L’attuale tragedia a Haiti potrebbe essere uno dei peggiori disastri naturali (se non il peggiore) che l’emisfero occidentale abbia visto nell’era post-coloniale. Le morti immediatamente causate dal trauma stesso ammontano probabilmente alle decine di migliaia ma possiamo essere sicuri che ci saranno altri orrori. La medicina a base scientifica ha insegnato molto su come mitigare disastri come questo. Sfortunatamente, a Haiti la medicina è solo parte del problema; i problemi di lunga durata sia politici che economici pongono limiti a ciò che la medicina può fare. Ma anche in questi paesi così problematici, l’orientamento alla medicina a base scientifica può avere effetti profondi sulla salute della popolazione. Qui negli Usa abbiamo ancora un enorme potere sulla politica sanitaria in altri paesi. Siamo riusciti a inserire le nostre ideologie religiose nella prevenzione e nella cura dell’HIV usando come leva le politiche di aiuto. Americani come il negazionista dell’HIV Peter Duesberg hanno influenzato i leader stranieri nell’elaborare disastrose decisioni di politica sanitaria. Quando il governo del Sud Africa ( http://scienceblogs.com/denialism/2008/11/denialists_harvestthe_aids_bod.php ) ha fatto sua la versione negazionista dell’HIV, le persone sono morte nell’ordine delle centinaia di migliaia. Il movimento anti-vaccinazione ha il potenziale di causare ulteriore danno (e per “danno” intendo decessi e sofferenza). Se il popolo dell’anti-vaccinazione aumenta la sua influenza, possono fare danno non solo a più Americani, ma anche a chi vive in altri paesi e sta già soffrendo abbastanza.
Una delle tragedie imminenti sarà il diffondersi di morte e infermità da malattie che possono essere prevenute con il vaccino. Un esempio terrificante è il tetano. Il Tetano <http> è una infezione causata dal Costridium tetani. Questi batteri vivono per lo più nel terreno, soprattutto in terreno fertile, e possono facilmente infettare piccole ferite. Una volta che l’infezione si sia stabilita in un organismo, i batteri producono una potente tossina responsabile della maggior parte dei sintomi della malattia. Questi sintomi includono terrificanti spasmi muscolari, compreso spasmi della mascella che danno a questa malattia il suo nome, che significa “mascella serrata”. Ed è una malattia terribile, che colpisce gli adulti che hanno anche piccole ferite, e bambini che possono essere infettati attraverso il cordone ombelicale. La terribile malattia causa incontrollabili spasmi muscolari che risultano in decesso in quasi il 100% dei casi non trattati. Anche quando c’è il trattamento il tasso di mortalità è assai alto, e dato che il tetano è maggiormente presente in aree dove c’è poco accesso al trattamento medico, l’impatto è doppiamente sentito. Quando le madri sono vaccinate i neonati sono protetti ( http://www.who.int/immunization/topics/tetanus/en/index.html ) dal passaggio di anticorpi dall’utero al feto. Principalmente a causa di condizioni politiche ed economiche, a Haiti si fanno poche vaccinazioni antitetaniche ( http://www.who.int/diseasecontrol_emergencies/publications/haiti_earthquake_20100118.pdf ) (circa il 50% dei bambini). Precedenti simili disastri, come il terremoto nel Kashmir e lo Tsunami nell’Oceano Indiano hanno dimostrato che il tetano è un problema critico dopo i disastri naturali.
Nelle nazioni sviluppate come gli USA e il Regno Unito, i movimenti contro la vaccinazione hanno causato incrementi nell’incidenza ( http://scienceblogs.com/insolence/2008/02/the_consequences_of_not_vaccinating.php ) di malattie evitabili tramite vaccino. Se gli attivisti contro la vaccinazione hanno successo nell’influenzare le politiche di USA e altri governi – come pure hanno fatto frange di altri attivisti sulla salute – possono diventare moralmente complici nei decessi di migliaia di Haiti. Dobbiamo vigilare per proteggere i nostri vicini dai nostri cittadini meno competenti. Nel frattempo, a Haiti c’è bisogno di denaro. Sul terreno ci sono già molte organizzazioni che stanno prestando aiuto. Ecco una breve lista (che è stata messa insieme solo da me, senza l’intervento del blog):
* ( http://www.doctorswithoutborders.org/ )
Versione originale:
Peter Lipson
Fonte: www.sciencebasedmedicine.org
Link: http://www.sciencebasedmedicine.org/?p=3473
18.01.2010
Versione italiana:
Fonte: http://subecumene.wordpress.com/
Link: http://subecumene.wordpress.com/2010/01/19/vaccini-e-catastrofi-naturali/
19.01.2010
Traduzione a cura di GIANLUCA BIFOLCHI