all'inizio furono loro. sempre loro dei quali bene scrisse San Paolo.
qui saprai perchè, anzichè sentirti Marco Aurelio, come fosse nulla vesti, pensi, fai, dici e mangi come jerry calà (et similiae).
Marchesini sul cinema italiano come lavaggio del carattere nazionale. un'oretta fresca e interessante.
Ti ringrazio per la segnalazione, un video davvero eccellente che dovrebbero vedere tutti gli italiani. O almeno, quelli in grado di articolare un pensiero coerente.
Grazie, @mazzam. Peccato che simili contributi possano contare su un pubblico assai ristretto, la maggioranza dei nostri connazionali comprenderebbe ben poco di quel che è stato detto. Si potrebbe dire che siamo alla fine di un ciclo, anche da questo punto di vista: dopo aver assunto la "leadership morale" del mondo occidentale alla fine della seconda guerra mondiale, gli stati uniti hanno esaurito le risorse, si rivelano sempre più nella loro nuda realtà di mediocrità umana, difficoltà politica ed economica e stanchezza intellettuale. Provano ad imboccare con decisione una diramazione della via libertaria estremizzando il concetto di uguaglianza fino a dissolvere le stesse identità personali di ciascuno in uno stereotipo addirittura asessuato. Però questa volta la nuova bibbia sembra difficile da predicare, restando confinata nei salotti surreali dove ancora si parla di scuola di Francoforte, mentre fuori va in scena la disillusione verso ogni tipo di riferimento.
Bel commento.
andrebbe stringato in prima pagina.
grazie a te, grazie a Bruno.