel migliore dei casi - rinuncia alla transazione. Tutto questo nell'ottica di chi, come Sinn, considera l'esecuzione di un ordine di pagamento (per la Bundesbank che deve accreditare), uno scoperto di conto. Sinn descrive questa procedura come un self service: l'ordine di pagamento arriva alla Bundesbank e questa deve eseguire. Qualcuno ha portato l'esempio di chi và dal bottegaio e fa "segnare". Da considerare in questo contesto che le banche centrali sono accomodanti e mettono a disposizione la liquidità per le eventuali fughe di capitali. I saldi positivi T2 si accumulano in quanto le banche centrali degli altri Paesi dell'eurozona "stampano" più moneta di quella necessaria su base locale. 

 


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

@ Megas

Megas: "Non esiste un libro su quello che distenere Voi…"

Megas: "Non mi risulta nessun economista abbia preso le parti di Sinn!!!" 

"The Economics of Target Balances" 

Hans-Werner Sinn, The Economics of Target Balances, Palgrave Macmillan, 2020, 146 S.

Recensioni:

"Though not initially expected or understood large movements in Target balances at eurozone Central Banks turned out to be a central essential feature of enabling the euro-system to survive a series of major shocks. In this beautifully and magisterially written book, Sinn describes clearly how this complex system has operated, and the several problems that this has entailed. An essential read for anyone interested in the workings of the euro-system."

Charles Goodhart, Professor Emeritus, London School of Economics

 "This book is a must-read for anybody interested in the working and the problems of the eurosystem. The author analyses the developments which are reflected in a seemingly pure technical issue. Persuasive, stringent, just brilliant."

Otmar Issing, former chief economist of the ECB and member of the directorate

 "A highly recommend and timely publication. Over the last years, the academic contributions of Hans-Werner Sinn have deeply improved my understanding of the topic of Target-Balances. The book will make this knowledge accessible to a much wider audience and readership. It is a must-read for anyone who seriously intends to participate in the policy debate.

"This excellent book comes at a crucial moment in European history where due to the Corona-Crisis deep reforms in the institutional organization of the Euro-Area and the EU will become necessary. It will help policy makers and academics when facing this enormous challenge. It is rooted in theoretical economic principles and does not reflect a mere dogmatic or political view of the issue."

Frank Westermann, Professor of Economics and director of the Institute of Empirical Economic Research, Osnabrück University 


RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

Pfeff: "I saldi positivi T2 si accumulano in quanto le banche centrali degli altri Paesi dell'eurozona "stampano" più moneta di quella necessaria su base locale". 
Megas: affermazione falsa e non comprovata dai fatti. I saldi del T2 sono oggetto di trasferimento di moneta esistente ed all’atto del trasferimento una BCN crea la moneta e l’altra la distrugge, la quantità di moneta totale rimane la stessa. Cose già dette e spiegate mille volte. Quindi questa è una affermazione palesemente falsa. L’ennesima!!!

Limitare i pagamenti ed i trasferimenti di capitale vuol dire rompere l’euro….. e tornare alle moneta nazionale….. e per i tedeschi vendere una Mercedes in cambio di un estratto conto in Lire presso Bankit...... a Megas va benissimo!!!

Questo post è stato modificato 1 anno fa 3 volte da Megas Alexandros

RispondiCitazione
Megas Alexandros
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 171
 

"The Economics of Target Balances" 

Hans-Werner Sinn, The Economics of Target Balances, Palgrave Macmillan, 2020, 146 S.

Vado a vedere la copertina del libro e non compare nessuna casa editrice sulla copertina [The Economics of Target Balances: From Lehman to Corona | SpringerLink]

Senza il nome della casa editrice sulla copertina il libro equivale ad una auto-pubblicazione. Questo significa, per una logica questione di responsabilità, che la casa editrice in questione non ha inteso apporre il suo nome sul libro. Evidentemente i legali della casa editrice hanno ritenuto rischioso esporre la stessa ad eventuali cause che potrebbero derivare da quanto scritto nel libro.... e dalle molte falsità che Sinn esprime a livello scientifico e dottrinale.

E non venirmi a dire che potrebbe essere una questione di "epurazione" del suo pensiero!!! La MMT sappiamo bene che è vista come il diavolo da chi ha ideato il sistema-euro, non per questo i libri di Mosler, Kelton, Mitchell, ecc. sono pubblicati in tutte le lingue del mondo e da tutte le case editrici del mondo.

Quando Arianna Editrice pubblica per intero un articolo di Megas sul suo blog, ci mette la faccia, e quindi l'articolo è accuratamente verificato da professionisti della materia e dai loro legali...... stiamo parlando di una questione di prestigio e di responsabilità che una casa Editrice deve attentamente curare e valutare. La casa Editrice non è un pseudonimo che scrive commenti su un blog!!!!

Riguardo alle recensioni che riporti, al netto del fatto che chi le scrive non è detto che sappia esattamente come funzionano realmente i sistemi monetari moderni, in tutta le recensioni non si fa mai menzione al fatto che i saldi del T2 siano un credito effettivo per il paese la cui banca centrale ha un saldo attivo sul T2. Solo si mette in luce che tali saldi mettono in evidenza l'errata struttura dell'euro... e su questo sono perfettamente d'accordo ("Sebbene inizialmente non previsti o compresi ampi movimenti nei saldi Target presso le banche centrali dell'eurozona si sono rivelati una caratteristica essenziale centrale per consentire all'eurosistema di sopravvivere a una serie di gravi shock").

Ma l'argomento in questione è un altro, ovvero la natura dei saldi del T2!!!! e ripeto in nessuna delle recensioni viene affrontato questo argomento!!!! 

Tutte e tre le recensioni esprimono concetti di carattere generico senza prendere posizione su quello che è il tema centrale del pensiero di Sinn, ovvero che i saldi del T2 rappresenterebbero un vero e proprio credito/paese da parte dei paesi con saldo T2 passivo nei confronti di quelli con saldo T2 attivo!!!!

Quindi, niente nome della casa editrice sulla copertina e recensioni generiche che non affrontano il tema in questione!!!!!!


RispondiCitazione
Pfefferminz
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 924
 

@ Megas

"Hans-Werner Sinn, The Economics of Target Balances, Palgrave Macmillan, 2020, 146 S." 

La casa editrice è Palgrave Macmillan. 

"Palgrave Macmillan is a British academic and trade publishing company headquartered in the London Borough of Camden. Its programme includes textbooks, journals, monographs, professional and reference works in print and online. It maintains offices in London, New York, Shanghai, Melbourne, Sydney, Hong Kong, Delhi, and Johannesburg."

"Palgrave Macmillan was created in 2000 when St. Martin's Press in the US united with Macmillan Publishers in the UK to combine their worldwide academic publishing operations. The company was known simply as Palgrave until 2002, but has since been known as Palgrave Macmillan.[1]"

https://en.wikipedia.org/wiki/Palgrave_Macmillan


RispondiCitazione
Pagina 18 / 24
Condividi: