Notifiche
Cancella tutti

Agibilità e funzionalità del blog

   RSS

0
Topic starter

Non si può escludere che alcuni di noi facciano interventi che possono essere giudicati corbellerie da altri, contengano imprecisioni, vedute avventate o argomenti giudicati di nessun interesse, e perciò criticati (vedi stroncatura da Zret).

In alcuni casi questi apporti sono destinati a estinguersi per scarsa fruizione dei lettori e commentatori del sito.

C'é un altro caso in cui argomenti che potrebbero rivestire un certo interesse si estinguono. É rappresentato dall'intervento, a volte a pioggia, a volte metodico di alcuni nick con funzione di troll, il rapporto con i quali crea un tale disagio nei frequentatori che, al loro apparire in un post, questo viene abbandonato.

La verifica é facilissima e credo, convincente, una ricognizione nel passato recente consente di prendere atto del fenomeno: quando appare uno di questi nick, o determina inesorabilmente la fine della discussione o si apre, talvolta, uno scambio privo di senso e di qualsiasi contenuto.

Non mi dilungo ma penso sarebbe opportuno qualche provvedimento.

Salvo casi rarissimi ... non mi sento di dire che si tratta di "trolls" propriamente detti ... bensì di una specie di "delirio collettivo" esistente ormai da tempo un pò in tutte le situazioni anche solo vagamente paragonabili a CdC ... molte delle quali, anche e soprattutto per questo motivo, hanno finito per chudere ...

Sicuramente però è un problema serio ... se situazioni come questa, almeno nel forum, assomigliano sempre più a Facebook e/o a Twitter ... che senso possono avere più ?

Come risolverlo tecnicamente, però in tutta franchezza proprio non saprei ...

è da troll chiedere il costo dell'accoglienza in una discussione dove si parla di sperequazione dei salari, vero pds?

almeno abbi il coraggio di fare i nomi altrimenti su chi andrebbero presi i provvedimenti?

non puoi tirare la pietra e poi nascondere la mano, troppo facile

Mi associo a "primadellesabbie"nello stigmatizzare questo fatto. Sono d’accordo con "radisol" che non bisogna vedere in questo iperattivismo di alcuni utenti necessariamente una volontà dolosa nei confronti del sito che ci ospita. Piuttosto, quanto postato su CDC riflette quello che sono (ahimè) i nostri tempi: oltre a post più meditati e a volte illuminanti di chi si impegna in qualche riflessione, ci sono quelli più “immediati” e spesso frivoli di chi probabilmente è abituato a commentare su facebook e che su CDC non trovando da cliccare sul pulsante “mi piace” o “non mi piace”, si sente costretto ad esternare qualche facezia. Questo non vuol dire che si debba per forza scrivere un papiro o ragionare dei massimi sistemi; la risposta telegrafica o la battuta ci stanno. Meno simpatici trovo certi botta e risposta troppo personalistici od offensivi, il cercare comunque la polemica, o gli utenti monotematici (quelli che battono sempre sullo stesso tasto o che a quell’argomento vogliono riportare qualsiasi discussione).
Detto questo, c’è evidentemente qualcuno che o è veramente un troll, o ha tanto tempo da perdere. In quest’ultimo caso suggerisco di mettersi a disposizione degli amministratori del sito, che senz’altro hanno bisogno di gente che si dia da fare in maniera più costruttiva! Ci sono sicuramente articoli da recensire, traduzioni da fare, statistiche da effettuare, ecc…
Visto che CDC è in una fase di transizione, credo che sia opportuno che in un’ottica “customer oriented” (che fico!), gli utenti diano dei suggerimenti su come vorrebbero che fosse il sito una volta rimesso in moto a pieno regime.
Sono a disposizione, anche se a suo tempo qualche suggerimento l’avevo già dato: http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=87544
Sia lode e gloria a Davide, Truman e agli utenti che animano questo bel sito, per non averci tolto il nostro pane intellettuale quotidiano!

...Questo non vuol dire che si debba per forza scrivere un papiro o ragionare dei massimi sistemi; la risposta telegrafica o la battuta ci stanno. ...

Certo. Come si potrebbe sostenere il contrario? E anche prendersi troppo sul serio sarebbe un grosso errore.

Ho scritto troll ma radisol é più corretto. Il risultato é comunque il medesimo.

Uno ci pensa due volte e spesso rinuncia a proporre temi che verrebbero e vengono regolarmente dileggiati da insipienti esibizionisti che nemmeno leggono e, se leggono, non capiscono di cosa si parla.

Prendetene uno e seguite a ritroso le sue performance, se avete dei dubbi.

Lo sanno benissimo anche gli interessati di essere, con insistente protervia, fuori posto.

Qualche volta immagino di essere in una sala ad ascoltare, e ad intervenire talvolta, sollecitato dalle riflessioni altrui o da notizie che si colgono aggirandosi liberamente tra tolleranti persone a colloquio, anche aspro.

L'interferenza di alcuni impuniti teppistelli, se non acciuffati per l'orecchio e accompagnati alla porta, porterebbe inevitabilmente allo scioglimento della civile assemblea.

Non c'é niente di nuovo in tutto ciò.

(Poi c'é chi sembra perseguire gli stessi obiettivi su un altro piano).

Uno ci pensa due volte e spesso rinuncia a proporre temi che verrebbero e vengono regolarmente dileggiati da insipienti esibizionisti che nemmeno leggono e, se leggono, non capiscono di cosa si parla.

Ma perche non postare allora du forum specifici, cdc non lo e, in modo che tutti grandi sapienti in materia capiscano sibito invece di star qui a dare dei deficienti a tutti?

Poi vediamo chi e l esibizionista.

Non mi dilungo ma se qualcuno avesse sistemato dei narcisisti che si credono intelligenti solo perche se lo
dicono loro dando impunemente dei deficienti ad altri, non si sarebbe arrivati a questo punto in cdc.e si vede che nemmeno gli intelligentoni hanno contribuito alla salvezza di cdc ma ad affossarlo.

Condividi: