Bagnai e la consape...
 
Notifiche
Cancella tutti

Bagnai e la consapevolezza


Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 4401
Topic starter  

Un intervento degno di nota, tra i commenti del suo mare "magnum" :

Olmo Costa
2 marzo 2017 13:40

http://goofynomics.blogspot.it/2017/03/die-verwirrungen-des-zoglings-furfaro.html?showComment=1488458425289

Se gli occhi ed il cuore sono lo specchio dell'Anima, l'economia attualmente è lo specchio dell'ego (più precisamente della somma degli ego, che come piccoli automi a molla seguono le istruzioni che hanno imparato da sempre: competi, guadagna, fotti, difenditi, attacca.)

Il professore, conscio delle conseguenze del non saper riconoscere le mostruosità derivanti dal seguire le semplici dinamiche del "mors tua vita mea", prova un costante senso di frustrazione: dettato dall'amore profondo verso l'essere umano che contrasta contemporamente con l'odio per esso, in quanto causa del suo stesso male.

Come però giustamente fa notare proprio in questo post "ci sono cose che se potessero essere capite, non andrebbero spiegate".

Sperare che la Verità fattuale dei dati economici sia sufficiente a "convertire" persone che si identificano in meccanismi egoici (come fa il 99% della popolazione mondiale in questo momento storico) è, da un punto di vista emotivo, ottuso; e lo dico con un affetto smisurato verso Alberto Bagnai, la persona.

Quando dici ad un Ego che 2+2 fa 4, e che in base a questo numero lui si trova dalla parte "sbagliata" rispetto ad una visone in cui i popoli possano convivere pacificamente, lui negherà con tutta la sua forza l'auto-giudizio derivante da una verità di quel tipo, specie se è un politico (vittima inconsapevole del meccanismo egoico di cui la politica è fatta).

Più l'ego guida quella persona, più la percezione stessa del concetto apparentemente ovvio di "Verità", sarà sempre traslato in una sottocategoria di "versione di verità" (ovvero, essendo la verità univoca, una non-verità).

La mente egoica lavora esclusivamente in un ottica di difesa-attacco, mai di consapevolezza: perciò coscienti o meno del gioco al massacro in atto, anche di fronte all'evidenza le menti egoiche daranno sempre risposte del tipo: "beh, però anche la corruzione.." "beh, ma è solo una moneta.." "beh, però anche lei professore firma questo e quello.." perfino di fronte ad inconfutabilità matematiche.

Ne consegue, che lo strumento meraviglioso di conoscenza in tema di economia di questo blog, dovrebbe mettersi al servizio di una visione più ampia ancora rispetto a com'è ora.
Per quanto sembri un pensiero per alcuni aberrantemente spirituale, mi permetto di dire che se il professore e chi segue il blog hanno davvero intenzione di aiutare il mondo a portarsi in uno stato di consapevolezza maggiore, la strada è quella dell'evitare qualsiasi tipo di giudizio (incluso quello verso se stessi) quando ci si interfaccia con altre persone.

Chi non riesce a provare esclusivamente amore sincero e disinteressato verso le anime tenute in ostaggio dalle maschere egoiche che fanno orecchio da mercante, che rispondono aggredendo, che deridono, non è all'altezza del compito.
perchè il giudizio percepito è il cibo che alimenta l'ego di chi ascolta (e anche di chi parla).

Questa è, univocamente, la Verità che circonda ogni essere umano, e sta molto al di sopra della Verità matematica del 2+2=4, per questo deve essere costantemente presente anche quando si parla di oggettività dei dati.

Questo intervento non richiede da parte mia una discussione ulteriore, non entrerò quindi in eventuale polemica a riguardo: se chi lo legge lo ritiene "fuori tema" va benissimo così.


Citazione
cedric
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1697
 

Fra un Bagnai che recita il lamento di Alberto

Ma poi verrà il momento in cui dovrò rispondere al dolore di chi mi scrive, arriverà un tempo in cui per affermare nel dibattito semplici verità fattuali come quelle esposte qua sopra dovrò prepararmi a difendermi, tutelandomi con le opportune guarentigie, a fronte di un evidente e sempre più minaccioso tentativo di censurare chi porta nel dibattito qualcosa di diverso dalla pulsione di morte "europeista"

ed un Olmo Costa assalito dalle erinni in forma di menti egoiche

.. Sperare che la Verità fattuale dei dati economici sia sufficiente a "convertire" persone che si identificano in meccanismi egoici .... (vittima inconsapevole del meccanismo egoico di cui la politica è fatta). .... La mente egoica lavora esclusivamente in un ottica di difesa-attacco, mai di consapevolezza: perciò coscienti o meno del gioco al massacro in atto, anche di fronte all'evidenza le menti egoiche daranno sempre risposte del tipo: .... Ne consegue, che lo strumento meraviglioso di conoscenza in tema di economia di questo blog, dovrebbe mettersi al servizio di una visione più ampia ancora rispetto a com'è ora. ..... Chi non riesce a provare esclusivamente amore sincero e disinteressato verso le anime tenute in ostaggio dalle maschere egoiche .... perchè il giudizio percepito è il cibo che alimenta l'ego di chi ascolta (e anche di chi parla).

francamente è difficile distinguere chi abbia assunto segale cornuta e chi no.
Se quanto sopra lo avessero scritto in un tema al liceo, entrambi avrebbero portato a casa un bel quattro in italiano.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 4401
Topic starter  

Sono in parte critico sull' intervento sopra, ma in linea di massima e' un bell' intervento. Maestrine di italiano e segale a parte, se non scappi se ne può discutere Cedric, civilmente e razionalmente (quindi senza parole "emotive" che turbano alcuni). Ma non credo che sia nelle tue corde.


RispondiCitazione
Condividi: