Uno scritto di Paso...
 
Notifiche
Cancella tutti

Uno scritto di Pasolini che riletto oggi da una visione anche su quello che stiamo vivendo.


LuxIgnis
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 480
Topic starter  

In realtà lo scritto proviene da questo articolo che vi invito a leggere riguardo allo "scoop" della repubblica che secondo un'inchiesta dietro alla strage di piazza della Loggia a Brescia ci fu il comando nato di Verona. Cosa che sapevamo da tempo.

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-ma_quale_novit_cara_repubblica_sulla_strage_di_brescia_bastava_leggere_pasolini/39130_44974/

 

Qui quello che disse Pasolini e che è presente nell'articolo.

 

Io so. Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato "golpe" (e che in realtà è una serie di "golpe" istituitasi a sistema di protezione del potere). Io so i nomi dei responsabili della strage di Milano del 12 dicembre 1969.

Io so i nomi dei responsabili delle stragi di Brescia e di Bologna dei primi mesi del 1974.

Io so i nomi del "vertice" che ha manovrato, dunque, sia i vecchi fascisti ideatori di "golpe", sia i neo-fascisti autori materiali delle prime stragi, sia infine, gli "ignoti" autori materiali delle stragi più recenti.

Io so i nomi che hanno gestito le due differenti, anzi, opposte, fasi della tensione: una prima fase anticomunista (Milano 1969) e una seconda fase antifascista (Brescia e Bologna 1974).

Io so i nomi del gruppo di potenti, che, con l'aiuto della Cia (e in second'ordine dei colonnelli greci della mafia), hanno prima creato (del resto miseramente fallendo) una crociata anticomunista, a tamponare il '68, e in seguito, sempre con l'aiuto e per ispirazione della Cia, si sono ricostituiti una verginità antifascista, a tamponare il disastro del "referendum".

Nel concludere la prima parte di questo J'accuse, precisò: "Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi."


Citazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4099
 

Che ci siano state responsabilità degli 'alleati' americani negli anni di piombo era una cosa che molti sospettavano e che era nella logica del mondo dopo Yalta. Per l'Italia non si può non notare che :

  • C'era una massa di sbandati sia a destra che a sinistra che costituiva la manovalanza giusta per quelli che non volevano sporcarsi le mani direttamente. E forse non c'era neanche bisogno di pagarli molto, l'ideologia usata strumentalmente faceva da 'denaro'.
  • La magistratura si è rivelata all'altezza di una repubblica di banane e da queste disfatte non si è più risollevata. Processi che duravano decenni e che erano  più espressione di campagne mediatiche strumentali che di accertamento della verità, colpevoli che poi venivano assolti, innocenti sbattuti sulle pagine di giornali come mostri, un polverone indegno di un Paese civile.
  • Legami internazionali mai chiariti, oppure che vengono evidenziati solo dopo più di 40 anni, quando ormai mandanti e autori materiali o sono già morti o lo saranno presto
  • Pasolini invece di lasciar credere e di giocare al sottinteso avrebbe dovuto fare i nomi che conosceva.

RispondiCitazione
LuxIgnis
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 480
Topic starter  

@PietroGe concordo ma per Pasolini i nomi poi li ha fatti nel suo romanzo Petrolio, incompiuto perché guarda un po' lo hanno ammazzato. E' accertato che prima della sua morte lui stava lavorando proprio su queste cose ed era in contatto con personaggi che gli avevano raccontato parecchie cose. Ma non ha fatto in tempo ad andare oltre.


RispondiCitazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

Va evidenziato  che in italia nessuno è mai riuscito a realizzare un golpe.

Ci hanno provato in parecchi, dal generalissimo De Lorenzo con i carabinieri al principino Valerio Borghese con le guardie forestali, ma tutti si sono fermati quando in troppi hanno tirato fuori i fucili (ben oliati)  dalle cantine. Qualcuno ha  pure fatto finta di rapire un politico democristinano ed i suoi amici hanno colto l'occasione al volo per eliminare un rivale politico ed il finto rapito ci è rimasto secco. Qualcun altro ha infine riempito di soldi un palazzinaro brianzolo per fargli fare il presidente del consiglio (quello di prima aveva sparato contro i marines a sigonella) ma quello si è fatto un harem di mignotte che ha noleggiato ai libici e ha pure scopato in quattro assieme ad un colonnello del keghebe. In virginia non sanno più che fare, forse programmare HAARP per sprofondare l'italia.

Per nostra fortuna gli italiani sono incontrollabili e refrattari a qualunque coercizione, serve aspettare che muoiano i nipoti di  tutti quelli che hanno vissuto la seconda guerra mondiale (sanno dove sono i vecchi depositi di armi) per tentare un cambio di regime imponendo un capitalismo estremo per rendere legale la servitù volontaria.

Dopo 15 secoli di dominazioni straniere  l'indole italiana è molto simile a quella afghana, puoi cercare di usare gli italiani ma loro ti fregheranno sempre, vedi come è andata col piano Husky nel 43.


RispondiCitazione
Condividi: