Notifiche
Cancella tutti

In memoria di Charlton Heston Soylent Green 1973

   RSS

0
Topic starter

In memoria di Charlton Heston Soylent Green 1973
titolo originale : Soylent Green
Titolo italiano I sopravvissuti.
Girato nel 1973 ed ambientato nel 2022

Purtroppo le clip sottotitolate in italiano sono molto poche e non ho il tempo e la voglia di tradurre il testo di un film scritto nel 73 ed ambientato oggi ! ed in cui ogni singolo fotogramma rappresenta la pagina di un libro di Storia da studiare e tramandare.Senza commenti.

Heston in questo film aveva previsto tutto dalla globalizzazione al cibo industriale,al divieto di fumo eutanasia

Quello che non aveva previsto è che lo stato italiano riuscisse anche ad introdursi nell'abitacolo delle vetture private di privati cittadini,con la scusa del fumo di sigaretta,prima di riuscire a legiferare e normare il comportamento provato di privati cittadini all'interno della propria proprietà privata ossia la casa .
Cosa rimane della tutela della proprieta privata sancita dalla costituzione italiana quando si permette allo stato di introdursi all'interno della propria macchina e della propria casa?

FUORI LO STATO DALLA MIA MACCHINA,DALLA MIA CASA ,DAL MIO CESSO.

Tutta la filmografia"fantascientifica" di Heston è una lucida visione del presente e del futuro che c attende.
Mi auguro che qualcuno più volenteroso di me sia in grado di tradurre questo film che nel resto dell'occidente è preso come paradigma pratico per interpretare politicamente globalizzazione cibo indistriale,nquinamento e nuovo ordine globale

Charlton Heston è solo il protagonista, il regista è Richard Fleischer,
comunque bellissimo film di fantascienza

https://it.wikipedia.org/wiki/2022:_i_sopravvissuti

Bellissimo film.

Si trova in italiano cercando cineblog / now video e simili.

Uno simile nel genere e' "i viaggiatori della sera" di e con Ugo Tognazzi.

C'e' da dire, a mia opinione ovviamente, che il filone di film distopici sono volutamente estremizzati nel loro impatto emotivo.

La realta e' piu complessa e meno pianificata di quello che a volte le impressioni stimolano.

La mia opinione, si intende.

Charlton Heston è solo il protagonista, il regista è Richard Fleischer,
comunque bellissimo film di fantascienza

https://it.wikipedia.org/wiki/2022:_i_sopravvissuti

Come ho detto sono svogliato(come del restomi sembra il tuo commntare..)) e non volevo essere trascinao in una discussione.
Intendevo solo segnalare la visione di un film fondamentale per capire il mondo contemporaneo.
Intendevo segnalare la visione di un film che stante gli accadimenti di cronaca contemporanea tutto può essere definto tranne che trattasi di un film di fantascienza.
Anzi ha le carratteristiche di un documentario Storico anche se paradossalmente è stato ideato scritto e girato nel passato.

Questo film non solo prevede le caratteristiche sociali culturali e politiche di un epoca futura ma le colloca temporalmente addirittura nel 2022 cioè esattamente quando queste si stanno manifestando ergendosi come sistema di potere politico unilaterale e globalizzato.cioè oggi.
Spero che altri commenti magari di chi ha visto questo film possano contribuire ad evidenziare l'importanza di questo documento.

p.s

La produzione cinematografica in usa come in europa ed in qualunque altra parte del mondo riflette la capacità economica e politica delle lobby(economica) e registi ed attori sono parte integrante di una lobby politica.
Hanno cioè referenti politici e quindi economici.Non esiste differenza ideologica tra un produttore che scegi il regista e l'attore che questo sceglie per interpretare la sua storia.

Ad esempio l'ultimo film di moretti con Turturro evidenzia il legame tra la lobby democratica americana alla quale turturro appartiene e quella pddina grazie alla quale moretti riesce afinanziare i suoi film.(guarda caso nominato all'oscar)
L'attività politica di Heston è nota anche attrverso le numerose interviste inerenti questo film.

Bellissimo film.

Si trova in italiano cercando cineblog / now video e simili.

Uno simile nel genere e' "i viaggiatori della sera" di e con Ugo Tognazzi.

C'e' da dire, a mia opinione ovviamente, che il filone di film distopici sono volutamente estremizzati nel loro impatto emotivo.

La realta e' piu complessa e meno pianificata di quello che a volte le impressioni stimolano.

La mia opinione, si intende.

credo sia difficile che ch abbia qualcosa anche di lontanamente comune con tognazzi.
Questo film è distopico,ed estremizzato tanto quanto la realtà che racconta.Ossia la realtà contemporanea.
Forse l'utilità di questo film,essendo stato girato 40 anni fà, stà proprio nel mostrare una realtà che molti hanno interesse a nascondere e che altrettanti hanno difficoltà a percepire.

Dovresti vederlo il film di Tognazzi, poi valuti.

Se vuoi ti do il link.

Anche raffigurare il futuro in senso distopico, e' una narrazione strumentale per la creazione dell'immaginario, ma non entro oltre nel merito del discorso, si creano polemiche inutili. Ti saluto

Condividi: