Ci siamo: Città-Sta...
 
Notifiche
Cancella tutti

Ci siamo: Città-Stato su misura per le grandi multinazionali


Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
Topic starter  

Da RT

(Traduzione automatica)

5 febbraio 2021 23:08 / Aggiornato 32 minuti fa

 

Reinventare la città azienda? Il Nevada tenta "Zone di innovazione" autonome per le grandi imprese (tecnologiche) con TASSE E TRIBUNALI propri

Il governatore del Nevada Steve Sisolak sta cercando di attirare aziende high-tech nel suo stato con un'offerta per consentire loro di formare efficacemente governi indipendenti a livello di contea, in grado di imporre tasse e persino di formare tribunali.

Alle aziende con una "tecnologia innovativa" viene offerta la possibilità di cimentarsi come stati sovrani in miniatura, secondo la nuova legislazione statale pubblicata mercoledì dal Las Vegas Review-Journal. Mentre Sisolak ha accennato all'idea durante il suo discorso sullo stato dello Stato il mese scorso, pochi dettagli sono stati resi pubblici fino ad ora.

Queste cosiddette "zone di innovazione" vengono commercializzate per attirare le aziende tecnologiche - forse quelle alle prese con le tasse elevate e il feticismo del blocco della Silicon Valley - con ampi spazi aperti e la libertà di fare quello che vogliono sulla propria terra.

Neanche questa è un'esagerazione: le società che accettano la posta in gioco e si trasferiscono in Nevada potranno formare i propri governi locali con l'autorità equivalente di una contea. Potranno imporre tasse, formare tribunali e distretti scolastici, fornire servizi governativi e agire essenzialmente come entità sovrane. Le zone saranno controllate da tre membri del consiglio di sorveglianza simili ai commissari di contea, e i proprietari dell'azienda manterranno la bilancia del potere su chi siede nel consiglio.

"Il Consiglio può istituire un tribunale di giustizia", ​​afferma il progetto di legge ottenuto da LVRJ. Inoltre, con poche eccezioni per proprietà immobiliari, carburante e beni personali tangibili, "il Consiglio può imporre qualsiasi tassa o commissione autorizzata da una contea".

L'esercizio di qualsiasi potere o dovere da parte del Consiglio sostituisce l'esercizio di tale potere o dovere da parte della contea in cui è situata la zona di innovazione.

La proposta ritiene che il modello di governo tradizionale sia "inadeguato" per attirare inquilini di successo e lo stato ha in mente un tipo di azienda molto particolare per il nuovo programma. Le aziende dovrebbero possedere almeno 78 miglia quadrate di terra non sviluppata e disabitata, che ricadano all'interno di una singola contea senza sovrapposizione di alcuna area attualmente di proprietà. Candidarsi richiederebbe 250 milioni di dollari in assets e prevedere di investire almeno 1 miliardo di dollari nel nuovo sito nel prossimo decennio.

Blockchains LLC, con sede a Sparks, è una società che intende sfruttare il pacchetto e, secondo quanto riferito, si è impegnata a costruire una "città intelligente" a est di Reno. Altre società blockchain, tecnologia autonoma e AI, Internet of things, robotica, wireless, biometria ed energia rinnovabile sono alcuni dei settori per i quali Sisolak sta lanciando il tappetino di benvenuto.

Il Nevada ha avuto relativamente buona fortuna nel sottrarre delle megacorporazioni alla California, diventando il sito della gigantesca Gigafactory 1 di Tesla per la produzione di batterie agli ioni di litio delle auto elettriche. L'azienda ha persino ottenuto i diritti per estrarre il proprio litio nello stato. Il CEO Elon Musk sta anche aprendo una fabbrica fuori Austin, in Texas, dopo aver litigato con lo stato della California sui suoi mandati di blocco (e presumibilmente sulle sue tasse elevate, che il Texas non ha). Mentre Tesla ha ricevuto un'agevolazione fiscale di $ 1,3 miliardi per aprire la sua fabbrica in Nevada, Sisolak sembra contare sulla sovranità come incentivo superiore per l'espansione delle società tecnologiche.

Mentre il modello della 'città azienda' potrebbe richiamare alla mente le pratiche di lavoro abusive della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo - con lavoratori pagati in 'valuta' aziendale inutilizzabile fuori città e talvolta persino rinchiusi, presumibilmente per loro protezione - aziende come Facebook (Menlo Park) e Google (Mountain View) sembrano essere al lavoro per rinnovare l'immagine della città azienda.

Da qui:

https://www.rt.com/usa/514779-nevada-tech-sovereignty-blockchain/


Citazione
oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3172
 

Indubbiamente la 'democrazia' oggi è desueta, non interessa più neppure come 'forma' accetta di regolare la res publica e nessuno ne fa più mistero. Elezioni truccate, brogli, candidati di bandiera, premier mai eletti da alcuno, presidenti della repubblica apertamente golpisti in quanto inneggianti a fantomatici ( ma assai ben individuabili ) 'costruttori' estranei al gioco parlamentare, servizi segreti noncuranti delle regole, libertà costituzionali irrise, redditions a josa, guerre provocate ad arte e provocazioni continue a danno di popoli che stentano a difendersi...

Chiaramente non esiste più se non tra le parrucche delle corti costituzionali ed i loro incomodi ospiti, alcun rispetto verso il passato giuridico circa la elaborazione secolare delle prerogative di una società 'giusta' e 'buona'. Zero.

E' il fallimento e la scomparsa di quanto generazioni intere di esseri umani hanno difeso con inenarrabili sacrifici: adesso si demanda tutto all' azienda ed alle sue regole interne di cortigianeria, si nominano presidenti del consiglio come se fosse cosa riservata agli azionisti di maggioranza, si intendono le potestà di comando come diritti senza doveri: il rapporto cittadino-governanti è a senso unico e non esiste più la benchè minima responsabilità pubblica di chi comanda per cooptazione. Deve riferire solo al consiglio di amministrazione e non ai sudditi-dipendenti.

Naturalmente, ogni riferimento all' Italia o altrove è puramente di fantasia. Ah, adesso bussano alla porta: è un fattorino di Amazon pesantemente armato che viene a prendermi perchè non ho rinnovato l'abbondamento a 'Prime'. 

Questo post è stato modificato 3 anni fa da oriundo2006

RispondiCitazione
Condividi: