Notifiche
Cancella tutti

alcune differenze tra il cattolicesimo ed il Cristianesimo

   RSS

0
Topic starter

Dedicato a PietroGe, GioCo e clone ed altri:

Il cammino cristiano

Cristiano o Cattolico?

Gesù Cristo e la Bibbia insegnano che: La religione cattolica insegna che:

Siamo salvati per grazia, non per opere (Efesini 2:8-9). Le buone opere seguono la salvezza (Efesini 2:10).
Siamo salvati per la fede più le opere (Concilio di Trento, sessione VI, canone 9).
Gesù purifica dal peccato (1 Giovanni 1:7-9, 2:12, Ebrei 9:14-15). Il purgatorio purifica dal peccato (Concilio di Trento, sess. VI, can. 30).
La salvezza si riceve nel momento stesso in cui ci si ravvede e si accetta il Vangelo (Efesini 1:13). La salvezza è un processo che comincia col battesimo e continua attraverso il purgatorio.
Il sacrificio di Gesù è stato compiuto una volta per sempre (Giovanni 19:30, Ebrei 7:27). Il sacrificio di Gesù si ripete nella Messa che viene celebrata tutti i giorni.
Gesù Cristo è l'unico mediatore tra Dio e gli uomini (1 Timoteo 2:5, Ebrei 7:25). La Madonna e i santi defunti sono mediatori tra gli uomini e il Signore.
Credendo in Cristo, confessandoGli le nostre colpe e avendo fede solo nel Suo sacrificio siamo perdonati e salvati in vita eterna (Apocalisse 1:5, 1 Pietro 1:18-21). Possiamo avere la certezza di essere perdonati (Atti 10:43, 1 Giovanni 1:9) e salvati (1 Giovanni 5:13). "..a nessuno che ostenti fiducia e certezza della remissione dei propri peccati e che si abbandoni in essa soltanto, vengono rimessi o sono stati rimessi i peccati, mentre fra gli eretici.. viene predicata.. questa fiducia vana e lontana da ogni vera pietà" (Concilio di Trento, sess. VI, cap. IX).
Nessuno può in alcun modo redimere il fratello, né dare a Dio il prezzo del suo riscatto (Salmo 49:7). Le Messe di suffragio, le indulgenze, ecc. liberano i defunti dalle sofferenze del purgatorio.
I santi sono tutti i veri cristiani. I santi sono solo quei defunti che la Chiesa Cattolica decide di dichiarare santi dopo un particolare processo.
Solo in Gesù c'è la salvezza (Atti 4:12). Egli è l'unico capo della Chiesa Cristiana (Efesini 1:22-23, 4:15, 5:23; Colossesi 1:17-18). Solo nella Chiesa Cattolica Romana c'è la salvezza (papi Bonifacio VIII, Innocenzo III, Gregorio XVI, Pio IX, Paolo VI, Eugenio IV e altri).
Solo attraverso Cristo si va a Dio (Giovanni 14:6), si ottiene ogni cosa, si è salvati, si è preservati dal maligno, e Lui solo ha il dominio su tutto ciò che esiste nei cieli, sulla terra e sotto la terra (Efesini 1:10, 1:22-23, Filippesi 2:10, Apocalisse 5:13, ecc). Solo attraverso la Madonna si va al Signore, si ottiene ogni cosa, si è salvati, si è preservati dal maligno, e lei ha il dominio su tutto ciò che esiste nei cieli, sulla terra e sotto la terra (papi Pio IX, Pio X, Pio XI, Leone XIII, Benedetto XV, ecc.).
Parlare con i defunti, siano essi santi credenti o meno, è un'abominazione che Dio condanna severamente (Isaia 8:19, Deuteronomio 18:10-12). I defunti possono aiutarci, intercedono per noi e possono essere pregati e venerati.

Alla luce di ciò che Gesù Cristo ha detto nel Vangelo, puoi dire di essere un Cristiano, cioè, un discepolo di Cristo?

Gesù disse:

Perché mi chiamate: "Signore, Signore!" e non fate quello che dico?
(Luca 6:46).

Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
(Matteo 7:21).

Se non hai ancora ricevuto Gesù nel tuo cuore come tuo Salvatore e come Signore, rivolgiti a Lui oggi stesso. Gesù è vivente, e ti ama; se tu lo cerchi con tutto il cuore Egli si farà trovare da te.

Se non hai un Vangelo, visita questa pagina per riceverlo gratuitamente per posta.

Si vedano anche:
•Qual è il messaggio del Vangelo di Cristo?
•L'esperienza di Giovanni Battista Treccani, nipote di Paolo VI
•Essere cristiani
•Risposte ai miei amici cattolici

ritorna all'indice

I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.

http://camcris.altervista.org/cristiano.html

Consiglio di cliccare sull'url e vi apparirà una tabella comparativa molto più chiara e comprensibile dello scritto.

Ma che è questo post? Una marchetta per una setta protestante?

Per completezza, la lettera agli Efesini, 2, 8-9 recita :
" Poiché per la grazia siete stati salvati, per mezzo della fede; e questo non da voi, chè è dono di Dio;non per le opere, affinché nessuno abbia a vantarsi."
Ma poi segue il 2,10:
" Noi siamo, infatti, opera di lui, creati in Cristo Gesù in vista delle opere buone, predisposte da Dio perchè noi le praticassimo."
Quindi sembra che la fede e le opere qualcosa servano.

Poi c'è Giacomo : "A che serve, fratelli miei, se uno dice di aver fede ma non ha opere? (epistola di Giacomo 2:14) " e " vedete che l'uomo è giustificato per opere e non per fede soltanto" (Giacomo 2:24).

Altro punto :
" Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. 19 A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli» ( Matteo 16, 18-19 )

Inoltre non si possono dimenticare i dieci comandamenti; e non ci si può dimenticare delle numerosissime eresie.

Insomma, la materia è molto complessa e spesso (apparentemente?) contraddittoria, per questo esiste la teologia così come esistono gli studi più laici.

Siccome non posso,come la stragrande maggioranza ,permettermi - probabilmente neppur sono in grado - di applicarmi in toto a questo genere di studi, sono grato che esista un riferimento (un centro di gravità permanente) che dia una univoca interpretazione della dottrina.
Fattore che è esattamente ciò che ci distingue, per es., dall'Islam.

Ma a che serve questa informazione? Mi pare sia una forma di pubblicità per le idee (anzi per le credenze irrazionali) di qualcuno senza alcun apporto di informazioni o riflessioni utili anche ai non "credenti".
Ora di catechismo?

Ma che è questo post? Una marchetta per.. (mia aggiunta) Arbore e Boncompagni.

Ma a che serve questa informazione?

A lei, poco!!

Condividi: