Ho l'impressione che lei confonda l'istituzione, che come tutte le istituzioni è occupata, con la Chiesa.
Quanto a quello che ha scritto negli anni passati, è vero non ho letto nulla, riguardo agli extraterrestri temo di avere opinioni differenti dalle sue
Ho l'impressione che lei confonda l'istituzione, che come tutte le istituzioni è occupata, con la Chiesa.
Quanto a quello che ha scritto negli anni passati, è vero non ho letto nulla, riguardo agli extraterrestri temo di avere opinioni differenti dalle sue
Ah si, Viganò tutta quella roba lì... Il mito della "chiesa che lotta al suo interno" per cose come la verità e la giustizia, che a "rendersi conto" ci sarebbe da sbellicarsi per non suicidarsi. Cioè della chiesa che legittima l'istituzione, pro o contro sempre nello stesso grande stadio a tifare la propria squadra del cuore, come la si gira la si gira è sempre lì che andiamo a parare.
Vede, prima, quando ho detto che il problema era istituzionale, lei ha ribadito che era di qualche prete. No, è proprio istituzionale e le prove ormai inchiodano l'istituzione intera (che fatico a chiamare Chiesa perché poi mi dice che confondo) senza se e senza ma.
La mente reagisce per evitare a ogni costo di "rendersi conto" perché è sempre uno shock !!!
Far parte della ecclesia cattolica, cioè la chiamata alla dottrina della fede secondo i dettami istituzionali e quindi anche la sua comunità non dirigente, non ha niente a che vedere con il rispondere al proprio Dio interiore, alla SUA morale. Si risponde a un dettato estetico, approntato apposta da gente furba per "sembrare" divino, che ha la funzione principale di nascondere e deviare attenzione per legittimare l'opera istituzionale.
Quante volte LEI ha sentito la chiesa, intendendo proprio il corpus dei partecipanti all'ecclesia, condannare fermamente l'istituzione cattolica IN QUANTO protegge, incentiva, sovvenziona (lautamente, molto lautamente e con i soldi dei questuanti) promuove (facendo fare carriera) la pedofilia dei suoi rappresentanti, mentre condanna SOLO VERBALMENTE ?!
Quanti ?
Tanto per dire, questo Papa come il precendente erano PIENAMENTE CONSAPEVOLI. Come Totò Riina nella mafia. Uguale.
Alcuni cari amici, per correggere un poco la stortura che ha raggiunto vette inqualificabili, sono andati in Vaticano a volantinare che 10mila preti accertati in Italia sono pedofili e che se stai in silenzio sei complice. Guardavano LA PAURA negli occhi di chi nemmeno voleva prendere uno straca%%o di fogliettino di merda in mano, perché c'era su scritto la verità. Finché non è arrivata la DIGOS e li ha fatti sloggiare, hanno detto "ci dispiace, siamo costretti, andate a volantinare da un altra parte". Costretti DA CHI ?! Politici corrotti o concittadini omertosi quando non compiacenti ?
ORA, mi spiega per piacere COSA distingue la chiesa dalle SUE istituzioni ? Perchè sarò sicuramente ciecato, ma prioprio non mi riesce di vederlo.
La Chiesa è l'insieme dei credenti, formata da chi ha preso i voti e dai fedeli laici. Che in entrambe le macrocategorie, laici e preti, ci siano pedofili, ladri, omicidi, spergiuri, truffatori, non vuol dire che lo siano tutti
Benedetto XVI ha spretato centinaia di preti pedofili, non verbalmente de facto,
comportamento differente ha l'attuale pontefice, non so se nota le critiche che da più parti arrivano nei suoi confronti
monoteismo e cattolicesimo non c'entrano nulla con la pedofilia, che viene praticata da moltissimi non cattolici nel mondo
La Chiesa è l'insieme dei credenti, formata da chi ha preso i voti e dai fedeli laici. Che in entrambe le macrocategorie, laici e preti, ci siano pedofili, ladri, omicidi, spergiuri, truffatori, non vuol dire che lo siano tutti
Non ho detto questo. La chiesa è strutturalmente complice e non volerlo accettare ti rende complice. Il resto sono chiacchiere.
😂😂😂
😂😂😂
A nome di tutti i bambini che subiscono a causa di queste risate di palese indifferenza, chiedo umilmente e umanamente scusa: sento d'essere responsabile d'averle provocate come fossero le mie.
Sono ignorante, non ce la faccio a riassumere 2 ore di video intenso con riferimenti A RATZINGER precisi. Lo ammetto, non riesco e ci ho provato con rabbia, perché non capisco questo suo non volere commentare il video. Il video fa riferimento a un inchiesta in America e Ratzinger aveva il ruolo (in Germania) di contrastare la pedofilia nella chiesa prima di essere ordinato Papa, ma non fece nulla per i casi in oggetto (di una inchiesta che ha coinvolto e sconvolto il Mondo intero) ed è per questo che fu perseguito dal tribunale americano dove l'inchiesta ha scatenato poi azioni legali: era quello che doveva intervenire secondo mandato eclesiastico e non l'ha fatto, poi diventato papa tanti saluti. Che l'abbia fatto altrove o quando era papa non è in discussione.
Lo scrivo per chiarezza di chi poi ci legge.
Se le chiedo di seguire il video E LEI MI COSTRINGE A FARE UN RIASSUNTO PER ME IMPOSSIBILE PER PRENDEMI PER IL CULO e palesemente per evitare di dicutere delle testimonianze dirette e di tonnellate di riferimenti precisi, una parte di me muore. Non conto niente, non sono nessuno, ma davanti a tanta feroce indifferenza che riversa su di me per coprire abusi che a lei non piace considerare per ciò che sono, non so cosa fare.
Ogniuno putroppo ha la coscienza che si ritrova e deve farci i conti.
Se non vuole vedere le scuse non contano, non vedrà; se poi vuole insistere sulla mia ignoranza per coprire la sua, non ci posso fare nulla. Non proseguirò oltre. All'osceno c'è un limite e quel limite qui è stato superato.
Penso che dovremmo tutti cercare di mantenere quel minimo di serenità indispensabile per poter sostenere un dialogo costruttivo, che in fondo dovrebbe essere la ragione principale per cui postiamo commenti su questo forum.
A @Giacomo vorrei dire con serenità, da non cattolico, quanto segue: certo, la Chiesa può intendersi innanzitutto come il corpo mistico che riunisce i credenti, e in questo senso è un'entità spirituale del tutto estranea alle miserie di questo mondo. Nessuno di noi pretende di invadere questo piano, che attiene unicamente alla fede.
Qui infatti non si discute dell'entità spirituale, ma bensì di una istituzione secolare, integrata da persone in carne ed ossa, che ha la sue sede centrale sulle rive del Tevere, ed esercita da quasi duemila anni un'influenza pesante e molto, ma molto concreta, su questo mondo - non sull'aldilà. Se ci si accontenta delle apparenze, non c'è problema: ad ognuno il suo percorso, e il suo fardello. Ma se si approfondisce, se ci si informa seriamente, le risultanze sono schiaccianti, e non c'è modo di ignorare l'evidenza: la Chiesa in quanto istituzione è una organizzazione criminale, una delle più potenti del pianeta, di fatto una multinazionale che gestisce immense ricchezze, è complice dei poteri più oscuri e perversi della Terra, ed è coinvolta in attività delittive tranquillamente assimilabili al crimine organizzato, del quale di fatto è socia. Tra queste attività delittive, una delle più infami è la pedofilia, che come spiegato da @GioCo viene praticata, incentivata e protetta sistematicamente, al massimo livello.
Non sono gli unici a farlo, senza dubbio. E tutto questo non ha nulla a che vedere con i sinceri credenti, o con i preti che svolgono degnamente il loro sacerdozio. Ma è una realtà che non può in alcun modo essere negata. Al limite, si può fingere di ignorarla.
rido del "complice" non degli abusi, a mio parere non è vero che il cattolicesimo ed il monoteismo sono tra le cause di quanto denunciato da lei, due ore di video sono un poco lunghe, ne ho guardato una parte poi mi sono annoiato, ciò non vuol dire che avalli la pedofilia di parte dei preti. Ne si può ridurre l'operato della chiesa cattolica al solo fine approfittare dei bambini, è una generalizzazione.
Pensi a Don Bosco ad esempio
anche lei generalizza, l'opera di santi e pastori, o dei padri della chiesa, di S.Agostino e S.Tommaso ad esempio non può essere ridotta in una organizzazione criminale.
Fate finta di ignorarla anche voi?
È un discorso molto ampio affrontato forse in maniera riduttiva
La lobby pedofila è trasversalmente inserita in tutte le istituzioni, ricordate l'asilo di Rignano Flaminio?
O il Lolita Express di Epstein?
sapete quante migliaia di bambini scompaiono nel mondo ogni giorno?
la Chiesa è sotto attacco da fuori e da dentro, così si distrae da quanto di buono insegna e soprattutto chi rappresenta, è un gioco di prestigio... dottrina sociale, diritto naturale chi se ne occupa? conoscete l'Osservatorio Van Thuan?
Giacomo, sono impertinente: E GIUDICARE L’ALBERO SECONDO I SUOI FRUTTI ?
Da uno sbattezzato.
L’albero è malato, i suoi frutti lo testimoniano. La malattia, che è epocale, dipende dalla sua essenza, non da circostanze esterne, le quali concorrono a minarne le fondamenta ma non sono determinanti per il suo crollo. La sua essenza è fondata su di un atto di fede la quale, come tutte le cose umane, poco alla volta deperisce e si perde, complici questo sì, la mutata percezione della realtà dovuta alla tecnica moderna, le impossibili mediazioni su frasi, stati d’animo e caratteristiche personali di millenni addietro con l’evo attuale, le scoperte archeologiche e…il lavorio impercettibile della Coscienza Universale, composta da miliardi di esseri umani e dalla ‘Voluntas Dei’.
Che esiste per tutti e non solo per alcuni, che determina le fasi della crescita della consapevolezza umana complessiva, che indica a nuovo traguardi spirituali per l’ umanità del futuro. E che eradica infine l’albero corrotto: non serve più, tutto qui, ha tradito nel tempo il suo uffizio. Il fatto che i comportamenti umani degli aderenti devino in senso apertamente sodomitico, urtando la sensibilità anche di quelli che ne fanno parte e non sono deviati, imponendo dolorose e tremende riflessioni personali di ‘scelta’ ai ’sani', schernendo e destituendo di significato le persone cattoliche in buona fede, rende la caduta giusta, doverosa, imminente ed irreversibile.
Proprio in rispetto a chi non condivide l’orientamento generale della curia cattolica e che vuole accedere finalmente di persona al Mysterium Fidei’ senza più mediazioni ecclesiali di sorta: proprio in rispetto ai fedeli e non all’ istituzione bacata.
Il Signore Sa.
Guardi Oriundo, il semplice fatto che lei si sia sbattezzato è sintomatico della confusione attuale, il battesimo è un sacramento, non si può cancellare, se uno viene benedetto non può sbenedirsi... non voglio convertire nessuno, trovo errato definire il monoteismo ed il cattolicesimo il male di questo mondo, a mia sensazione la causa è da ascrivere al suo opposto, per cui è diventato un diritto uccidere I bambini nel ventre materno, decidere di essere uomo In corpo di donna o viceversa, uccidere con l'eutanasia i poveri o i malati di mente, etcetera etcetera
Non condivido mettere sullo stesso piano Benedetto XVI e Francesco, uno fine teologo, consiglio di provare a leggere i suoi libri l'altro che fa il rito della pachamana in S.Pietro o dice che l'inferno è vuoto o che tutte le religioni sono uguali...
auguro a tutti voi il meglio, spero abbiate ragione
La situazione giuridica attuale da parte della chiesa cattolica è questa:
https://parrocchiamaterdei.it/articolo.asp?ID=1533
La rinuncia all’atto di battesimo è atto formale di rinuncia piena ed irrevocabile al sacramento di battesimo impartito 'illo tempore' al neonato da parte di un adulto maggiorennne e non impedito.
Chi avesse il desiderio di ritornare sui propri passi, lo può fare ma a patto di ricominciare dall’imposizione di un nuovo battesimo, successiva cresima e comunione, come mi fu chiarito dal parroco ove avanzai la mia richiesta, anche se quanto mi fu detto ai tempi parrebbe soggetto a successiva revisione da ultimi orientamenti canonici.
In realtà, per il fatto stesso della perdita effettiva delle conseguenze ‘religiose’ connesse al battesimo, l’atto è irrevocabile e definitivo: non è solo una 'defectio ab ecclesia’, come parte delle disposizioni religiose indicano, ma una vera e propria apostasia in senso ’tecnico', se compiuta ovviamente in piena coscienza, cosa che importa scomunica e negazione delle esequie ecclesiastiche e come per tutte le apostasie è in linea di principio irrevocabile se congiunta ad atti conseguenti.
La chiesa cattolica tuttavia, ammettendo da ultimo forme larvate di ‘ritorno’ all’ ovile, sostiene viceversa l’ irrevocabilità del sacramento in linea di principio anche in presenza di sbattezzo, mentre esplicitamente non viene a dirsi nulla per quanto riguarda l’adesione ad una nuova religione, dato che cade qui l’la finzione di irrevocabilità del sacramento per ovvie ragioni di ‘contraddittorietà’ tra i differenti culti…e, ultima ma non ultima, essendo la religione cristiana una religione basata sulla fede ( e non come per l’ebraismo da una condizione personale ) una volta che questa viene a cessare, ovviamente i sacramenti imposti sulla base di questa vengono chiaramente meno, mancandovi l’ oggetto su cui poggiano.
Sono felice di essermi sbarazzato della possibilità di essere eterodiretto spiritualmente.
Credo basti questo.
Quanto a quello che la chiesa dice sul sacramento, mi pare sia volto più a sostenere la posizione dommatica ufficiale sui benefici ‘spirituali’ dell’atto sacramentale che alla realtà che prende corso dallo sbattezzo: chi lo fa taglia i ponti con tutto, proprio a partire dal sacramento iniziale e proprio per negarne la validità.
In ogni caso, chi lo volesse fare deve rendersi pienamente conto degli effetti che la religione, ogni religione, ha sugli adepti ( tranne pochissime ): costituire un percorso obbligato di pensiero e di azione. Lo sbattezzo li nega ( giustamente dato che non esistono impegni a vita e tantomeno obblighi perenni di rispettare la volontà altrui ) ma non li sostituisce: la ricerca personale e l’approfondimento spirituale sì, costituendo la nostra propria via ai misteri della vita: che è nostra e non di altri.
Ho cancellato il messaggio precedente perché era poco costruttivo...
guardi Oriundo, lei è libero di fare ciò che vuole, il Signore rispetta il libero arbitrio, certo che non ha acquisito la libertà della ricerca personale e dell'approfondimento spirituale, quella già l'aveva, quanto al battesimo visto come obbligo perenne di dover rispettare la volontà altrui non credo che i suoi genitori volessero obbligarla a farlo, probabilmente le volevano donare qualcosa...
"Sono felice di essermi sbarazzato della possibilità di essere eterodiretto spiritualmente"
sono curioso, dove l'ha portata la sua libertà?
a quali verità l'ha condotta?
e ride, il tenero Giacomo. Migliaia di vite in frantumi, psiche devastate, dipendenze e quant'altro, ma lui manda avanti un emoticon a sghignazzare. Ma siccome mi sembra persona intelligente, è penoso questo fingere di non sapere che persino nella ripugnante accolita dei pedofili ci sono delle differenze, che un conto è praticare questa oscena attività da soli, rischiando il sacrosanto linciaggio; altra cosa è farlo nel seno di un'istituzione che ti protegge, che può permettersi parcelle e risarcimenti milionari, che tenta in ogni modo di sottrarti alla giustizia ordinaria, e soprattutto che gode della fiducia della famiglie, che spediscono in buona fede i figli nelle fauci della bestia - oratori, grest ecc.ecc.
Se si fosse degnato di guardare il video, avrebbe scoperto (ma si sapeva già, ad eccezione di chi preferisce voltarsi altrove) che l'istituzione destina fondi specifici per la soluzione dei "casi" destando il minor clamore possibile. Fondi che arrivano anche dal "corpo mistico", con le varie devoluzioni 8x1000, offerte domenicali e via donando; forse è il momento che anche la comunità di fedeli si faccia qualche domanda, se non è troppo disturbo