Dibattito pubblico
“I nostri diritti, l’Unione Europea e il vero volto del potere”
Domenica 28 novembre 2010 ore 15.30
Sala del Cubo in via Zanardi 249, Bologna
Interverranno:
Paolo Barnard: giornalista di lunga esperienza sia nel campo della carta stampata che in quello televisivo e della Rete.
Giuseppe Ugo Rescigno: professore ordinario di Diritto Pubblico presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
info:
Qualcuno di Torino...? in modo da dividere le spese?
non mi dispiacerebbe parteciparvi 😀 ma, se vengo in treno, è vicino alla stazione? 🙄
sono circa 5 km dalla stazione ci sono diversi autobus che arrivano in 15 minuti 😆
Non c'è pezza, a pensarci bene...
Tanto Barnard quanto Rescigno (che è ospite insieme a lui a Bologna) pensano (certamente ben più il primo del secondo) che semplicemente svelando i volti e i nomi del Potere (in sé cosa certo buona e giusta) si possa davvero cambiare il fondamento di questa società... Non è così, ovviamente, come tutta la storia degli ultimi 150 anni (almeno) dimostra: non basta additare i manovratori e sostituire ad essi altre élite... che in fin dei conti hanno lo stesso pensiero profondo (anche se "antagonisticamente"). Solo l'immaginazione di una diversa società-scienza-economia-cultura-arte-lavoro-gioco-conoscenza può ad un certo punto produrre non il "ricambio" delle élite dentro questa stessa merda più o meno rimestata, bensì il "salto" fuori dall'attuale catastrofe sociale logica ed inevitabile (...contnuando a ragionare, in essenza, come i dominanti).
Sentite questa, che ben si applica anche a questo purtroppo depistante incontro bolognese con Barnard e Rescigno:
Vidi da giovane il volto del Potere ed esclamai: "Non so spiegarmi quella sua aria". Un attimo dopo la nebbia lo avvolse, e per un po' mi accorsi di aver dismesso il mio modo di ragionare.
Alinbarca Saltacorna
State meglio in occhio! Think first, compute later!