Notifiche
Cancella tutti

Uno po' di storia di menzogne sulla Guerra di Corea


Servus
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 875
Topic starter  

La Corea del Nord, come Cuba, è un paese dove il tempo si è fermato, a margine della modernità. Un luogo dove la guerra fredda non ha mai smesso, in cui la paranoia è mantenuta tutti i giorni.

La guerra fredda di Corea si sta riscaldando. Quattro mesi fa, una nave da guerra sudcoreana è stata affondata. Una squadra investigativa internazionale guidata dalla Corea del Sud ha concluso che la Corea del Nord era responsabile. La prossima settimana, la Corea del Sud e gli Stati Uniti inizieranno manovre navali su larga scala al largo della costa della penisola coreana e in Giappone; una vera e propria dimostrazione di forza.

In un opuscolo alla propaganda nemica prodotta dal servizio di azione psicologica nell'esercito degli Stati Uniti il ​​1 ° dicembre 1952, il testo dice: "Manzo coreano, servo cinese, maestro russo!"

Il mondo starà a guardare, ed ecco un libro il cui politici degli Stati Uniti sperano che probabilmente non lo leggerà, "La guerra di Corea," di Bruce Cumings, un potente studio revisionista dell'intervento degli Stati Uniti nella storia della Corea . Sotto il suo titolo innocuo, il libro di M. Cumings è un attacco sistematico contro il fiato e il comportamento morale degli Stati Uniti durante la guerra di Corea, un conflitto che si dice poco conosciuto quando invece lo è. Questo libro contestualizza il riflessivo antiamericanismo del leader della Corea del Nord, portandolo con simpatia nel suo contesto storico.

Bruce Cumings è il Direttore del Dipartimento Universitario di Storia di Chicago, ed autore del libro "Le origini della guerra di Corea" un rispettabile sondaggio in due volumi. Nel suo nuovo libro, un compendio della sua erudizione e di quelli di altri storici, spazza via una serie di miti sulla guerra. Egli comincia criticando il lavoro di David Halberstam.

M. Cumings, che ammira gli scritti di Halberstam sul Vietnam, volando nella penna di "L'inverno più freddo," Il libro di Halberstam sulla guerra di Corea, pubblicato nel 2007. Questo libro, dice , ripete tutti i classici errori popolari degli Stati Uniti circa una guerra poco compresa.

Il libro di Halberstam è uno di quelli che "non mostrano quasi alcuna conoscenza circa la Corea e la sua storia" e "citano solo due o tre nomi coreani", ha scritto Cumings. "Halberstam cita il governo militare degli Stati Uniti nel 1945-1948, che ha fortemente plasmato la storia del dopoguerra della Corea - in una sola frase," aggiunge. "Non c'è assolutamente nulla circa le stragi atroci della guerra, o le campagne di bombardamento organizzate dagli Stati Uniti."

Gli Stati Uniti hanno bisogno di dimenticare l'idea, egli dice, che la guerra di Corea era una storia "discreta, limitata", che ha avuto inizio nel 1950, quando gli Stati Uniti intervennero per aiutare ad espellere il Nord comunista dal Sud Corea, che si è conclusa nel 1953, quando la guerra sprofondò in una situazione di stallo. Gli Stati Uniti sono riusciti nella loro strategia di contenimento che istituisce la zona demilitarizzata con una larghezza di 4 km di lunghezza per tagliare la Corea in due, ma fallì miseramente nella loro guerra contro la Corea del Nord, nel tentativo di far cadere il regime comunista.

Bruce Cumings spiega che la guerra di Corea è stata una lunga guerra civile, con profonde radici storiche, in cui gli Stati Uniti non sono intervenuti. Si evidenzia come la guerra era "terribilmente sporca." In termini di massacri di civili, ha detto che "il nostro alleato democratico ufficiale è stato il peggiore, contraddicendo la propaganda degli Stati Uniti che ha ritratto i nordcoreani terroristi come il male."

Esso mette a confronto il bombardamento indiscriminato della Corea del Nord dagli Stati Uniti col genocidio. Egli scrive che i soldati americani hanno preso parte o hanno partecipato ad atrocità civili poco diverse da quelle di My Lai. Un'indagine ufficiale è necessaria, e questa guerra, in cui morirono circa 37.000 soldati americani, merita un monumento imponente e grave come il memoriale Maya Lin per il Vietnam).

La lunga ostilità tra Corea e Giappone è una delle cose più importanti da capire circa il comportamento della Corea del Nord, nel passato e nel presente. Il Giappone ha colonizzato la Corea nel 1910, con la benedizione degli Stati Uniti, e ha sostituito la lingua coreana con il giapponese. Il Giappone ha umiliato e brutalizzato la Corea in molti modi. Durante la seconda guerra mondiale, l'esercito giapponese ha utilizzato decine di migliaia di donne coreane come schiave sessuali, noti come "donne di conforto". A proposito di questa storia, Bruce Cumings scrive: "Né la Corea né il Giappone si sono mai recuperati."

La Corea del Nord, violentemente anti-Giappone, rimane amara e timorosa nei confronti di questo paese, come nei confronti degli Stati Uniti. Farà tutto il possibile per rimanere fuori delle gambe della Corea del Sud, i cui leader hanno avuto rapporti storici con il Giappone a lungo.

Bruce Cumings dettaglia le atrocità commesse dalla Corea del Nord, e ha riconosciuto che "le attuali pratiche politiche della Corea del Nord sono riprovevoli". Ma dice che noi consideriamo questo paese con occhiali di "intolleranza orientalista", non volendo vedere le sue qualità migliori. Abbiamo falsamente rassomigliato il paese a Stalin, dice. "Non ci sono prove che nella Corea del Nord ci sia testimonianza di violenza di massa contro intere classi di persone, o commetta " purghe " di massa caratteristiche dello stalinismo", ha scritto.

La parte più illuminante di "La guerra di Corea" descrive il bombardamento a tappeto della Corea del Nord da parte degli USA. "Quello che quasi nessuno americano sa o ricorda", scrive Bruce Cumings, "è che abbiamo bombardato a tappeto il Nord per tre anni, praticamente senza riguardo per le vittime civili". Gli Stati Uniti sganciarono più bombe sulla Corea (635.000 tonnellate e 32,557 tonnellate di napalm) che durante la guerra del Pacifico. La nostra logica sembrava essere, dice, che "sono selvaggi", e, quindi, abbiamo il diritto di far piovere napalm su persone innocenti."

Ma questo piccolo libro può ricordare alcuni lettori del libro "Wartime" di Paul Fussell, un feroce attacco su alcuni miti rassicuranti che circondano la seconda guerra mondiale. Prosa Bruce Cumings, nei suoi migliori passaggi, richiama lo stile tagliente di Fussell.

Lo testimonia la carneficina, un passaggio dal principio del libro "Guerra di Corea": ​​"Siamo stati inviati a un guerra del Vietnam prima di conoscere il Vietnam - Le violenze, il napalm, gli stupri, le prostitute, un alleato inaffidabile, un nemico vizioso, sostanzialmente impreparato al combattimento in una guerra che i generali capivano appena, degli ufficiali a pezzi, un disprezzo per i civili che pareva non conoscessero niente del paese, battaglie diaboliche indescrivibili anche per i parenti, comunicati stampa pubblicati dal QG del General Douglas MacArthur, apparentemente scritti da comici o pazzi, la pretesa di portare la libertà a una dittatura sordida guidata da lacchè dell'imperialismo giapponese. "

Quest'anno (2010) è il 60 ° anniversario dell'inizio ufficiale della guerra di Corea. Anche con tutto questo declino, scrive Bruce Cumings, ci sono ancora molti fatti spiacevoli che gli Stati Uniti non hanno imparato su questa guerra ", le verità è che molti americani sono ignoranti e non vogliono sapere le verità a volte così scioccanti che sono difficili da digerire per l'ego degli Stati Uniti." Il suo libro è una pillola amara, una rettifica che fa riflettere.

Dwight Garner

Tradotto da Nicolas Casaux

e da Servus per CDC


Citazione
Condividi: