Notifiche
Cancella tutti

Ci incontriamo?

Pagina 5 / 5

Ricciardo
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6
 

Non necessito di posto letto; Avrò con me tenda, sacco a pelo e ampio bagagliaio (ampio per me che non sono un gigante di statura); sicché per me è sufficiente occupare una zolletta di terra per la mia tenda due metri per due o, in alternativa, prendere posto nella suite del mio bagagliaio.

saluti,

r

 


IlContadino e hanno apprezzato
RispondiCitazione
GioCo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2204
 
Postato da: @alegher

ottimo Tito.

Confesso di non avere esperienze menzionabili di resistenza, [...]

In alternativa alla resistenza c'è, forse, solo la rivoluzione [...]

Per entrambe le opzioni (resistenza, rivoluzione) c'è comunque da mettere in conto che ciascuno degli attori possa subire gravi danni individuali.

Tuttavia, temo che l'ignavia possa portare a conseguenze ancora peggiori.

Sul tema dell'incontro, credo sia corretto che i veterani abbiano a soppesare ogni manifestazione di disponibilità, soprattutto quelle espresse all'ultima ora, come la tua e la mia. Ad ogni modo, rimango connesso, in tutti i sensi. 

Buona serata,

r

Credo che nessuno abbia "esperienze menzionabili di resistenza" a meno che non sei tra quei "missionari" che sono andati in terre dove risorse limitate e conflitto (anche armato) è il quotidiano; tipo Gaza, Afghanistan o Somalia. I nostri nonni ne avevano di esperienza. Infatti qui per decenni dopo la guerra si è preferto "volare basso" con le pretese dispotiche unilaterali, nascondendole bene bene sotto metri di coperture mediatiche e giuridiche. Come le varie stragi del periodo nero.

Tuttavia c'è resistenza e resistenza. Una rivoluzione si può fare solo con le premesse politiche coerenti, ad esempio una contrapposizione di vedute strategiche tra attori di forza quasi equivalente. Non è il luogo o il tempo per quanto vogliamo esaltarci, siamo distanti anni luce dalle posizioni di forza di solo 20 anni fa. Poi comunque bisogna essere abituati a un certo tipo di lotta che non garantisce niente. Anzi, la storia ci insegna che le rivoluzioni (soprattutto armate) non finiscono mai bene, anche quando hanno successo a meno che non siano di tipo culturale o individuale. In altre parole un rinnovamento del pensiero che però non può e non deve essere "a parole" ma in azione anche "simbolico-metaforica". Un "esempio" potente che arrivi al cuore dei più. Per esempio con una narrazione parallela che dia significato al mondo, alle cose, alle persone e che possa costituire un alternativa di prospettive senza escludere nulla. Una narrazione armonica. Qualcosa che valga la pena difendere e senza la quale non potrà mai esserci nulla più di ciò che viene imposto.

I nostri oppositori percepiscono bene solo un linguaggio, quello della violenza. Sono stati addomesticati così... Non temono quindi tanto le reazioni "di pancia" (anzi le auspicano) ma il sacrificio (come De Donno) e con esso il mito, perché non lo capiscono. Ciò che deve essere molto, ma molto chiaro è che il sacrificio avviene comunque; o ti sacrifichi a Moloch e ti disperdi o alla tua coscienza e ne accetti tutta la responsabilità.

La scelta non è facile e non è per tutti. Ma è chiara e una volta che la vedi non riesci a coltivare facilmente il dubbio su cosa scegliere. Ti senti costretto a schierarti.


Cristoduli, danone e hanno apprezzato
RispondiCitazione
Ricciardo
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6
 

@gioco

quando leggo i tuoi commenti, ma anche quelli di alcuni altri nel sito, il mio cervello comincia a galoppare e una idea ne trasmette un'altra nuova. grazie.

piccola nota sulla rivoluzione: dalla finestra della cucina di casa vedo il monumento ai caduti della resistenza. Il comandante aveva 44 anni e i suoi uomini tra i 22 e i 29: vite interrotte nel 1944 da fuoco amico.


Cristoduli e hanno apprezzato
RispondiCitazione
IlContadino
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 23
 

@ILContadino @Rugge @Moravagine @GioCo @99percento @Bertozzi @fuffolo @ducadiGrumello @oldhunter @R66 @danone @AlbertoConti @esca @Tito @Ricciardo 

Salve a tutti, questo l'ultimo elenco dei partecipanti all'incontro fatto da R66. Comprendendo anche i ragazzi della redazione sarebbe numero idoneo per fare l'evento qui da me. Un'ultima questione da risolvere, prima di passare ad organizzare i dettagli dell'incontro. Qualcuno sopra elencato ha in mente di portare famigliari o amici? Sarebbe importante saperlo entro un paio di giorni, per ben capire il numero effettivo dei partecipanti, prima appunto di continuare con l'organizzazione. 

Se rimaniamo in questo numero, o al massimo qualcuno in più, potremmo poi creare un gruppo via mail per definire le ultime cose. Se i partecipanti diventano tanti di più ci muoveremo diversamente.

Ciao


danone, Bertozzi e ducadiGrumello hanno apprezzato
RispondiCitazione
 Anonimo
Registrato: 54 anni fa
Post: 0
 

@ilcontadino

Buongiorno, chiedo in merito alla possibilità di portare un'altra persona (la mia compagna). 

Ciao

Tito

PS: se mi consigli una pensione da quelle parti dove poter passare qualche notte sarebbe ottimo. Grazie 


RispondiCitazione
ducadiGrumello
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 180
 

@ilcontadino

grazie Conta, io se riesco a partecipare sarò solo, moglie e figlia sono dalla nostra parte ma la piccola (?) ha 12 anni, probabilmente l'incontro non fa per lei. Ad maiora


RispondiCitazione
Ricciardo
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6
 

@ilcontadino

io sarò solo. ma confermo che sarò lettomunito: mi basta un fazzoletto di terra.


RispondiCitazione
IlContadino
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 23
 

Mi sono sentito con Moravagine, siamo d'accordo per fare l'incontro qui a casa del Contadino, weekend in campagna;-) Nella giornata di domenica, forse lunedì, dovreste ricevere una mail scritta da lui; nei giorni che seguiranno saremo tutti in contatto per ulteriori specifiche.

Comunque ripeto, per qualsiasi cosa non esitate a scrivermi.


danone, R66 e Bertozzi hanno apprezzato
RispondiCitazione
Emanuele 1979
New Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2
 

Buongiorno a tutti voi,
interessantissima questa possibilità di incontrarsi faccia a faccia, e non solo per vedere se poi nella realtà siamo "anticonformisti" e in qualche modo "liberi pensatori", ma anche per verificarci se siamo pronti ancora a mettere da parte ciò che sappiamo e crediamo del mondo per scegliere la verità.

Purtroppo però io non potrò esserci, non tanto per la distanza (partirei da Salerno...), ma perché in questo periodo, come ilcontadino e ducadigrumello sanno bene, in campagna c'è ancora tanto da fare, e a settembre ci sono anche 10 giorni di Festa (Levitico 23...).

Quindi vi auguro un incontro utile ed amichevole, nel rispetto ognuno degli altri, e nella speranza che al ritorno potrete condividere anche con "noi assenti"...

Buon incontro,
e siate seri, questi ultimi tempi hanno ancora la possibilità di offrire la felicità solo a chi fa le cose sul serio.

Emanuele


danone hanno apprezzato
RispondiCitazione
PianaDelGaver
New Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1
 

Buongiorno a tutti, leggo ora di questo incontro.

Mi piacerebbe prendervi parte per conoscere altre persone con la mente libera.

Se fosse ancora possibile partecipare chiedo cortesemente come devo lasciare il mio contatto per avere qualche info in più.

Grazie mille 


RispondiCitazione
Papaconscio
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33
 

Buongiorno a tutti, mi unisco a voi solo nello spirito perché la mia auto mi ha lasciato e ho dovuto accettare un lavoro per potermene comprare un'altra: sono cameriere in un ristorantino chic nei Sassi di Matera fino a fine Ottobre. L'altra sera sono entrati due poliziotti e hanno cominciato a controllare i clienti, a me hanno chiesto i documenti, li hanno controllati e me li hanno restituiti. Mai tamponato, non vaccinato, senza green pass, lavoro con una mascherina nera in faccia come Zorro. Mi sgameranno? Mi sarei proposto per un incontro nella casa di mia madre a Peschici, ma posso ospitare massimo 10-12 persone, e poi la posizione de Il Contadino, che saluto, è geograficamente più favorevole. Sappiate che ci sono anch'io quaggiù. Un abbraccio


IlContadino e danone hanno apprezzato
RispondiCitazione
Cristoduli
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 43
 

Mi unisco a Papaconscio nell'inviarvi un messaggio di presenza da lontano. Per la mia posizione non potrei comunque essere presente, nè avrei la pretesa da nuova entrata di chiedervi di poter partecipare. Sento questo incontro tra voi - che conosco solo da questa finestra, che ho conosciuto nel periodo in cui il mondo fuori ha cominciato a sprofondare, che sento fratelli con un volto che non so quale sia, ma avete un volto! so che non lo coprite! - sento questo incontro come necessario, a voi e a ciò che potrà nascere da voi, e quindi vi auguro con tutto il cuore di incontrarvi senza filtri, senza artifici, che sia un incontro catartico e fertile. Che qualunque cosa succeda possiate non perdervi mai di vista. Che possiate non perdervi mai, in tutti i sensi. Non ho a che fare con la chiesa cattolica, il Dio dei Cristiani è un'altra cosa da quella. Il Dio che ama gli uomini vi protegga e vi illumini sulle cose da fare, sulle cose da non perdere di vista, sulla direzione in cui guardare. Grazie a tutti voi ragazzi


danone e IlContadino hanno apprezzato
RispondiCitazione
LuxIgnis
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 480
 

Sarebbe piaciuto anche a me essere presente, ma al momento ho una situazione che non me lo permette. Troppo complicato.

Chissà che in un futuro prossimo le cose mi vadano un po' meglio e possa essere presente.

Un abbraccione a tutti, e per lo meno in Spirito ci sono.


danone, Bertozzi e IlContadino hanno apprezzato
RispondiCitazione
Teopratico
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 256
 

Salute a tutti, anch'io leggo solo ora vorrei sapere dove posso lasciare i miei contatti, non ho problemi a muovermi ma solo con bici e regionali. Magari contatto Contadino per saperne di più. 


RispondiCitazione
Pagina 5 / 5
Condividi: